PDA

Visualizza Versione Completa : Come vivere (bene) con 500 euro al mese



Murru
24-06-19, 00:21
https://www.youtube.com/watch?v=q8t25nvpLP4

Fiumano
24-06-19, 00:33
Per una volta un video interessante e scarso di sopracciglia.

Ben fatto.

Posso però chiedere in che modo questo signore pagherebbe, ad esempio, le proprie cure ospedaliere di cui, immagino, andrebbe ad usufruire in un pubblico nosocomio ?

O devo pagare io ?

monorazziale
24-06-19, 01:38
Per una volta un video interessante e scarso di sopracciglia.

Ben fatto.

Posso però chiedere in che modo questo signore pagherebbe, ad esempio, le proprie cure ospedaliere di cui, immagino, andrebbe ad usufruire in un pubblico nosocomio ?

O devo pagare io ?

si paga le spese vendendo energia dai pannelli, quindi alla fine c'è qualcuno che lavora e paga per le sue bollette

Fiumano
24-06-19, 02:40
si paga le spese vendendo energia dai pannelli, quindi alla fine c'è qualcuno che lavora e paga per le sue bollette

Mi sei ermetico...

adry571
24-06-19, 07:17
https://www.youtube.com/watch?v=q8t25nvpLP4

e' una scelta e come tale va rispettata, poi bisogna vedere se ha una moglie/compagna che la condivide

mary ann
24-06-19, 07:27
https://www.youtube.com/watch?v=q8t25nvpLP4

Non gli credo.
Ha lavorato per 20 anni e ha messo via il capitale sufficiente per costruire una casa moderna con tutti i confort? L’ha fatta da solo? Ne dubito. Chi ha pagato agli operai?

Ha detto che ha avuto in regalo la lavatrice, il cellulare, altri oggetti costosi, pure i biglietti aerei. Ci credete? Quindi questo qui viaggia. Dove vive, cosa mangia in ferie, chi gli paga musei, i mezzi pubblici ecc?
Ha detto che non lavora, vende l’energia elettrica in eccesso e con quello campa...
Vorrei sapere chi gli paga i ticket sanitari, il dentista.

Menelik
24-06-19, 07:44
e' una scelta e come tale va rispettata, poi bisogna vedere se ha una moglie/compagna che la condivide

E' single.
Non può avere moglie e figli uno così.

Domani o al più dopodomani io torno nel mio paese nel Lazio e ci resterò fino a settembre avanzato: 2.000 abitanti in mezzo a campi e boschi, un oceano di boschi che circondano radure coltivate e pascoli. Ambiente non tanto diverso da quello della Sardegna.
Ci sono da me parecchie persone che vivono più o meno così, e non prendono il RdC perchè proprietari di abitazione (ereditata) e di appezzamenti tra il piccolo ed il medio di terreno (tipo 40 piante di olivo qua, un pezzo di bosco di là, ecc...).
Ma lavorano però.
Perchè per gestire la roba devono lavorarla altrimenti non viene niente a parte erba secca.
E non lavorano a mano, ma con macchine tipo i Pasquali, ecc...e fanno i braccianti a tempo (gli Africani non ci vanno, troppa fatica i campi sotto la canicola estiva e i boschi in inverno al freddo che gela il sudore lungo la schiena).
Dunque, il tizio dice di non lavorare.
Però dipende da cosa ha lui e di cosa necessita, perchè non lavorare per terzi implica lavorare sul proprio fino a tornare a casa le sere invernali con la schiena curva dai tronchi di legno maneggiati durante il giorno.
Poi, andare a fare la raccolta delle patate in agosto sotto il sole e lo sfalcio dell'erba secca sotto la canicola che all'orizzonte il mondo ondeggia come i miraggi del deserto,........non parliamone. Avete capito.
Morale della favola: vivere è fatica, e la fatica è la condizione umana.

adry571
24-06-19, 07:59
Non gli credo.
Ha lavorato per 20 anni e ha messo via il capitale sufficiente per costruire una casa moderna con tutti i confort? L’ha fatta da solo? Ne dubito. Chi ha pagato agli operai?

Ha detto che ha avuto in regalo la lavatrice, il cellulare, altri oggetti costosi, pure i biglietti aerei. Ci credete? Quindi questo qui viaggia. Dove vive, cosa mangia in ferie, chi gli paga musei, i mezzi pubblici ecc?
Ha detto che non lavora, vende l’energia elettrica in eccesso e con quello campa...
Vorrei sapere chi gli paga i ticket sanitari, il dentista.

se ha bisogno del dentista ne fa a meno,come di altre cose l'asl paga solo le estrazioni, contento lui...certo sono scelte che puoi fare se sei single.

adry571
24-06-19, 08:00
E' single.
Non può avere moglie e figli uno così.

Domani o al più dopodomani io torno nel mio paese nel Lazio e ci resterò fino a settembre avanzato: 2.000 abitanti in mezzo a campi e boschi, un oceano di boschi che circondano radure coltivate e pascoli. Ambiente non tanto diverso da quello della Sardegna.
Ci sono da me parecchie persone che vivono più o meno così, e non prendono il RdC perchè proprietari di abitazione (ereditata) e di appezzamenti tra il piccolo ed il medio di terreno (tipo 40 piante di olivo qua, un pezzo di bosco di là, ecc...).
Ma lavorano però.
Perchè per gestire la roba devono lavorarla altrimenti non viene niente a parte erba secca.
E non lavorano a mano, ma con macchine tipo i Pasquali, ecc...e fanno i braccianti a tempo (gli Africani non ci vanno, troppa fatica i campi sotto la canicola estiva e i boschi in inverno al freddo che gela il sudore lungo la schiena).
Dunque, il tizio dice di non lavorare.
Però dipende da cosa ha lui e di cosa necessita, perchè non lavorare per terzi implica lavorare sul proprio fino a tornare a casa le sere invernali con la schiena curva dai tronchi di legno maneggiati durante il giorno.
Poi, andare a fare la raccolta delle patate in agosto sotto il sole e lo sfalcio dell'erba secca sotto la canicola che all'orizzonte il mondo ondeggia come i miraggi del deserto,........non parliamone. Avete capito.
Morale della favola: vivere è fatica, e la fatica è la condizione umana.

dice che lavora come e quando vuole, taglia le lega, coltiva....

acquazzurra
24-06-19, 08:34
Non gli credo.
Ha lavorato per 20 anni e ha messo via il capitale sufficiente per costruire una casa moderna con tutti i confort? L’ha fatta da solo? Ne dubito. Chi ha pagato agli operai?

Ha detto che ha avuto in regalo la lavatrice, il cellulare, altri oggetti costosi, pure i biglietti aerei. Ci credete? Quindi questo qui viaggia. Dove vive, cosa mangia in ferie, chi gli paga musei, i mezzi pubblici ecc?
Ha detto che non lavora, vende l’energia elettrica in eccesso e con quello campa...
Vorrei sapere chi gli paga i ticket sanitari, il dentista.
Vivere bene con 500 euro partendo da zero.
Senza casa, senza elettrodomestici, senza pannelli...
Vedi come cambia la musica...

acquazzurra
24-06-19, 08:36
dice che lavora come e quando vuole, taglia le lega, coltiva....
Certo.

adry571
24-06-19, 09:17
https://www.youtube.com/watch?v=q8t25nvpLP4

ma con tutto 'sto lavoro questa signore trova anche del tempo libero? Io la vedo piuttosto ammazzato di fatica: ,raccolta di verdure(mandare avanti un orto è impresa titanica per chi non è nato e cresciuto contadino), tagliare legna, io mi lascerei morire di fame e di stanchezza.

L'anticristo
24-06-19, 09:37
dice che lavora come e quando vuole, taglia le lega, coltiva....

Se taglia anche le pentastellate ha un business invidiabile

grandpa
24-06-19, 09:39
dice che lavora come e quando vuole, taglia le lega, coltiva....Lapis freudiano. Sei ossessionata. :)

Marximiliano
24-06-19, 10:02
1) un affitto che costi meno di quattrocento euro al mese

adry571
24-06-19, 10:08
Lapis freudiano. Sei ossessionata. :)

ahahahahahahahahah

BlackSheep
24-06-19, 10:15
mi piace la murrata del giorno con questo nuovo blogger che sembra brumotti dei poveri... a bombazza!!!!

furioso2013
24-06-19, 10:42
sono clglionate.

con 500 euro puoi vivere e non bene, vivere e basta.
non puoi vivere in una città (neppure di provincia) ma in campagna (in caso contrario sopravvivi rubacchiando qua e là e andando a cercare nelle piazze appena smontano il mercato.
se vivi in campagna devi darti da fare per un orto che ti consenta verdura (e ti consenta di metterla via per l'inverno)
di certo niente sky o roba del genere
poi devi pregare perchè l'auto... il dentista.... il ticket.... le multe.... i furti.... spese per mantenimento casa, ec.

ma un modo ci deve essere per vivere bene con 500 euro a Milano, ex zona fiera, viaggiare, giocare a golf.... però occorra che cireno ci dica come fà, mica quel pisquillo del video.

mary ann
24-06-19, 10:43
1) un affitto che costi meno di quattrocento euro al mese

Non capisci mai niente tu. :D

Il tizio non paga l'affitto. In ogni caso 500 - 399 = 101 euro. Come fai a vivere con 101 euro? Vediamo cosa inventi stavolta. :D

adry571
24-06-19, 10:52
sono clglionate.

con 500 euro puoi vivere e non bene, vivere e basta.
non puoi vivere in una città (neppure di provincia) ma in campagna (in caso contrario sopravvivi rubacchiando qua e là e andando a cercare nelle piazze appena smontano il mercato.
se vivi in campagna devi darti da fare per un orto che ti consenta verdura (e ti consenta di metterla via per l'inverno)
di certo niente sky o roba del genere
poi devi pregare perchè l'auto... il dentista.... il ticket.... le multe.... i furti.... spese per mantenimento casa, ec.

ma un modo ci deve essere per vivere bene con 500 euro a Milano, ex zona fiera, viaggiare, giocare a golf.... però occorra che cireno ci dica come fà, mica quel pisquillo del video.

neanche lui nel video dice di vivere bene, parla di sacrifici, per vivere come gli pare, senza nessuno che gli dica cosa fare

Murru
24-06-19, 11:01
neanche lui nel video dice di vivere bene, parla di sacrifici, per vivere come gli pare, senza nessuno che gli dica cosa fare

Bene ce l' ho aggiunto io al titolo originale del video, ma mi pare evidente che sia così visto che vive in un modo che ha sempre desiderato e non imposto da qualcun' altro.

