PDA

Visualizza Versione Completa : Nostradamus 80 - Presidente con la "Grande Coalizione"



Sparviero
06-10-17, 16:46
Supponiamo che (è piuttosto possibile, al momento) dopo le elezioni si venga a formare un governo di "Grande Coalizione" (ovvero FI + PD+ partitini vari ma non Lega, FdI o M5S).

In questo scenario, chi sarà il Presidente del Consiglio?

Flaviogiulio
06-10-17, 16:54
Aspetto di vedere se riescono a quagliare con la legge elettorale...

Desmond
06-10-17, 17:19
Dipenderebbe più che altro dagli equilibri in campo.

Veramente troppo presto per rispondere.

saltarellicristiano
08-10-17, 07:43
Ho votato Minniti, anche nella prospettiva di una grande coalizione anomala, che tenga dentro Lega e Fdi, e magari lasci fuori Berlusconi e Alfano.

Sparviero
08-10-17, 10:52
una grande coalizione anomala, che tenga dentro Lega e Fdi, e magari lasci fuori Berlusconi e Alfano.

Non vedo come si possa considerare possibile un governo Renzi-Salvini-Meloni.

Robert
09-10-17, 20:12
Interessante quesito, in effetti c'è la possibilità di avere una maggioranza PD-FI+ cespugli democristiani e "responsabili" del momento che appoggeranno il nuovo esecutivo...

ci penso un pò con angoscia...

comunque le opzioni sono ambigue, sembra ci sia un doppio sondaggio...

io ad esempio penso che non avranno i numeri (per fortuna) ma se dovesse invece accadere vorrei votare un nome, che faccio?

Sparviero
11-10-17, 23:22
io ad esempio penso che non avranno i numeri (per fortuna) ma se dovesse invece accadere vorrei votare un nome, che faccio?

Delle due l'una.

Riki85
12-10-17, 00:21
Se malauguratamente dovesse accadere, Tajani sarebbe il nome più indicato dai burocrati.

Desmond
13-10-17, 11:10
Che poi dipende pure dai numeri e dall'equilibrio tra le varie forze.

Robert
13-10-17, 14:07
Che poi dipende pure dai numeri e dall'equilibrio tra le varie forze.

infatti, vedo dura che il PD accetti un premier forzista...
molto più probabile i forzisti e i cespugli vari di centro optino per un candidato piddino, già lo fecero con Letta nel 2013...

Hero of Sky
15-10-17, 17:42
Draghi, con l'appoggio anche dei grullini

C@scista
20-10-17, 11:54
Supponiamo che (è piuttosto possibile, al momento) dopo le elezioni si venga a formare un governo di "Grande Coalizione" (ovvero FI + PD+ partitini vari ma non Lega, FdI o M5S).

In questo scenario, chi sarà il Presidente del Consiglio?
Nel caso nascesse un ennesimo governo di larga coalizione Fogna italia - PD post elettorale questa volta punterei le carte su un presidente del Consiglio non del PD (non penso che il PD stavolta avrà un grande risultato) ma su un politico di Forza Italia: Tajani secondo me

Flaviogiulio
25-10-17, 17:58
Visto che il rosatellum sembra in dirittura d'arrivo, sparo la mia: non si formerà nessuna grande coalizione. (ovviamente intendo l'immediato momento post-elettorale)

Desmond
25-10-17, 18:23
Visto che il rosatellum sembra in dirittura d'arrivo, sparo la mia: non si formerà nessuna grande coalizione. (ovviamente intendo l'immediato momento post-elettorale)

Quindi per te uno tra cdx, csx e M5S avrà la maggioranza assoluta sia alla Camera che al Senato?

Flaviogiulio
25-10-17, 18:49
Quindi per te uno tra cdx, csx e M5S avrà la maggioranza assoluta sia alla Camera che al Senato?

Beh, visto che uno delle motivazioni più citate per l'approvazione di questa legge è stata la necessità di uniformare il calcolo elettorale di camera e senato, immagino che i risultati saranno tendenzialmente omogenei. Quanto al resto... secondo me il cdx ha delle possibilità di farcela, ovviamente non sto tanto parlando in termini strettamente probabilistici, diciamo una scommessa (nello spirito del gioco) su un risultato che "paga di più" ma che nel contempo penso possa avere un certo grado di plausibilità, un po' come capitò lo scorso anno per Trump.

Sparviero
25-10-17, 19:25
Visto che il rosatellum sembra in dirittura d'arrivo, sparo la mia: non si formerà nessuna grande coalizione. (ovviamente intendo l'immediato momento post-elettorale)

Sono propenso ad essere d'accordo, ma mi sa che su questo sondaggio azzarderò Alfano per ragioni puramente memetiche.

Sparviero
28-10-17, 21:33
Votato Al Fano perché se dobbiamo morire almeno facciamolo felice prima che si scapezzi il paese del tutto.

Robert
26-08-18, 15:07
annullato perchè nn si è verificato l'evento.