PDA

Visualizza Versione Completa : Il ciclo delle ere



Robert
17-09-17, 23:25
Tempi duri creano uomini forti
Uomini forti creano tempi sereni
Tempi sereni creano uomini deboli
Uomini deboli creano tempi duri

agaragar
18-09-17, 00:17
Ah, l'Antico senso della storia

Tipo una pentola nuova diventa vecchia e bisogna buttarla...

Il mondo alle origini era appena creato dagli dei, ed era splendido,
Gli uomini parlavano coi loro creatori e vivevano più di mille anni

Poi, come gli aratri, si consumava e nascevano uomini più deboli e cattivi, e progressivamente si arrivava alla fine
in alcune mitologie, la Norrena p es, sarebbero finiti anche gli dei
Induisti e Maya specificarono la durata di questi cicli

Per cui anche l'idea che il tempo degli antichi fosse circolare è sbagliata
non c'è niente di nuovo sotto il sole, ma era una spirale rivolta verso il basso
Non credo che per nessuna mitologia il mondo fosse eterno, che potesse rinascere si, ma forse qualcuno può correggermi

Robert
18-09-17, 11:54
Più che l'idea di tempo viene ripresa la "teoria delle generazioni" come metodo per intuire il futuro
la generazione cresciuta nelle guerre del fascismo ha ricostruito l'Italia, l'ha fatta diventare un paese comodo, questo paese comodo non ha potuto dar vita che ad una generazione più molliccia la quale, evitando i conflitti non può che creare un ambiente che riserverà alla prossima generazione una quantità enorme di problemi

https://pbs.twimg.com/media/Cy2YMk4VQAAJjrr.jpg

agaragar
18-09-17, 21:46
Più che l'idea di tempo viene ripresa la "teoria delle generazioni" come metodo per intuire il futuro
la generazione cresciuta nelle guerre del fascismo ha ricostruito l'Italia, l'ha fatta diventare un paese comodo, questo paese comodo non ha potuto dar vita che ad una generazione più molliccia la quale, evitando i conflitti non può che creare un ambiente che riserverà alla prossima generazione una quantità enorme di problemi

Allora non se ne esce, il bene genererà sempre il male, ma mi sembra una semplificazione brutale

Io penso che abbiamo vissuto la crisi voluta dal clan di bush, simile e con le stesse intenzioni di quella del 29
e che ora le cose comincino a cambiare

Robert
13-10-17, 17:14
mah io credo poco al potere di certi personaggi singoli di influenzare il corso del mondo, casi ce ne sono ma restano eccezioni (Bonaparte, Hitler, Stalin, Mussolini, Maometto, Bill Gates...)
ci sono fenomeni più forti come le ideologie, le tecnologie...

back in topic, una soluzione per interrompere il ciclo storico potrebbe essere quella, da parte degli uomini forti, di non creare tempi sereni, certo nemmeno creare di proposito tempi duri, sarebbe come darsi la zappa sui piedi ma creare un altro tipo di tempo, che sferzi, che dia gusto, che metta alla prova, che tempri, i caratteri

agaragar
13-10-17, 21:20
mah io credo poco al potere di certi personaggi singoli di influenzare il corso del mondo, casi ce ne sono ma restano eccezioni (Bonaparte, Hitler, Stalin, Mussolini, Maometto, Bill Gates...)
ci sono fenomeni più forti come le ideologie, le tecnologie...
i

I Bush sono una corrente politica, come i bolscevichi, non una persona
La stessa corrente che fece la crisi nel 29

Robert
14-01-18, 17:19
Quando può ipoteticamente durare una generazione?30 anni?
quindi...




anni '40
Tempi duri
Uomini deboli


anni '70
Tempi sereni
Uomini forti


anni '00
Tempi duri
Uomini deboli


anni '30
Tempi sereni
Uomini forti