PDA

Visualizza Versione Completa : Nostradamus 65-Romano Prodi tornerà in Politica?



Robert
16-06-17, 20:26
Ahi voglia a dire:"faccio solo il pensionato", in tanti lo cercano, in tanti lo temono (prevedibilmente chi perse contro di lui...)

sempre fermo come un semaforo tutti prima o poi arriviamo all'incrocio e dobbiamo averci a che fare...

Romano Prodi: «L’Ulivo non torna
e non sarò candidato premier»
«Sono un felice pensionato». Respinta l’ipotesi del Professore come possibile federatore. «Non sono l’unico in grado di unire il centrosinistra»
Romano Prodi: «L’Ulivo non torna e non sarò candidato premier» - Corriere.it (http://www.corriere.it/politica/17_giugno_14/romano-prodi-l-ulivo-non-torna-non-saro-candidato-premier-c6d14602-511c-11e7-bc37-00d42cea320f.shtml)


Opzione 1=Prodi tornerà per le prossime Politiche come candidato premier di un nuovo Ulivo, anche con una legge elettorale proporzionale
Opzione 2=non si presenterà candidato Premier ma come federatore del nuovo Ulivo, una specie di super-segretario della confederazione PD-Possibile-Sinistra Italiana-Campo Progressista
Opzione 3=si terranno le primarie del nuovo Ulivo e le vincerà battendo Renzi
Opzione 4=si iscriverà al PD e vincerà le primarie piddine di segreteria, diventando automaticamente il leader riconosciuto di tutto il csx
Opzione 5=Non tornerà in politica

Robert
16-06-17, 20:45
https://www.loccidentale.it/sites/loccidentale.it/files/imagelegacy/publicfile/limage/2014/12/16/prodi.jpg
Tiresia Shonfeld Candido jethrotull salterellicristiano Maestrale Gianky Conte Oliver Alepk Menelik

Robert
16-06-17, 21:43
Ricordo sempre di eplicitare il voto con un post che farà fede della data altrimenti verrà considerato come voto dato all'ultimo momento
DarkNicolazzi Saturno Flaviogiulio C@scista Rotwang ziomaio Riki85 carter Desmond Baboden Molly Gianluca Rachel Walling

http://www.liberoquotidiano.it/resizer/600/315/true/1439283330618.jpg--romano_prodi_.jpg?1439283338000

Gianluca
16-06-17, 21:59
5

Saturno
16-06-17, 22:14
Stavolta non ritorna, voto la cinque.

Robert
16-06-17, 22:24
com'è così sicuri?
Renzi non è il tipo adatto a fare il federatore, si è sputtanato un'ampia fetta di elettorato e simpatizzanti che col proporzionale non voteranno più il PD ma disperderanno il voto in tanti partitini di sinistra, il PD rischia la scoppola

Baboden
16-06-17, 22:29
Per il bene suo, nostro, insomma di tutti spero che non torni.

Molly
16-06-17, 23:12
C'ha 800 anni,e poi per quanto politicamente possa fare schifo non mi è mai sembrato una persona attaccata al potere, voto no

Robert
16-06-17, 23:24
Secondo me si potrebbe addivenira ad un patto di mutua assistenza fra Prodi e Renzi
Prodi non vuole posizioni troppo rischiose ed aperte ad impallinamenti, memore delle inculate passate, Renzi è sulla stessa linea, non vuole un Prodi troppo potente che possa fargli le scarpe ma vorrebbe usarlo come portatore di voti e stop
brunik Frescobaldi MaIn Dav c. G. Durru Manfr


http://www.corriere.it/politica/17_giugno_15/romano-prodi-conferma-ho-visto-matteo-renzi-stamattina-567911be-51e4-11e7-bf53-660c452c585b.shtml

Renzi vede Prodi e fa l’ulivista. Ma il Professore: “Troppi veti”
Il segretario del Pd chiede aiuto: “Serve una lista per superare il 40%”. Romano incontra anche Pisapia: “Rischio stallo sul nome del premier”

http://www.lastampa.it/2017/06/16/italia/politica/renzi-vede-prodi-e-fa-lulivista-ma-il-professore-troppi-veti-jM15zYYfStb3VR88zzB8TM/pagina.html

MaIn
16-06-17, 23:31
Prodi è del 39 mi pare troppo anziano per avere ruoli non di mera rappresentanza.
E Renzi non mi pare uno che voglia comandare dietro le quinte.

