PDA

Visualizza Versione Completa : Non siamo liberi di non credere in dio



claddav
16-05-09, 10:42
Dal sito dell'UAAR , nuova puntata dell'autobus

UAAR Ultimissime » Archivio » Campagna ateobus: censurata anche la terza proposta (http://www.uaar.it/news/2009/05/16/campagna-ateobus-censurata-anche-terza-proposta/)

Il titolo del 3d riassume la vicenda.

Eric Draven
16-05-09, 12:09
più che altro non siamo liberi di farlo sapere all'universo mondo,ma non si deve demordere

Popolare
16-05-09, 13:18
boia che atto di coraggio...

McFly
17-05-09, 12:22
Approfitto per chiedervi di contribuire anche via paypal alle iniziative dei bus laici dell'UAAR, io l'ho fatto!

Chiedo altresì ai servetti della chiesa di evitare di venire qui a provocare, state nelle vostre parrocchie a farvi molestare dai vostri parroci, poi però confessatevi e fate la comunione, mi raccomando!

:Esther:
17-05-09, 13:17
Dal sito dell'UAAR , nuova puntata dell'autobus

UAAR Ultimissime » Archivio » Campagna ateobus: censurata anche la terza proposta (http://www.uaar.it/news/2009/05/16/campagna-ateobus-censurata-anche-terza-proposta/)

Il titolo del 3d riassume la vicenda.


Il titolo del 3d è totalmente forviante, e la frase finale su Zeus, è solamente diffamatoria. E c'è anche da arrabbiarsi? :paura:
Se questa è la vostra maniera di non credere in Dio, avete solo da vergognarvi, e quando la gente si renderà conto che non difendete la laicità della stato, ma solamente la vostra fede anticlericale anticristiana sarà sempre troppo tardi.
:ciaociao:

L'anticristo
17-05-09, 14:08
non appena qualcuno ci spieghera' la differenza sostanziale tra Zeus e le altre divinita', siamo pronti a cambiare idea in ogni momento.

Popolare
17-05-09, 14:47
Approfitto per chiedervi di contribuire anche via paypal alle iniziative dei bus laici dell'UAAR, io l'ho fatto!

Chiedo altresì ai servetti della chiesa di evitare di venire qui a provocare, state nelle vostre parrocchie a farvi molestare dai vostri parroci, poi però confessatevi e fate la comunione, mi raccomando!
non è provocazione. Che atto di coraggio è "non credere"? Ognuno è libero di credere o non credere in ciò che vuole. Mi sembra che certi pregiudizi vengano dal tuo commento, altro che provocazioni.

L'anticristo
17-05-09, 15:23
personalmente non ho nulla in contrario che qualsiasi opinione possa essere liberamente espressa, e non vedo in cio' particolari provocazioni.

Rollingstone
17-05-09, 16:01
Approfitto per chiedervi di contribuire anche via paypal alle iniziative dei bus laici dell'UAAR, io l'ho fatto!

Chiedo altresì ai servetti della chiesa di evitare di venire qui a provocare, state nelle vostre parrocchie a farvi molestare dai vostri parroci, poi però confessatevi e fate la comunione, mi raccomando!

Ritira i tuoi sgherri che razzolano sistematicamente in cerca di ghiande dalle nostre parti allora, soprattutto in questi tempi di febbre suina.

average joe
17-05-09, 16:12
Dal sito dell'UAAR , nuova puntata dell'autobus

UAAR Ultimissime » Archivio » Campagna ateobus: censurata anche la terza proposta (http://www.uaar.it/news/2009/05/16/campagna-ateobus-censurata-anche-terza-proposta/)

Il titolo del 3d riassume la vicenda.

?????? La libertà secondo l'uaar, nei rapporti commerciali il venditore è obbligato a offrire il servizio all'acquirente anche se non ha alcuna intenzione di farlo alle condizioni dell'acquirente:conf:.

