PDA

Visualizza Versione Completa : << I Seduta dell'Assemblea Costituente di POL >> discussione



Laico
19-05-09, 15:10
Convoco alle ore 13 del giorno giovedi 21 Maggio 2009 la I Seduta dell'Assemblea Costituente di POL.

La Seduta durerà 48 ore nella sua fase di discussione e 48 ore nella sua fase di votazione.

Sono chiamati ad accettare il seggio e tutti i diritti che ne derivano i seguenti Onorevoli:

Partito Cristiano delle famiglie
Codino
Popolare
Rollingstone

Nuova Reazione Etnonazionalisti
Dark Knight
Eckhart
Carlo Martello

Progetto Liberale / PdL
Falcoconservatore
Newborn
Verteidiger
Supermario

Lista No Italia
Teo

Radical
Liberamente
Zulux

Uniti per il CentroSinistra
Albiy
Daniele
SPYCAM

Sinistra Alternativa
Discovery

Lista Repubblicana
Henry
Garulfo
Emoned
------------------------------------------------------------
E' necessario che i chiamati accettino il seggio esplicitamente o nella fase di discussione o in quella di votazione.
------------------------------------------------

Ordine del giorno

-formazione dei Gruppi Assembleari ( devono avere 1 capogruppo)

-discussione e votazione del Regolamento base dell'Assemblea

-discussione ed eventuale votazione della possibilità di eleggere 1 o 2 vicePresidenti sostitutivi del Presidente.

-varie ed eventuali.

( non so come funziona qui ma se si può mettere in rilievo questo 3d sarebbe meglio, grazie)

Venom
20-05-09, 09:27
Comunicazione di servizio:
L'utente HENRY (LR) ha modificato il proprio nickname in UZEDA

LIBERAMENTE
21-05-09, 15:39
Accetto il mandato e mi iscrivo al gruppo parlamentare di Radical.

codino
21-05-09, 15:47
accetto il mandato e mi iscrivo al gruppo del PCF

garulfo
21-05-09, 15:53
Accetto il mandato e mi iscrivo al gruppo Lista Repubblicana Liberaldemocratici (di cui sarò capogruppo)

Rollingstone
21-05-09, 16:39
Accetto il mandato e mi iscrivo al gruppo del PCF.

Colgo inoltre l'occasione per comunicare al Sig. Presidente che il capogruppo per il PCF è l'on Popolare.

Popolare
21-05-09, 16:42
Accetto l'incarico iscrivendomi al gruppo del Pcf, del quale sarò il capogruppo.

teo
21-05-09, 17:30
Accetto l'incarico.
Essendo l'unico eletto della mia lista sarei per non iscrivermi a gruppi parlamentari, se questo non fosse possibile attendo istruzioni dalla presidenza.

Daniele
21-05-09, 17:30
Accetto il mandato e comunico l'iscrizione al Gruppo Parlamentare Uniti per il Centro Sinistra

Emoned
21-05-09, 18:22
Accetto il mandato e mi iscrivo al gruppo di LR con Garulfo capogruppo.

zulux
21-05-09, 18:41
... accetto il mandato e mi iscrivo al gruppo di radical... il nostro capogruppo sarà liberamente...

teo
21-05-09, 18:43
Come da istruzioni ricevute dalla presidenza, fondo e mi iscrivo il gruppo "Lista NO ITALIA".
Mi autoeleggo come suo capogruppo.

Laico
21-05-09, 18:49
Salve a tutti i deputati costituenti di Politicainrete.net, innanzittutto prima di aprire questo consesso intendo salutare da qui un grande uomo che manca a tutti noi. Grazie Mario che ci hai fatto conoscere la bellezza di discutere di politica nel forum.
Ringrazio anche l'Amministrazione del Forum che ha ricreato la stessa “atmosfera” di POL e che fa sperare in grandi successi futuri.

L'assemblea Costituente avrà il compito di scrivere una Costituzione per il nuovo gioco “Transatlantico”. Una Costituzione che non sia più quell' enigmatico insieme di parole burosaurocratiche che era l'ultima costituzione di POL, ma che sia un semplice regolamento di base del gioco senza fronzoli giuridici e poltrone inutili.
Non esporrò qui le mie, e di Lista Repubblica, idee dell'assetto costituzionale che vorrei per PIR, ma qui esporrò solamente come saranno condotti i lavori dell'assemblea e in che modo si potrà collaborare alla stesura del testo.

Punto 1 : Regolamento dell'Assemblea Costituente

Art.1
L'assemblea Costituente si compone di 20 eletti e 1 Presidente. Il vicePresidente è eletto tra i membri dell'assemblea e sostituisce il Presidente in caso di sua assenza. Colui che avrà ottenuto più voti in assoluto sarà nominato Vicepresidente.

Art.2
Contemporeamente con l'approvazione del Regolamento sarà aperto un 3d, denominato “proposte costituzionali”, ad uso esclusivo dei membri dell'assemblea Costituente.
Nel 3d i membri dell'assemblea potranno inserire le loro proposte per la costituzione e per la legge elettorale che saranno poi discusse in Congresso.
Se la proposta non è prima inserita nel 3d “proposte costituzionali” non potrà essere messa nell'ODG della seduta successiva.
Saranno messe all'ODG solo le proposte inserite nel 3d almeno 1 ora prima della convocazione della seduta.
Le proposte escluse dall'ODG saranno discusse nella seduta successiva.

Art.3
Saranno discusse in ogni seduta massimo 5 proposte costituzionali inserite nel 3d citato all'articolo 2 del presente regolamento.
Nella fase di discussione della seduta solo ogni capogruppo può proporre emendamenti a una proposta costituzionale.
Gli emendamenti saranno messi in vo
tazione insieme alla proposta originaria e sarà approvato solo il punto che otterrà i quorum e le maggioranze richieste dal regolamento dell'Amministrazione.

Art.4
I membri dell'assemblea devono essere organizzati in Gruppi. La formazione dei gruppi deve essere comunicata al Presidente insieme al:
-nome capogruppo
-nomi degli iscritti al gruppo
Solo i capigruppo possono proporre un emendamento a una proposta costituzionale.

Art.5
Il Presidente convoca la conferenza dei capigruppo che decide a maggioranza semplice su ogni questione venga sottoposta dal Presidente. Le proposte costituzionali o gli emendamenti sono di compentenza esclusiva dell'Assemblea costituente.

--------------------------------------------------------

potete proporre delle modifiche al regolamento. ne discutiamo e al massimo votiamo per approvare o no.

mi raccomando siate responsabili

albiy
21-05-09, 18:58
Buonasera

Accetto l'incarico e mi iscrivo al gruppo "Uniti per il Centro-Sinistra".

zulux
21-05-09, 19:07
Art.1
L'assemblea Costituente si compone di 20 eletti e 1 Presidente. Il vicePresidente è eletto tra i membri dell'assemblea e sostituisce il Presidente in caso di sua assenza. Colui che avrà ottenuto più voti in assoluto sarà nominato Vicepresidente.

... formulazione che trovo quantomai ambigua.... di quali voti si parla?.... di quelli ottenuti alle elezioni per la costituente... oppure dei voti che daranno i parlamentari per eleggere il vicepresidente?.... preferisco di gran lunga l'ultima soluzione.... non è detto che i "signori delle preferenze" siano per questo dei buoni presidenti/moderatori....né i loro elettori potevano essere consci che votandoli li avrebbero elevati a dignità vicepresidenziale....

Emoned
21-05-09, 19:14
Art.1
L'assemblea Costituente si compone di 20 eletti e 1 Presidente. Il vicePresidente è eletto tra i membri dell'assemblea e sostituisce il Presidente in caso di sua assenza. Per essere eletti vicepresidente, è necessario ottenere la maggioranza assoluta dei voti dei componenti dell'Assemblea Costituente.