Murru
24-06-19, 11:02
1) un affitto che costi meno di quattrocento euro al mese

Non paga affitto visto che ha una casa di proprietà che si è costruito lui piano piano.

Murru
24-06-19, 11:04
sono clglionate.

con 500 euro puoi vivere e non bene, vivere e basta.
non puoi vivere in una città (neppure di provincia) ma in campagna (in caso contrario sopravvivi rubacchiando qua e là e andando a cercare nelle piazze appena smontano il mercato.
se vivi in campagna devi darti da fare per un orto che ti consenta verdura (e ti consenta di metterla via per l'inverno)
di certo niente sky o roba del genere
poi devi pregare perchè l'auto... il dentista.... il ticket.... le multe.... i furti.... spese per mantenimento casa, ec.

ma un modo ci deve essere per vivere bene con 500 euro a Milano, ex zona fiera, viaggiare, giocare a golf.... però occorra che cireno ci dica come fà, mica quel pisquillo del video.

Ma perché avete il vizio di commentare senza leggere la notizia o (come in questo caso) senza guardare i video che si postano all' inizio?

adry571
24-06-19, 11:04
Bene ce l' ho aggiunto io al titolo originale del video, ma mi pare evidente che sia così visto che vive in un modo che ha sempre desiderato e non imposto da qualcun' altro.

ma per vivere in questo modo parla anche di sacrifici, in ogni caso le scelte sono soggettive, nessuno puo dire se viva beno o male, oggettivamente penso di no, ma non ho nulla da dire sulla liberta' altrui di scegliere il tipo di vita che desidera, c'e gente che e' andato vivere nelle caverne, se a loro piace cosi'...


https://curiosandosimpara.com/2018/01/31/un-multimilionario-lasciato-vivere-grotta-la-vedrai-dentro-capirai-perche/

medisco
24-06-19, 11:07
In poche parole questo vivrebbe con 500 euro al mese ma la prima cosa che dice è che ha un'altra entrata (il surplus di energia) che gli permette di pagare tutte le bollette. In poche parole risparmia su riscaldamendo e raffrescamento, sul costo di cottura per cibi (avrà la cucina ad induzione) e sulla produzione di acqua. Risparmierà quindi almeno 2000 euro l'anno. Inoltre non paga l'affitto e vive, con molta probabilità in città, quindi non ha nemmeno grande bisogno di spostamenti. In tutto questo, per fare questa scelta di vita (perché è una scelta di vita e non di necessità) ha investito decine e decine di migliaia di euro. Totalmente diverso da chi vive per necessità con 500 euro.

Marximiliano
24-06-19, 11:10
Non capisci mai niente tu. :D

Il tizio non paga l'affitto. In ogni caso 500 - 399 = 101 euro. Come fai a vivere con 101 euro? Vediamo cosa inventi stavolta. :D

Era evidentemente esagerato. Dovrebbe avere un affitto bassissimo, poi ci sono le spese ecc. Anche solo le spese fisse uno l'ammazzano se vive solo con cinquecento euro. Dovrebbe staccare riscaldamento (quindi quello centralizzato non va bene), usare pochissima elettricità (bè tranne questo caso in cui l'elettricità la vende), niente auto (se uno non lavora magari manco è strettamente necessaria), mangiare molte patate e derivati della farina che costano poco, poca carne e quella che costa meno (tipo i wurstel, hamburger di manzo che da me vendono a circa un euro l'uno)

Murru
24-06-19, 11:11
ma per vivere in questo modo parla anche di sacrifici, le scelte sono soggettive, nessuno puo dire se viva beno o male, oggettivamente penso di no

Certo che fa dei sacrifici, tutti li fanno , anche i più benestanti (basta guardare l' agenda di un miliardario per notare che non ha manco un minuto libero) ma se uno fa ciò che gli piace è come se non lavorasse mai.

Murru
24-06-19, 11:13
In poche parole questo vivrebbe con 500 euro al mese ma la prima cosa che dice è che ha un'altra entrata (il surplus di energia) che gli permette di pagare tutte le bollette. In poche parole risparmia su riscaldamendo e raffrescamento, sul costo di cottura per cibi (avrà la cucina ad induzione) e sulla produzione di acqua. Risparmierà quindi almeno 2000 euro l'anno. Inoltre non paga l'affitto e vive, con molta probabilità in città, quindi non ha nemmeno grande bisogno di spostamenti. In tutto questo, per fare questa scelta di vita (perché è una scelta di vita e non di necessità) ha investito decine e decine di migliaia di euro. Totalmente diverso da chi vive per necessità con 500 euro.

Vive in montagna non in città. Guardatelo tutto il video prima di commentare.

Murru
24-06-19, 11:17
Era evidentemente esagerato. Dovrebbe avere un affitto bassissimo, poi ci sono le spese ecc. Anche solo le spese fisse uno l'ammazzano se vive solo con cinquecento euro. Dovrebbe staccare riscaldamento (quindi quello centralizzato non va bene), usare pochissima elettricità (bè tranne questo caso in cui l'elettricità la vende), niente auto (se uno non lavora magari manco è strettamente necessaria), mangiare molte patate e derivati della farina che costano poco, poca carne e quella che costa meno (tipo i wurstel, hamburger di manzo che da me vendono a circa un euro l'uno)

E' vegetariano. Si riscalda con la legna da ardere che taglia nel bosco. Questo è possibile grazie al fatto che vive in un piccolo paesino di montagna perché in Italia esistono ancora degli antichi diritti feudali che consentono alle persone di avere una parte di legna da tagliare ogni anno.

medisco
24-06-19, 11:25
Sinceramente dopo che ha detto che aveva un impianto fotovoltaico sovradimensionato in una casa moderna di proprietà ho stoppato il video. Di che parliamo? Ha fatto una scelta di vita, ha scelto di vivere con 500 euro al mese. Diverso è da chi vive in affitto o deve pagare le bollette. Io pago 130 euro a bimestre di elettricità, qualcosina in più per acqua sanitaria e riscaldamento. In poche parole dai 500 euro quindi aggiungici i soldi risparmiati e già si capisce che non vive con 500 euro al mese. Tra l'altro ha pure una casa coibentata, roba da 15 mila euro di investimento se vuoi fare un cappotto...

Marximiliano
24-06-19, 11:28
E' vegetariano. Si riscalda con la legna da ardere che taglia nel bosco. Questo è possibile grazie al fatto che vive in un piccolo paesino di montagna perché in Italia esistono ancora degli antichi diritti feudali che consentono alle persone di avere una parte di legna da tagliare ogni anno.

Parlavo in generale. Comunque c'era uno scrittore che diceva di guadagnare circa settecento euro al mese e campava eliminando tutti gli extra inutili, senza entrare nei particolari

Bansai
24-06-19, 11:45
https://www.youtube.com/watch?v=q8t25nvpLP4

È riuscito a costruire una casa sui generis grazie alla quale riesce a risparmiare su molte cose.

Non è cosa da tutti, assolutamente. Non certo alla portata media di un disoccupato.

Inoltre come ha esplicitamente ha rinunciato a molte cose, persino a un'auto con cui muoversi. Molto limitante.

Fossi in lui mi attiverei immediatamente per cercare di vivere con 1500 € mensili . Anche perché se non ha famiglia non capisco il motivo per il quale non deve recarsi giornalmente sul posto di lavoro.

medisco
24-06-19, 11:50
È riuscito a costruire una casa sui generis grazie alla quale riesce a risparmiare su molte cose.

Non è cosa da tutti, assolutamente. Non certo alla portata media di un disoccupato.

Inoltre come ha esplicitamente ha rinunciato a molte cose, persino a un'auto con cui muoversi. Molto limitante.

Fossi in lui mi attiverei immediatamente per cercare di vivere con 1500 € mensili . Anche perché se non ha famiglia non capisco il motivo per il quale non deve recarsi giornalmente sul posto di lavoro.

Quello che ha costruito non è nemmeno alla portata di un semplice occupato...

Bilbo
24-06-19, 11:50
https://www.youtube.com/watch?v=q8t25nvpLP4

Un cazzaro!...come sono cazzari la maggior parte dei divi del tubo...il vero scopo di questo signore è monetizzare con il suo canale Youtube...

alessandro74
24-06-19, 12:00
Il mio prossimo guadagno stimato è di qualche milione di euro l’anno.

I soldi servono a seconda degli ambienti che si frequentano e gli obbiettivi di investimento che hai.

I miei futuri soldi saranno utilizzati principalmente per movimenti di diffusione sociale per instaurare nuova mentalità di carattere prettamente cristiana nordico- ariana.

Quindi per me terrò solo quelli necessari per casa e auto.

Allo stesso tempo fare arrestare messina denaro e possibilmente che sia ucciso.

Missione divina voluta da Dio.

Marximiliano
24-06-19, 12:08
Parlavo in generale. Comunque c'era uno scrittore che diceva di guadagnare circa settecento euro al mese e campava eliminando tutti gli extra inutili, senza entrare nei particolari

Comunque c'è un'altra possibilità. Pure io vivrei bene con cinquecento euri al mese se:
- qualcuno mi pagasse bollo e assicurazione auto e tutte le bollette,
- qualcuno mi facesse il pieno di benzina tutte le settimane,
- potessi scegliere tre articoli di lusso da ordinare gratuitamente ogni mese,
- qualcuno mi pagasse all'occorrenza meccanico, idraulico, elettricista e mi comperasse l'auto nuova quando quella vecchia è andata completamente

Bansai
24-06-19, 12:11
Un cazzaro!...come sono cazzari la maggior parte dei divi del tubo...il vero scopo di questo signore è monetizzare con il suo canale Youtube...

