PDA

Visualizza Versione Completa : Ansa news: intervista elettorale al candidato alla camera Daniele (centrosinistra)



C@scista
09-06-17, 10:35
Ansa POL 09/06/2017 PIR CITY -
Intervista elettorale al candidato al Parlamento di Lista Progressista Daniele
Iniziamo l’intervista al candidato al Parlamento di Pol progressista Daniele
http://i58.tinypic.com/wjiced.jpg

1) Daniele lei nelle elezioni del 2016 non si era candidato (e di conseguenza non è stato eletto alla Camera di Pol in questa legislatura) mentre invece in queste elezioni ha deciso di “rientrare in Politica dopo un lungo periodo di assenza. Ci puo’ spiegare le motivazioni di questa decisione?1) Per la verità non mi sono allontanato del tutto, in fondo tutt'ora faccio parte della Corte Costituzionale, che tuttavia con la piena attuazione della costituzione del gioco è molto ridimensionata in quanto da molto tempo non si presentano ricorsi. Inoltre con la crisi di partecipazione del gioco ho ritenuto giusto per dovere morale mettermi a disposizione del mio partito e dell'area a cui faccio riferimento. Del resto il forum non è altro che il riflesso della realtà, sempre più persone sono disinteressate e si sono allontanate dalla politica, io che invece ancora ci credo, sia qui che nella realtà do il mio modesto contributo.
2) Quali sono i politici a cui si ispira nella politica italiana (ammesso e non concesso ce ne siano)?Ed in quella internazionale? Qual’è il suo giudizio su Renzi , su Salvini e sul M5S ad esempio?
2)Attualmente in Italia ho sempre ammirato e stimato Fabrizio Barca, una persona molto sottovalutata che a mio giudizio avrebbe molto da dare al paese e al Partito Democratico. Altre figure che stimo molto sono Veltroni e Fassino, seppur ormai della vecchia guardia, mentre nella classe politica emergente non vedo politici preparati, o meglio qualcuno lo ha, ma nessuno ha una cultura politica e non di un certo spessore tale da fare la differenza. A livello internazionale ho particolare stima negli USA per Elizabeth Warren e Joe Kennedy III, mentre in Canada Justin Trudeau anche se su quest'ultimo ammiro molto lo stile di governo e il modo di fare politica più che le idee. Menzione a parte per Josè Mujica, ex Presidente dell'Uruguay, un vero esempio. Tornando all'Italia diciamo che Renzi è un leader carismatico in grado di aver un certo consenso intorno a se: certo avrei preferito che avesse una formazione politica diversa e metodi più collegiali anche se è giusto che chi abbia la maggioranza eserciti il suo potere; detto questo il mio giudizio è positivo, se dovessi dargli un voto gli darei 6,5. Salvini è un gran furbone, cavalcando il populismo e la demagogia sta dando alla lega uno standing nazionale abbonando cavalli di battaglia come la secessione; ha intravisto uno spazio politico aperto in cui inserire un partito di destra nazionale modello front-nationale francese, in grado di prendere voti da parte dell'elettorato moderato e da parte di quello reazionario. Beppe Grillo dovrebbe tornare a fare il comico perchè ora non sta facendo ridere nessuno. Le sue contraddizioni e il suo pressapochissimo stanno danneggiando il paese e la politica, oltre a mettere a disagio sia la base dei suoi elettori sia gran parte dei suoi parlamentari. Un vecchio adagio dice che il polpo si cuoce dentro la sua stessa acqua...staremo a vedere quello che succede.

3) Lei ha seguito le mozioni e le leggi discusse e poi approvate al Parlamento di POl in questa legislatura? Se si (anche parzialmente) che giudizio politico se ne è fatto?