Laico
21-05-09, 19:15
... formulazione che trovo quantomai ambigua.... di quali voti si parla?.... di quelli ottenuti alle elezioni per la costituente... oppure dei voti che daranno i parlamentari per eleggere il vicepresidente?.... preferisco di gran lunga l'ultima soluzione.... non è detto che i "signori delle preferenze" siano per questo dei buoni presidenti/moderatori....né i loro elettori potevano essere consci che votandoli li avrebbero elevati a dignità vicepresidenziale....

sisi ovviamente lo votate voi eletti! mi dispiace che non si capisca bene! forse sono stato troppo sintetico cmq lo eleggete certamente voi

Rollingstone
21-05-09, 19:19
sisi ovviamente lo votate voi eletti! mi dispiace che non si capisca bene! forse sono stato troppo sintetico cmq lo eleggete certamente voi

Era chiarissimo anche prima Presidente :giagia:....

zulux
21-05-09, 19:22
Art.1
L'assemblea Costituente si compone di 20 eletti e 1 Presidente. Il vicePresidente è eletto tra i membri dell'assemblea e sostituisce il Presidente in caso di sua assenza. Per essere eletti vicepresidente, è necessario ottenere la maggioranza assoluta dei voti dei componenti dell'Assemblea Costituente.

...formulazione che non lascia spazio a dubbi... la prediligo...



sisi ovviamente lo votate voi eletti! mi dispiace che non si capisca bene! forse sono stato troppo sintetico cmq lo eleggete certamente voi
... non è inintellegibile... ma si presta ad amiguità... se la ratio è quella che mi confermate sia lei che l'on.emoned sono pienamente d'accordo...

Laico
21-05-09, 19:34
...formulazione che non lascia spazio a dubbi... la prediligo...



... non è inintellegibile... ma si presta ad amiguità... se la ratio è quella che mi confermate sia lei che l'on.emoned sono pienamente d'accordo...

assolutamente si! lo eleggete voi votando un nome tra di voi. il più votato da voi e tra di voi è eletto!

LIBERAMENTE
21-05-09, 19:44
Salve a tutti i deputati costituenti di Politicainrete.net, innanzittutto prima di aprire questo consesso intendo salutare da qui un grande uomo che manca a tutti noi. Grazie Mario che ci hai fatto conoscere la bellezza di discutere di politica nel forum.
Ringrazio anche l'Amministrazione del Forum che ha ricreato la stessa “atmosfera” di POL e che fa sperare in grandi successi futuri.

L'assemblea Costituente avrà il compito di scrivere una Costituzione per il nuovo gioco “Transatlantico”. Una Costituzione che non sia più quell' enigmatico insieme di parole burosaurocratiche che era l'ultima costituzione di POL, ma che sia un semplice regolamento di base del gioco senza fronzoli giuridici e poltrone inutili.
Non esporrò qui le mie, e di Lista Repubblica, idee dell'assetto costituzionale che vorrei per PIR, ma qui esporrò solamente come saranno condotti i lavori dell'assemblea e in che modo si potrà collaborare alla stesura del testo.

Punto 1 : Regolamento dell'Assemblea Costituente

Art.1
L'assemblea Costituente si compone di 20 eletti e 1 Presidente. Il vicePresidente è eletto tra i membri dell'assemblea e sostituisce il Presidente in caso di sua assenza. Colui che avrà ottenuto più voti in assoluto sarà nominato Vicepresidente.

Art.2
Contemporeamente con l'approvazione del Regolamento sarà aperto un 3d, denominato “proposte costituzionali”, ad uso esclusivo dei membri dell'assemblea Costituente.
Nel 3d i membri dell'assemblea potranno inserire le loro proposte per la costituzione e per la legge elettorale che saranno poi discusse in Congresso.
Se la proposta non è prima inserita nel 3d “proposte costituzionali” non potrà essere messa nell'ODG della seduta successiva.
Saranno messe all'ODG solo le proposte inserite nel 3d almeno 1 ora prima della convocazione della seduta.
Le proposte escluse dall'ODG saranno discusse nella seduta successiva.

Art.3
Saranno discusse in ogni seduta massimo 5 proposte costituzionali inserite nel 3d citato all'articolo 2 del presente regolamento.
Nella fase di discussione della seduta solo ogni capogruppo può proporre emendamenti a una proposta costituzionale.
Gli emendamenti saranno messi in vo
tazione insieme alla proposta originaria e sarà approvato solo il punto che otterrà i quorum e le maggioranze richieste dal regolamento dell'Amministrazione.

Art.4
I membri dell'assemblea devono essere organizzati in Gruppi. La formazione dei gruppi deve essere comunicata al Presidente insieme al:
-nome capogruppo
-nomi degli iscritti al gruppo
Solo i capigruppo possono proporre un emendamento a una proposta costituzionale.

Art.5
Il Presidente convoca la conferenza dei capigruppo che decide a maggioranza semplice su ogni questione venga sottoposta dal Presidente. Le proposte costituzionali o gli emendamenti sono di compentenza esclusiva dell'Assemblea costituente.

--------------------------------------------------------

potete proporre delle modifiche al regolamento. ne discutiamo e al massimo votiamo per approvare o no.

mi raccomando siate responsabili

Giusto sommariamente non sono affatto d'accordo sulla possibilità di presentare emendamenti solo da parte dei capigruppo. Sul resto per ora nessuna opposizione da parte mia, ma mi riservo di leggere meglio il tutto .

Dark Knight
21-05-09, 20:06
Accetto il mandato e mi iscrivo al Gruppo Fronte Nord



preso il gettone

SPYCAM
21-05-09, 20:25
Sig. Presidente,

Le comunico le mie dimissioni da congressista eletto come da mio comunicato personale.

http://forum.politicainrete.net/156769-post1.html

Auguro a questa assemblea un buon lavoro a tutti e una proficua legislatura costituente nella speranza che questo congresso possa
dare al forum camera una costituzione la piu' condivisa possibile da tutte le forze politiche rappresentate.

Spycam

John Galt
21-05-09, 20:34
A seguito della rinuncia dell'On. SPYCAM accetto l'incarico da congressista e mi iscrivo al gruppo dell'Unione di Centrosinistra.

discovery
21-05-09, 20:54
Buonasera a tutti,

comunico di accettare il mandato, e fondo in questa sede il gruppo "L'Uguaglianza", di cui sarò capogruppo e unico iscritto.

Buon lavoro a tutti,

discovery

zulux
21-05-09, 21:02
Art.4
I membri dell'assemblea devono essere organizzati in Gruppi. La formazione dei gruppi deve essere comunicata al Presidente insieme al:
-nome capogruppo
-nomi degli iscritti al gruppo
Solo i capigruppo possono proporre un emendamento a una proposta costituzionale.

.... mi dichiaro pienamente d'accordo con gli on.li centrolaico ed emoned riguardo all'articolo 1.... un'osservazione sull'articolo 4.... capisco che si voglia evitare il rischio di ostruzionismo.... d'altra parte occorre garantire la democraticità interna alla costituente... si dovrebbero trovare meccanismi diversi per ostacolare l'ostruzionismo...

Teddy
21-05-09, 21:06
Accetto il mandato e mi iscrivo al gruppo Lista Repubblicana - Liberaldemocratici con Garulfo capogruppo.

LIBERAMENTE
21-05-09, 21:07
Infatti. Ammettiamo che io , nominato Capogruppo di Radical, non possa essere presente ad una seduta di discussione. Come faresti tu, data la mia assenza ,a presentare un emendamento? Perchè non ne dovresti avere diritto ? Credo al Presidente di rivedere questo aspetto, che non può assolutamente trovare il mio sostegno.

teo
21-05-09, 21:12
Non condivido la proposta del presidente, e vorrei formulare la mia:

Regolamento dell'Assemblea Costituente

Sezione I
Noi costituenti adottiamo questo regolamento al fine di stabilire un funzionamento equo e razionale per la nostra assemblea, e assolvere così all'incarico che abbiamo assunto.