Robert
16-06-17, 23:37
ma Renzi ha bisogno di voti altrimenti rischia di perdere davvero

io vedo così, i due si presentano come candidati premier in primarie di coalizione ma dietro le quinte Prodi non si spende più di tanto, è più una conta interna fra il PD, specie la parte renziana, e tutti gli altri
Renzi le vince ma a questo per non subire la scissione dalla coalizione della sinistra "cede" e organizza con tutti la squadra dei ministri dando a Prodi ad esempio la casella del Ministro degli Esteri...
e tutto si terrebbe, Prodi avrebbe un ruolo importante e nn potrebbe in alcun modo venir sfiduciato dal PD o Renzi...
e Renzi tornerebbe a fare il premier mentre Prodi è in altre difficili faccende (€, Medio Oriente, rapporti con la UE, Nato, Trump...) affaccendato...

Flaviogiulio
17-06-17, 01:40
Poche cose nell'universo sono insondabili come le alchimie politiche dei sinistri, per cui tutto può essere, ma francamente credo che non tornerà. Non penso che sia ancora un nome elettoralmente spendibile, sia per ragioni anagrafiche che per l'ombra indelebile lasciata dai famosi 101.

C@scista
17-06-17, 08:11
Poche cose nell'universo sono insondabili come le alchimie politiche dei sinistri, per cui tutto può essere, ma francamente credo che non tornerà. Non penso che sia ancora un nome elettoralmente spendibile, sia per ragioni anagrafiche che per l'ombra indelebile lasciata dai famosi 101.
Si è piu o meno quello che credo anch'io

DarkNicolazzi
17-06-17, 10:31
5

Desmond
17-06-17, 10:32
No.

Robert
17-06-17, 11:01
Poche cose nell'universo sono insondabili come le alchimie politiche dei sinistri, per cui tutto può essere, ma francamente credo che non tornerà. Non penso che sia ancora un nome elettoralmente spendibile, sia per ragioni anagrafiche che per l'ombra indelebile lasciata dai famosi 101.

il punto è che ... a questo punto con tutto quello che è successo Renzi è disprezzato se non proprio odiato da tutti i centrosinistri che stanno fuori o sono usciti dal PD
quindi o fa una legge elettorale maggioritaria e punitiva verso questi (ma abbiamo come è stato facile farla cadere pochi giorni fa...) oppure deve trovare la quadra e riprenderseli magari attraverso i vecchi patti di desistenza nei vari collegi...
ma a quelli devi dare un contentino e Prodi alla primarie di coalizione, con la possibilità che vinca, è un bel contentino

per me Prodi vuole tornare in politica e avere un ruolo importante, è un rancoroso e non dimentica e se qualcuno lo chiama (Pisapia) la voglia gli torna, solo appunto in un ruolo dove le pugnalate nella schiena sono tecnicamente impossibili, come appunto un ministero...
i ministri sono revocabili solo dal Capo dello Stato, non è che basti una maggioranza parlamentare di renziani per sfiduciarli e non è come correre per le primarie o alle elezioni del pdr coi voti segreti e franchi tiratori...

