PDA

Visualizza Versione Completa : Voi che avreste fatto?



Hatshepsut
16-02-17, 11:14
Lavagna, la madre del 16enne suicida per l'hashish: «L'ho denunciato io, volevo salvarlo» (http://www.ilmessaggero.it/primopiano/cronaca/lavagna_suicidio_hashish-2262564.html)

Lui sfuggente, chiuso e orgoglioso come un sedicenne. Lei a tratti dolce più spesso rabbiosa, severa come una mamma. Entrambi in crisi, sembra di vederli. Quanto ha ingoiato, e gridato, nel silenzio di casa ogni giorno. E forse si è sentita più piccola e impreparata di suo figlio, per chiedere alla fine aiuto, quella sorta di lezione, alla Guardia di Finanza. Ha alzato il tiro, il giovane è caduto in trappola, risucchiato da candore e sensi di colpa. E si è lanciato dal terzo piano, davanti ai finanzieri che perquisivano casa, mentre la madre in lacrime lo rimproverava assieme al compagno.

Doveva essere un modo per spaventare quel figlio che non andava bene a scuola, fumava e si era perso nell'incanto diabolico e struggente che si chiama adolescenza. Ma è tutto sfuggito di mano. Il malessere era già più forte, il ragazzo che confidava all'amica «tanto finisce tutto male», che come tanti coetanei conosceva il mondo dentro un cellulare e per punizione da un mese non andava a calcio, unica sua passione, ha aperto la finestra, l'ha fatta finita.

UN BLITZ NON CASUALE
Non è stato un caso, il blitz di lunedì a scuola, a Lavagna: le fiamme gialle hanno fermato Giovanni con 10 grammi di hashish dopo che quella stessa mattina, Antonella Riccardi, «la mamma, era venuta da noi in caserma, alle 10,30, perché non sapeva più cosa fare. Aveva provato tante volte a cercare di convincerlo a smettere ma non sapeva più come fare, così abbiamo organizzato il servizio», ha spiegato il comandante provinciale della Guardia di Finanza Renzo Nisi nel giorno in cui si sono svolti i funerali del sedicenne. Ma già i manifesti funebri erano inequivocabili: «Un particolare ringraziamento alla guardia di finanza della caserma di Chiavari».

Caramella
16-02-17, 22:00
Ho pensato che le è dato di volta il cervello.

Hermes
17-02-17, 01:21
La madre ha fatto bene. Non poteva prevedere la reazione, mentre la conseguenza del non fare niente era fin troppo prevedibile.

Hatshepsut
17-02-17, 09:32
La madre ha fatto bene. Non poteva prevedere la reazione, mentre la conseguenza del non fare niente era fin troppo prevedibile.

Forse c'era qlcs di diverso da poter fare, piuttosto che niente in alternativa ad un approccio così brutale.

Hermes
17-02-17, 10:31
Forse c'era qlcs di diverso da poter fare, piuttosto che niente in alternativa ad un approccio così brutale.
Non penso sia stato il primo intervento, o almeno spero di no. Ma se le buone maniere non funzionano, che bisogna fare, arrendersi?

Hatshepsut
17-02-17, 14:19
Non penso sia stato il primo intervento, o almeno spero di no. Ma se le buone maniere non funzionano, che bisogna fare, arrendersi?

Mi pare di capire che il ragazzo non era proprio uno scapestrato da sempre. Forse la cosa durava da poco, prima dei poliziotti si può provare con l'assistente sociale, con lo psicologo. Certamente non arrendersi, però perchè punirlo privandolo delle lezioni di calcio che erano la sua unica passione, per esempio? Un ragazzo che si fa distrarre da cattive compagnie non può essere tenuto in casa o in giro a bighellonare. Forse le lezioni di calcio andavano triplicate.
Ora non voglio fare il processo alla madre del ragazzo, ma discutere di cosa si potrebbe fare in casi del genere.

frameeme
24-02-17, 16:02
anche io se mio figlio si drogasse non la prenderei con sportività.
sono antiproibizionista, ma per gli adulti, non per gli adolescenti.
posso capire la reazione della madre

FRUGALE
26-02-17, 09:05
Fossi stato suo padre l'avrei pesantemente ripreso.