Sezione II
Noi costituenti siamo venti, nessuno di noi ha attribuzioni superiori ad un altro. Ciascuno di noi ha il diritto che l'assemblea discuta ogni sua proposta. Presenteremo le nostre proposte pubblicamente ed all'indirizzo del presidente dell'Assemblea.

Sezione III
Il presidente della nostra Assemblea è uno. Aprirà e Stabilirà il calendario di discussione delle proposte di legge, seguendo il criterio cronologico. Non potrà impedire ad alcuno di noi di prendere la parola nell'Assemblea, ma potrà toglierla a chi ne farà uso ingiurioso. Impedirà ogni disturbo alla nostra Assemblea. In queste attribuzioni potrà farsi sostituire con una delega pubblica e limitata nel tempo da uno di noi.


***

Alcuni commenti alle sezioni:

I) Dare una finalità al Regolamento è imprescindibile.
II) In opposizione al sistema dei gruppi e dei capigruppo, che trasforma il gioco in una partitocrazia, ognuno deve avere la possibilità di parlare come e quando vuole. La perifrasi che ho usato per non parlare di un 3d di presentazione è per un fatto di eleganza.
III) I pochi compiti del Presidente e dei precisi limiti al suo arbitrio. La figura del vicepresidente è del tutto marginale, cerchiamo di evitare che venga scelta con una elezione che farebbe sprecare del tempo prezioso (come ha dimostrato l'elezione del Presidente stesso).

Sperando che gli altri costituenti ne facciano buon uso.
Saluti.

zulux
21-05-09, 21:14
Infatti. Ammettiamo che io , nominato Capogruppo di Radical, non possa essere presente ad una seduta di discussione. Come faresti tu, data la mia assenza ,a presentare un emendamento? Perchè non ne dovresti avere diritto ? Credo al Presidente di rivedere questo aspetto, che non può assolutamente trovare il mio sostegno.
....visto che l'on.emoned ha ben rielaborato l'art.1.... perché non ti cimenti tu con l'art.4?.... proponiamo una diversa formulazione.... così com'è costituisce una forte limitazione del ruolo di costituente... mi auguro proprio che questo aspetto non sfugga agli altri parlamentari...

...noto che anche l'on.teo è contrario al sistema dei capigruppo.... l'elezione del vicepresidente invece... non priva di una sua ratio.... sarebbe meglio rimandarla almeno fino all'approvazione del regolamento.... non vorrei che le frizioni che potrebbe provocare... anzi quasi sicuramente provocherà... impediscano del tutto il funzionamento dell'assemblea...

Teddy
21-05-09, 21:25
Faccio la mia proposta :
Art.4
I membri dell'assemblea devono essere organizzati in Gruppi. La formazione dei gruppi deve essere comunicata al Presidente insieme al:
-nome capogruppo
-nomi degli iscritti al gruppo
Tutti i membri dell'Assemblea possono presentare un emendamento ad una proposta di legge costituzionale. Ogni emendamento per essere preso in considerazione deve avere la firma di almeno tre forumisti costituenti.

codino
21-05-09, 22:23
Io propongo che i vicepresidenti siano due come su POL ed eletti alla stessa maniera...

John Galt
21-05-09, 22:29
Approvo la mozione codino.

John Galt
21-05-09, 22:30
Faccio la mia proposta :
Art.4
I membri dell'assemblea devono essere organizzati in Gruppi. La formazione dei gruppi deve essere comunicata al Presidente insieme al:
-nome capogruppo
-nomi degli iscritti al gruppo
Tutti i membri dell'Assemblea possono presentare un emendamento ad una proposta di legge costituzionale. Ogni emendamento per essere preso in considerazione deve avere la firma di almeno tre forumisti costituenti.

Anche questa norma mi trova d'accordo.

John Galt
21-05-09, 22:31
Io comunque prevederi la costituzione di qualche sotto-commissione... La Costituente del 1946-1948 aveva una commissione ristretta che si occupò di creare la struttura del testo, e poi fu l'assemblea a votare e a limare le ultime cose.

Propongo di istituire una tale commissione con un esponente per gruppo.

albiy
21-05-09, 22:34
Anche questa norma mi trova d'accordo.

E se per favorire la partecipazione abbattessimo le firme necessarie a due?

John Galt
21-05-09, 22:35
E se per favorire la partecipazione abbattessimo le firme necessarie a due?

Si potrebbe fare, però credo che cambi davvero poco... Lacerei esprimere l'assemblea su questo punto.

Rollingstone
21-05-09, 23:12
Io propongo che i vicepresidenti siano due come su POL ed eletti alla stessa maniera...

Proseguiamo sull'OdG del Presidente, decidiamo in merito ai vicepresidenti ed eleggiamoli e verifichiamo che tutti i costituenti eletti abbiano accettato e siano iscritti a un gruppo.
Dopodichè procediamo.
Sennò in 48 ore ci saturiamo di mozioni non arriviamo a nulla.

Teddy
21-05-09, 23:18
Io propongo che i vicepresidenti siano due come su POL ed eletti alla stessa maniera...

Non ho nulla in contraio, anzi spero che nella scelta dei vicepresidenti prevalga il criterio dell'ampia rappresentabilità.

discovery
21-05-09, 23:44
Assolutamente contrario agli art. 3 e 4 nella prima stesura, propongo le mie modifiche:



Punto 1 : Regolamento dell'Assemblea Costituente

Art.1
L'assemblea Costituente si compone di 20 eletti e 1 Presidente. Il vicePresidente è eletto con la maggioranza assoluta dei voti dei membri dell'assemblea e sostituisce il Presidente in caso di sua assenza.

Art.2
Viene aperto un 3d, denominato “proposte costituzionali”, ad uso esclusivo dei membri dell'assemblea Costituente.
Saranno messe all'ODG solo le proposte inserite nel 3d almeno 1 ora prima della convocazione della seduta.
Saranno discusse in ogni seduta massimo 5 proposte.
Le proposte escluse dall'ODG saranno discusse nella seduta successiva.

Art.3
Nella fase di discussione della seduta si possono proporre emendamenti alle proposte costituzionali.
Proposta originale ed eventuali emendamenti saranno messi in votazione insieme e sarà approvato il punto che otterrà i quorum e le maggioranze richieste dal regolamento dell'Amministrazione.

Art.4
I membri dell'assemblea devono essere organizzati in Gruppi. La formazione dei gruppi deve essere comunicata al Presidente insieme al:
-nome capogruppo
-nomi degli iscritti al gruppo

Art.5
Il Presidente convoca la conferenza dei capigruppo che decide a maggioranza semplice su ogni questione venga sottoposta dal Presidente. Le proposte costituzionali o gli emendamenti sono di compentenza esclusiva dell'Assemblea costituente.

Popolare
21-05-09, 23:54
Faccio la mia proposta :
Art.4
I membri dell'assemblea devono essere organizzati in Gruppi. La formazione dei gruppi deve essere comunicata al Presidente insieme al:
-nome capogruppo
-nomi degli iscritti al gruppo
Tutti i membri dell'Assemblea possono presentare un emendamento ad una proposta di legge costituzionale. Ogni emendamento per essere preso in considerazione deve avere la firma di almeno tre forumisti costituenti.
mi sembra sia più chiaro questo come articolo 4. Cogliendo le osservazioni in generale, sono d'accordo con codino per la nomina di un II vicepresidente e (come propone caimano) di nominare una commissione che provveda alla struttura della Costituzione. Cerchiamo di coordinare bene il lavoro, magari con altre commissioni che elaborino gli articoli di una parte del Testo. Una volta presentata all'assemblea ogni congressista potrà proporre i propri emendamenti.

Laico
22-05-09, 10:25
la mia è solo una proposta. sono felice del dibattito costruttivo di queste prime battute. ora riassumo tutto.


