PDA

Visualizza Versione Completa : Storia dell'aperitivo



Hatshepsut
01-07-16, 12:45
STORIA DELL’APERITIVO: DA IPPOCRATE AI LOCALI DI TENDENZA

Lo pregustiamo nel tardo pomeriggio, in genere tra le 18 e le 20 e diventa quasi di rito al venerdì, una volta usciti da lavoro. Di cosa sto parlando? Ma dell’aperitivo, ovviamente! Un momento di relax e svago, da passare con gli amici e del quale, oramai, non possiamo fare a meno. Ma, vi siete mai chiesti com’è nato questo immancabile appuntamento? Beh, io sì, ed è per questo che oggi voglio raccontarvi qualche episodio della Storia dell’Aperitivo.

Storia dell’Aperitivo: le origini.

L’etimologia del termine non lascia dubbi: viene definito aperitivo, dal latino aperitivus (che apre), una bevanda in grado di stimolare e, dunque, “aprire” la sensazione della fame. Da cosa proviene, vi chiederete voi, questo bizzarro significato? Eccovi accontentati: nel V secolo il medico greco Ippocrate scoprì che per alleviare i disturbi di inappetenza dei suoi pazienti, bastava somministrare loro una bevanda, dal sapore piuttosto amaro, a base di vino bianco, fiori di dittamo, assenzio e ruta.

Tale intruglio, che poi prese il nome di vinum hippocratum, venne poi tramandato di secolo in secolo, fino a giungere nelle sapienti mani degli erboristi medievali. E furono proprio quest’ultimi a giungere a una sorprendente scoperta: a stimolare il senso della fame non erano quei particolari ingredienti, bensì il sapore amaro che essi rilasciavano. E non è un caso che, ancora oggi, i principali drink che amiamo bere durante l’ora dell’aperitivo siano prevalentemente bitter, ovvero caratterizzati da un classico retrogusto amaro!

Come nacque l’abitudine dell’Aperitivo.

Ma la Storia dell’Aperitivo, come oggi lo conosciamo, iniziò a Torino nel 1876, dove in una piccola bottega di liquori, Antonio Benedetto Carpano diede vita a quella che divenne poi la bevanda da Aperitivo per eccellenza: il Vermouth, un delizioso vino aromatizzato con china, che di lì a poco avrebbe conquistato l’allora re d’Italia Vittorio Emanuele II.

Fu proprio quest’ultimo, infatti, a nominare il Vermouth con China Carpano, ribattezzato poi Punt e Mes (per quel suo “punto e mezzo” di amaro in più), l’Aperitivo Ufficiale di Corte.

E da quel giorno, di quasi 140 anni fa, la Storia dell’Aperitivo fece il suo corso, invadendo i bar e i caffè della città Sabauda, scoprendo nuovi sapori, fino a spopolare nei locali delle città di tutta Italia con nuovi cocktail e abitudini.

Storia dell'aperitivo: come nasce (http://www.ilgiornaledelcibo.it/storia-dell-aperitivo-come-nasce/)

ziomaio
01-07-16, 12:48
Lol ho sempre pensato fosse nato milano

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Hatshepsut
01-07-16, 13:02
Lol ho sempre pensato fosse nato milano

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Forse Milano ha il primato degli aperitivi migliori oggi??

ziomaio
01-07-16, 13:12
In realtà perché pensavo che martini e campari fossero milanesi e fossero lor tra i pionieri

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Kavalerists
03-07-16, 22:00
Ma esistono ancora il Punt e Mes e il Rosso Antico, che spopolavano negli anni '70?

Hatshepsut
03-07-16, 22:42
Non lo so, mi pare ora vadano di moda aperol spritz e i cocktail leggeri.

Kavalerists
03-07-16, 23:09
Preferisco il classico Campari soda con un goccio di gin.

Hatshepsut
08-07-16, 23:14
Ma esistono ancora il Punt e Mes e il Rosso Antico, che spopolavano negli anni '70?
Pare di si. Stasera ho bevuto un aperitivo fatto con il china Carpano originale.
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160708/e9ea90e00dbf40bce3973f4e4cd622da.jpg

Hatshepsut
15-07-16, 19:22
Mi sono appena preparata un aperitivo con succo di carota, limoncello e succo di pompelmo. Non male.

22gradi
16-02-17, 18:17
Forse Milano ha il primato degli aperitivi migliori oggi??

No, il negroni per es. è nato a Firenze.