Beh ..... lo ha dichiarato esplicitamente alla fine del video :ghigno:

adry571
24-06-19, 12:12
Certo che fa dei sacrifici, tutti li fanno , anche i più benestanti (basta guardare l' agenda di un miliardario per notare che non ha manco un minuto libero) ma se uno fa ciò che gli piace è come se non lavorasse mai.

ma e' sposato, ha figli?

Bansai
24-06-19, 12:12
Quello che ha costruito non è nemmeno alla portata di un semplice occupato...

Si, ma che questo thread sia rivolto soprattutto ai disoccupati.

mary ann
24-06-19, 12:17
Era evidentemente esagerato. Dovrebbe avere un affitto bassissimo, poi ci sono le spese ecc. Anche solo le spese fisse uno l'ammazzano se vive solo con cinquecento euro. Dovrebbe staccare riscaldamento (quindi quello centralizzato non va bene), usare pochissima elettricità (bè tranne questo caso in cui l'elettricità la vende), niente auto (se uno non lavora magari manco è strettamente necessaria), mangiare molte patate e derivati della farina che costano poco, poca carne e quella che costa meno (tipo i wurstel, hamburger di manzo che da me vendono a circa un euro l'uno)

No no no. Piantala di arrampicarti sempre sugli specchi. Sei stato chiarissimo, hai riportato le cifre, hai detto che se si paga meno di 400 euro di affitto, allora...

Rifaccio la domanda, come fai a vivere con 101 euro al mese? Con 200?

O rispondi nel merito, o ammetti di aver detto una cretinata grande come una casa.

mary ann
24-06-19, 12:18
ma e' sposato, ha figli?
Ma figurati. :D

alessandro74
24-06-19, 12:19
Il mio prossimo guadagno stimato è di qualche milione di euro l’anno.

I soldi servono a seconda degli ambienti che si frequentano e gli obbiettivi di investimento che hai.

I miei futuri soldi saranno utilizzati principalmente per movimenti di diffusione sociale per instaurare nuova mentalità di carattere prettamente cristiana nordico- ariana.

Quindi per me terrò solo quelli necessari per casa e auto.

Allo stesso tempo fare arrestare messina denaro e possibilmente che sia ucciso.

Missione divina voluta da Dio.

La Russia sarà inclusa in questo progetto con l’obbiettivo di aumentare il loro tenore di vita in quanto lo stipendio medio è ancora sui 500 euro mensili.

mary ann
24-06-19, 12:19
Non paga affitto visto che ha una casa di proprietà che si è costruito lui piano piano.
In Italia è vietato costruire le case da soli. Devono essere a norma.

mary ann
24-06-19, 12:26
Il tizio dice di vendere l’energia in eccesso ai terzi. Per poterla vendere, devi averla in più. Chi risparmia su tutto, non cercherà di sicuro di avere una cosa in più se devi sborsare dei soldi. Gli impianti fotovoltaici costano parecchio. In ogni caso per poterla vendere, gli impianti dovrebbero essere collegati tra loro. Quindi, chi ha collegato l’impianto del tizio con quelli degli acquirenti? Chi ha pagato il conto?

Il tipo dice di avere lavorato per 20 anni. Avrà la pensione? Mah..

Bansai
24-06-19, 12:26
In Italia è vietato costruire le case da soli. Deve essere a norma.

Si sarà rivolto a una impresa di costruzioni. Non è che devi prendere le cose alla lettera.

Che è quello che ho fatto io insieme a mio padre per la costruzione della casa dove abito io attualmente.

mary ann
24-06-19, 12:28
Il mio prossimo guadagno stimato è di qualche milione di euro l’anno.
:rolleyes:

Puoi prestarmi un 200mila euro? :D Avendo diversi milioni da spendere, non ti accorgerai nemmeno.

mary ann
24-06-19, 12:29
Si sarà rivolto a una impresa di costruzioni. Non è che devi prendere le cose alla lettera.

Che è quello che ho fatto io insieme a mio padre per la costruzione della casa dove abito io attualmente.
Se uno si rivolge a un’impresa vuol dire che non la casa gli ha costruito l’impresa.

Marximiliano
24-06-19, 12:32
No no no. Piantala di arrampicarti sempre sugli specchi. Sei stato chiarissimo, hai riportato le cifre, hai detto che se si paga meno di 400 euro di affitto, allora...

Rifaccio la domanda, come fai a vivere con 101 euro al mese? Con 200?

O rispondi nel merito, o ammetti di aver detto una cretinata grande come una casa.

Eh si quando dicevo che uno che guadagna cinquecento euro al mese deve pagarne meno di quattrocento dicevo proprio così, in senso letterale. Treentonovantanove/99 euro sono meno di quattrocento quindi uno può vivere con cento/01 euro al mese

mary ann
24-06-19, 12:34
Eh si quando dicevo che uno che guadagna cinquecento euro al mese deve pagarne meno di quattrocento dicevo proprio così, in senso letterale. Treentonovantanove/99 euro sono meno di quattrocento quindi uno può vivere con cento/01 euro al mese
Tu non capisci un tubo ( e non sono l’unica a dirlo) e hai una laurea in arrampicata veloce sugli specchi.

Bansai
24-06-19, 12:34
Se uno si rivolge a un’impresa vuol dire che non la casa gli ha costruito l’impresa.

Credo che si sia rivolto a una impresa, abbia specificato ciò che voleva fosse realizzato e la ditta si è mossa in tal senso.

Costruire una casa di modeste dimensioni da solo per un comune mortale credo sia quasi impossibile. Come è impossibile costruirsi un'auto da sola o un computer.

mary ann
24-06-19, 12:38
Credo che si sia rivolto a una impresa, abbia specificato ciò che voleva fosse realizzato e la ditta si è mossa in tal senso.

Costruire una casa di modeste dimensioni da solo per un comune mortale credo sia quasi impossibile. Come è impossibile costruirsi un'auto da sola o un computer.

Se senti quello che dice il tizio, tutto è possibile. :D

mary ann
24-06-19, 12:39
https://www.corriere.it/cronache/17_agosto_20/noi-felici-pochi-soldi-tasca-come-viviamo-2-euro-giorno-573e2c2e-8597-11e7-b1e0-e6345c4f0510.shtml

Questa coppia afferma che riesce a vivere con 2 euro al giorno.

Bansai
24-06-19, 12:43
Però francamente le notizie sul "come vivere così" le prenderei con le pinze.

Possono rivelarsi delle bufale o, peggio ancora, delle truffe.

mary ann
24-06-19, 12:45
https://www.youtube.com/watch?v=uGxETBNbInI

Questa famiglia vive con 5 euro al giorno ( cibo, detersivi, vestiti, materiale scolastico per tre figli). Cioè, ogni componente della famiglia spende solo 1 euro al giorno...

adry571
24-06-19, 12:46
No no no. Piantala di arrampicarti sempre sugli specchi. Sei stato chiarissimo, hai riportato le cifre, hai detto che se si paga meno di 400 euro di affitto, allora...

Rifaccio la domanda, come fai a vivere con 101 euro al mese? Con 200?

O rispondi nel merito, o ammetti di aver detto una cretinata grande come una casa.

dipende da quello che mangi, una djeta forzata:D

https://www.lanazione.it/siena/cronaca/2012/10/04/781621-pensionata-storia-seicento-euro.shtml


un latte che costa 58 centesimi al litro e il pane che costa 1 euro al chilo. Con quattro litri di latte, un chilo di pane e qualche fetta biscottata spendo poco più di 5 euro e faccio colazione e cena per tutta la settimana, perché io per cena mangio sempre pane e latte. A pranzo mi preparo un piatto di pasta o una fettina all’olio con un po’ di insalata e un po’ di frutta, e anche questo costa poco.

mary ann
24-06-19, 12:51
dipende da quello che mangi, una djeta forzata:D

https://www.lanazione.it/siena/cronaca/2012/10/04/781621-pensionata-storia-seicento-euro.shtml


un latte che costa 58 centesimi al litro e il pane che costa 1 euro al chilo. Con quattro litri di latte, un chilo di pane e qualche fetta biscottata spendo poco più di 5 euro e faccio colazione e cena per tutta la settimana, perché io per cena mangio sempre pane e latte. A pranzo mi preparo un piatto di pasta o una fettina all’olio con un po’ di insalata e un po’ di frutta, e anche questo costa poco.

Adry, io risparmio da una vita ( sono costretta, farei volentieri a meno), ho una certa esperienza, ma non credo che qualcuno possa vivere con uno o due euro al giorno. Non si vive di solo pane, siamo umani. Per poter stare in armonia con il mondo e con se stessi i soldi servono eccome.

Caere
24-06-19, 12:56
E' vegetariano. Si riscalda con la legna da ardere che taglia nel bosco. Questo è possibile grazie al fatto che vive in un piccolo paesino di montagna perché in Italia esistono ancora degli antichi diritti feudali che consentono alle persone di avere una parte di legna da tagliare ogni anno.
... non è vegetariano!... ha detto che compra carne e pesce, anche se in modeste quantità...

Menelik
24-06-19, 12:56
dice che lavora come e quando vuole, taglia le lega, coltiva....

Tu gli credi?
Uno può permettersi il lusso di lavoricchiare come e quando vuole se ha una rendita, cioè soldi che entrano non provenienti dal suo lavoro.
La campagna ha dei tempi, non ti concede di lavorare come e quando vuoi.
Non diciamo fesserie, che io ho passato 2/3 della mia vita in mezzo ai campi.

mary ann
24-06-19, 12:58
Tu gli credi?
Uno può permettersi il lusso di lavoricchiare come e quando vuole se ha una rendita, cioè soldi che entrano non provenienti dal suo lavoro.
La campagna ha dei tempi, non ti concede di lavorare come e quando vuoi.
Non diciamo fesserie, che io ho passato 2/3 della mia vita in mezzo ai campi.