Razionalista
17-05-09, 21:30
Il titolo del 3d è totalmente forviante, e la frase finale su Zeus, è solamente diffamatoria. E c'è anche da arrabbiarsi? :paura:
Se questa è la vostra maniera di non credere in Dio, avete solo da vergognarvi, e quando la gente si renderà conto che non difendete la laicità della stato, ma solamente la vostra fede anticlericale anticristiana sarà sempre troppo tardi.
:ciaociao:

PAura eh?

:Esther:
17-05-09, 22:42
PAura eh?

:conf:
Anzi, il tuo intervento mi consola, non capita tutti i giorni di trovare conferme come queste :)

Cuordy
17-05-09, 22:50
Chiedo altresì ai servetti della chiesa di evitare di venire qui a provocare, state nelle vostre parrocchie a farvi molestare dai vostri parroci, poi però confessatevi e fate la comunione, mi raccomando!

Sennò cosa fai, ci metti sul rogo? :chefico:

L'anticristo
17-05-09, 22:53
PAura eh?

per loro la fede e' una parolaccia, non gli sembra vero potere parlare di "fede anticlericale"

:Esther:
17-05-09, 23:00
[QUOTE=L'anticristo;145768]per loro la fede e' una parolaccia[ /QUOTE]


Direi proprio di no :)

O-RATIO
18-05-09, 08:37
Sennò cosa fai, ci metti sul rogo? :chefico:

Una scottatina non guasterebbe! :sofico: Almeno vi rendereste conto per poco tempo quanto hanno sofferto le persone arse vive dall'"etica cattolica". :chefico:

McFly
26-03-12, 14:36
up

Cattivo
29-03-12, 14:22
Non siamo liberi finché il Vaticano non crolla, finché non si è consapevoli che ciò che conta è una spiritualità propria, saggia e matura, non dettami e dogmi di una struttura gerarchica religiosa organizzata chiamata C.H.I.E.S.A. ma tanto è solo questione di tempo, la fine del Cristianesimo non è lontana, e ciò deve consolare tutti quelli che come noi lottano per il diritto di laicità, la lotta contro lo strapotere clericale e l'ignoranza generata da superstizioni e culti e i loro misfatti.

Cuordy
29-03-12, 20:25
Ateo-bus, la rivolta degli autisti "No alla scritta, obiezione di guida" - cronaca - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/cronaca/atei-autobus/obiezione-autisti/obiezione-autisti.html)

LiberoCittadino
29-03-12, 22:09
Il titolo del 3d è totalmente forviante, e la frase finale su Zeus, è solamente diffamatoria. E c'è anche da arrabbiarsi? :paura:
Se questa è la vostra maniera di non credere in Dio, avete solo da vergognarvi, e quando la gente si renderà conto che non difendete la laicità della stato, ma solamente la vostra fede anticlericale anticristiana sarà sempre troppo tardi.
:ciaociao:

Diffamatoria?

Per chi, per Zeus?

LiberoCittadino
29-03-12, 22:12
Ateo-bus, la rivolta degli autisti "No alla scritta, obiezione di guida" - cronaca - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/cronaca/atei-autobus/obiezione-autisti/obiezione-autisti.html)

Calci in culo, altro che obiezione.

Giordi
30-03-12, 10:49
Ateo-bus, la rivolta degli autisti "No alla scritta, obiezione di guida" - cronaca - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/cronaca/atei-autobus/obiezione-autisti/obiezione-autisti.html)

"Se verrà bloccata, ci dovranno spiegare perché si può dire che Dio esiste e non il contrario...".

...in effetti. :D

Cuordy
30-03-12, 11:27
"Se verrà bloccata, ci dovranno spiegare perché si può dire che Dio esiste e non il contrario...".

...in effetti. :D

Perché Dio esiste!

E il boicottaggio é un diritto degli autisti.

Giordi
30-03-12, 11:31
Perché Dio esiste!
La tua è un asserzione indimostrabile come quella che appare in quegli slogan dell'Uaar.

E il boicottaggio é un diritto degli autisti.

