PDA

Visualizza Versione Completa : RAFFIGURAZIONE DELL'ITALIA



occidentale
24-07-10, 00:17
Inizio a postare immagini allegoriche del nostro paese.
Si comincia con il lavoro del Maccari al Senato della Repubblica
Immagine forse minore ma a mio avviso molto bella.http://www.senato.it/img/repository/relazioni/visita/madama/maccari03.jpg

Etrvsco
24-07-10, 15:14
http://www.chiavola.it/StoriaPatria/Immagini/allegoria%20Italia%20Unita.jpg

tratto da

Nascita dell'idea di Nazione (http://www.chiavola.it/StoriaPatria/identita_nazionali.htm)

Maria Vittoria
28-07-10, 10:38
In occasione di un convegno che aiutai a organizzare su La Bandiera Unitaria Italiana, ristampai su cartolina un'immagine molto complessa, che provo a inserire qui

massena
01-02-11, 23:06
In occasione di un convegno che aiutai a organizzare su La Bandiera Unitaria Italiana, ristampai su cartolina un'immagine molto complessa, che provo a inserire qui

non si legge.

vale
02-02-11, 10:15
Buongiorno,
sono nuova del forum ma sono nmolto interessata all'argomento "raffigurazioni dell'Italia". mi sono trovata spesso a dovere decifrare i vari simboli dell'Italia ed in alcuni casi non è stato facile per niente!!!!! Spero che mi possiate aiutare.....è normale che una raffigurazione della Patria abbia l'elmo alato?? e le trecce lunghe e strette???! Di trecce ne ho viste ma sempre piuttosto rotonde e "rigogliose" (passatemi il termine!) e della corona d'alloro in testa che mi dite?! In mano è diciamo normale ma in testa è uguale????
vabbè scusate come avrete capito non sono certo un'esperta ma confido su di voi!
grazie
vale:)

Maria Vittoria
02-02-11, 11:18
non si legge.

grazie per la segnalazione, massena; riprovo

Maria Vittoria
02-02-11, 11:31
Buongiorno,
sono nuova del forum ma sono nmolto interessata all'argomento "raffigurazioni dell'Italia". mi sono trovata spesso a dovere decifrare i vari simboli dell'Italia ed in alcuni casi non è stato facile per niente!!!!! Spero che mi possiate aiutare.....è normale che una raffigurazione della Patria abbia l'elmo alato?? e le trecce lunghe e strette???! Di trecce ne ho viste ma sempre piuttosto rotonde e "rigogliose" (passatemi il termine!) e della corona d'alloro in testa che mi dite?! In mano è diciamo normale ma in testa è uguale????
vabbè scusate come avrete capito non sono certo un'esperta ma confido su di voi!
grazie
vale:)

Ciao, vale

nelle raffigurazioni dell'Italia le virtù auspicate per adempiere i doveri di Cittadinanza vengono personificate al femminile - forse per interessare il pubblico maschile & spingere all'emulazione dei modelli le femmine ?! -.

Ogni figura va esaminata nel suo contesto storico: analizza quindi la tua fonte partendo dalla data, luogo, autore & per finire al contenuto dell'immagine che studi.

vale
02-02-11, 13:43
Grazie di avermi risposto così velocemente maria vittoria!!! purtroppo il mio è un monumento ai cadutidella grande guerra, del quale non so l'autore ma temo che si tratti di un locale di cui non è rimasto traccia. la mia impressione, ma spero di sbagliarmi, è che abbia usato tutti i simboli che gli venivano in mente senza pensarci troppo su! comunque le mie ricerche continueranno, se ti fa piacere ti terrò aggiornata. grazie ancora!
vale

Maria Vittoria
02-02-11, 17:38
Grazie di avermi risposto così velocemente maria vittoria!!! purtroppo il mio è un monumento ai cadutidella grande guerra, del quale non so l'autore ma temo che si tratti di un locale di cui non è rimasto traccia. la mia impressione, ma spero di sbagliarmi, è che abbia usato tutti i simboli che gli venivano in mente senza pensarci troppo su! comunque le mie ricerche continueranno, se ti fa piacere ti terrò aggiornata. grazie ancora!
vale



Dopo l'ultima guerra per l'indipendenza dello Stato Italiano - ovvero dopo la Prima Guerra Mondiale - anche a me sembra che il linguaggio simbolico sia stato usato da incompetenti.

Grazie per eventuali notizie, vale

:ciaociao: