PDA

Visualizza Versione Completa : Nostradamus 75-Cambierà la legge elettorale?



Robert
04-08-17, 16:40
Come sapete, dopo la sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato alcuni parti del Porcellum come incostituzionali, la nuova legge elettorale è diventata di default il Consultellum: Legge elettorale, i due diversi «Consultellum» in vigore alla Camera e al Senato - Il Sole 24 ORE (http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2017-01-26/legge-elettorale-due-diversi-consultellum-vigore-camera-e-senato-093205.shtml?uuid=AEaRQLI)


si chiede se il Parlamento riuscirà a modificarla entro la fine della legislatura
come e perchè...

Robert
04-08-17, 16:53
Questi gli attuali gruppi alla Camera:
centristi vari 50
MdP 43
FI 57
Fratelli d'Italia 11
Lega 19
grillini 88
PD 283
SEL 17
misto 62


al Senato:
centristi 65
mdp 16
Fi 45
Lega 12
grillini 35
PD 99
misto 30

Desmond
04-08-17, 17:17
Resterà così com'è.

Sparviero
04-08-17, 17:24
Azzardo e voto per le coalizioni, ci sono troppi interessi in ballo.

carter
04-08-17, 18:59
Boh...tento: resterà com'è.

Flaviogiulio
04-08-17, 22:31
Resterà così com'è.

Concordo

Robert
04-09-17, 20:36
l'ultimo sondaggio delal concorrenza (Masia La7) dà i grillini al 28, il PD al 26, Lega al 15, DI al 12, FdI al 5 e tutti gli altri sotto al 3
non posso credere che Renzi azzardi di lasciare che i grillini arrivino primi ed abbiano cosi la legittimazione per pretendere un loro governo, anche eventualmente con l'appoggio, esterno in un primo tempo, di Lega e qualcun altro

carter
05-09-17, 07:57
l'ultimo sondaggio delal concorrenza (Masia La7) dà i grillini al 28, il PD al 26, Lega al 15, DI al 12, FdI al 5 e tutti gli altri sotto al 3
non posso credere che Renzi azzardi di lasciare che i grillini arrivino primi ed abbiano cosi la legittimazione per pretendere un loro governo, anche eventualmente con l'appoggio, esterno in un primo tempo, di Lega e qualcun altro

Però in questo modo sarebbe legittimata l'alleanza PD-FI ;)

Sparviero
05-09-17, 11:48
Però in questo modo sarebbe legittimata l'alleanza PD-FI ;)

Va bene, ma 26+12 NON fa 50.

E contando che il blocco 5S+LN+FdI sarebbe vicinissimo (se non oltre) alla soglia del 50% dei seggi, gli toccherebbe fare un governo da Berlusconi a Pisapia e oltre, buona fortuna.

Desmond
05-09-17, 11:55
l'ultimo sondaggio delal concorrenza (Masia La7) dà i grillini al 28, il PD al 26, Lega al 15, DI al 12, FdI al 5 e tutti gli altri sotto al 3
non posso credere che Renzi azzardi di lasciare che i grillini arrivino primi ed abbiano cosi la legittimazione per pretendere un loro governo, anche eventualmente con l'appoggio, esterno in un primo tempo, di Lega e qualcun altro

Con 'sti numeri nessuno avrà la legittimazione a far nulla.

Robert
05-09-17, 12:02
Non ci sono i numeri per un governo PD-FI assolutamente, dovrebbero prender dentro altri cespugli ma ugualmente non ce la farebbero minimamente perchè al Senato per i non coalizzati serve l'8% e i coalizzati il 4 mi pare, cifre quasi impossibili per i cespugli cioè le frattaglie sia centriste e quelle di sinistra

secondo me se il MoV arrivasse primo sarebbe legittimato a proporre un proprio governo e se scegliesse, come si sta subodorando, non solo suoi esponenti ma soggetti della società civile, Salvini e Meloni non avrebbero tanti problemi a dare un appoggio esterno e tenerli per le palle, come avrebbe dovuto fare il MoV nel 2013 con Bersani, la tattica migliore...