Allora anche il boicottaggio nei confronti dei prelati che voglio parlare nelle università? :D

Cuordy
30-03-12, 16:01
La tua è un asserzione indimostrabile come quella che appare in quegli slogan dell'Uaar.

sei tu che non riesci a vedere.


Allora anche il boicottaggio nei confronti dei prelati che voglio parlare nelle università? :D

Boicottaggio sì, violenze no!

largodipalazzo
30-03-12, 16:18
"Non importa se credi in Dio.importante che Dio crede in te"credo che tale frase sia di Giovanni XXIII.......alla luce di ciò , la scritta sull autobus è a dir poco idiota....ma se pagano ben venga per l azienda di trasporto e per i passeggeri . "Senza i fessi non campano i dritti":D

Giordi
30-03-12, 16:44
sei tu che non riesci a vedere.

Lo si sente dire anche da chi ha i miraggi.



Boicottaggio sì, violenze no!

Non mi sembra che nessuno abbia sodomizzato il pontefice, no?

Giordi
30-03-12, 16:45
"Non importa se credi in Dio.importante che Dio crede in te"credo che tale frase sia di Giovanni XXIII.......alla luce di ciò , la scritta sull autobus è a dir poco idiota....ma se pagano ben venga per l azienda di trasporto e per i passeggeri . "Senza i fessi non campano i dritti":D

Stupida tanto quella in cui si legge "Dio esiste".

largodipalazzo
30-03-12, 16:55
Stupida tanto quella in cui si legge "Dio esiste".

La fede è fede........quindi affermazioni "Dio esiste"o "Dio non esiste" sono demenziali.........la fede come tale non può appartenere alla sfera razionale . La filosofia scolastica, malgrado i suoi sforzi ,non è riuscita a dimostrare l esistenza di Dio . Ma nel contempo nessuno può dimostrare la sua non esistenza . Quindi tutti sono liberi di credere o no a Dio:)

largodipalazzo
30-03-12, 16:56
La fede è fede........quindi affermazioni "Dio esiste"o "Dio non esiste" sono demenziali.........la fede come tale non può appartenere alla sfera razionale . La filosofia scolastica, malgrado i suoi sforzi ,non è riuscita a dimostrare l esistenza di Dio . Ma nel contempo nessuno può dimostrare la sua non esistenza . Quindi tutti sono liberi di credere o no a Dio:)

P.S. "D" in maiuscolo poiché il sottoscritto è credente

Giordi
30-03-12, 16:59
La fede è fede........quindi affermazioni "Dio esiste"o "Dio non esiste" sono demenziali.........la fede come tale non può appartenere alla sfera razionale . La filosofia scolastica, malgrado i suoi sforzi ,non è riuscita a dimostrare l esistenza di Dio . Ma nel contempo nessuno può dimostrare la sua non esistenza . Quindi tutti sono liberi di credere o no a Dio:)

Non sono demenziali sono indimostrabili. E' differente. Fare un'affermazione partendo solo dalla fede non è demenziale. E' solo indimostrabile...

largodipalazzo
30-03-12, 17:00
Stupida tanto quella in cui si legge "Dio esiste".


http://www.youtube.com/watch?v=AI96e1vGvpk
:D

largodipalazzo
30-03-12, 17:03
Non sono demenziali sono indimostrabili. E' differente. Fare un'affermazione partendo solo dalla fede non è demenziale. E' solo indimostrabile...
Non è demenziale avere o no Fede......è demenziale dimostrare........ti ricordi i cartelli stradali "Dio esiste"inutile deturpazione di cartelli stradali.

Giordi
30-03-12, 17:10
Non è demenziale avere o no Fede......è demenziale dimostrare........ti ricordi i cartelli stradali "Dio esiste"inutile deturpazione di cartelli stradali.

Ma infatti non mi sembra che abbiano dimostrato nulla quelli dell'UAAR. Hanno solo esposto il loro "credo".

largodipalazzo
30-03-12, 17:14
Ma infatti non mi sembra che abbiano dimostrato nulla quelli dell'UAAR. Hanno solo esposto il loro "credo".

