PDA

Visualizza Versione Completa : Le due destre, quella egoista e quella che unisce



apibroker
28-08-10, 16:27
Le due destre, quella egoista e quella che unisce
di Alessandro Piergentili
http://www.adnkronos.com/IGN/Assets/Imgs/F/Fini_immigrata_fb--400x300.jpg
Espulsioni e dossier fanno parte di una cultura che non è nata nel mese di Agosto di quest'anno. Una cultura di una destra che parla alla parte peggiore che alberga in ognuno di noi. Le cattive frequentazioni possono traviare chiunque ed una cultura becera che ci accompagna ogni giorno sulle televisioni, sui giornali, sulle riviste, con il passaparola, i gazebo ha cambiato profondamente la nazione ospitale ed aperta dei nostri padri. La ricostruzione ha unito i nostri nonni, il boom degli anni '60 ha inorgoglito i nostri genitori, noi quarantenni siamo cresciuti con un senso di libertà ed una cultura nazionale, che purtroppo non avranno i nostri figli. Il nostro lascito sarà l'egoismo, la divisione e la superficialità. Quando guardo i miei bambini ho molta paura, perchè non so se riuscirò a tramandargli concetti diversi da tutto ciò che li circonda, educarli ad essere profondi e giusti, onesti ed ospitali. Non mi interessa se politicamente saranno di destra o di sinistra, soprattutto perchè questi due riferimenti geografici non hanno più molto senso, se non per quanto riguarda gli aspetti di politica economica. Per tutti gli altri temi etici, culturali, legalitari, sociali e sociologici la distinzione appare più tra le visioni superficiali e le visioni approfondite. Tra chi ragiona e non vuole fare solo propaganda o parlare esclusivamente alla pancia del paese, una sintesi si può trovare. Si può trovare anche tra laici e cattolici, perfino su temi come il proibizionismo e l'antiproibizionismo, se non si estremizzano le posizioni, perchè comunque il fine è comune. Quello che è più difficile da trovare è un punto di equilibrio tra le due destre, l'una egoista, l'altra che cerca di unire. Ci si può anche provare, ma ci sembra un'impresa disperata e nel frattempo i nostri figli crescono in un paese che va nella direzione sbagliata. Ed a quel punto vale la pena rimanere dalla parte sbagliata solo per un riferimento geografico?
Generazione Palermo: Le due destre, quella egoista e quella che unisce (http://generazionepalermo.blogspot.com/2010/08/le-due-destre-quella-egoista-e-quella.html)