Ma poi l’hai visto? Non ha una ruga, non c’è un segno di sole e di fatica sulla sua faccia. Ah, si è guardato bene dal mostrare qualcosa di sé, a parte il viso. Nemmeno la casa ha voluto mostrarci. Sa benissimo che la gente sta attenta ai dettagli.

Jerome
24-06-19, 12:58
Se non hai spese, famiglia e hai una piccola rendita, puoi vivere con 500 euro al mese altrimenti no

Caere
24-06-19, 12:58
Ad ogni modo mi sembra una persona senza alcuna ambizione, se non quella di soddisfare le proprie (misere) esigenze...
... o almeno questo è il messaggio che sembrerebbe voler dare...

Menelik
24-06-19, 13:05
Non paga affitto visto che ha una casa di proprietà che si è costruito lui piano piano.

Casa abusiva?
Per fare un restauro occorre presentare progetto al Comune, firmato da un architetto, e, una volta approvato, pagare.
Ci sono passato io alcuni anni fa.
E in un comune del Lazio, dove si fa molto ....a umma-umma.
E nonostante tutto, rimettere in sesto un trilocale mi ci sono volute 12.000 euro facendo io da manovale ai muratori, e facendo passare il mio restauro come parte di un lavoro in uno stabile adiacente (chiaramente non era così, solo nel Lazio è stato possibile, ma mi hanno fatto risparmiare un bel po').
E quello la casa se la sarebbe costruita da sè, così.
Francamente non mi sembra un muratore quello dall'aspetto.

furioso2013
24-06-19, 13:05
Vive in montagna non in città. Guardatelo tutto il video prima di commentare.

ah cazzo, scusa.
forza ragazzi tutti a vivere in montagna.
e li il cellulare non serve (non prende) e internet non arriva.
puoi rimanree sporco (non cosumi acqua calda) e i vestiti di 30 anni fa ecc.ecc.ecc.

si , visto che murru la postato sul "nazionale" penso che sia un suo suggerimento politico.

adry571
24-06-19, 13:12
Adry, io risparmio da una vita ( sono costretta, farei volentieri a meno), ho una certa esperienza, ma non credo che qualcuno possa vivere con uno o due euro al giorno. Non si vive di solo pane, siamo umani. Per poter stare in armonia con il mondo e con se stessi i soldi servono eccome.

la mia risposta e' sempre la stessa, ognuno e' libero di vivere e di mangiare come vuole, sempre che viva da solo, le proprie scelte non si impongono a nessuno

Menelik
24-06-19, 13:23
E' vegetariano. Si riscalda con la legna da ardere che taglia nel bosco. Questo è possibile grazie al fatto che vive in un piccolo paesino di montagna perché in Italia esistono ancora degli antichi diritti feudali che consentono alle persone di avere una parte di legna da tagliare ogni anno.

Io sarei curioso di sapere quale è quel Comune che regala il macchiatico così.
Tutti possono andare a fare legna in un bosco di altrui proprietà, dopo aver chiesto il permesso.
E la legna che ti è lecito asportare è la pezzatura piccola nell'anno stesso del taglio, praticamente le cimate delle piante con tutte le fronde che i boscaioli lasciano lì perchè gli costa troppo ramicciare e vanno solo sui tronchi.
Se lui ha una sola stufa a casa, consumerà a occhio tra i 40 e i 60 quintali di legna l'anno.
Per fare, diciamo, i 50 quintali che consuma se non vuole battere i denti in inverno, usando le cimate lasciate dai boscaioli che il padrone gli consente perchè, di fatto, gli fa un favore a ripulire il sottobosco, vuol dire che si deve fare un mazzo così settimane e settimane in inverno e poi la deve trasportare a casa.
Hai idea della fatica che costa spezzare le cimate lasciate nel bosco con la motoseghetta da potatore e la roncola?
E poi ammontinare in un posto in piano il legno fatto in tutto il bosco, e i viaggi con la macchina per portarli a casa, dove devi disporre di una rimessa coperta per essiccarla per l'anno successivo.
Vorrei parlare il con lui, per vedere se è vero quello che dice o.....
Poi, altra cosa: i pannelli solari.
Mia moglie alcuni anni fa ne fece installare per 5 KW, al costo di 13.000 euro, col conto energia.
Lei riceve i rimborsi, ma non sono queste gran cifre.
E la corrente la usiamo solo per elettrodomestici e luce.
I soldi che riceve dei pannelli non sono sufficienti a coprire le bollette.
Solo avere il contatore ti costa circa 15 euro al mese (si chiama spese di trasporto).
Penso usi bombole di gpl per cottura cibi.
Una famiglia consuma mediamente una bombola da 15 kili (costo: 35-40 euro) in 2-3 mesi.
Insomma: mi piacerebbe parlare con lui direttamente per sapere come gestisce le cose.
Perchè o è bravissimo, o.........mah ?!?!

Murru
24-06-19, 13:28
Comunque c'è un'altra possibilità. Pure io vivrei bene con cinquecento euri al mese se:
- qualcuno mi pagasse bollo e assicurazione auto e tutte le bollette,
- qualcuno mi facesse il pieno di benzina tutte le settimane,
- potessi scegliere tre articoli di lusso da ordinare gratuitamente ogni mese,
- qualcuno mi pagasse all'occorrenza meccanico, idraulico, elettricista e mi comperasse l'auto nuova quando quella vecchia è andata completamente

L' automobile è una generatrice di spese e basta, oltre che una delle principali cause dell' inquinamento. Se ne può fare tranquillamente a meno, anzi si ne DEVE fare a meno. Già nei paesi più progrediti e anche in certe città del Nord Italia questo lo si sta cercando di fare, potenziando i servizi di trasporto pubblico e usando di più la bicicletta.
E poi il tipo del video si aggiusta tutto da solo.

mary ann
24-06-19, 13:40
L' automobile è una generatrice di spese e basta, oltre che una delle principali cause dell' inquinamento. Se ne può fare tranquillamente a meno, anzi si ne DEVE fare a meno. Già nei paesi più progrediti e anche in certe città del Nord Italia questo lo si sta cercando di fare, potenziando i servizi di trasporto pubblico e usando di più la bicicletta.
E poi il tipo del video si aggiusta tutto da solo.
Quindi ha anche un sacco di attrezzi che .....qualcuno gli ha regalato.
Produce tutto da solo dagli ortaggi al pane, ha legna a gratis per tutto l’anno, non ha la macchina, vende l’energia in eccesso, i vestiti o scarpe li ha in regalo. Non capisco per cosa gli servono 500 euro. Potrebbe vivere benissimo con 50, no?

Menelik
24-06-19, 13:42
Mi sono ricordato, da aggiungere al mio post n° 65:
so di alcuni Comuni del Trentino che rientrano nelle comunità montane i quali danno in concessione gratuita annuale una striscia di bosco alle famiglie residenti per fare legna.
Però non sono boschi "normali", altrimenti le aziende forestali chiuderebbero tutte.
Si tratta di boschi malandati, con piante decrepite e malate dopo un evento tipo tempesta che abbatte gli alberi.
Boschi così sono a forte rischio incendio per la legna secca appiccata alle piante ancora vive.
Per poter prendere la concessione di legnatico devi essere in grado di abbattere gli alberi (dunque avere motoseghe adeguate ed avere pratica), farli a pezzi, portarli fuori dal bosco per portarli a casa.
Se non disponi di un trattore di adeguata potenza (un gommato da 100 HP) con paletta, rimorchio accardanato e il ragno per movimentare il legno, non puoi prendere la concessione.
Io sarei curioso di sapere quale è quel Comune che ti concede in regalo il macchiatico di un pezzo di bosco demaniale o quel padrone che ti concede gratis, e ti fanno fare 40-60 quintali di legna di buona pezzatura utile e portarla a casa gratis.
Le aziende forestali pagano per avere il macchiatico, pagano centinaia di euro.
Si rifanno perchè un ettaro ti dà anche 1.000 quintali se è bosco buono, e la legna la vendono a 8 euro il quintale in pezzi da metro e venti.
Ai 6-8.000 euro di un ettaro di macchia, devi togliere le buste paga degli operai, i costi di motoseghe, benzina, olio per catene, catene nuove (uno che ha la mano esperta, con una catena non ci fa un mese, con la macchia sassosa parte una catena a settimana, 30 euro a catena). Poi il trattore grosso, il ragno per caricare, il pianale accardanato,......
Grosso modo queste sono le spese di una azienda forestale che vende legna in tronchi da metro.
Se poi la vende spezzata, hai le spese di sega a nastro, spaccalegna, + gli operai.
Figurati se i Comuni danno il macchiatico gratis ai residenti.
Al massimo danno una quota di legna annuale ai residenti a prezzo di favore, che so?, 5 euro invece di 8.
Ma sono comuni che ricevono sovvenzioni in quanto facenti parte di qualche comunità montana, e solo per residenti.
Altrimenti le aziende chiudono e gli operai vanno a spasso: è semplice il ragionamento.

