PDA

Visualizza Versione Completa : Ansa News: intervista elettorale al candidato alla presidenza Alepk



C@scista
31-05-16, 11:27
Ansa POL 31/05/2016 PIR CITY -
Intervista elettorale al candidato alla presidenza del centrosinistra Alepk


http://s33.postimg.org/jg6owh00v/POL_Progressista.png https://forum.termometropolitico.it/customavatars/avatar4432_3.gif




Proseguiamo con le interviste elettorali ai candidati alla presidenza di POL
Oggi intervistiamo Alepk candidato alla presidenza del centrosinistra che si presenta con la lista elettorale POL Progressista.

1) Alepk, questa è la prima volta che si candida alla presidenza di POL con il centrosinistra di POL: ci puo' spiegare i motivi di questa scelta?
Ho sporadicamente provato interesse per il gioco, ma per mancanza di tempo e scetticismo verso i meccanismi - scetticismo che non è sparito! - ho sempre preferito evitarlo.
Quest'anno ho scelto di rischiare, consapevole della mia inesperienza e dei miei limiti, ma convinto di poter vincere una sfida di prestigio come la candidatura presidenziale.


2) Alepk è vero che lo schieramento che la appoggia ha dibattuto a lungo se presentarsi come Partito democratico del Progresso che simbolicamente richiamava un po’ il Pd Renziano o se invece presentarsi con una forma diversa in modo da non sembrare troppo limitati al elettorato del PD?
Diciamo che il PDP non rappresentava pienamente il centrosinistra del forum, e abbiamo dunque preferito, quasi all'unanimità, di presentarci con una connotazione più propriamente "polliana", libera da facili (e fuorvianti) legami con la politica reale.


3)Alepk lei si riconosce nelle idee Keynesiane?
Certamente. Sono convinto che il mondo debba tornare, e piano piano lo sta facendo, a indirizzare i binari dell'economia, ritornando a una logica di mercati sì di libero accesso, ma anche trasparenti e regolamentati.


4)Che opinione ha del centrodestra di POL (Il partito Liberale e il Partito Cristiano delle Famiglie)? Se dovesse muovere una critica a questi partiti quale sarebbe?
4 b) Come vede la candidatura alla presidenza di Ronnie e Giò?
4 c) Cosa ne pensa della corsa della coalizione POL a 5 Stelle del PArtito Comunista polliano e del PSDL che candidano la grillina Anna ?
Non sono in grado di dare un giudizio completo sul centrodestra di POL, posso dire che alcuni utenti visti fuori da questo sottoforum sono certamente di valore e con cui posso addirittura condividere alcune posizioni, altri invece sono quanto più distante ci sia da me. Ronnie e Giò, da quello che ho potuto leggere, mi sembrano candidati brutalmente di destra con cui non credo di avere nulla a spartire, anche Ronnie si, sebbene ne riconosca l'esperienza politica.


5) Se al ballottaggio risultasse vincente come svolgerebbe il suo ruolo presidenziale? sarebbe più un semplice "notaio" o sarebbe un presidente "interventista" rispetto alla vita parlamentare del gioco?
Non potrei fare a meno di intervenire con forza se si cercasse di approvare una legge che giudico pericolosa per la sopravvivenza della democrazia e della libertà, anche solo se si parla dei diritti di una minoranza.


6) Su Renzi che opinione ha? Sul "renzismo" qual'è la sua opinione?
Renzi è un populista che definirei "responsabile"; lo sostengo in modo tattico, anche se per tanti versi non la penso come lui, perché è l'uomo che ha permesso lo sblocco di un sistema paese che si era trovato in seria difficoltà dopo l'espolosione di rabbia rappresentata dal risultato del Movimento 5 stelle nelle elezioni del 2013, Renzi infatti promette di riuscire ad uscire dalla logica delle grandi intese, logica a cui il paese stava facilmente cedendo e che garantirebbe un sistema "prima repubblica" per chissà quanto tempo, per puntare a riforme istituzionali (e non) di lungo respiro che potrebbero finalmente modernizzare l'Italia.


7)Sulla minoranza del PD che opinione ha?
Si tratta di vecchi arnesi della politica che, nonostante abbiano dato un importante contributo al paese in varie occasioni (penso a Bersani ministro dello sviluppo economico), adesso che il loro tempo è finito non riescono a farsi da parte e peggio spesso attaccano in modo pretestuoso lo stesso Renzi. Uno dei pochi della minoranza che credo stia leggendo la realtà con gli occhi giusti è Enrico Rossi.

Mi sono dimenticato di rispondere sulla candidatura di Anna: credo semplicemente che avremmo trovato una sintesi con pol5S e i partiti alla nostra sinistra se ci fossimo mossi per tempo. Purtroppo l'inesperienza si paga.