PDA

Visualizza Versione Completa : Il politically correct dei regali



Hatshepsut
28-10-16, 12:29
Quando è iniziata questa regola dei regali alle maestre?
Quando ero bambina la maestra era una sola e il regalo mi pare si facesse solo a fine anno, a titolo di saluto affettuoso.
Oggi le maestre sono diverse (inglese, ginnastica, religione, informatica) e si usa fare il regalo anche ai bidelli e non solo a fine anno ma anche a Natale. Nella scuola di mia figlia si fa il regalo anche alla direttrice e anche a Pasqua!
Poi ci sono i regali per i compleanni dei bambini, giustissimo. Solo che poi quando un bambino invita gli amichetti per la merenda o per halloween ecco che esce fuori la chat su Whatsapp 'facciamo il regalo a Gigliola?' e giù cuoricini e sorrisi delle mamme buoniste 'oh che bella idea!', mentre l'altra metà delle mamme tace.
Io non lo so quanto si spende alla fine dell'anno solo per questi spesso inutili regali, quest'anno me li segno e faccio un calcolo.
Voi che ne pensate?

Kavalerists
31-10-16, 08:37
Mode consumistiche.

King Z.
31-10-16, 08:50
Il regalo alle Maestre è solo un subdolo tentativo di corruzione ,
i regali tra bambini sono cose da bambini da femmine e da gay , per questo le mamme sono d'accordo .

Felipe K.
03-11-16, 01:18
che usanza orrenda quella dei regali.

io non regalo mai niente, nessuno mi regala niente e siamo tutti contenti

Hatshepsut
03-11-16, 14:55
che usanza orrenda quella dei regali.

io non regalo mai niente, nessuno mi regala niente e siamo tutti contenti
No dai che tristezza, da bambino non facevi i disegni da regalare alla mamma?
Fare un regalo in segno di riconoscenza mi sembra una buona cosa da insegnare ai piccoli, solo che i regali collettivi sono un'arma a doppio taglio. Da un lato ti fanno risparmiare pure la fatica di andare al negozio, dall'altro ti costringono ad adeguarti... magari a me non va di farlo in quell'occasione ma solo in un'altra, però se ti tiri fuori esplicitamente le altre mamme iniziano a guardarti con sospetto.
Trovo questa esagerata febbre dei regali a scuola un po' diseducativa e troppo consumistica e non capisco come facciano gli altri genitori a non accorgersene, eppure a parole tutti sono contro il consumismo...

mary ann
05-11-16, 08:59
Trovo questa esagerata febbre dei regali a scuola un po' diseducativa e troppo consumistica e non capisco come facciano gli altri genitori a non accorgersene, eppure a parole tutti sono contro il consumismo...
Foglia, sono d'accordo con te, quando è troppo è troppo.

Malandrina
05-11-16, 09:39
No dai che tristezza, da bambino non facevi i disegni da regalare alla mamma?
Fare un regalo in segno di riconoscenza mi sembra una buona cosa da insegnare ai piccoli, solo che i regali collettivi sono un'arma a doppio taglio. Da un lato ti fanno risparmiare pure la fatica di andare al negozio, dall'altro ti costringono ad adeguarti... magari a me non va di farlo in quell'occasione ma solo in un'altra, però se ti tiri fuori esplicitamente le altre mamme iniziano a guardarti con sospetto.
Trovo questa esagerata febbre dei regali a scuola un po' diseducativa e troppo consumistica e non capisco come facciano gli altri genitori a non accorgersene, eppure a parole tutti sono contro il consumismo...

C'è sempre qualcuno che si deve occupare dell'acquisto, anche se il regalo è collettivo, e in genere si tratta del rappresentante di classe. :(
Comunque, sono contenta che quando le mie figlie andavano a scuola non ci fosse questa pessima abitudine, anche se c'era quella delle maledette pizzette di compleanno che ti svenavano perché dovevi invitare tutta la classe.
Sono riuscita a scamparmele fino alle medie, che per fortuna durano solo 3 anni.
Al liceo, se non altro, diventano un po' più selettivi.

Hatshepsut
05-11-16, 22:52
C'è sempre qualcuno che si deve occupare dell'acquisto, anche se il regalo è collettivo, e in genere si tratta del rappresentante di classe. :(
Comunque, sono contenta che quando le mie figlie andavano a scuola non ci fosse questa pessima abitudine, anche se c'era quella delle maledette pizzette di compleanno che ti svenavano perché dovevi invitare tutta la classe.
Sono riuscita a scamparmele fino alle medie, che per fortuna durano solo 3 anni.
Al liceo, se non altro, diventano un po' più selettivi.
Oddio non ci avevo ancora pensato. Già adesso ogni compleanno dei compagni è una festa organizzata in un parco giochi o similari e quindi anche lei chiede una festa uguale per il proprio compleanno... E certi posti non sono affatto economici. Ma perché sono passate di moda le feste nel salotto di casa?