mary ann
24-06-19, 13:46
Io sarei curioso di sapere quale è quel Comune che regala il macchiatico così.
Tutti possono andare a fare legna in un bosco di altrui proprietà, dopo aver chiesto il permesso.
E la legna che ti è lecito asportare è la pezzatura piccola nell'anno stesso del taglio, praticamente le cimate delle piante con tutte le fronde che i boscaioli lasciano lì perchè gli costa troppo ramicciare e vanno solo sui tronchi.
Se lui ha una sola stufa a casa, consumerà a occhio tra i 40 e i 60 quintali di legna l'anno.
Per fare, diciamo, i 50 quintali che consuma se non vuole battere i denti in inverno, usando le cimate lasciate dai boscaioli che il padrone gli consente perchè, di fatto, gli fa un favore a ripulire il sottobosco, vuol dire che si deve fare un mazzo così settimane e settimane in inverno e poi la deve trasportare a casa.
Hai idea della fatica che costa spezzare le cimate lasciate nel bosco con la motoseghetta da potatore e la roncola?
E poi ammontinare in un posto in piano il legno fatto in tutto il bosco, e i viaggi con la macchina per portarli a casa, dove devi disporre di una rimessa coperta per essiccarla per l'anno successivo.
Vorrei parlare il con lui, per vedere se è vero quello che dice o.....
Poi, altra cosa: i pannelli solari.
Mia moglie alcuni anni fa ne fece installare per 5 KW, al costo di 13.000 euro, col conto energia.
Lei riceve i rimborsi, ma non sono queste gran cifre.
E la corrente la usiamo solo per elettrodomestici e luce.
I soldi che riceve dei pannelli non sono sufficienti a coprire le bollette.
Solo avere il contatore ti costa circa 15 euro al mese (si chiama spese di trasporto).
Penso usi bombole di gpl per cottura cibi.
Una famiglia consuma mediamente una bombola da 15 kili (costo: 35-40 euro) in 2-3 mesi.
Insomma: mi piacerebbe parlare con lui direttamente per sapere come gestisce le cose.
Perchè o è bravissimo, o.........mah ?!?!
Vorrei sapere come cavolo trasporta la legna, ha detto che non ha la macchina. A piedi? :D Ci vogliono anni. Con il carro, trainato dal cavallo? Non ha nemmeno un cavallo.

monorazziale
24-06-19, 13:55
https://www.youtube.com/watch?v=q8t25nvpLP4

ma i 500 euro da dove li prende?

Menelik
24-06-19, 14:00
Vorrei sapere come cavolo trasporta la legna, ha detto che non ha la macchina. A piedi? :D Ci vogliono anni. Con il carro, trainato dal cavallo? Non ha nemmeno un cavallo.

Cavallo da tiro = fieno per alimentarlo (più biada la mattina prima del lavoro perchè il fieno non basta a farlo lavorare) + paglia per rifare la lettiera la sera.
E disporre di un bidone di acqua ogni paio di giorni.
Ho fatto il boscaiolo 5 anni, negli anni 90.
E per 2 anni governavo un maremmano che mi avevano affidato per lo "smacchio".
Sono pratico dei costi del bosco.
Con la macchina non fai niente.
Ti occorre un trattore ed avere la mano buona per non rovesciarsi perchè non sei in pianura.
Trattore con paletta dietro al sollevatore la "capra" davanti a contrappeso.
Lo ripeto perchè ne ho l'esperienza: 50 quintali non li fai a mano, portando via i rami a braccio fin fuori il bosco dove puoi caricarli nel portabagagli.
E' impossibile.
Nell'ultima settimana e mezza, ho segato e riposto 137 quintali, un camion.
E' quello che consumiamo in due anni.
Ho occhio per la legna, so associare peso a volume.
Io ti dico che non si può fare lo sdiramamento + l'esbosco + trasporto di 40-60 quintali, tanto peggio se di pezzatura piccolo-media, un uomo solo senza mezzi meccanici, cioè senza motori.
Non si può farlo prima che la vegetazione rinasca e le ceppaie fanno la cacciata nuova: da quel momento in poi nella macchia non puoi più entrare, la forestale ti fa contravvenzione se ti becca lavorare con la cacciata nuova.
Fidatevi, che io i boschi li conosco. Ci ho lavorato e ho fatto una certa pratica.

Hockey
24-06-19, 14:03
Non gli credo.
Ha lavorato per 20 anni e ha messo via il capitale sufficiente per costruire una casa moderna con tutti i confort? L’ha fatta da solo? Ne dubito. Chi ha pagato agli operai?

Ha detto che ha avuto in regalo la lavatrice, il cellulare, altri oggetti costosi, pure i biglietti aerei. Ci credete? Quindi questo qui viaggia. Dove vive, cosa mangia in ferie, chi gli paga musei, i mezzi pubblici ecc?
Ha detto che non lavora, vende l’energia elettrica in eccesso e con quello campa...
Vorrei sapere chi gli paga i ticket sanitari, il dentista.

E tu dai retta a queste cose? :ghigno:
Sono video del menga acchiappaclick...e intanto gli regali visualizzazioni

Murru
24-06-19, 14:07
Menelik questa è la sua email se vuoi fargli domande

smetteredilavorare@gmail.com

Nel caso, facci sapere.

Hockey
24-06-19, 14:09
Traiano, scrivi anche tu a smetteredilavorare@gmail.com magari ce la fai

L'anticristo
24-06-19, 14:11
Traiano, scrivi anche tu a smetteredilavorare@gmail.com magari ce la fai

E noi invece ? A chi scriviamo ? Quota100@giggino.it ?

Hockey
24-06-19, 14:13
E noi invece ? A chi scriviamo ? Quota100@giggino.it ?

Prova, magari qualcuno ti risponde.
Per le accise cosa suggerisci?

Murru
24-06-19, 14:13
https://www.youtube.com/watch?v=nmkarteOBdk

L'anticristo
24-06-19, 14:14
Prova, magari qualcuno ti risponde.
Per le accise cosa suggerisci?

Salvini@paccaro.pad?

Menelik
24-06-19, 14:15
Menelik questa è la sua email se vuoi fargli domande

smetteredilavorare@gmail.com

Nel caso, facci sapere.

Grazie.

bimbogigi
24-06-19, 14:20
https://www.youtube.com/watch?v=q8t25nvpLP4

concordo al 80% bel video piu o meno come me. certo che se abiti in citta , nn puoi farlo.

Murru
24-06-19, 14:23
Come smettere di lavorare, vivere con 500 euro al mese ed essere felici: la storia di Francesco Narmenni (e della sua famiglia) parla di questo e molto altro ancora. Parla di coraggio, di determinazione, di decrescita, autoproduzione, indipendenza e libertà. Di scelte controcorrente e di cambiamenti reali.Francesco è l’autore del blog Smettere di Lavorare (http://www.smetteredilavorare.it/). Lo conosco e lo seguo da tanti anni e sono molto felice che il suo percorso oggi si sia trasformato in libro. Certe storie, incontrate nel momento giusto, sono molle incredibili di cambiamento e per me la sua è stato questo: una spinta a cambiare e a tratti un manuale pratico per farlo davvero.Questa è una storia che parte da un lavoro sicuro e una routine ordinaria per arrivare al licenziamento e a una vita stra-ordinaria. Ho avuto il piacere di raccontarla sul sito ilcambiamento.it (ecco il link: «Io non sono più schiavo del lavoro»: la storia di Francesco e del suo cambiamento (http://www.ilcambiamento.it/decrescita_felice/smetteredilavorare.html)) e, ovviamente, non ho resistito ad aggiungere all’intervista qualche domanda sull’alimentazione per il mio piccolo (adorato) blog! Anche perché proprio di lui ho parlato nel mio primo post – Dal caffè al primo assaggio di felicità (http://vivicomemangi.it/dal-caffe-al-primo-assaggio-di-felicita/) – e proprio grazie a lui ho messo in discussione tanti piccoli gesti quotidiani alimentari e non.Dopo 15 anni di lavoro e un buon contratto hai deciso di licenziarti e cambiare vita. E’ cambiata anche la tua alimentazione? In realtà non è cambiata molto, sono sempre stato attento al modo di nutrirmi e ho sempre cercato di evitare di consumare prodotti industriali. Non acquisto mai merendine o biscotti confezionati, bevande gassate o surgelati, compro solo le materie prime e autoproduco praticamente tutto quello che mi serve per vivere. Avendo più tempo vado spesso nei prati e nei boschi a raccogliere erbe e frutti spontanei, come il finocchio selvatico, le ortiche o i denti di cane. Produco un ottimo sciroppo con le pigne del pino mugo che raccolgo in autunno in alta montagna e quest’anno ho fatto la grappa con il corniolo, un frutto che si usava nel Medioevo al posto delle olive.Come si vive (in tre) con meno di 500 euro al mese?«Si vive molto bene perché si è costretti a rinunciare a tutto il superfluo e questa non è una limitazione, ma una liberazione. Quando si smette di ricercare la felicità attraverso l’acquisto dell’inutile s’inizia a dare importanza a valori dimenticati, come una cena con amici in cui ognuno porta qualcosa e si cucina insieme, oppure aiutare gli altri senza chiedere nulla in cambio. La maggior parte dei problemi che crediamo derivino dall’assenza di soldi sono dei non-problemi, non importa se metto lo stesso paio di scarpe per tre anni di fila o se non vado al cinema da chissà quanto ormai, quando si ha il tempo e la libertà i sostituti artificiali della vera felicità non servono più a nulla».Quanto spendi per fare la spesa e cosa compri?Spendo circa 250 euro al mese per tutta la famiglia. Non acquisto quasi nulla dai supermercati, mi rifornisco attraverso i gruppi d’acquisto solidale (GAS) ed in particolare da un’amica che abita qui vicino e ha una fattoria. Inutile dire che la qualità dei prodotti è infinitamente superiore rispetto a quella a cui siamo oggi abituati. Coltivo poi un piccolo orto che ho organizzato in modo ottimale e mi permette di avere verdura fresca per gran parte dell’anno.Com’è la tua alimentazione?Sono quasi vegetariano, nel senso che faccio un uso molto contenuto della carne e del pesce, stimo molto sia i vegetariani sia i vegani e ne condivido i principi, ma personalmente non sono ancora riuscito ad eliminarla completamente. Anche se non consumo mai carne di derivazione industriale.Come si svolgono adesso le tue giornate?Al mattino mi alzo sempre molto presto , scrivo un po’ e poi vado a correre nei boschi. Certe volte parto che è ancora buio e raggiungo la vetta da cui amo osservare l’alba. Quando sono alle Canarie, al mattino presto mi piace fare surf quando la spiaggia è ancora deserta. Il resto della giornata faccio lavoretti per la casa, taglio un po’ di legna, curo l’orto, gioco con mia figlia, vado a trovare qualche amico che non vedo da molto tempo, suono e soprattutto cucino molto, perché c’è sempre molto da fare in cucina quando si cerca di autoprodurre il più possibile!Quanto tempo dedichi all’autoproduzione?Moltissimo, non passa giorno che io non faccia pane o biscotti, ma autoprodurre significa soprattutto non acquistare mai cibi pronti e preparare tutto quello che serve partendo solo da poche materie prime, con acqua, latte, farina e uova. Il periodo più intenso è la fine dell’estate, quando raccolgo gli ultimi prodotti dell’orto e surgelo tutto per l’inverno, oppure essicco intere ceste di frutta. Solitamente produco e surgelo grandi quantità di minestrone, è un ottimo modo per avere verdura di qualità durante tutto l’inverno. Penso che possedere un grosso surgelatore sia indispensabile per contenere al massimo le spese.Quanto si può risparmiare con un orto?Per il totale autosostentamento di un singolo individuo sono necessari almeno 100mq di orto, quindi, possedendo un appezzamento di terreno adatto al numero di componenti della propria famiglia, si ottiene un risparmio notevole. Una famiglia di 4 persone consuma circa 5 kg di verdura la settimana, per capire quanto si può risparmiare bisogna prima capire come si acquista la verdura, perché c’è differenza tra comprare quella lavata e confezionata, e le classiche cassette di verdura mista. Nel primo caso il risparmio anno per una famiglia di 4 persone è superiore ai 2000 euro, nel caso in cui invece si è soliti rifornirsi ai mercati dei contadini si parla di cifre intorno ai 600 euro.Bevi ancora caffè?Si, ogni tanto, ma mai dai distributori automatici. Ogni anno finanzio una cooperativa peruviana, con un gruppo di amici gli inviamo un po’ di soldi e loro coltivano dell’ottimo caffè che poi ci spediscono, ne ordino poco, ne bevo poco, ma almeno ho trasformato in vizio inutile in qualcosa di buono.Siamo quello che mangiamo?Ne sono profondamente convinto, lo stile di vita che conduciamo, frenetico e superficiale per via dei lavori schiavizzanti che svolgiamo, ci ha portati a dimenticare l’importanza di nutrirci in modo sano ed equilibrato. La stanchezza, lo stress ed un consistente numero di disturbi come l’obesità o alcune malattie cardiovascolari, derivano da un’alimentazione troppo grassa e poco varia. Ne consegue che lavoriamo per curarci da quelle malattie che il lavoro stesso ha generato.La decrescita è felice anche in cucina?Beh, se per decrescita intendiamo semplicità volontaria, cioè liberarsi da tutto il superfluo, allora sì, anche in cucina si può applicare questa filosofia con importati risvolti sulla propria vita. Se si preparano ricette semplici, partendo dalle materie prime, e si evita di acquistare cibi preconfezionati, precotti o surgelati, non solo si risparmia moltissimo, ma si fa un favore anche al proprio fisico. Medici e nutrizionisti sono concordi nell’affermare che la prima forma di prevenzione di qualunque malattia è un’alimentazione sana ed equilibrata e questo ci permette di utilizzare meno farmaci, quindi spendere ancora meno ed avere più opportunità di condurre un’esistenza felice.Alla fine tutto si riconduce sempre a questo, essere felici, ovvero l’unico vero scopo della vita di ognuno. Se impariamo a chiederci se siamo felici o se una certa scelta ci porterà ad esserlo, allora non sbaglieremo direzione. Magari non diventeremo ricchi o famosi, ma avremo dato alla nostra vita il miglior taglio possibile.