3) Si ho parzialmente seguito le mozioni approvate alla Camera. Il PDP e l'opposizione in generale hanno lavorato molto bene e in alcuni casi collaborando con la maggioranza. Però politicamente sono più legato al vecchio gioco, meno agganciato alla realtà, ma dove le proposte erano più articolate e combattute. Del resto nella vita si può sempre migliorare, e lo stesso vale per il gioco. Certo se si facesse una raccolta organica della produzione politica del gioco sarebbe anche più interessante presentare mozioni che ne completino altre oppure accorparle, perchè è qui il nodo politico: proposte che seppur sotto forma di mozione, contengano una visione d'insieme completa. Le faccio l'esempio della mozione di alepk sulle rinnovabili. L'energia è un tema delicato ma sarebbe stato interessante accompagnare quella mozione con altre più mirate, per esempio suggerendo su quali rinnovabili puntare o in che percentuale ripartirle (ad esempio 30% eolico, 20% idroelettrico etc).
4) Se lei fosse eletto quali sarebbero le mozioni e le proposte che vorrebbe invece presentare alla Camera di Pol?
4) Ecco, se verrò eletto mi piacerebbe alzare il livello politico sia presentando mozioni più organiche, sia presentandone di mirate e specifiche, tenendo conto anche della precedente produzione normativa. Chiaramente come argomenti cercherò di portare avanti quanto ho iniziato nel mio ultimo governo (il Daniele II del 2014-2015) come la riforma fiscale (abolimmo virtualmente Equitalia ben prima del governo italiano) e temi a me cari come la giustizia (introduzione del principio dello stare decisis) nautica (la blue economy), il settore navale (i marittimi italiani sono tra i meno tutelati in Italia), le infrastrutture e trasporti (vale la pena investire ancora sulla TAV quando i costi della tecnologia Maglev si riducono e sempre più paesi stanno iniziando a investire su questa tecnologia?) e l'economia. Mi piacerebbe poi che anche il forum ristabilisse la verità storica sul Comandante Pietro Calamai e il naufragio dell'Andrea Doria, tema particolarmente caro per me.

5) Al di là del programma di partito, come intende agire nella prossima legislatura? Ci saranno aperture di tipo trasversale e con chi le piacerebbe collaborare?

5) Intendo agire come ho sempre fatto, con cognizione di causa, educazione e rispetto. Ho sempre fatto del dialogo una delle mie caratteristiche e sono pronto ad ascoltare tutti senza pregiudiziali. Poi è chiaro che certe cose non si possono prevedere ed è difficile rispondere, la situazione è ancora molto fluida per cui non so ci saranno aperture trasversali, dipende dall'argomento, poi come le ho detto sono pronto a collaborare con tutti, non ho pregiudiziali.
6)Come giudica l’attuale Presidenza di POL di Ronnie e la sua scelta di ricandidarsi presidente?

6)Ronnie ha fatto quello che si si aspettava da lui: una presidenza presente, molto formale e austera , ma politicamente influente. Mi chiede se ha fatto bene a ricandidarsi? Direi di si, ha una coalizione compatta che lo ha sostenuto e che continua a sostenerlo, squadra che vince non si cambia.
7) Che giudizio da invece del governo Undertaker?
7)Governo scialbo, quasi anonimo, hanno fatto il minimo indispensabile: il grosso del lavoro lo hanno svolto i membri della Camera.

8) Come giudica i partiti e i candidati scesi in campo in questa tornata?