Robert
05-11-16, 23:37
esatto e stesso discorso per le mance
è una forma larvata di corruzione e leccaculismo

che usanza orrenda quella dei regali.

io non regalo mai niente, nessuno mi regala niente e siamo tutti contenti

Hatshepsut
06-11-16, 22:51
esatto e stesso discorso per le mance
è una forma larvata di corruzione e leccaculismo
Ma non può essere che in origine fosse un sistema di scambi per condividere dei beni che non tutti avevano, come una specie di baratto? Pensiamo ai donatori di sangue, cioè non tutti i regali hanno un secondo fine di corruzione.

Qassim
11-11-16, 20:00
No perché in origine questa usanza non c'era! Io non me la ricordo affatto eppure non sono mica un rottome pur non avendo più 20 anni.

Hatshepsut
15-11-16, 12:29
No perché in origine questa usanza non c'era! Io non me la ricordo affatto eppure non sono mica un rottome pur non avendo più 20 anni.
Mi riferivo all'usanza del dono in generale, non più in particolare a quelli alle maestre. Cioè ad un certo punto nella storia dell'umanità è venuta fuori questa usanza di regalare qualcosa. Si nota nelle piccole comunità, dove le persone fanno regali spontaneamente (un pezzo di torta al vicino, un passaggio per andare alla stazione, etc.) con il tacito accordo che poi quando servirà il regalo sarà restituito.

Scipione
15-11-16, 12:34
Quando è iniziata questa regola dei regali alle maestre?
Quando ero bambina la maestra era una sola e il regalo mi pare si facesse solo a fine anno, a titolo di saluto affettuoso.
Oggi le maestre sono diverse (inglese, ginnastica, religione, informatica) e si usa fare il regalo anche ai bidelli e non solo a fine anno ma anche a Natale. Nella scuola di mia figlia si fa il regalo anche alla direttrice e anche a Pasqua!
Poi ci sono i regali per i compleanni dei bambini, giustissimo. Solo che poi quando un bambino invita gli amichetti per la merenda o per halloween ecco che esce fuori la chat su Whatsapp 'facciamo il regalo a Gigliola?' e giù cuoricini e sorrisi delle mamme buoniste 'oh che bella idea!', mentre l'altra metà delle mamme tace.
Io non lo so quanto si spende alla fine dell'anno solo per questi spesso inutili regali, quest'anno me li segno e faccio un calcolo.
Voi che ne pensate?
Hanno inventato via via la festa della mamma, dei nonni, del papà e di chissà quali altri parenti. La lobby consumistica/regalistica prevede anche regali a bidelli, insegnanti, direttrice, fattorini, etc. etc.? Ma per carità... :rolleyes: :drinky:

Cuordy
15-11-16, 23:03
Anche il regalo a fine anno mi pare una cavolata.

Fortunatamente nelle scuole qui da noi almeno questa usanza non si è ancora diffusa. Il regalo alle maestre viene fatto quando ad esempio arrivati alla fine dei cinque anni di elementari si passa alle medie.

Per per i compleanni è diverso. Non esistendo più i compleanni in casa con pochi amichetti intimi, visto che sono stati sostituiti da vere e proprie feste con non meno di dieci invitati, i compleanni ai quali è un dovere partecipare si sono moltiplicati e con essi il numero di regali da fare. Anche in questo caso però si è mantenuta la vecchi ausanza di comprare ognuno il proprio regal da fare.

I regali per halloween è la prima vota che lo sento.

massena
23-11-16, 19:24
ai miei tempi abbiamo fatto il regalo alla maestra alla fine del quinto anno (ed era pure a casa in maternità e siamo andati tutti insieme con il pulmino del comune a trovarla)
adesso fanno i regali alla fine di ogni anno. le mamme attive fanno il giro per raccogliere i soldi e comprano qualcosa per le maestre.
altra faccenda complicata sono i compleanni. ce ne è uno a settimana, e sono almeno 5 euro a cranio.
qualche "festa" è in locali tipo sale giochi con animatore (mago, truccatore...), altre le ho fatte da McDonald's (bleah). ho visto locali lussuosi devastati con tavoli ribaltati e camerieri impazziti con bambini sudatissimi che strisciavano tra le loro gambe.
negli anni ho fatto compleanni per i miei figli a casa (comodo abitare in campagna....) o nelle sale parrocchiali (uno dei due è nato a novembre). in questo caso l'onere maggiore è pulire la sala dopo aver fatto pascolare gli unni.

una volta ho portato mio figlio ad una festa dove gli animatori erano la giovane zia della festeggiata e alcune sue amiche. si erano vestite da winx (per chi sa cosa sono) solo per mettersi in mostra, e i pochi papà presenti erano molto contenti della cosa...

Cuordy
24-11-16, 21:16
Ma il regalo ogni fine anno alle elementari o anche alla materna?

Cuordy
25-11-16, 12:40
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161125/a1a0d5ca4b7e4adbaa3d2f4105d8e756.png

Il contagio si sta allargando