Punto 1 : Regolamento dell'Assemblea Costituente ( con le vostre modifiche)

Art.1( proposta Emoned-Zulux)
L'assemblea Costituente si compone di 20 eletti e 1 Presidente. Il vicePresidente è eletto tra i membri dell'assemblea e sostituisce il Presidente in caso di sua assenza. Per essere eletti vicepresidente, è necessario ottenere la maggioranza assoluta dei voti dei componenti dell'Assemblea Costituente.

Art.1 ( proposta Caimano- Codino)
L'assemblea Costituente si compone di 20 eletti e 1 Presidente. I vicePresidenti sono eletti tra i membri dell'assemblea e sostituiscono il Presidente in caso di sua assenza. Per essere eletti vicepresidenti, è necessario ottenere la maggioranza assoluta dei voti dei componenti dell'Assemblea Costituente. ( è chiaro che in questo caso ogni costituente potrà votare 2 nomi nella scheda di votazione)

----------------------------------------------------------------------------

Art.2
Contemporeamente con l'approvazione del Regolamento sarà aperto un 3d, denominato “proposte costituzionali”, ad uso esclusivo dei membri dell'assemblea Costituente.
Nel 3d i membri dell'assemblea potranno inserire le loro proposte per la costituzione e per la legge elettorale che saranno poi discusse in Congresso.
Se la proposta non è prima inserita nel 3d “proposte costituzionali” non potrà essere messa nell'ODG della seduta successiva.
Saranno messe all'ODG solo le proposte inserite nel 3d almeno 1 ora prima della convocazione della seduta.
Le proposte escluse dall'ODG saranno discusse nella seduta successiva.

Art.3
Saranno discusse in ogni seduta massimo 5 proposte costituzionali inserite nel 3d citato all'articolo 2 del presente regolamento.
Nella fase di discussione della seduta solo ogni capogruppo può proporre emendamenti a una proposta costituzionale.
Gli emendamenti saranno messi in vo
tazione insieme alla proposta originaria e sarà approvato solo il punto che otterrà i quorum e le maggioranze richieste dal regolamento dell'Amministrazione.

Art.4 ( proposta Uzeda)
I membri dell'assemblea devono essere organizzati in Gruppi. La formazione dei gruppi deve essere comunicata al Presidente insieme al:
-nome capogruppo
-nomi degli iscritti al gruppo
Tutti i membri dell'Assemblea possono presentare un emendamento ad una proposta di legge costituzionale. Ogni emendamento per essere preso in considerazione deve avere la firma di almeno TRE forumisti costituenti.

Art.4 ( proposta Albiy)
I membri dell'assemblea devono essere organizzati in Gruppi. La formazione dei gruppi deve essere comunicata al Presidente insieme al:
-nome capogruppo
-nomi degli iscritti al gruppo
Tutti i membri dell'Assemblea possono presentare un emendamento ad una proposta di legge costituzionale. Ogni emendamento per essere preso in considerazione deve avere la firma di almeno DUE forumisti costituenti.


Art.5
Il Presidente convoca la conferenza dei capigruppo che decide a maggioranza semplice su ogni questione venga sottoposta dal Presidente. Le proposte costituzionali o gli emendamenti sono di compentenza esclusiva dell'Assemblea costituente.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

Proposta di Regolamento Discovery

Punto 1 : Regolamento dell'Assemblea Costituente

Art.1
L'assemblea Costituente si compone di 20 eletti e 1 Presidente. Il vicePresidente è eletto con la maggioranza assoluta dei voti dei membri dell'assemblea e sostituisce il Presidente in caso di sua assenza.

Art.2
Viene aperto un 3d, denominato “proposte costituzionali”, ad uso esclusivo dei membri dell'assemblea Costituente.
Saranno messe all'ODG solo le proposte inserite nel 3d almeno 1 ora prima della convocazione della seduta.
Saranno discusse in ogni seduta massimo 5 proposte.
Le proposte escluse dall'ODG saranno discusse nella seduta successiva.

Art.3
Nella fase di discussione della seduta si possono proporre emendamenti alle proposte costituzionali.
Proposta originale ed eventuali emendamenti saranno messi in votazione insieme e sarà approvato il punto che otterrà i quorum e le maggioranze richieste dal regolamento dell'Amministrazione.

Art.4
I membri dell'assemblea devono essere organizzati in Gruppi. La formazione dei gruppi deve essere comunicata al Presidente insieme al:
-nome capogruppo
-nomi degli iscritti al gruppo

Art.5
Il Presidente convoca la conferenza dei capigruppo che decide a maggioranza semplice su ogni questione venga sottoposta dal Presidente. Le proposte costituzionali o gli emendamenti sono di compentenza esclusiva dell'Assemblea costituente.
------------------------------------------

Proposta di Regolamento di Teo


Regolamento dell'Assemblea Costituente

Sezione I
Noi costituenti adottiamo questo regolamento al fine di stabilire un funzionamento equo e razionale per la nostra assemblea, e assolvere così all'incarico che abbiamo assunto.

Sezione II
Noi costituenti siamo venti, nessuno di noi ha attribuzioni superiori ad un altro. Ciascuno di noi ha il diritto che l'assemblea discuta ogni sua proposta. Presenteremo le nostre proposte pubblicamente ed all'indirizzo del presidente dell'Assemblea.

Sezione III
Il presidente della nostra Assemblea è uno. Aprirà e Stabilirà il calendario di discussione delle proposte di legge, seguendo il criterio cronologico. Non potrà impedire ad alcuno di noi di prendere la parola nell'Assemblea, ma potrà toglierla a chi ne farà uso ingiurioso. Impedirà ogni disturbo alla nostra Assemblea. In queste attribuzioni potrà farsi sostituire con una delega pubblica e limitata nel tempo da uno di noi.

***

Alcuni commenti alle sezioni:

I) Dare una finalità al Regolamento è imprescindibile.
II) In opposizione al sistema dei gruppi e dei capigruppo, che trasforma il gioco in una partitocrazia, ognuno deve avere la possibilità di parlare come e quando vuole. La perifrasi che ho usato per non parlare di un 3d di presentazione è per un fatto di eleganza.
III) I pochi compiti del Presidente e dei precisi limiti al suo arbitrio. La figura del vicepresidente è del tutto marginale, cerchiamo di evitare che venga scelta con una elezione che farebbe sprecare del tempo prezioso (come ha dimostrato l'elezione del Presidente stesso).

Sperando che gli altri costituenti ne facciano buon uso.
Saluti.


li mettiamo ai voti?


ora faccio uno schema di chi ha accettato e chi no...

Laico
22-05-09, 10:28
riguardo alla sotto-commissione non saprei... sinceramente non abbiamo altro di cui occuparci ( su POL c'erano le mozioni e altre leggine) tranne che della Costituzione. Inoltre in 21 vengono fuori più idee e ognuno può dire la sua in modo completo. se volete proponetela e votiamo se istituirla o no.

John Galt
22-05-09, 10:39
Propongo la creazione di quattro sottocommissioni:

- Organizzazione dello Stato
- Legge e Corpo Elettorale
- Diritti e doveri e principi fondamentali
- Rapporti economici e sociali (parte economica del gioco)

Dato che poi non ho capito se il regolamento di Senato vada approvato da questa assemblea, ci sarebbe anche la 5° commissione:

- Organizzazione del gioco senato


In articolo-emendamento potrebbe essere:

Art. 6

1. Il Presidente dell'Assemblea nomina quattro (cinque) commissioni con lo scopo di scrivere parti precise della costituzione. Ogni Commissione è formata da 7 commissari che rappresentino la proporzionalità dell'assemblea.
Le Commissioni sono:
I - Organizzazione generale dello Stato
II- Diritti e doveri dei cittadini e Principi Fondamentali
III- Legge e Corpo Elettorale
IV- Rapporti economico-sociali
(V- Organizzazione Gioco Senato)
2. Ogni Commissione elegge un Presidente a maggioranza dei suoi membri.
3. L'ufficio dei Capigruppo assegna le proposte di legge alle singole commissioni che le discutono, ne approvano gli emendamenti e le trasmettono all'assemblea per l'approvazione definitiva.