Flaviogiulio
17-06-17, 15:42
il punto è che ... a questo punto con tutto quello che è successo Renzi è disprezzato se non proprio odiato da tutti i centrosinistri che stanno fuori o sono usciti dal PD
quindi o fa una legge elettorale maggioritaria e punitiva verso questi (ma abbiamo come è stato facile farla cadere pochi giorni fa...) oppure deve trovare la quadra e riprenderseli magari attraverso i vecchi patti di desistenza nei vari collegi...
ma a quelli devi dare un contentino e Prodi alla primarie di coalizione, con la possibilità che vinca, è un bel contentino

per me Prodi vuole tornare in politica e avere un ruolo importante, è un rancoroso e non dimentica e se qualcuno lo chiama (Pisapia) la voglia gli torna, solo appunto in un ruolo dove le pugnalate nella schiena sono tecnicamente impossibili, come appunto un ministero...
i ministri sono revocabili solo dal Capo dello Stato, non è che basti una maggioranza parlamentare di renziani per sfiduciarli e non è come correre per le primarie o alle elezioni del pdr coi voti segreti e franchi tiratori...

Secondo me la prima ipotesi è abbastanza remota, ormai credo che siano esilissime le possibilità di andare al voto con una legge elettorale diversa dal consultellum, per cui non vedo Renzi così disposto a tutto per mettere insieme una coalizione (a cui lui per sua natura è allergico). C'è il proporzionale e ognuno andrà per sé, grandi e piccoli... e Pisapia personalmente lo vedo vicino a fare la fine di Montezemolo.
Il Prodi ministro in un futuro governo di coalizione potrebbe essere in teoria un pochino più probabile, ma a patto che nella coalizione non ci sia Berlusconi ovviamente... e questo invece mi pare improbabile.

Robert
17-06-17, 16:41
credo che se Berlusca dovesse ri-allearsi con Renzi invece che col resto del cdx Salvini sarebbe tentato fortissimamente di far cadere i governi regionali e andare senza FI, oltretutto questa potrebbe spaccarsi

Desmond
17-06-17, 16:52
credo che se Berlusca dovesse ri-allearsi con Renzi invece che col resto del cdx Salvini sarebbe tentato fortissimamente di far cadere i governi regionali e andare senza FI, oltretutto questa potrebbe spaccarsi

La Lega che rinuncia volontariamente a enormi di centri di potere pluridecennali come Lombardia o Veneto.

È più probabile che un meteorite distrugga la Terra entro un anno.

C@scista
18-06-17, 17:48
per me Prodi vuole tornare in politica e avere un ruolo importante, è un rancoroso e non dimentica e se qualcuno lo chiama (Pisapia) la voglia gli torna, solo appunto in un ruolo dove le pugnalate nella schiena sono tecnicamente impossibili, come appunto un ministero...
i ministri sono revocabili solo dal Capo dello Stato, non è che basti una maggioranza parlamentare di renziani per sfiduciarli e non è come correre per le primarie o alle elezioni del pdr coi voti segreti e franchi tiratori...

Ma Prodi non è che ha smesso di fare politica: la fa ancora ma da dietro le quinte influenzando ed orientando la pubblica opinione al interno del PD e del centrosinistra e non piu in prima persona (dopo essere rimasto "scottato" in quel ruolo ) e personalmente non credo che intenda tornare a farla in prima persona.
Certo il suo nome come candidato presidente del consiglio da presentare alle prossime politiche è stato fatto da Pisapia ma è stato fatto solo strumentalmente e nulla di piu.

Rachel Walling
19-06-17, 09:51
per me non torna

carter
26-06-17, 08:35
NO (anche se non so se sia felice).

Robert
28-06-17, 10:07
mmm sta parlando troppo Romano per certificare un suo restare davvero fuori dai giochi...

per me s'è messo in testa che come è stato l'unico ad aver sconfitto Silvio può essere l'unico a sconfiggere Renzi...