Infatti hanno sprecato denaro per esporre il loro credo .....contenti loro.
Se affermassi "Largodipalazzo crede in Dio"
http://www.radio.rai.it/radiorai/online/ev_images/Estiqaatsi2exp.jpg
Estiqaatsi

Giordi
30-03-12, 17:19
Infatti hanno sprecato denaro per esporre il loro credo .....contenti loro.
Se affermassi "Largodipalazzo crede in Dio"
http://www.radio.rai.it/radiorai/online/ev_images/Estiqaatsi2exp.jpg
Estiqaatsi

Ma secondo loro non sono soldi sprecati. Loro potrebbero dire la stessa cosa in merito ai quintali d'oro che ricoprono ad esempio la cripta di padre Pio. Oppure il denaro che è necessario per tutti gli "accessori" costosi utilizzati dai prelati. Almeno quelli stanziati dall'uaar vanno a finanziare un servizio pubblico.

largodipalazzo
30-03-12, 17:36
Ma secondo loro non sono soldi sprecati. Loro potrebbero dire la stessa cosa in merito ai quintali d'oro che ricoprono ad esempio la cripta di padre Pio. Oppure il denaro che è necessario per tutti gli "accessori" costosi utilizzati dai prelati. Almeno quelli stanziati dall'uaar vanno a finanziare un servizio pubblico.

Cosa ti fa pensare che i quintali d oro per una cripta li reputo giusti?:gratgrat:......sarebbe forse più giusto dare da bere agli assettati e da mangiare agli affamati

Cattivo
30-03-12, 17:42
La fede è fede........quindi affermazioni "Dio esiste"o "Dio non esiste" sono demenziali.........la fede come tale non può appartenere alla sfera razionale . La filosofia scolastica, malgrado i suoi sforzi ,non è riuscita a dimostrare l esistenza di Dio . Ma nel contempo nessuno può dimostrare la sua non esistenza . Quindi tutti sono liberi di credere o no a Dio:)

Quindi? Alla fin fine i credenti hanno ragione e gli atei hanno torto? Alla fine della fiera questo è il tuo e il vostro ragionamento DEMENZIALE. Credere sembra quasi che Dio esista a priori poi qualcuno può sentirsi esente dal credere in lui.
IL DIO CRISTIANO NON ESISTE.

largodipalazzo
30-03-12, 17:47
Quindi? Alla fin fine i credenti hanno ragione e gli atei hanno torto? Alla fine della fiera questo è il tuo e il vostro ragionamento DEMENZIALE. Credere sembra quasi che Dio esista a priori poi qualcuno può sentirsi esente dal credere in lui.
IL DIO CRISTIANO NON ESISTE.
:gratgrat: ultimamente un po tutti , mi mettono in bocca ciò che non ho mai detto e tanto meno pensato:gratgrat:
Ho detto semplicemente che la fede è una questione privata (semplificando)....e se tu credi o meno sono fatti tuoi :giagia:

LiberoCittadino
30-03-12, 20:17
Perché Dio esiste!

E il boicottaggio é un diritto degli autisti.

Tralascio la prima affermazione.

La seconda dubito sia vera. Non credo che il contratto degli autisti preveda il diritto al boicottaggio.
Possono scioperare. E il datore di lavoro può precettarli.

largodipalazzo
30-03-12, 20:24
Tralascio la prima affermazione.

La seconda dubito sia vera. Non credo che il contratto degli autisti preveda il diritto al boicottaggio.
Possono scioperare. E il datore di lavoro può precettarli.

:gratgrat:"Il datore di lavoro può precettarli":crepapelle: è il prefetto che ha questo potere

Nibbio
30-03-12, 20:36
A me sembra paradossale che chi si professa ateo o agnostico cerchi di fare proselitismo.

largodipalazzo
30-03-12, 20:38
A me sembra paradossale che chi si professa ateo o agnostico cerchi di fare proselitismo.

