PDA

Visualizza Versione Completa : Diventeranno mai Gran Bretagna e Spagna repubbliche?



Estremista di destra
23-08-16, 09:49
Se la risposta a questo quesito è si, come, quando e perché.

carter
23-08-16, 10:23
Non ponendo limiti temporali qualsiasi fenomeno si verificherà.

Robert
23-08-16, 10:57
Non credo, a vedere gli esempi del passato in cui sia UK che Spagna detronizzarono i re, sarebbe un conflitto che causerebbe più danni che benefici fra monarchici tradizionalisti e repubblicani laicisti
mi sembra la situazione si sia stabilizzata in una ESS (https://en.wikipedia.org/wiki/Evolutionarily_stable_strategy) , la monarchia conosce i propri limiti, di essere più simbolica che altro e non si intromette nelle decisioni della politica rappresentativa

Estremista di destra
23-08-16, 15:51
Altri periodi storici però, un Cromwell nel 2016 prenderebbe percentuali da prefisso telefonico in un elezione.

Rotwang
23-08-16, 16:39
In Spagna è più possibile perché c'è un repubblicanesimo forte e ben organizzato oltre che diffuso (30-40%) però con la successione dall'ormai impopolare Juan Carlos al più giovane e sostenuto Filippo VI la vedo difficile, nel Regno Unito bisogna attendere la dipartita di Elisabetta II e vedere quanto crescono i repubblicani locali, sparuti e deboli (10-20%), perché il figlio Carlo è piuttosto avversato.

Estremista di destra
23-08-16, 20:17
Up

DarkNicolazzi
25-08-16, 12:20
Per trasformare questi paesi in Repubbliche ci vorrebbe una lotta politica, per quanto incruenta, ed al momento non credo che esistano politici disposti a battersi per essa, del resto non troverebbero neanche consensi piu' per indifferenza che per genuino amore della monarchia.

C@scista
25-08-16, 17:20
Per trasformare questi paesi in Repubbliche ci vorrebbe una lotta politica, per quanto incruenta, ed al momento non credo che esistano politici disposti a battersi per essa, del resto non troverebbero neanche consensi piu' per indifferenza che per genuino amore della monarchia.

In realtà la situazione non è esattamente la stessa nei due paesi.
In Gran Bretagna in effetti i repubblicani sono da sempre una piccolissima insignificante e folcloristica minoranza (a parte l'eccezione del Ulster irlandese dove i repubblicani hanno per motivi storici una certa consistenza numerica) mentre in Spagna nel ultimo decennio i repubblicani e i critici verso la l'istituzione monarchica sono fortemente cresciuti anche al di fuori dei limiti politici tradizionali degli indipendentisti catalani o baschi a cui il repubblicanesimo era prima normalmente limitato (è questo tra l'altro uno dei motivi per cui il vecchio Juan Carlos Borbone che godeva recentemente di "cattiva stampa" ha abdicato recentemente a favore del piu popolare figlio Felipe) . Va però considerato che in Spagna i repubblicani continuano comunque a rimanere una minoranza, una minoranza non piu insignificante ma pur sempre una minoranza
La mia previsione è comunque no per entrambi i paesi e questo paradossalmente perchè son paesi sottoposti a spinte interne secessioniste (e' un po' la stessa situazione del Belgio altro paese monarchico sottoposto a tensioni interne secessioniste da parte dei fiamminghi) .Ho infatti l'impressione che la monarchia in Gran Bretagna ed in Spagna sia vista da una ampia maggioranza di cittadini come un istituzione di unità simbolica del paese che rappresenta la continuità storica con il passato (funzione simbolica rappresentata piu profondamente di quanto potrebbe mai farlo una presidenza della repubblica) contro le spinte secessioniste di scozzesi e nori rlandesi da una parte e baschi e catalani dall'altra

tancredi
31-08-16, 02:03
Non ponendo limiti temporali qualsiasi fenomeno si verificherà.

Lo penso anche io
A breve e medio termine no ma in una prospettiva molto lunga sì.

tafazzo
31-08-16, 07:10
io dico che i reali hanno concesso troppo alla plebaglia . tornassero a regnare come i secoli passati. quando spagna e gb erano imperi .

carter
31-08-16, 07:29
Lo penso anche io
A breve e medio termine no ma in una prospettiva molto lunga sì.

:encouragement:

FrancoAntonio
31-08-16, 20:00
io dico che i reali hanno concesso troppo alla plebaglia . tornassero a regnare come i secoli passati. quando spagna e gb erano imperi .esattamente come sta facendo la chiesa cattolica

FrancoAntonio
31-08-16, 20:01
spero di NO! anche se per paesi come Spagna e Belgio la vedo dura, i rispettivi sovrani hanno poco carisma, per fortuna hanno il vantaggio di avere belle mogli e belle famiglie

Flaviogiulio
31-08-16, 23:46
No, nel breve-medio termine non lo vedo probabile... nel lungo diverranno entrambe dei sultanati.

tafazzo
01-09-16, 12:55
esattamente come sta facendo la chiesa cattolica


la chiesa cattolica prepara il terreno per l'islam

tafazzo
01-09-16, 12:56
No, nel breve-medio termine non lo vedo probabile... nel lungo diverranno entrambe dei sultanati.


stante l'andazzo e' il futuro in europa..