La rottura dopo l?invito a Matteo a non correre per Palazzo Chigi - La Stampa (http://www.lastampa.it/2017/06/28/italia/politica/la-rottura-dopo-linvito-a-matteo-a-non-correre-per-palazzo-chigi-dppaW7jVU9JbAjxxFIcX2N/pagina.html)

Robert
31-07-17, 22:57
L'opa di Giuliano su Renzi: a settembre con Prodi il lancio del nuovo Ulivo

Sul ciglio del burrone, Giuliano Pisapia frena di colpo: «Roberto - avverte al telefono, contattando Speranza di buon mattino - l' incontro di oggi è annullato, perché se lo facciamo salta tutto». Rompere per chiarire, in un modo o nell' altro. Strappare per spezzare l' assedio, scrive Repubblica. E per rilanciare quel progetto civico e ulivista che avrà a settembre il suo trampolino definitivo.
Con un evento a cui parteciperà Romano Prodi in persona.

È il giorno più difficile da quando l' avvocato milanese ha deciso di mettersi in gioco. E la reazione degli alleati è ruvida.

«Se siamo a questo punto - gli replica infuriato Speranza - perché stiamo nello stesso gruppo? ». Ma è proprio forzando la mano che il leader mostra di fare sul serio, rischiando tutta la posta su un nuovo Ulivo off limits per chi sogna un fortino di antidem viscerali. Su un punto, in particolare, l' ex sindaco non transige: tutti i soggetti che vogliono partecipare alla costituente dovranno sciogliersi, Mdp compresa. E dovranno farlo sapendo che prima delle elezioni non si terrà alcun congresso improvvisato, né battaglie per il tesseramento. I candidati, però, saranno scelti con primarie aperte.

È esattamente lo schema opposto a quello degli ex dem.




A sto punto la questione è chiara, Prodi vuole tornare e proporre un suo modello di csx alternativo a quello renziano e la galassia dei cespugli sinistri, per poter contare ed entrare in Parlamento dovrà cedere perchè fra tutti è il personaggio più capace di coagulare oltre che poter vantare esperienza politica, anche internazionale
sia che resti il Consultellum, che venga modificato per eliminare i piccoli partiti o che venga approvato un maggioritario, Renzi non vuole allearsi con nessuno se non i centristi e/o Silvio...

come a destra ci sarà il duello fra Forza Italia e Lega per avere la supremazia nella coalizione a sinistra ci sarà qualcosa di simile fra il PD renziano e la lista prodiana


votato la prima opzione, scenderà attivamente in campo come candidato premier del listone a sinistra di Renzi

Sparviero
01-08-17, 15:51
Non torna, il "mortadella" è troppo "stagionato".

Poi, se vuole fare il regalo alla destra io mica mi lamento. :D

Mauam
14-09-17, 16:18
No

Robert
16-11-17, 15:05
Non ho ancora perso...
dai di nuovo Prodo contro Berlusca...

Il Pd spera di giocarsi la carta Prodi Ma Bersani chiude: ?Uniti si perde? - La Stampa (http://www.lastampa.it/2017/11/16/italia/politica/il-pd-spera-di-giocarsi-la-carta-prodi-ma-bersani-chiude-uniti-si-perde-JuKVy6H9YeUkTU7lOivowL/pagina.html)

Sparviero
16-11-17, 21:00
stavolta er nano vincerebbe

C@scista
17-11-17, 11:44
Non ho ancora perso...
dai di nuovo Prodo contro Berlusca...

Il Pd spera di giocarsi la carta Prodi Ma Bersani chiude: ?Uniti si perde? - La Stampa (http://www.lastampa.it/2017/11/16/italia/politica/il-pd-spera-di-giocarsi-la-carta-prodi-ma-bersani-chiude-uniti-si-perde-JuKVy6H9YeUkTU7lOivowL/pagina.html)

Penso che questa sarà una scommessa che perderai
Prodi non ha nessuna intenzione di scendere direttamente in campo (con una candidatura) in politica per l'ennesima volta
Semmai sta cercando (vanamente: è una missione impossibile) di fare il mediatore dietro le quinte per evitare una rottura nel centrosinistra

Hero of Sky
17-11-17, 19:12
Vogliono fare il cinque stalle più Ulivo ma non ci riusciranno...