In fondo il fare del proselitismo è un esigenza umana.....si tende ad essere tanti a condividere un idea

Cattivo
30-03-12, 20:42
:gratgrat: ultimamente un po tutti , mi mettono in bocca ciò che non ho mai detto e tanto meno pensato:gratgrat:
Ho detto semplicemente che la fede è una questione privata (semplificando)....e se tu credi o meno sono fatti tuoi :giagia:

E basta ripetere, c'è differenza tra il non credere (che presuppone che quel qualcosa in cui non si crede comunque esista) e l'affermare che una divinità NON ESISTE.

largodipalazzo
30-03-12, 20:45
E basta ripetere, c'è differenza tra il non credere (che presuppone che quel qualcosa in cui non si crede comunque esista) e l'affermare che una divinità NON ESISTE.

La certezza l avremmo solo morendo :giagia:.........comunque spero di avere certezza il più tardi possibile..non si sa mai:D

Nibbio
30-03-12, 20:48
In fondo il fare del proselitismo è un esigenza umana.....si tende ad essere tanti a condividere un idea

Si ma questo presuppone un approccio fideistico. Insomma un cattolico, un musulmano, un buddhista etc. che hanno fede in una verità è comprensibile che tentino, con modalità più o meno pregnanti, di far conoscere agli altri la Verità. Ma la "spinta messianica" di un agnostico qual'è? far sapere a tutti che non esiste una Verità? che senso ha?

largodipalazzo
30-03-12, 20:53
Si ma questo presuppone un approccio fideistico. Insomma un cattolico, un musulmano, un buddhista etc. che hanno fede in una verità è comprensibile che tentino, con modalità più o meno pregnanti, di far conoscere agli altri la Verità. Ma la "spinta messianica" di un agnostico qual'è? far sapere a tutti che non esiste una Verità? che senso ha?
posso anche darti ragione......ma generalizzi troppo. Importante è il vissuto....se un cattolico vivendo in un ambiente variegato e rispettoso delle idee altrui . Difficilmente imporrà la propria idea , la stessa cosa vale per un ateo

Nibbio
30-03-12, 21:00
posso anche darti ragione......ma generalizzi troppo. Importante è il vissuto....se un cattolico vivendo in un ambiente variegato e rispettoso delle idee altrui . Difficilmente imporrà la propria idea , la stessa cosa vale per un ateo

E' proprio il vissuto che costituisce un punto fondamentale secondo me. Insomma capisco se una campagna del genere dovesse farsi in Arabia Saudita...ma in Italia!? Viviamo in uno Stato che sicuramente è condizionato dalla religione Cattolica anche per il fatto, non trascurabile, che la maggioranza degli italiani è di professione Cattolica. Eppure le leggi dello Stato consentono l'aborto e il divorzio che si pongono in netto contrasto con la dottrina Cattolica. Io stesso, seppur battezzato come la maggioranza degli italiani, sono anni che non entro in una chiesa, eppure non sono mai stato perseguitato o discriminato per questo nella mia vita.

Giordi
30-03-12, 22:06
Si ma questo presuppone un approccio fideistico. Insomma un cattolico, un musulmano, un buddhista etc. che hanno fede in una verità è comprensibile che tentino, con modalità più o meno pregnanti, di far conoscere agli altri la Verità. Ma la "spinta messianica" di un agnostico qual'è? far sapere a tutti che non esiste una Verità? che senso ha?
Ovvio che, anche se firmato UAAR, di agnostico ci sia poco in quello slogan. Dovrebbe arrivarci chiunque ad una simile conclusione...

Nibbio
30-03-12, 22:21
Ovvio che, anche se firmato UAAR, di agnostico ci sia poco in quello slogan. Dovrebbe arrivarci chiunque ad una simile conclusione...

Io parlavo in generale di propaganda, pubblicità, proselitismo, etc. chiamala come vuoi non di uno slogan in particolare.