Laico
22-05-09, 11:27
Propongo la creazione di quattro sottocommissioni:

- Organizzazione dello Stato
- Legge e Corpo Elettorale
- Diritti e doveri e principi fondamentali
- Rapporti economici e sociali (parte economica del gioco)

Dato che poi non ho capito se il regolamento di Senato vada approvato da questa assemblea, ci sarebbe anche la 5° commissione:

- Organizzazione del gioco senato


In articolo-emendamento potrebbe essere:

Art. 6

1. Il Presidente dell'Assemblea nomina quattro (cinque) commissioni con lo scopo di scrivere parti precise della costituzione. Ogni Commissione è formata da 7 commissari che rappresentino la proporzionalità dell'assemblea.
Le Commissioni sono:
I - Organizzazione generale dello Stato
II- Diritti e doveri dei cittadini e Principi Fondamentali
III- Legge e Corpo Elettorale
IV- Rapporti economico-sociali
(V- Organizzazione Gioco Senato)
2. Ogni Commissione elegge un Presidente a maggioranza dei suoi membri.
3. L'ufficio dei Capigruppo assegna le proposte di legge alle singole commissioni che le discutono, ne approvano gli emendamenti e le trasmettono all'assemblea per l'approvazione definitiva.

mi sembra eccessivo, ma se la maggioranza dell'assemblea voterà per istituire tutte queste commissioni, va bene.
a me sembra che si voglia complicare le cose. in 21 si discute bene e con calma di tutto. non servono le commissioni a mio avviso

Popolare
22-05-09, 11:29
come bozza non è male, è meglio partire così secondo me, per dettare i tempi giusti da dedicare a uno ambito della costituzione, la formazione di commissioni potrebbero smaltire meglio il lavoro.

Teddy
22-05-09, 11:55
Propongo la creazione di quattro sottocommissioni:

- Organizzazione dello Stato
- Legge e Corpo Elettorale
- Diritti e doveri e principi fondamentali
- Rapporti economici e sociali (parte economica del gioco)

Dato che poi non ho capito se il regolamento di Senato vada approvato da questa assemblea, ci sarebbe anche la 5° commissione:

- Organizzazione del gioco senato


In articolo-emendamento potrebbe essere:

Art. 6

1. Il Presidente dell'Assemblea nomina quattro (cinque) commissioni con lo scopo di scrivere parti precise della costituzione. Ogni Commissione è formata da 7 commissari che rappresentino la proporzionalità dell'assemblea.
Le Commissioni sono:
I - Organizzazione generale dello Stato
II- Diritti e doveri dei cittadini e Principi Fondamentali
III- Legge e Corpo Elettorale
IV- Rapporti economico-sociali
(V- Organizzazione Gioco Senato)
2. Ogni Commissione elegge un Presidente a maggioranza dei suoi membri.
3. L'ufficio dei Capigruppo assegna le proposte di legge alle singole commissioni che le discutono, ne approvano gli emendamenti e le trasmettono all'assemblea per l'approvazione definitiva.

Ammiro lo spirito propositivo del collega Caimano, ma il nostro obiettivo è quello di avere una costituzione snella e semplice, anche il processo di formazione del testo costituzionale deve essere tale.Un'articolazione così specifica del lavoro rischia di rallentare il procedimento costituzionale.

Laico
22-05-09, 12:02
il principio è che se tutti possono discutere di una cosa verranno certamente fuori più idee che se ne possono discutere solo in pochi.

Newborn
22-05-09, 12:05
A me sembra che alcune indicazioni stiano già andando verso un'eccessiva complessità di regolamenti, norme, sottocommissioni. E siamo solo al regolamento congressuale, figuriamoci la costituzione. Se questa è la premessa.....
Non per cavalcare la mia battaglia sulla vecchia pol ma forse a qualcuno sfugge che noi dovremmo creare un gioco di simulazione politica, non un trattato di diritto costituzionale.

LIBERAMENTE
22-05-09, 13:58
I membri dell'assemblea devono essere organizzati in Gruppi. La formazione dei gruppi deve essere comunicata al Presidente insieme al:
-nome capogruppo
-nomi degli iscritti al gruppo
Tutti i membri dell'Assemblea possono presentare un emendamento ad una proposta di legge costituzionale. Ogni emendamento per essere preso in considerazione deve avere la firma di almeno TRE forumisti costituenti.

Propongo una modifica a questo articolo scritto da Uzeda.

I membri dell'assemblea devono essere organizzati in Gruppi. La formazione dei gruppi deve essere comunicata al Presidente insieme al:
-nome capogruppo
-nomi degli iscritti al gruppo
Tutti i membri dell'Assemblea possono presentare propri emendamenti ad una proposta di legge costituzionale. Ogni emendamento per essere preso in considerazione deve avere la firma di almeno Tre forumisti costituenti.

teo
22-05-09, 14:07
Ribadisco la mia contrarietà al sistema dei capigruppo (che pure andrebbe a mio personale vantaggio) come foriero di partitocrazia, e soprattutto all'elezione del vicepresidente: rischiamo una evitabile diatriba politica. Soluzioni: nessun filtro alle proposte all'assemblea, che vengono sempre calendarizzate e discusse; nomina ad hoc di un supplente alla funzione presidenziale. Francamente non vedo quali siano le necessità alla base delle commissioni e all'elezione del vicepresidente.

In particolare l'assemblea non ha il potere di eleggere il presidente e non dovrebbe avere nemmeno il potere di scegliere il suo sostituto. Ribadisco la mia proposta regolamentare:


Regolamento dell'Assemblea Costituente

Sezione I
Noi costituenti adottiamo questo regolamento al fine di stabilire un funzionamento equo e razionale per la nostra assemblea, e assolvere così all'incarico che abbiamo assunto.

Sezione II
Noi costituenti siamo venti, nessuno di noi ha attribuzioni superiori ad un altro. Ciascuno di noi ha il diritto che l'assemblea discuta ogni sua proposta. Presenteremo le nostre proposte pubblicamente ed all'indirizzo del presidente dell'Assemblea.

Sezione III
Il presidente della nostra Assemblea è uno. Aprirà e Stabilirà il calendario di discussione delle proposte di legge, seguendo il criterio cronologico. Non potrà impedire ad alcuno di noi di prendere la parola nell'Assemblea, ma potrà toglierla a chi ne farà uso ingiurioso. Impedirà ogni disturbo alla nostra Assemblea. In queste attribuzioni potrà farsi sostituire con una delega pubblica e limitata nel tempo da uno di noi.

Teddy
22-05-09, 14:20
Propongo una modifica a questo articolo scritto da Uzeda.

I membri dell'assemblea devono essere organizzati in Gruppi. La formazione dei gruppi deve essere comunicata al Presidente insieme al:
-nome capogruppo
-nomi degli iscritti al gruppo
Tutti i membri dell'Assemblea possono presentare propri emendamenti ad una proposta di legge costituzionale. Ogni emendamento per essere preso in considerazione deve avere la firma di almeno Tre forumisti costituenti.

Niente in contrario!:)

garulfo
22-05-09, 14:24
Mi sembra di perdermi in un bicchier d'acqua. Per come la vedo io:

a) un (o due) vicepresidente secondo me è necessario per coprirci nell'eventualità di una assenza di Centro-laico. Almeno dal punto di vista organizzativo e senza chiaramente diritto di voto.
Meglio essere previdenti. E visto che ci siamo io proporrei un nome del PCF come Codino.

b) la possibilità di proporre emendamenti la lascerei libera ma se proprio vogliamo mi sta bene anche mettere un requisito di 2-3 costituenti.

c) sulle commissioni invece non sono molto d'accordo. Fare una costituzione modulare secondo me è una bella idea ma non vorrei ingessare troppo la procedura. Invece di nominare commissioni lascerei alla libera iniziativa dei singoli di proporre testi e guadagnarsi consensi.