Robert
24-11-17, 16:07
Prodi incontra privatamente Putin: che cosa ci è andato a fare in Russia?

Il presidente russo Vladimir Putin ha ricevuto a Sochi Romano Prodi per «un incontro privato». A renderlo noto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Come ha ricordato l’agenzia Tass, Putin e Prodi sono collegati da relazioni amichevoli di vecchia data. Inoltre, l’ex premier italiano una volta ha preso parte ai lavori del Club Valdai (un think tank internazionale promosso dal governo di Mosca). Prodi è stato il primo ministro italiano due volte: nel 1996-1998 e nel 2006-2008. Inoltre, ha presieduto la Commissione europea nel 1999-2004. Putin e Prodi si sono incontrati l’ultima volta la scorsa primavera, quando l’ex primo ministro d’Italia ha fatto una visita privata a Mosca.

Prodi prepara il ritorno in campo?
Alla fine dell’incontro Putin ha dichiarato che Prodi, «come Silvio Berlusconi, ha sempre guidato gli interessi dell’Italia e ha creduto che per mantenerli, dovrebbero essere mantenute buone relazioni con la Russia. Per questo motivo ha argomentato la sua relazione amichevole con entrambi i politici». Putin ha anche ribadito che Prodi è arrivato in Russia con una visita esclusivamente privata. «Qualsiasi siano le posizioni che occupiamo, ovunque lavoriamo, siamo persone, prima di tutto», ha detto Putin. Ha anche aggiunto che la fiducia tra le persone è un fatto molto importante nel lavoro. Resta una domanda: questa inconsueta nuova intraprendenza di Prodi lascia intendere nuove mosse in vista della futura campagna elettorale? Il sospetto c’è: non è un mistero che in tanti dalle parti del Nazareno ipotizzino un clamoroso ritorno in campo proprio del Professore.


Prodi incontra privatamente Putin: che cosa ci è andato a fare in Russia? - Secolo d'Italia (http://www.secoloditalia.it/2017/11/prodi-incontra-privatamente-putin-che-cosa-ci-e-andato-a-fare-in-russia/)

C@scista
23-12-17, 18:42
Robert direi che ormai è certo che Prodi non si candiderà direttamente a queste elezioni (per cui no: non tornerà in politica )
Dopo le elzioni (senza dubbio catastrofiche per il PD) forse sarà un'altra storia e potrebbe essere tentato di farlo ma appunto riguardano un'altra storia visto che l'interrogativo era riferito solo all'orizzonte di queste elezioni.
La scommessa per me è chiusa

Robert
24-12-17, 12:52
Robert direi che ormai è certo che Prodi non si candiderà direttamente a queste elezioni (per cui no: non tornerà in politica )
Dopo le elzioni (senza dubbio catastrofiche per il PD) forse sarà un'altra storia e potrebbe essere tentato di farlo ma appunto riguardano un'altra storia visto che l'interrogativo era riferito solo all'orizzonte di queste elezioni.
La scommessa per me è chiusa

non sono ancora state presentate le liste...
c'è ancora un 1% che Prodi si presenti con qualcuno

Robert
11-02-18, 15:03
Tiriamo le somme, Renzi ha deciso di perdere giocandosela sul voto utile col Rosatellum, Prodi gioca dietro le quinte ma direi che vale l'ultima opzione, pensionato in panchina (ma chi lo chiama??....)

votanti 16
sconfitti Robert ConteOliver
vincenti Baboden Cascista Carter Darknicolazzi Desmond Flaviogiulio Gianluca MaIn Muam Molly Rachel Walling Saturno Sparviero Tiresia

punteggio:
Gianluca 3824
Saturno 3824
Baboden 3824
Molly 3824
MaIn 3824
Flaviogiulio 3808
Cascista 3808
Darknicolazzi 3808
Desmond 3808
Rachel 3760
Carter 3648
Sparviero 3600
Mauam 2848
Tiresia 16