Nibbio
30-03-12, 22:22
Io parlavo in generale di propaganda, pubblicità, proselitismo, etc. chiamala come vuoi non di uno slogan in particolare.


Che poi adesso mi hai incuriosito. quale sarebbe uno slogan agnostico efficace?

Giordi
30-03-12, 22:39
Io parlavo in generale di propaganda, pubblicità, proselitismo, etc. chiamala come vuoi non di uno slogan in particolare.


Che poi adesso mi hai incuriosito. quale sarebbe uno slogan agnostico efficace?

Penso che tu, non trovando ancora uno slogano agnostico, ti sia involontariamente risposto da solo. Pensaci ;)

largodipalazzo
30-03-12, 22:41
Penso che tu, non trovando ancora uno slogano agnostico, ti sia involontariamente risposto da solo. Pensaci ;)

Se un agnostico sospende un giudizio su ciò che non sa (Dio).......dovrebbe stare zitto e/o non scrivere alcun slogan:giagia:

Giordi
30-03-12, 22:45
Se un agnostico sospende un giudizio su ciò che non sa (Dio).......dovrebbe stare zitto e/o non scrivere alcun slogan:giagia:

Vedo che sei molto più perspicace del nostro "cavaliere di sventura" ;)

Nibbio
30-03-12, 22:46
Penso che tu, non trovando ancora uno slogano agnostico, ti sia involontariamente risposto da solo. Pensaci ;)

Ecco appunto :giagia:

Giordi
30-03-12, 22:47
Ecco appunto :giagia:

Ecco.. hai appunto "sventuratamente" detto una castroneria. :sofico:

Nibbio
30-03-12, 22:48
Vedo che sei molto più perspicace del nostro "cavaliere di sventura" ;)

Ma veramente io ho detto che mi sembrava paradossale sin da subito.

Nibbio
30-03-12, 22:49
Ecco.. hai appunto "sventuratamente" detto una castroneria. :sofico:

Chiarisci il punto ad una persona poco sagace per cortesia.

Giordi
30-03-12, 22:50
Ma veramente io ho detto che mi sembrava paradossale sin da subito.
Strano. Sembrava una domanda retorica la tua. Comunque spero che adesso la risposta ti soddisfi. ;)

Giordi
30-03-12, 22:51
Chiarisci il punto ad una persona poco sagace per cortesia.

Mi riferivo alla domanda che appariva palesemente retorica.

LiberoCittadino
30-03-12, 22:54
A me sembra paradossale che chi si professa ateo o agnostico cerchi di fare proselitismo.

Non è paradossole se da ateo o agnostico sei convinto (ed io lo sono) che un mondo senza fede (non solo religiosa) sarebbe migliore.

Non è proselitismo ma politica (nella sua accezione nobile).

largodipalazzo
30-03-12, 22:56
Non è paradossole se da ateo o agnostico sei convinto (ed io lo sono) che un mondo senza fede (non solo religiosa) sarebbe migliore.

Non è proselitismo ma politica (nella sua accezione nobile).
L agnostico non è convinto....anzi sospende ogni giudizio

LiberoCittadino
30-03-12, 23:02
L agnostico non è convinto....anzi sospende ogni giudizio

Ne fai una questione lessicale un po' inutile, secondo me.


Comunque per me gli agnostici non esistono.
Sono atei o fedeli inconsapevoli.
La fede (o la sua mancanza) non credo possa avere sfumature.
Parere personale.

Giordi
30-03-12, 23:04
Ne fai una questione lessicale un po' inutile, secondo me.


Comunque per me gli agnostici non esistono.
Sono atei o fedeli inconsapevoli.
La fede (o la sua mancanza) non credo possa avere sfumature.
Parere personale.

Certo. Ma si potrebbe benissimo dire che gli atei sono anche i fedeli della negazione tout-court.