8)Beh direi che a parte Pol a 5 stelle a grandi linee si ricalca la situazione reale. E' chiaro che più forze si presentano più ne guadagna il gioco, ma in ogni caso a questo giro la qualità dei partecipanti si è preservata.
9) Alle ultime elezioni il centrosinistra di Pol faticò moltissimo per raggiungere una unità mentre stavolta si sono sin da subito presentati uniti pur nella diversità (forte) delle idee. Come mai secondo lei?
9)Perchè inconsapevolmente o forse consapevolmente hanno messo in pratica la lezione del Fronte Ampio e di Pepe Mujica, un programma minimo in pochi punti ma condiviso e da portare avanti insieme compatti, sperando che il risultato delle prossime elezioni sia altrettanto positivo.
10) Ritiene che la scomparsa nella politica di Pol dei partiti centristi liberali ma orientati a sinistra (mi riferisco ai repubblicani) sia un ostacolo per una vostra vittoria come accade nelle scorse elezioni? O per lei è invece un ostacolo superabile dal fatto che anche nel centrodestra la presenza dei liberali si sta comunque assottigliando per non parlare che su POl sono ormai quasi scoparsi da tutti i forum i seguaci di Berlusconi lasciando da soli quelli della destra?
10) Si un certo riequilibrio delle forze in campo c'è stato, la sua analisi la trovo molto corrette, ma credo che comunque lo spettro di partiti che compongono la coalizione di centro destra sia tuttora più completo, nel senso di cogliere quasi tutte le sfumature politiche che vanno dal centro alla destra, oltre ad avere un elettorato oggettivamente più attivo, presente e compatto. Certo nel centro sinistra PolProgressista può comunque catalizzare i voti di quei liberali che guardano a sinistra, ma è anche vero che finora l'assenza di LR ha influito pesantemente: fino a prova contrarie la nostra ultima vittoria risale al 2014, Seyen Presidente ed io Presidente del Consiglio. Però a questo giro la situazione è più peculiare ed equilibrata, la differenza la faranno i candidati in grado di pescare il più possibile tra l'utenza attiva.

11) Secondo lei come mai questa volta sia Pol a 5 Stelle che i goliardi di Cthulu Party hanno preferito (o sono stati costretti scelga lei) non presentare la sua lista elettorale?

11) Francamente un pò mi ha stupito che i 5S non si siano presentati, credevo che un gruppo di utenti disposti a partecipare l'avrebbero trovato. Su Cthulu francamente ignoro le motivazioni che li abbia spinti a non presentarsi, ma i goliardici del fondoscala saranno comunque presenti e questo mi fa piacere, perchè la vita non deve essere una condanna ai lavori forzati, qualcuno che porti allegria fa sempre bene.
12) che ne pensa del appoggio elettorale fornito al suo alleato Thomas Lenin del Partito comunista dai goliardi "trolloni" di Fondoscala "i buoni e i giusti"?La imbarazza?O invece pragmaticamente lo ritiene utile?
12) Non mi imbarazza per nulla, ogni voto in più per la nostra coalizione non può che farmi piacere!
13)Quali sono i forumisti che piu’ le assomigliano e con cui si troverebbe meglio a collaborare?
13)Mah per trovare qualche forumista più simile a me bisogna scavare nella notte dei tempi, penso a Gualerz e Demi Romeo (non mi dica che non le è preso un moto di nostalgia anche a lei :D) poi con Garat e Gdem sono sempre andato d'accordo e ho già avuto modo di collaborare, ma ammetto che anche con thomas lenin mi piacerebbe collaborare, una persona seria e a modo.
14)Quali sono invece forumisti che meno le assomigliano e con cui si ritiene piu distante?
14) Penso a Traiano o lo stesso Lenin, persone che stimo, e con le quali ho il piacere di essere alleato, nonostante alcuni dissidi in passato. Sono curioso di collaborare con loro, perchè sono convinto che si possano costruire basi comuni e solida
15) Qual’è invece il partito polliano o il/i personaggi che le sembrano piu’ lontani (contro le cui idee vorrebbe combattere decisamente) e perchè?
15) Undertaker e Giò, decisamente. Abbiamo una visione della società e del paese contrapposte e inconciliabili.


Grazie per questa opportunità, rimango a disposizione per eventuali approfondimenti, e in bocca al lupo per le elezioni. Mi conceda di dire che nonostante da anni che ci affrontiamo sul gioco, abbiamo sempre mantenuto un rapporto rispettoso, un avversario leale con il quale è sempre stimolante confrontarsi. Oltre a intervistarci a vicenda ahah