Laico
22-05-09, 15:22
è stupendo vedere come teo il libertario proponga un regolamento leggerissimo , invece caimano il socialista propone svariate commissioni con regole ben precise.:D

in ogni caso dico le mie preferenze:


Art.1( proposta Emoned-Zulux)
L'assemblea Costituente si compone di 20 eletti e 1 Presidente. Il vicePresidente è eletto tra i membri dell'assemblea e sostituisce il Presidente in caso di sua assenza. Per essere eletti vicepresidente, è necessario ottenere la maggioranza assoluta dei voti dei componenti dell'Assemblea Costituente.

1 Vicepresidente solo. è la mediazione migliore tra la posizione di teo ( contraria per le trattative politico-poltronistiche insite in questa carica) e la posizione di codino-caimano che ne vorrebbero 2.

altrimenti vicepresidenza a rotazione
Ogni gruppo assembleare ( in teoria sono 8) mi comunica 1 nome del loro gruppo stesso. Io scrivo , a seconda della vostra disponibilità, un calendario in cui cambia ogni mese il vicepresidente. ad esempio:

Maggio : Caimano ( UCS)
Giugno: Codino ( PCF)
Luglio: liberamente ( radical)
Agosto: Carlomartello ( nr)
Settembre: Discovery ( uguag.)
Ottobre: Verteidiger ( PDL)

ovviamente devo calcolare bene i giorni per farci stare anche Teo e in questo modo tutti i gruppi avrebbero il loro Vice.
Se per caso manca proprio nel suo mese il Vice e manco anche io, allora toccherebbe a quello del mese prima.

che ne pensate?

teo
22-05-09, 15:28
La proposta della turnazione mi sembra valida, evitiamo un potenziale campo minato su una poltrona che penso proprio sarà inutile. Inoltre esprimendo i nomi prima c'è una migliore probabilità che questi si rendano reperibili in quei periodi. Notare che questa disposizione non sarebbe in contrasto con la mia leggerissima (la classe non è acqua) proposta:


In queste attribuzioni potrà farsi sostituire con una delega pubblica e limitata nel tempo da uno di noi.

La scelta del criterio è infatti lasciata alla discrezione del presidente!

Laico
22-05-09, 15:31
La proposta della turnazione mi sembra valida, evitiamo un potenziale campo minato su una poltrona che penso proprio sarà inutile. Inoltre esprimendo i nomi prima c'è una migliore probabilità che questi si rendano reperibili in quei periodi. Notare che questa disposizione non sarebbe in contrasto con la mia leggerissima (la classe non è acqua) proposta:



La scelta del criterio è infatti lasciata alla discrezione del presidente!

non ho sbatti di dividere i 6 mesi in 7 periodi quasi uguali, lo fai tu per favore?:)

comunque metteremo questa proposta al voto assieme al resto.

John Galt
22-05-09, 17:27
La proposta della turnazione mi vede d'accordo.

Emoned
22-05-09, 17:32
In teoria ci sarebbe anche il gruppo di LR eh..

Laico
22-05-09, 17:59
In teoria ci sarebbe anche il gruppo di LR eh..

vabbè di LR cè già il Presidente:D

Laico
22-05-09, 19:56
la fase di discussione si chiude domani alle ore 13

regolatevi di conseguenza se volete fare altre proposte...

Newborn
22-05-09, 20:07
Oggi mi sono consultato con SuperMario e abbiamo sviluppato questa proposta:

"Riteniamo che non sia giusto che attraverso le commissioni ci siano deputati di serie "A" che possono presentare le proposte, e deputati di serie "B" che si debbano limitare solo ad emandare le proposte dei primi..

Non siamo 475 come i costituenti italiani.. siamo solo 21.. e tutti hanno il diritto di svolgere il loro lavoro e di rappresentare i loro elettori ne più ne meno degli altri colleghi.

Su questo punto siamo in sintonia con l' onorevole Teo.

E' vero però anche che dobbiamo trovare un sistema di lavoro non confusionario, che sia chiaro, funzionale e sbrigativo, in soldoni non possiamo svolgere tutto il lavoro costituzionale in un unico thread.

Da quì la nostra proposta di eliminare le comissioni ma di sostituirle con quelli che noi chiamiamo "Tavoli di lavoro".

Ovvero 4-5-6 Thread a tema, magari organizzati in una nuova sezione dedicata, separata da transatlantico ( esempio: "Tavolo di lavoro - legge elettorale", "Tavolo di lavoro - Diritti civili, principi etici e morali" ecc. ecc. ) tutto a seconda delle necessità contingenti, dove tutti i deputati avranno il diritto di partecipare, fermarsi e presentare la loro proposta, in una sorta di Brianstorming collettivo.

Ogni tavolo di lavoro entro 4-5 mesi dovrà presentare 1-2 proposte sul tema di competenza che andranno quindi votate in assemblea costituente.

Questo sistema di lavoro ci permetterà da una parte di non fare discriminazioni fra deputati e deputati e rendere accessibile a tutti la scrittura della nuova costituzione e non solo a quei tre-quattro baroni della carta bollata, relegando agli altri solo il compito di approvare.. dall' altra ci permetterà di sfruttare tutto il potenziale di 21 teste su ogni tema.






Quindi formalizzata la proposta di Progetto Liberale è la seguente:





ART. 1

Il Presidente della Assemblea Costituente, di comune accordo con i capigruppo costituenti, avrà la facoltà di aprire tanti tavoli di lavoro quanti necessari per lo svolgimento e la suddivisione ottimale dei lavori della costituente, nell'apposita sezione allestita dall'amministrazione di Politicainrete.


ART. 2

Tutti i deputati eletti potranno accedere ad ogni tavolo di lavoro e avanzare una loro proposta o disegno di legge costituzionale, senza restrizioni di sorta.


ART. 3

Lo svolgimenti dei lavori e e il loro stato di avanzamento sarà controllato e monitorato dal Presidente della assemblea costituente, con l' aiuto di vicepresidenti di sua nomina diretta.
Presidente e Vice Presidenti vari potranno concordarsi fra di loro su come dividersi i compiti e i tavoli di lavoro, in modo da garantire una copertura sempre attenta e presente.


ART. 4

I vari tavoli di lavoro potranno essere aperti o chiusi dal presidente della A.C. senza limiti temporali per tutta la durata dei lavori della costituente, a seconda delle varie esigenze e necessità contingenti del momento.
Se la materia da trattare sarà ritenuta molto varia un tavolo di lavoro potrà essere anche scorporato in due oppure nel caso contrario accorpato con un altro.


ART. 5

Il Presidente della Assemblea costituente di comune accordo con i capigruppo costituenti, indicheranno una data ben precisa per ogni tavolo di lavoro entro il quale dovrà essere prodotto un progetto di legge costituzionale sul tema di competenza specifico.


Questo progetto di legge dovrà quindi essere approvato in via definitiva dalla assemblea costituente con una maggioranza di 3/5 per i progetti di legge costituenti e con una maggioranza semplice per i regolamenti di Congresso e Senato.
In mancanza del raggiungimento del quorum necessario il progetto di legge dovrà essere rispedito al rispettivo tavolo di lavoro per essere modificato e quindi ripresentato condiviso da un più vasto numero di deputati costituenti.