LiberoCittadino
30-03-12, 23:05
:gratgrat:"Il datore di lavoro può precettarli":crepapelle: è il prefetto che ha questo potere

Irrilevante.
Mi pare tu abbia capito benissimo per cui la risate e grattatine suonan assai gratuite

LiberoCittadino
30-03-12, 23:05
Certo. Ma si potrebbe benissimo dire che gli atei sono anche i fedeli della negazione tout-court.

E quindi?

largodipalazzo
30-03-12, 23:06
Ne fai una questione lessicale un po' inutile, secondo me.


Comunque per me gli agnostici non esistono.
Sono atei o fedeli inconsapevoli.
La fede (o la sua mancanza) non credo possa avere sfumature.
Parere personale.

Conosco molte persone che di religione semplicemente non ne parlano (e non vanno a messa). Probabilmente sono degli agnostici inconsapevoli :)
Invece alcuni miei amici sono atei dichiarati, difficilmente si conoscono agnostici dichiarati...agnostici di fatto si.

Nibbio
30-03-12, 23:08
Mi riferivo alla domanda che appariva palesemente retorica.

Scusa ma a quale domanda ti riferisci : a) che interesse ha un agnostico a mettere un messaggio su un bus ? o b)quale sarebbe un messaggio agnostico efficace? sono entrambe retoriche ma non mi sembra che tu le abbia ritenute effettive richieste di informazioni.

largodipalazzo
30-03-12, 23:09
Conosco molte persone che di religione semplicemente non ne parlano (e non vanno a messa). Probabilmente sono degli agnostici inconsapevoli :)
Invece alcuni miei amici sono atei dichiarati, difficilmente si conoscono agnostici dichiarati...agnostici di fatto si.

L ateo si infervora nel negare Dio ....l agnostico no

largodipalazzo
30-03-12, 23:10
Scusa ma a quale domanda ti riferisci : a) che interesse ha un agnostico a mettere un messaggio su un bus ? o b)quale sarebbe un messaggio agnostico efficace? sono entrambe retoriche ma non mi sembra che tu le abbia ritenute effettive richieste di informazioni.


L ateo si infervora nel negare Dio ....l agnostico no

:gratgrat:Forse ti ho risposto

LiberoCittadino
30-03-12, 23:14
Conosco molte persone che di religione semplicemente non ne parlano (e non vanno a messa). Probabilmente sono degli agnostici inconsapevoli :)
Invece alcuni miei amici sono atei dichiarati, difficilmente si conoscono agnostici dichiarati...agnostici di fatto si.

Il tipo di persona che tu citi non si può sapere se sia teista o atea osservandone il comportamento.
Ovviamente ci sono persone che non si pongono il problema o non si esprimono pubblicamente a riguardo.

Ripeto, per me le teismo e ateismo sono due posizioni filosofiche che non consentono sfumature.

O sei l'uno o sei l'altro.

Nibbio
30-03-12, 23:17
Non è paradossole se da ateo o agnostico sei convinto (ed io lo sono) che un mondo senza fede (non solo religiosa) sarebbe migliore.

Non è proselitismo ma politica (nella sua accezione nobile).

Ok capisco il punto di vista politico anche se proprio per questo non condivido.

largodipalazzo
30-03-12, 23:18
Il tipo di persona che tu citi non si può sapere se sia teista o atea osservandone il comportamento.
Ovviamente ci sono persone che non si pongono il problema o non si esprimono pubblicamente a riguardo.

Ripeto, per me le teismo e ateismo sono due posizioni filosofiche che non consentono sfumature.

O sei l'uno o sei l'altro.
Qualche hanno fa forse ti avrei dato ragione.......Ma ho passato tante primavere , e più invecchio meno vedo il bianco ed il nero e vedo sempre di più tutte le sfumature del grigio :)

LiberoCittadino
30-03-12, 23:23
Qualche hanno fa forse ti avrei dato ragione.......Ma ho passato tante primavere , e più invecchio meno vedo il bianco ed il nero e vedo sempre di più tutte le sfumature del grigio :)

A me succede l'inverso :)

Giordi
31-03-12, 00:35
Scusa ma a quale domanda ti riferisci : a) che interesse ha un agnostico a mettere un messaggio su un bus ? o b)quale sarebbe un messaggio agnostico efficace? sono entrambe retoriche ma non mi sembra che tu le abbia ritenute effettive richieste di informazioni.