tafazzo
06-03-17, 08:31
Fossi stato suo padre l'avrei pesantemente ripreso.

pero' il padre non era il vero padre ma il secondo compagno della donna . cioe' non quello che lo ha originariamente adottato ..

magari non fregava nulla del "figlio"

Hatshepsut
06-03-17, 10:31
anche io se mio figlio si drogasse non la prenderei con sportività.
sono antiproibizionista, ma per gli adulti, non per gli adolescenti.
posso capire la reazione della madre

Ma un genitore che scopre il figlio a farsi le canne deve tenere una linea dura in ogni caso, anche a costo di chiamare i carabinieri, oppure cercare altre soluzioni?

Hatshepsut
06-03-17, 10:33
Fossi stato suo padre l'avrei pesantemente ripreso.

In genere sono contraria alla violenza dei genitori sui figli, ma suppongo che in un caso come questo sia un modo chiaro e netto di far sentire la propria presenza in maniera inequivocabile. Se sei la madre però non hai questo strumento, chiamare le forze dell'ordine potrebbe essere equivalente in un certo senso.

Hatshepsut
06-03-17, 10:39
pero' il padre non era il vero padre ma il secondo compagno della donna . cioe' non quello che lo ha originariamente adottato ..

magari non fregava nulla del "figlio"

Ma se non era il padre, giuridicamente parlando, non poteva prendere determinate decisioni. La patria potestà ha un senso preciso, se non sei il genitore, puoi volergli bene quanto ti pare, ma non puoi avere più di tanto voce in capitolo, almeno per quanto riguarda atti ufficiali come mettere firme in giro per un qualche provvedimento, anche di tipo sanitario.

massena
10-03-17, 11:54
non saprei. io comunque non avrei chiamato le FFOO.
comunque comincio a preoccuparmi adesso, che l'erede maschio sta finendo le medie. speriamo bene nel liceo che farà l'anno prossimo (è lo stesso dove andavo io, e di fumo ne girava tantissimo, ma non mi sembra che sia mai successo niente di "strano" nei 5 anni in cui l'ho frequentato, cose normalissime)

Hatshepsut
12-03-17, 02:20
non saprei. io comunque non avrei chiamato le FFOO.
comunque comincio a preoccuparmi adesso, che l'erede maschio sta finendo le medie. speriamo bene nel liceo che farà l'anno prossimo (è lo stesso dove andavo io, e di fumo ne girava tantissimo, ma non mi sembra che sia mai successo niente di "strano" nei 5 anni in cui l'ho frequentato, cose normalissime)

A leggere i giornali pare che qlc canna fumata a scuola sia il meno di cui preoccuparsi. Leggevo di una nuova droga, chiamata krokodil, che è fatta con la stessa sostanza chimica con cui si fa la testa dei fiammiferi e che brucia letteralmente gli organi interni.

massena
13-03-17, 18:36
A leggere i giornali pare che qlc canna fumata a scuola sia il meno di cui preoccuparsi. Leggevo di una nuova droga, chiamata krokodil, che è fatta con la stessa sostanza chimica con cui si fa la testa dei fiammiferi e che brucia letteralmente gli organi interni.

allegria!!!!
negli anni di liceo ho preso poche ciucche e niente più. è stato all'università che ho visto le cose "peggiori".

FRUGALE
17-03-17, 19:05
Se sei la madre però non hai questo strumento, chiamare le forze dell'ordine potrebbe essere equivalente in un certo senso.

A me m'ha suonato più mia madre che mio padre.:945725790:
Ecco, non a sedici anni.

Menelik
17-03-17, 19:11
A leggere i giornali pare che qlc canna fumata a scuola sia il meno di cui preoccuparsi. Leggevo di una nuova droga, chiamata krokodil, che è fatta con la stessa sostanza chimica con cui si fa la testa dei fiammiferi e che brucia letteralmente gli organi interni.

Non descrivo cos'è la sostanza chiamata Krokodyl perché non è la sede opportuna, e nemmeno il procedimento per realizzarla, ma non è come hai scritto te.
Quello che hai scritto te è il frutto di un passaparola che ha completamente cambiato il senso originale.