--------
ps: ovviamente accetto la carica, con Supermario capogruppo

LIBERAMENTE
22-05-09, 20:13
è stupendo vedere come teo il libertario proponga un regolamento leggerissimo , invece caimano il socialista propone svariate commissioni con regole ben precise.:D

in ogni caso dico le mie preferenze:



1 Vicepresidente solo. è la mediazione migliore tra la posizione di teo ( contraria per le trattative politico-poltronistiche insite in questa carica) e la posizione di codino-caimano che ne vorrebbero 2.

altrimenti vicepresidenza a rotazione
Ogni gruppo assembleare ( in teoria sono 8) mi comunica 1 nome del loro gruppo stesso. Io scrivo , a seconda della vostra disponibilità, un calendario in cui cambia ogni mese il vicepresidente. ad esempio:

Maggio : Caimano ( UCS)
Giugno: Codino ( PCF)
Luglio: liberamente ( radical)
Agosto: Carlomartello ( nr)
Settembre: Discovery ( uguag.)
Ottobre: Verteidiger ( PDL)

ovviamente devo calcolare bene i giorni per farci stare anche Teo e in questo modo tutti i gruppi avrebbero il loro Vice.
Se per caso manca proprio nel suo mese il Vice e manco anche io, allora toccherebbe a quello del mese prima.

che ne pensate?
Ma a Luglio non è chiusa la Costituente?Cioè che minchia di turno m'avete dato? :D

Laico
22-05-09, 20:18
Ma a Luglio non è chiusa la Costituente?Cioè che minchia di turno m'avete dato? :D

no no era solo un esempio di come vorrei fosse la vicepresidenza. peraltro ecco altro dubbio, luglio e agosto la costituente chiude e riapre a settembre?

Teddy
22-05-09, 20:20
Ma a Luglio non è chiusa la Costituente?Cioè che minchia di turno m'avete dato? :D

E il povero Carlomartello in agosto!
Non mi convince molto la storia della vicepresidenza a turno. Secondo me era molto meglio scannarci come al solito ed eleggere due costituenti rappresentantivi.

Daniele
22-05-09, 20:22
Gruppo parlamentare Uniti per il Centro Sinistra:
Iscritti; Albiy, Caimano, Daniele
Capogruppo: Daniele

LIBERAMENTE
22-05-09, 20:23
no no era solo un esempio di come vorrei fosse la vicepresidenza. peraltro ecco altro dubbio, luglio e agosto la costituente chiude e riapre a settembre?

Questo lo devi stabilire tu con l'Amministrazione, sul punto nessuna obiezione ti sarà mossa da parte nostra. La turnazione a me piace come idea, da l'opportunità a tutti di partecipare. Per quanto riguarda il turno di Radical già da ora dico che lo eserciterò a metà con Zulux, ci divideremo la vicepresidenza in due miniturni di eguale durata se nulla osta da parte degli altri.

Daniele
22-05-09, 20:24
per quanto riguarda le commissioni proposte da Caimano, si posso ridurre a due :
I Commissione Ordinamento istituzionale
II Commissione Legge Elettorale e Regolamenti parlamentari

Teddy
22-05-09, 20:34
Ho appena finito di leggere la proposta Supermario-Newborn, mi sembra una buona sintesi tra partecipazione democratica e speditezza dei lavori. Chiedo a tutta l'aula di prenderla in considerazione.

carlomartello
22-05-09, 20:39
Accettiamo l'incarico di Congressista e ci iscriviamo al Gruppo Fronte Nord.

Abbiamo preso il gettone e ce ne andiamo.


carlomartello

John Galt
22-05-09, 21:18
Dato che le commissioni sono una mia proposta, accetto quella del portavoce di Supermario.

http://forum.politicainrete.net/159995-post61.html

LIBERAMENTE
22-05-09, 21:42
Ruolo di prestigio che ha Newborn, mi complimento con lui :D

Newborn
22-05-09, 22:06
Bhe considerato che "il portavoce" di un partito liberale ha preso più voti alle prime elezioni a cui ha partecipato del futuro portavoce di un partito di sinistra alla ventesima esperienza di elezioni e del primo dei trombati sinistri, ripescato per gentile concessione accetto tranquillamente la battuta :D

Comunque la nostra proposta è diversa da quelle delle commissioni del ripescato Caimano visto che i tavoli sarebbero aperti democraticamente a tutti.

Laico
23-05-09, 00:33
Questo lo devi stabilire tu con l'Amministrazione, sul punto nessuna obiezione ti sarà mossa da parte nostra. La turnazione a me piace come idea, da l'opportunità a tutti di partecipare. Per quanto riguarda il turno di Radical già da ora dico che lo eserciterò a metà con Zulux, ci divideremo la vicepresidenza in due miniturni di eguale durata se nulla osta da parte degli altri.

ok non c'è problema.Al più presto sentirò l'admin per sapere di questa estate.


Accettiamo l'incarico di Congressista e ci iscriviamo al Gruppo Fronte Nord.

Abbiamo preso il gettone e ce ne andiamo.


carlomartello


con grande rammarico ne prendo atto. sono sicuro che sarebbe importante anche avere il vostro apporto all'Assemblea


Dato che le commissioni sono una mia proposta, accetto quella del portavoce di Supermario.

http://forum.politicainrete.net/159995-post61.html

ok allora metto ai voti tutto e vediamo che diranno le urne:)


personalmente il discutere in tavoli non mi dispiace, 1 tavolo ha un argomento e si concentra meglio su quello specifico, però può farlo anche l'assemblea... a meno che non si limiti la partecipazione ai tavoli solo ad alcuni

la ratio dei tavoli è che si possa discutere di un argomento ( ordinamento generale, giustizia etc...) con ordine senza andare off topic e senza perdersi in 10000 interventi che devierebbero i lavori in un 3d di un forum.
il fatto è che è assolutamente uguale fare le sedute dell'assemblea in questo modo. in ogni seduta si mette in discussione 1 punto, quel punto poi alla fine viene votato e approvato o meno.

Laico
23-05-09, 00:58
ore 00.58 del 23 maggio 2009 mandato pvt a Falcoconservatore per l'accettazione del seggio ( così nn mi si dice che non ho avvertito)

Dark Knight
23-05-09, 09:55
con grande rammarico ne prendo atto. sono sicuro che sarebbe importante anche avere il vostro apporto all'Assemblea



.

Se avessimo fiducia nella Presidenza parteciperemmo.

Lei sa che per aver fiducia chiediamo qualcosa che non è tanto utopistico. ovvero il rispetto da quello che è stato pompato come il Presidente di TUTTI...per tanto le chiediamo di prendere le distanze dalla SCHIFOSA E DIFFAMATORIA campagna elettorale portata avanti da parte del suo partito e della quale evidentemente si vergogna un'altra parte di esso, ma guai a prenderne le distanze.
Nel momento in cui lei, previo Comunicato Ufficiale, prenderà le distanze, noi la smetteremo di venire per prendere solo il gettone di presenza.

John Galt
23-05-09, 11:00
Bhe considerato che "il portavoce" di un partito liberale ha preso più voti alle prime elezioni a cui ha partecipato del futuro portavoce di un partito di sinistra alla ventesima esperienza di elezioni e del primo dei trombati sinistri, ripescato per gentile concessione accetto tranquillamente la battuta :D

Comunque la nostra proposta è diversa da quelle delle commissioni del ripescato Caimano visto che i tavoli sarebbero aperti democraticamente a tutti.

Questa è la prima elezione a cui sono candidato :sofico: (se si esclude quando venni candidato dopo nemmeno due mesi dalla mia iscrizione su POL per fare il 20° della lista "Uniti per POL").

E comunque fiero di essere ripescato, almeno non faccio il portavoce di Supermario.:sofico:

FalcoConservatore
23-05-09, 11:19
ore 00.58 del 23 maggio 2009 mandato pvt a Falcoconservatore per l'accettazione del seggio ( così nn mi si dice che non ho avvertito)Grazie, io in verità vi sto seguendo; è Verteidiger che mi preoccupa un pò perchè non si collega dal 19 e non è da lui...speriamo in bene!

Accetto il seggio e mi iscrivo al Gruppo di PL-PDL (se Newborn e Supermario precisassero che la sigla del Gruppo è questa sarebbe perfetto).

Grazie.

Teddy
23-05-09, 11:52
Se avessimo fiducia nella Presidenza parteciperemmo.

Lei sa che per aver fiducia chiediamo qualcosa che non è tanto utopistico. ovvero il rispetto da quello che è stato pompato come il Presidente di TUTTI...per tanto le chiediamo di prendere le distanze dalla SCHIFOSA E DIFFAMATORIA campagna elettorale portata avanti da parte del suo partito e della quale evidentemente si vergogna un'altra parte di esso, ma guai a prenderne le distanze.
Nel momento in cui lei, previo Comunicato Ufficiale, prenderà le distanze, noi la smetteremo di venire per prendere solo il gettone di presenza.