Le domande retoriche infatti solitamente non dovrebbero essere considerate come "richieste di informazioni"... ed infatti io non le ho ritenute effettive richieste di informazioni, ma semplici domande retoriche, che tu stesso in seguito sei riuscito persino a confutare.:sofico:

Giordi
31-03-12, 00:39
E quindi?
... e quindi se gli agnostici per te non esistono esistono solo i "fedeli"... un po' troppo semplicistica (e riduttiva) come conclusione, non trovi?

Nibbio
31-03-12, 01:43
Le domande retoriche infatti solitamente non dovrebbero essere considerate come "richieste di informazioni"... ed infatti io non le ho ritenute effettive richieste di informazioni, ma semplici domande retoriche, che tu stesso in seguito sei riuscito persino a confutare.:sofico:

Guarda che hai ripetuto pari pari quello che ho detto io : erano domande retoriche, non mi sembra che tu le abbia intese come richieste di informazioni (ossia le hai intese come domande retoriche) e quindi non capisco dove sia il problema. Poi con calma mi segnalerai dove sono caduto in contraddizione senza continuare a interpretare quello che scrivo come ti fa comodo.

Giordi
31-03-12, 02:10
Guarda che hai ripetuto pari pari quello che ho detto io : erano domande retoriche, non mi sembra che tu le abbia intese come richieste di informazioni (ossia le hai intese come domande retoriche) e quindi non capisco dove sia il problema. Poi con calma mi segnalerai dove sono caduto in contraddizione senza continuare a interpretare quello che scrivo come ti fa comodo.

Lascia stare va. L'importante è che tu abbia capito fino in fondo quali sarebbero le risposte alle tue domande... retoriche o non-retoriche che fossero.. ;)

LiberoCittadino
31-03-12, 09:55
... e quindi se gli agnostici per te non esistono esistono solo i "fedeli"... un po' troppo semplicistica (e riduttiva) come conclusione, non trovi?

non credo sia semplicisitca.

considerato che non è possibile essere contemporaneamente teisti ed atei e considerato che gli agnostici ritengono possibile l'esistenza del sopranautrale ne deduco che essi appartengano alla famiglia dei teisti.

di fatto gli agnostici "non esistono" come gruppo filosofico a se. sono, come ho già detto, teisti o atei inespressi, a seconda del percorso personale.

opinioni personali, ovviamente.

largodipalazzo
31-03-12, 21:10
non credo sia semplicisitca.

considerato che non è possibile essere contemporaneamente teisti ed atei e considerato che gli agnostici ritengono possibile l'esistenza del sopranautrale ne deduco che essi appartengano alla famiglia dei teisti.

di fatto gli agnostici "non esistono" come gruppo filosofico a se. sono, come ho già detto, teisti o atei inespressi, a seconda del percorso personale.opinioni personali, ovviamente.

Gli agnostici esistono e sono quelli più equilibrati......cercherò di spiegarmi.

Presupponiamo che Dio esista (un piccolo sforzo).Secondo voi cosa può importare a Dio esssere creduto da creature finite terrene?..nulla proprio nulla. Quindi teisti ed ateisti sono categorie umane che non incidono su Dio . Se vi è un paradiso non credo che vi andranno solo quelli che credono in Dio, ma i giusti.......quindi quelli che sospendono un giudizio sono i più saggi.

LiberoCittadino
31-03-12, 21:42
Capisco. Ma tu, in questo modo, fai riferimento solo agli agnostici teisti.

Quel che penso, indipendentemente da quel che farebbe di me un eventuale dio, è che non si possa essere atei "fino a prova contraria". Teismo e ateismo per me sono visioni totalizzanti.