Int. a Francesco Narmenni: come vivere (e mangiare) bene con 500 euro al mese - VIVI COME MANGI (http://www.vivicomemangi.it/int-a-francesco-narmenni-come-vivere-e-mangiare-bene-con-500-euro-al-mese/)

bimbogigi
24-06-19, 14:24
Quindi ha anche un sacco di attrezzi che .....qualcuno gli ha regalato.
Produce tutto da solo dagli ortaggi al pane, ha legna a gratis per tutto l’anno, non ha la macchina, vende l’energia in eccesso, i vestiti o scarpe li ha in regalo. Non capisco per cosa gli servono 500 euro. Potrebbe vivere benissimo con 50, no?

e no :P amche io faccio cosi . ma non sono partito da 0 ho ereditato e comperato una casa in montagna con del terreno non ho speso molto . solo che un trattore l'ho preso . :D questo ragazzo e' un poi estremo. pero si puo fare. i soldi servono puo capitare qualcosa di imprevisto.. dentista.. e altr cure non pagare del tutto dal ssn

poi lui mica dice che guadagna 500 euro mese... dice che vive con 500 euro mese .

vituperiopisa
24-06-19, 14:31
Acquistare mai nulla....
Se facessero tutti cosi immaginate come ci bastonerebbe l €uropa?
Piu consumi piu PIL-

vituperiopisa
24-06-19, 14:33
Quante persone vivono in montagna
hanno legna da ardere gratis
Hanno orticello privato.

Comunque ha lavorato 20 anni per avere cio.

bimbogigi
24-06-19, 14:34
Acquistare mai nulla....
Se facessero tutti cosi immaginate come ci bastonerebbe l €uropa?
Piu consumi piu PIL-

fuck the eu :D (cit nulland)

Hockey
24-06-19, 14:35
https://www.youtube.com/watch?v=nmkarteOBdk

con una copertina del genere dovrebbe candidarsi alle elezioni, vincerebbe a mani basse con almeno il 95% dei voti :ghigno:

Murru
24-06-19, 14:35
Quante persone vivono in montagna
hanno legna da ardere gratis
Hanno orticello privato.

Comunque ha lavorato 20 anni per avere cio.

Esatto

Francesco Narmenni ha quasi quarant’anni e vive in un piccolo paesino del nord Italia immerso tra le montagne. Studi scientifici, una laurea in fisica, qualche lavoretto saltuario e quindici lunghi anni da impiegato in una grande azienda informatica operante nel settore sanitario con uno stipendio da 1500 euro al mese e l’illustre contratto a tempo indeterminato.

https://comedonchisciotte.org/forum-cdc/#/discussion/90126/pazzia-o-lungimiranza

vituperiopisa
24-06-19, 14:36
I soldi dei proventi yuo tube non è frutto di un lavoro?

bimbogigi
24-06-19, 14:36
Quante persone vivono in montagna
hanno legna da ardere gratis
Hanno orticello privato.

Comunque ha lavorato 20 anni per avere cio.

la montagna e' bella .. niente migranti . niente bambini rompipalle che giocano a palla nella camera sopra... .. qualche vipera li devi stare attento a segare sempre l'erba intorno alla casa . deve essere cortissima

Murru
24-06-19, 14:44
con una copertina del genere dovrebbe candidarsi alle elezioni, vincerebbe a mani basse con almeno il 95% dei voti :ghigno:

Ma perché dovete ironizzare su questa cosa voi FINTI liberali? Chi è veramente liberale, come il sottoscritto, non dovrebbe vedere nulla di strano in questo esempio. Liberalismo non significa solo vivere per lavorare come pensate voi altri ma avere la libertà di scegliere il proprio modo di vivere e prendersi tutte le conseguenze del caso.
Poi ci lamentiamo perché i partiti liberali prendono percentuali da prefisso telefonico. Pure Boldrin si è lamentato di questa cosa quando ha fatto un video a favore della legalizzazione delle droghe, affermando che i liberali dovrebbero parlare anche di queste cose non solo di economia, produttività, spread e debito che sono cose giustissime per le quali anch' io mi scontro contro i nazicomunisti in certi thread ma non devono essere l' unico nostro focus.

vituperiopisa
24-06-19, 14:45
fuck the eu :D (cit nulland)

Son curioso di sapere da Murru, pensando al suo europeismo dalla sua icona della bandiera stellata, se il suo modo di vivere non rappresenti proprio l esatto contrario di quello che ci chiede la mamma €uropa-
La mamma €uropa oggi ci sta chiedendo PIU CRESCITA. La crescita si ha con PIU' CONSUMI.

PIU CONSUMI, PIU CRESCITA PIU PIL-----

Bello ma fra i due discori c' è ne 1 che si contraddice.-

Murru
24-06-19, 14:47
I soldi dei proventi yuo tube non è frutto di un lavoro?

Si ma se uno guadagna facendo quello che gli piace è come se non lavorasse un solo giorno.

vituperiopisa
24-06-19, 14:47
Ma perché dovete ironizzare su questa cosa voi FINTI liberali? Chi è veramente liberale, come il sottoscritto, non dovrebbe vedere nulla di strano in questo esempio. Liberalismo non significa solo vivere per lavorare come pensate voi altri ma avere la libertà di scegliere il proprio modo di vivere e prendersi tutte le conseguenze del caso.
Poi ci lamentiamo perché i partiti liberali prendono percentuali da prefisso telefonico. Pure Boldrin si è lamentato di questa cosa quando ha fatto un video a favore della legalizzazione delle droghe, affermando che i liberali dovrebbero parlare anche di queste cose non solo di economia e produttività.

La droga come la prostituzione oggi fanno già parte del PIL reale legalizzato..-

https://st.ilsole24ore.com/art/notizie/2014-05-22/istat-cambia-sistema-conti-nazionali-anche-droga-e-prostituzione-calcolo-pil-ottobre-2014-133407.shtml?uuid=ABDWMIKB

vituperiopisa
24-06-19, 14:49
Si ma se uno guadagna facendo quello che gli piace è come se non lavorasse un solo giorno.

