PDA

Visualizza Versione Completa : Quando muore un animale



Cuordy
21-10-16, 10:48
Cosa dire ai bambini piccoli?

Mia figlia ha quasi sei anni, e stanotte il nostro gatto è stato investito, quindi è morto, ma lei non lo sa.

Due anni fa un altro micio fece la stessa fine, e in quell'occasione le dicemmo che era andato dalla sua mamma che lo voleva è che con noi sarebbe venuta la sorellina.

Stavo pensando di dirle la verità, oppure che si sarà spersa.
Dirle ancora che la mamma l'ha voluta non mi va perché come storia mi sembra ingiusta nei suoi confronti.

Suggerimenti?

Hatshepsut
21-10-16, 12:07
Penso che puoi dirle la verità, anche se a quell'età non sempre capiscono bene il concetto di morte. Di solito si dice infatti che il defunto è andato in cielo a giocare con gli angeli o che si è addormentato e non si sveglia più, cose del genere.
Però poi preparati alle domande successive: allora può succedere anche a mamma e papà o a me? Allora posso andarci anche io?

Cuordy
21-10-16, 12:53
Penso che puoi dirle la verità, anche se a quell'età non sempre capiscono bene il concetto di morte. Di solito si dice infatti che il defunto è andato in cielo a giocare con gli angeli o che si è addormentato e non si sveglia più, cose del genere.
Però poi preparati alle domande successive: allora può succedere anche a mamma e papà o a me? Allora posso andarci anche io?

Grazie.

Il concetto di morte un po' lo conosce già. Tempo fa mi chiese come avrebbe potuto fare se io fossi morto.

Mi scoccia un po' farla soffrire per un distacco netto, irrisolvibile.

Ci penso.

Grazie per adesso

Hatshepsut
21-10-16, 13:02
Grazie.

Il concetto di morte un po' lo conosce già. Tempo fa mi chiese come avrebbe potuto fare se io fossi morto.

Mi scoccia un po' farla soffrire per un distacco netto, irrisolvibile.

Ci penso.

Grazie per adesso

Se ti ha fatto questa domanda secondo me ha già un buon livello di elaborazione, quindi non dovresti preoccuparti troppo. Sono dell'idea che sia meglio dire la verità ai bambini in modo che inizino a capire come va la vita. Troppa protezione indebolisce.

Cuordy
21-10-16, 13:31
Se ti ha fatto questa domanda secondo me ha già un buon livello di elaborazione, quindi non dovresti preoccuparti troppo. Sono dell'idea che sia meglio dire la verità ai bambini in modo che inizino a capire come va la vita. Troppa protezione indebolisce.

Si, è quello che pensò anche io.

A dire il vero è sempre stata "poco protetta", quindi stavo pensando di risparmiargli almeno questa.

Però credo che glielo dirò.

Tiresia
21-10-16, 14:38
Cosa dire ai bambini piccoli?

Mia figlia ha quasi sei anni, e stanotte il nostro gatto è stato investito, quindi è morto, ma lei non lo sa.

Due anni fa un altro micio fece la stessa fine, e in quell'occasione le dicemmo che era andato dalla sua mamma che lo voleva è che con noi sarebbe venuta la sorellina.

Stavo pensando di dirle la verità, oppure che si sarà spersa.
Dirle ancora che la mamma l'ha voluta non mi va perché come storia mi sembra ingiusta nei suoi confronti.

Suggerimenti?

DIlle che se fu un gatto buono risorgera' e si sarà meritato la vita eterna, 40 micie al giorno e topi a volontà

Cuordy
21-10-16, 14:58
DIlle che se fu un gatto buono risorgera' e si sarà meritato la vita eterna, 40 micie al giorno e topi a volontà

Mica era musulmano. :D

Tiresia
21-10-16, 15:26
Mica era musulmano. :D


I gatti non mangiano i maiali

22gradi
24-10-16, 14:59
Dille che è morto in quanto investito. A 7 anni può accetterà il dolore della perdita e forse le servirà per crescere.

Cuordy
24-10-16, 20:59
Dille che è morto in quanto investito. A 7 anni può accetterà il dolore della perdita e forse le servirà per crescere.

Ne ha 5 e mezzo.

Personalmente penso che per "crescere" ci sia tempo e la si debba aiutar aiutare quotidianamente a farlo. Anche io sono convinto che per crescere bene una persona non debba vivere in una campana di vetro, però al contempo può essere difesa, senza che ciò sia quasi certamente un ostacolo.

Molto probabilmente farle toccare già da adesso la cruda realtà della vita può esserle di aiuto a rafforzare il suo carattere, però io penso anche che una persona debba aessere aiutata a crescere serenamente, per aiutarla ad essere solare. Non voglio una figlia cinica e incazzata.

So bene che questa storia del gatto tutto sommato inciderebbe in maniera superficiale, anche perché, alla fine, fortunatamente, tra mia figlia e l'animale non si era formato un legame molto forte, dato che il micio faceva parte della nostra famiglia da appena un anno e passava gran parte del suo tempo fuori casa. Alla fine la soluzione che ho ritenuto opportuna è stata quella di farlo sparire progressivamente, non in maniera netta: il micio è da qualche giorno che non si vede, chissà che fine ha fatto, forse è andato dalla sua mamma ecc...

massena
22-11-16, 15:08
secondo me a quell'età glielo si può spiegare che il gatto non lo vedrà più perché è morto.
tra cartoni animati e notizie carpite al tg avrà già capito che si muore...

sarà perché vengo dalla campagna, ma i miei bimbi hanno sempre visto gatti "sparire". e anche i conigli della vicina di casa ogni tanto sparivano...

Cuordy
22-11-16, 22:40
secondo me a quell'età glielo si può spiegare che il gatto non lo vedrà più perché è morto.
tra cartoni animati e notizie carpite al tg avrà già capito che si muore...

sarà perché vengo dalla campagna, ma i miei bimbi hanno sempre visto gatti "sparire". e anche i conigli della vicina di casa ogni tanto sparivano...

Che si muore lo sa da un pezzo. Tutti gli anni per il giorno dei morti la porto al cimitero. Anche noi abitiamo in campagna e di gatti stramazzati per terra ne ha già visti.
Però dirle che la sua michetta ha fatto la stessa fine mi sarebbe dispiaciuto, quindi almeno per quest'anno ho preferito evitare. Per abituarla a urti della vita così duri credo possa aspettare ancora un po'. Ho deciso così anche perché purtroppo è figlia unica e Nkn avrebbe avuto una sorellina con cui condividere il dolore.

massena
23-11-16, 19:13
è sempre un mestiere complicato. non esistono regole assolute. vale molto il buon senso e sapere il grado di maturità e il carattere dei figli.

Cuordy
24-11-16, 21:21
è sempre un mestiere complicato. non esistono regole assolute. vale molto il buon senso e sapere il grado di maturità e il carattere dei figli.

Su quello che avete detto sono molto d'accordo. Probabilmente era più giusto dirle la verità, anche perché dicendole che la micia è tornata dalla mamma la bimba secondo me si è sentita un po' tradita.

Ormai è andata così.

Non ne farei una cosa di vita o di morte. Come per tutta l'educazione di un figlio da part del genitore credo valga soprattutto ciò che gli viene insegnato ogni istante, costantemente, anche per piallare eventuali sbavature.