Ma basta con questa storia, è più facile dire che a voi della Costituzione di Pir, non interessa nulla! State qui solo per non lasciare il seggio ad altre forze politiche!
A questo punto visto che volete andare avanti con questa farsa vi chiedo come mai in campagna elettorale avete usato i manifesti di un partito politico reale come la Lega Nord.

Dark Knight
23-05-09, 11:54
Ma basta con questa storia, è più facile dire che a voi della Costituzione di Pir, non interessa nulla! State qui solo per non lasciare il seggio ad altre forze politiche!
A questo punto visto che volete andare avanti con questa farsa vi chiedo come mai in campagna elettorale avete usato i manifesti di un partito politico reale come la Lega Nord.

e io vi chiedo come mai da anni utilizzate il simbolo di un "partito politico" reale come il PrI


A noi della Costituzione importa e verranno lanciate delle proposte non appena vedremo qualcosa

teo
23-05-09, 11:55
Il "regolamento" proposto da PL descrive una prassi buona, ma mi sembra privo di senso metterla per iscritto. Lasciamo al buonsenso del presidente la gestione dei supplenti (per la turnazione basta un impegno sulla parola, non c'è bisogno di una legge-calendario) e dei tavoli di lavoro (anche qui basta una dichiarazione di intenti sulla prassi, non un regolamento). E poi fatemi ripetere che siamo solo in ventuno, le commissioni non hanno il benché minimo senso, e c'è una "selezione naturale" per cui non tutti partecipano attivamente. Siate realisti e concreti e tenetene conto.



EDIT: Le beghe elettorali non sono all'ordine del giorno, potete parlarne altrove?

Teddy
23-05-09, 12:00
e io vi chiedo come mai da anni utilizzate il simbolo di un "partito politico" reale come il PrI


A noi della Costituzione importa e verranno lanciate delle proposte non appena vedremo qualcosa

Voi siete qui per fare propaganda, attaccando il Presidente dell'Assemblea, perchè vi mancano le idee! Abbiate il coraggio di lasciare il posto a gente che vuole lavorare per il bene di Pir.

Teddy
23-05-09, 12:03
Il "regolamento" proposto da PL descrive una prassi buona, ma mi sembra privo di senso metterla per iscritto. Lasciamo al buonsenso del presidente la gestione dei supplenti (per la turnazione basta un impegno sulla parola, non c'è bisogno di una legge-calendario) e dei tavoli di lavoro (anche qui basta una dichiarazione di intenti sulla prassi, non un regolamento). E poi fatemi ripetere che siamo solo in ventuno, le commissioni non hanno il benché minimo senso, e c'è una "selezione naturale" per cui non tutti partecipano attivamente. Siate realisti e concreti e tenetene conto.



EDIT: Le beghe elettorali non sono all'ordine del giorno, potete parlarne altrove?

Non è una bega elettorale ma è il tentativo di delegittimare il presidente di questa assemblea con motivazioni puerili!

Dark Knight
23-05-09, 12:04
Voi siete qui per fare propaganda, attaccando il Presidente dell'Assemblea, perchè vi mancano le idee! Abbiate il coraggio di lasciare il posto a gente che vuole lavorare per il bene di Pir.

Non stiamo attaccando nessuno se non chi ha attaccato noi.Stiamo rispondendo, abbiamo appena iniziato.

Idee ne abbiamo e molte, solo che non ci sentiamo di esporle in quanto ci è stato mancato di rispetto dal primo momento in cui siam nati...e soprattutto dal partito del Presidente che dovrebbe essere di TUTTI (o almeno, lo avete pompato a sta maniera)...chiediamo di essere rispettati e quindi che prenda le distanze dalle diffamazioni con un comunicato ufficiale poi esporremo in maniera costruttiva le nostre idee prontissimi a limarle...la colpa è solo vostra..avete voluto fare i duri? avete beccato gente che con voi è un muro di cemento

Dark Knight
23-05-09, 12:08
Il "regolamento" proposto da PL descrive una prassi buona, ma mi sembra privo di senso metterla per iscritto. Lasciamo al buonsenso del presidente la gestione dei supplenti (per la turnazione basta un impegno sulla parola, non c'è bisogno di una legge-calendario) e dei tavoli di lavoro (anche qui basta una dichiarazione di intenti sulla prassi, non un regolamento). E poi fatemi ripetere che siamo solo in ventuno, le commissioni non hanno il benché minimo senso, e c'è una "selezione naturale" per cui non tutti partecipano attivamente. Siate realisti e concreti e tenetene conto.



EDIT: Le beghe elettorali non sono all'ordine del giorno, potete parlarne altrove?

Non sono beghe elettorali...siamo disposti a partecipare anche se il Presidente ammette di non essere il Presidente di TUTTI (come si è pompato per tutta la campagna elettorale) ma un Presidente di parte e di partito (quindi partigiano) con un comunicato che sia visibili a tutti...perchè l'errore lo hanno ammesso ma non ne prendono le distanze...per non far frignare un loro iscritto...ridicolo...

teo
23-05-09, 12:11
Non è una bega elettorale ma è il tentativo di delegittimare il presidente di questa assemblea con motivazioni puerili!


Non sono beghe elettorali...siamo disposti a partecipare anche se il Presidente ammette di non essere il Presidente di TUTTI (come si è pompato per tutta la campagna elettorale) ma un Presidente di parte e di partito (quindi partigiano) con un comunicato che sia visibili a tutti...perchè l'errore lo hanno ammesso ma non ne prendono le distanze...per non far frignare un loro iscritto...ridicolo...

E un bel: "E' stato lui signora maestra" non ce lo mettiamo? :sofico:

Dark Knight
23-05-09, 12:13
E un bel: "E' stato lui signora maestra" non ce lo mettiamo? :sofico:

PER NIENTE...noi vogliamo che vinca la verità...se lui diceva la verità ed è veramente il Presidente di TUTTI prende le distanze...se non prende le distanze non lo è e deve dirlo pubblicamente tutto qui

Laico
23-05-09, 12:14
il Presidente di questa Assemblea è legittimato dal 52 % dei voti ottenuti alle elezioni.
se volete partecipare bene, non attendo altro che le vostre idee e opinioni, altrimenti non sono qui per cedere a ricatti.

saluti

tra 1 ora chiude la fase di discussione.

Devono ancora accettare il seggio :
-Eckart ( eletto di NR)
-Verteidiger ( PDL)
-Supermario ( PL)

Dark Knight
23-05-09, 12:19
il Presidente di questa Assemblea è legittimato dal 52 % dei voti ottenuti alle elezioni.
se volete partecipare bene, non attendo altro che le vostre idee e opinioni, altrimenti non sono qui per cedere a ricatti.

saluti

tra 1 ora chiude la fase di discussione.

Devono ancora accettare il seggio :
-Eckart ( eletto di NR)
-Verteidiger ( PDL)
-Supermario ( PL)

Nessuno nega che sei stato eletto...ma non pomparti di essere un superpartes e Presidente di TUTTI perchè stai dimostrando di non esserlo

Dark Knight
23-05-09, 12:24
per quanto concede il forumista ckhart chiedo se è possibile una proroga per un casino suo

Teddy
23-05-09, 12:26
E un bel: "E' stato lui signora maestra" non ce lo mettiamo? :sofico:

E' più facile essere il segretario di se stesso che di un gruppo di 18 forumisti.:D

Laico
23-05-09, 12:51
per quanto concede il forumista ckhart chiedo se è possibile una proroga per un casino suo

il forumista potrà accettare anche nella fase di votazione della seduta che durerà altri 2 gg.

Laico
23-05-09, 13:05
fase di discussione chiusa.

per favore chiudere il 3d.