Si vero ma da te vorrei sapere come lega la sua idea contro i consumi rispetto a quella che ci vuole farci consumare di piu.-
Per esempio l €uropa che ci sta condannandpo perche non si CRESCE-

Hockey
24-06-19, 14:50
Ma perché dovete ironizzare su questa cosa voi FINTI liberali? Chi è veramente liberale, come il sottoscritto, non dovrebbe vedere nulla di strano in questo esempio. Liberalismo non significa solo vivere per lavorare come pensate voi altri ma avere la libertà di scegliere il proprio modo di vivere e prendersi tutte le conseguenze del caso.
Poi ci lamentiamo perché i partiti liberali prendono percentuali da prefisso telefonico. Pure Boldrin si è lamentato di questa cosa quando ha fatto un video a favore della legalizzazione delle droghe, affermando che i liberali dovrebbero parlare anche di queste cose non solo di economia, produttività, spread e debito che sono cose giustissime per le quali anch' io mi scontro contro i nazicomunisti in certi thread ma non devono essere l' unico nostro focus.

ma che cazzo dici? :D

vituperiopisa
24-06-19, 14:50
La cosa è interessante ma penso che sia possibile solo a casi isolati e a persone in particolari conmdizioni geografiche.-
Comunque penso che ogniuno sia libero di fare quello che vuole.

Murru
24-06-19, 14:53
Si vero ma da te vorrei sapere come lega la sua idea contro i consumi rispetto a quella che ci vuole farci consumare di piu.-

Veramente questo ragazzo fa una vita austera e felice, il contrario della maggioranza degli italiani che per decenni hanno vissuto oltre le proprie possibilità (questo critica l' Europa), generando quel debito mostruoso che ci fa da zavorra.

Murru
24-06-19, 14:53
ma che cazzo dici? :D

Che tu non sei un liberale!

vituperiopisa
24-06-19, 14:54
Avra chiesto il reddito di Cittadinanza?

Murru
24-06-19, 14:55
La cosa è interessante ma penso che sia possibile solo a casi isolati e a persone in particolari conmdizioni geografiche.-
Comunque penso che ogniuno sia libero di fare quello che vuole.

E' questo il punto. Anch' io da VERO LIBERALE, concordo.

vituperiopisa
24-06-19, 14:59
Veramente questo ragazzo fa una vita austera e felice, il contrario della maggioranza degli italiani che per decenni hanno vissuto oltre le proprie possibilità (questo critica l' Europa), generando quel debito mostruoso che ci fa da zavorra.

Si ma oggi la sua linea di vita si concilia con quello che ci chiede l '€uropa?
Se tutti l' Italiani facessero come sta facendo lui i consumi aumenterebbero?
Il PIL aumenterebbe o diminuirebbe?
L €uropa se il PIL diminuisse e i consumi non decollerebbero ci perdonerebbe la notifica d' infrazione?

Ha lavorato per 20 anni

Hockey
24-06-19, 14:59
Che tu non sei un liberale!

Ma va là... quel tizio ha solo trovato un modo per far soldi, ha fatto benissimo, ma per me rimangono tutte cazzate acchiappagonzi. Che poi acchiappare i gonzi sia un ottimo modo per far soldi è un altro discorso. Hai frainteso i miei interventi, io ho il massimo rispetto per youtuber e figure simili, anche perché io lavoro tanto in ambiti del genere, ciò non toglie che tante cose di questo genere siano stupidaggini acchiappagonzi.
A scanso di equivoci, per me pure gli iphone sono stupidaggini acchiappagonzi :ghigno:

Hockey
24-06-19, 15:03
Murru
Mi sono spiegato? :)

vituperiopisa
24-06-19, 15:03
E' questo il punto. Anch' io da VERO LIBERALE, concordo.

Avere l orticello personale è un vantaggio ma chi abita in citta?

Murru
24-06-19, 15:04
Si ma oggi la sua linea di vita si concilia con quello che ci chiede l '€uropa?
Se tutti l' Italiani facessero come sta facendo lui i consumi aumenterebbero?
Il PIL aumenterebbe o diminuirebbe?
L €uropa se il PIL diminuisse e i consumi non decollerebbero ci perdonerebbe la notifica d' infrazione?

Ha lavorato per 20 anni

Ma mica sto dicendo che tutti devono fare come questo ragazzo.
Non tutti sono in grado di farlo
Non tutti sono capaci di rinunciare a certi vizi, comodità o beni.
Ho solo preso il suo esempio come una bella storia da far conoscere.
Certo, se rinunciassimo tutti all' automobile, che genera solo spese, inquinamento ed è il mezzo di trasporto dove mediamente muoiono più persone, forse sarebbe un bene per la collettività tutta. Oppure se mangiassimo tutti meglio, diminuirebbero i costi per la sanità.

Murru
24-06-19, 15:07
Ma va là... quel tizio ha solo trovato un modo per far soldi, ha fatto benissimo, ma per me rimangono tutte cazzate acchiappagonzi. Che poi acchiappare i gonzi sia un ottimo modo per far soldi è un altro discorso. Hai frainteso i miei interventi, io ho il massimo rispetto per youtuber e figure simili, anche perché io lavoro tanto in ambiti del genere, ciò non toglie che tante cose di questo genere siano stupidaggini acchiappagonzi.
A scanso di equivoci, per me pure gli iphone sono stupidaggini acchiappagonzi :ghigno:

Comunque si è costruito il tutto perché per 20 anni ha lavorato in una grande azienda informatica dove prendeva 1500 euro mensili. Non, come può sembrare dal primo video, con 500 euro che è la cifra alla quale arriva adesso vendendo elettricità grazie al fotovoltaico, facendo lo youtuber e scrivendo libri.

acquazzurra
24-06-19, 15:13
Non capisci mai niente tu. :D

Il tizio non paga l'affitto. In ogni caso 500 - 399 = 101 euro. Come fai a vivere con 101 euro? Vediamo cosa inventi stavolta. :D

Rufolare nei cassonetti...

Murru
24-06-19, 15:27
Ma chi diamine ha spostato questo thread che (miracolo) piace ed interessa molto anche a chi non la pensa come me in questo forum dimenticato da Dio?
Rimettere sul nazionale o almeno su economia o liberalismo ma non qui dove morirà sicuramente (l' intento di chi l' ha spostato che immagino chi sia).

alessandro74
24-06-19, 16:14
Il mio prossimo guadagno stimato è di qualche milione di euro l’anno.

I soldi servono a seconda degli ambienti che si frequentano e gli obbiettivi di investimento che hai.

I miei futuri soldi saranno utilizzati principalmente per movimenti di diffusione sociale per instaurare nuova mentalità di carattere prettamente cristiana nordico- ariana.

Quindi per me terrò solo quelli necessari per casa e auto.

Allo stesso tempo fare arrestare messina denaro e possibilmente che sia ucciso.

Missione divina voluta da Dio.

ALLO STESSO TEMPO FARE ARRESTARE O UCCIDERE MESSiNA DENARO.

Le società saranno più giuste, liberali e migliori stipendi.

La Russia crescerà economicamente come anche l’Italia.

Murru
24-06-19, 16:20
ALLO STESSO TEMPO FARE ARRESTARE O UCCIDERE MESSiNA DENARO.

Le società saranno più giuste, liberali e migliori stipendi.

La Russia crescerà economicamente come anche l’Italia.

Poi dicono a me. Questo è un troll con i fiocchi.

Hockey
24-06-19, 16:28
Comunque si è costruito il tutto perché per 20 anni ha lavorato in una grande azienda informatica dove prendeva 1500 euro mensili. Non, come può sembrare dal primo video, con 500 euro che è la cifra alla quale arriva adesso vendendo elettricità grazie al fotovoltaico, facendo lo youtuber e scrivendo libri.

Rimane comunque una cosa quasi inimitabile. Buon per lui che ce l'ha fatta.
Comunque questo video testimonia che ormai nel 2019 scuse per non lavorare ce ne sono sempre meno.

Max72
24-06-19, 16:47
Ma perché avete il vizio di commentare senza leggere la notizia o (come in questo caso) senza guardare i video che si postano all' inizio?

Mica vero ; io l'ho guardato, poi ho guardato il suo sito, quindi ho guardato il tuo nick e ho deciso di non commentare, perchè mi sei anche simpatico e ti voglio un pò di bene (abbastanza per non consigliarti di recarti quanto prima ad espletare dolorosamente bisogni corporei).

Questo però non esclude che anche questa volta hai postato un'altra probabile cialtronata.

Uno youtuber che dopo 20 anni di duro lavoro, decide di vivere in un paesino di montagna chiamato "Brutpost", frazione di "Noncèuncaz"(situato ad un'altezza indefinta - o meglio nemmeno considerata se ho ben capito - Provincia Ignota e mai da nessuno rivendicato -) in trentasei metri quadri (totalmente edificati da lui) - previo acquisto del terreno del valore di 49 centesimi a KmQ - quasi in mezzo ai boschi con i pannelli solari (collegati ad una linea elettrica vecchia, ma vecchia....ma talmente vecchia, che è l'unica che permette guadagni effettivi con il solare, dato che nessuno controlla più da almeno 60 anni a che derivazione dell'alta tensione sia collegata ; si nota la tesata fino all'orizzonte, dove poi subentra un'immensa nuvola che varia dal nero al blu acciaio elettrico violaceo con effetto funnel, che caccia saette per tutto l'anno con presenza di suoni stranissimi simili a dei gorgolii incrociati con stridulate di violino seviziato da un arco malvagio...quindi, meglio lasciar le cose come stanno e non farsi troppe domande...), dove l'unica fonte di combustibile è costituita da legname raccoglibile grazie a leggi risalenti al Feudalesimo (indiscrezioni narrano a loro volta che esiste ancora una certa tensione tra il Ducato di Urbino, La Signoria Estense ed il Regno di Sardegna riguardo il possesso ; nessuno voleva annetterlo e litigavano per cioccarselo l'uno con l'altro).

Abita in un posto papabile per l'addestramento avanzato delle Unità di Ricognizione Combinate dell'Esercito, Carabinieri e Marina (tra l'altro scartato perchè ritenuto troppo pericoloso anche per chi ha un brevetto Ranger e da truppa d'assalto aviotrasportata oltre che paracadutista) dove persino le vipere se ne sono andate perchè non c'era un misero cazzaccio di niente di interessante nemmeno per loro.
Da una leggenda scolpita su di una roccia (risalente al neolitico inferiore) in simboli (decifrati nell'ultima spedizione avvenuta nel 1721, poi svanita nel nulla mentre proseguì verso "la nube")), sembra che le poche vipere che decisero di restare, morirono d'inedia volontariamente ; le ultime due sopravvissute anche agli stenti, s'impiccarono reciprocamente con le loro code.