Desmond
05-09-17, 12:04
Non ci sono i numeri per un governo PD-FI assolutamente, dovrebbero prender dentro altri cespugli ma ugualmente non ce la farebbero minimamente perchè al Senato per i non coalizzati serve l'8% e i coalizzati il 4 mi pare, cifre quasi impossibili per i cespugli cioè le frattaglie sia centriste e quelle di sinistra

secondo me se il MoV arrivasse primo sarebbe legittimato a proporre un proprio governo e se scegliesse, come si sta subodorando, non solo suoi esponenti ma soggetti della società civile, Salvini e Meloni non avrebbero tanti problemi a dare un appoggio esterno e tenerli per le palle, come avrebbe dovuto fare il MoV nel 2013 con Bersani, la tattica migliore...

Con quei numeri durerebbe una settimana. E ci si dimentica che il Senato esiste ancora, e al Senato il M5S prende molti meno voti.

Tutto questo premettendo che i sondaggi sono carta straccia.

carter
05-09-17, 12:21
Va bene, ma 26+12 NON fa 50.

E contando che il blocco 5S+LN+FdI sarebbe vicinissimo (se non oltre) alla soglia del 50% dei seggi, gli toccherebbe fare un governo da Berlusconi a Pisapia e oltre, buona fortuna.


Con 'sti numeri nessuno avrà la legittimazione a far nulla.


Non ci sono i numeri per un governo PD-FI assolutamente, dovrebbero prender dentro altri cespugli ma ugualmente non ce la farebbero minimamente perchè al Senato per i non coalizzati serve l'8% e i coalizzati il 4 mi pare, cifre quasi impossibili per i cespugli cioè le frattaglie sia centriste e quelle di sinistra

secondo me se il MoV arrivasse primo sarebbe legittimato a proporre un proprio governo e se scegliesse, come si sta subodorando, non solo suoi esponenti ma soggetti della società civile, Salvini e Meloni non avrebbero tanti problemi a dare un appoggio esterno e tenerli per le palle, come avrebbe dovuto fare il MoV nel 2013 con Bersani, la tattica migliore...

Insomma, se i sondaggi sono minimamente affidabili rispetto a quello che succederà, nessuno avrà la maggioranza, quindi l'ipotesi di un governo "centrista" PD+FI+alleati vari mi sembra la più probabile, anche perché personalmente non credo nell'ipotesi Casaleggio&Associati+ appoggio esterno dei Comunisti Padani.
Cmq vedremo, e manca ancora molto tempo alle elezioni.

Robert
05-09-17, 12:35
Bisogna vedere i numeri...
se il MoV arriva primo al posto del PD i numeri per un governo PD-Alfano-FI non ci sono
queste elezioni saranno una sfida a chi arriva primo fra grillini e piddini
idem al Senato dove i voti persi dai nn coalizzati che non raggiungono l'8 e i coalizzati che non raggiungo il 4, andranno distributi ai partiti maggiori

penso che al Senato si presenteranno diversi "blocchi", minimo minimo uno sovranista fra Lega e FdI e uno fra PD e Alfaniani preteso da Alfano appunto

Sparviero
05-09-17, 12:51
Ma al Senato che legge c'è, che me sò scordato?

Sparviero
05-09-17, 12:57
Con quei numeri durerebbe una settimana. E ci si dimentica che il Senato esiste ancora, e al Senato il M5S prende molti meno voti.

Vero, però io dico che se si formasse il governo di Neanderthal più di un forzista potrebbe pure passare alla Lega, che quelli sulle poltrone mica ci sputano.

Hero of Sky
05-09-17, 14:10
Bisogna vedere i numeri...
se il MoV arriva primo al posto del PD i numeri per un governo PD-Alfano-FI non ci sono
queste elezioni saranno una sfida a chi arriva primo fra grillini e piddini
idem al Senato dove i voti persi dai nn coalizzati che non raggiungono l'8 e i coalizzati che non raggiungo il 4, andranno distributi ai partiti maggiori

penso che al Senato si presenteranno diversi "blocchi", minimo minimo uno sovranista fra Lega e FdI e uno fra PD e Alfaniani preteso da Alfano appunto

Il Consultellum

Mauam
14-09-17, 16:03
Premio alla coalizione

Robert
30-10-17, 21:01
è passato il Rosatellum, un minestrone mezzo proporzionale mezzo maggioritario mezzo coalizione mezzo solitario

l'unica furbata per vincere, insieme all'opzione 1 (un'ipotesi sensata), era scegliere Altro

non ha vinto nessuno

Sparviero
30-10-17, 22:10
cazzo, non avevo pensato a che mettessero le coalizioni però senza premio

mannagg'