Grazie alla cenere, oltre al sapone, detersivi, shampoo, bagnoschiuma, balsami deodoranti e lozione rivitalizzante per peli pubici ,realizza anche fibra ottica, magliette, bidet, biciclette, pedali, cessi, cessi a pedali (ovvia associazione strutturale che grazie ad una start up, effettivamente permette discreti guadagni anche se misconosciuta ai più) e tante altre cose (in confronto MacGyver gli fa le pippe) ; sempre grazie alla presenza di rocce (oltre a quella sopra descritta ce ne sono altre che sono rimaste prerchè per loro era obiettivamente difficile andarsene via come per le vipere, ma hanno un'espressione tanto triste....) risparmia quella volta ogni 2 anni che decide di farsi la barba strofinando violentemente il viso contro di esse.

Ha due orti (forse anche 3, ma non lo dice perchè uno non sa più dove diavolo sia finito...era lì fino a 2 giorni fa e adesso guarda tu che caz..), dove coltiva praticamente di tutto ed è prevalentemente vegetariano (il posto è effettivamente strano, forse magico, magari stregato...ma non abbastanza per permettere di veder crescere le costate di manzo dal terreno) ; se dovessero esserci gelate, allagamenti, smottamenti o altre sfighe (e li possiamo tranquillamente ammettere che ci sono ; eccome se ci sono!), si nutrirebbe di trifogli e germogli vari.

Il primo ospedale dista ottocentoquarantasei chilometri ; il primo medico itinerante ne dista solo duecentoquattro, ma visite a domicilio da lui non ne fa dato che a novantasette anni (ha chiesto il trasferimento quando ne aveva ventisei, ma non gli hanno mai risposto) non si arrischia più a scalare rupi ; c'era una mulattiera, ma non si trova più nemmeno quella ed anche se si trovasse, non si troverebbero muli disposti a raggiungerlo senza lanciarsi nel vuoto ragliando ferocemente (l'ultimo tentativo risale al 1921 ; cercarono di utilizzare muli decorati dall'Esercito al valore durante il conflitto mondiale, insensibili ai bombardamenti, sprezzanti a proiettili mitagliati e climi rigidi ed in grado di raggiungere le vette del Carso in 5 minuti, mostrando i genitali agli Istriaci tra un balzo e l'altro.Si suicidarono pure loro.).

Però anche sulla salute problemi zero, dato che grazie all'erboristeria (unita ad un sistema immunitario estremamente robusto con anticorpi della misura di 1 centimetro) il nostro eroe, riesce a ricavare una panacea che in confronto la pozione magica di Panoramix è una camomilla.

Divertimenti scarsini ; ma dopo tanta fatica e tanto risparmio almeno per un Sabato sera ogni 3 mesi, ci si può recare nella macchia dove una vecchia e lasciva betulla, accetta di lasciarsi possedere in cambio di quattro "Idre" ed un boccale di Equisetum distillato.


Io adoro la Montagna (ora sono serio, la amo mille volte più del mare), ma qui mi sembra che si esageri giusto un pochino.

medisco
24-06-19, 18:23
Si, ma che questo thread sia rivolto soprattutto ai disoccupati.

Questo thread esclude automaticamente i disoccupati.

medisco
24-06-19, 18:25
Il tizio dice di vendere l’energia in eccesso ai terzi. Per poterla vendere, devi averla in più. Chi risparmia su tutto, non cercherà di sicuro di avere una cosa in più se devi sborsare dei soldi. Gli impianti fotovoltaici costano parecchio. In ogni caso per poterla vendere, gli impianti dovrebbero essere collegati tra loro. Quindi, chi ha collegato l’impianto del tizio con quelli degli acquirenti? Chi ha pagato il conto?

Il tipo dice di avere lavorato per 20 anni. Avrà la pensione? Mah..

No, l'energia la vendi al GSE. Tu la immetti nella rete. Ad esempio produci 1000, ne consumi 700, hai 300 rimborsati. Se vai poi totalmente in autoconsumo (e non scambio sul posto) azzeri anche la bolletta.

medisco
24-06-19, 19:01
https://www.youtube.com/watch?v=uGxETBNbInI

Questa famiglia vive con 5 euro al giorno ( cibo, detersivi, vestiti, materiale scolastico per tre figli). Cioè, ogni componente della famiglia spende solo 1 euro al giorno...

Si può vivre con poco, però direi più sopravvivere che vivere. Puoi mangiare sempre pasta, ma ti nutri o assumi solamente calorie? Con 1 euro al giorno si possono assumere i nutrienti necessari al corpo? Dubito.

medisco
24-06-19, 19:03
Adry, io risparmio da una vita ( sono costretta, farei volentieri a meno), ho una certa esperienza, ma non credo che qualcuno possa vivere con uno o due euro al giorno. Non si vive di solo pane, siamo umani. Per poter stare in armonia con il mondo e con se stessi i soldi servono eccome.

Non solo in armonia ma anche in salute. Servono vitamine, acidi grassi, insomma serve una dieta varia e non pasta al pomodoro tutti i giorni. Se uno mangia lo spaghetto con il pomodoro tutti i giorni a pranzo e a cena mangia in due con 60 centesimi al giorno. E probabilmente ingrasserà pure. Ma sarà comunque denutrito, anche se grasso.

medisco
24-06-19, 19:06
la mia risposta e' sempre la stessa, ognuno e' libero di vivere e di mangiare come vuole, sempre che viva da solo, le proprie scelte non si impongono a nessuno

Puoi mangiare come vuoi ma se mangi a cazzo non devi certo cercare di farti prendere come esempio. E se apri un canale youtube (per guadagnare) cerchi gente che ti seguono.

medisco
24-06-19, 19:13
Come smettere di lavorare, vivere con 500 euro al mese ed essere felici: la storia di Francesco Narmenni (e della sua famiglia) parla di questo e molto altro ancora. Parla di coraggio, di determinazione, di decrescita, autoproduzione, indipendenza e libertà. Di scelte controcorrente e di cambiamenti reali.Francesco è l’autore del blog Smettere di Lavorare (http://www.smetteredilavorare.it/). Lo conosco e lo seguo da tanti anni e sono molto felice che il suo percorso oggi si sia trasformato in libro. Certe storie, incontrate nel momento giusto, sono molle incredibili di cambiamento e per me la sua è stato questo: una spinta a cambiare e a tratti un manuale pratico per farlo davvero.Questa è una storia che parte da un lavoro sicuro e una routine ordinaria per arrivare al licenziamento e a una vita stra-ordinaria. Ho avuto il piacere di raccontarla sul sito ilcambiamento.it (ecco il link: «Io non sono più schiavo del lavoro»: la storia di Francesco e del suo cambiamento (http://www.ilcambiamento.it/decrescita_felice/smetteredilavorare.html)) e, ovviamente, non ho resistito ad aggiungere all’intervista qualche domanda sull’alimentazione per il mio piccolo (adorato) blog! Anche perché proprio di lui ho parlato nel mio primo post – Dal caffè al primo assaggio di felicità (http://vivicomemangi.it/dal-caffe-al-primo-assaggio-di-felicita/) – e proprio grazie a lui ho messo in discussione tanti piccoli gesti quotidiani alimentari e non.Dopo 15 anni di lavoro e un buon contratto hai deciso di licenziarti e cambiare vita. E’ cambiata anche la tua alimentazione? In realtà non è cambiata molto, sono sempre stato attento al modo di nutrirmi e ho sempre cercato di evitare di consumare prodotti industriali. Non acquisto mai merendine o biscotti confezionati, bevande gassate o surgelati, compro solo le materie prime e autoproduco praticamente tutto quello che mi serve per vivere. Avendo più tempo vado spesso nei prati e nei boschi a raccogliere erbe e frutti spontanei, come il finocchio selvatico, le ortiche o i denti di cane. Produco un ottimo sciroppo con le pigne del pino mugo che raccolgo in autunno in alta montagna e quest’anno ho fatto la grappa con il corniolo, un frutto che si usava nel Medioevo al posto delle olive.Come si vive (in tre) con meno di 500 euro al mese?«Si vive molto bene perché si è costretti a rinunciare a tutto il superfluo e questa non è una limitazione, ma una liberazione. Quando si smette di ricercare la felicità attraverso l’acquisto dell’inutile s’inizia a dare importanza a valori dimenticati, come una cena con amici in cui ognuno porta qualcosa e si cucina insieme, oppure aiutare gli altri senza chiedere nulla in cambio. La maggior parte dei problemi che crediamo derivino dall’assenza di soldi sono dei non-problemi, non importa se metto lo stesso paio di scarpe per tre anni di fila o se non vado al cinema da chissà quanto ormai, quando si ha il tempo e la libertà i sostituti artificiali della vera felicità non servono più a nulla».Quanto spendi per fare la spesa e cosa compri?Spendo circa 250 euro al mese per tutta la famiglia. Non acquisto quasi nulla dai supermercati, mi rifornisco attraverso i gruppi d’acquisto solidale (GAS) ed in particolare da un’amica che abita qui vicino e ha una fattoria. Inutile dire che la qualità dei prodotti è infinitamente superiore rispetto a quella a cui siamo oggi abituati. Coltivo poi un piccolo orto che ho organizzato in modo ottimale e mi permette di avere verdura fresca per gran parte dell’anno.Com’è la tua alimentazione?Sono quasi vegetariano, nel senso che faccio un uso molto contenuto della carne e del pesce, stimo molto sia i vegetariani sia i vegani e ne condivido i principi, ma personalmente non sono ancora riuscito ad eliminarla completamente. Anche se non consumo mai carne di derivazione industriale.Come si svolgono adesso le tue giornate?Al mattino mi alzo sempre molto presto , scrivo un po’ e poi vado a correre nei boschi. Certe volte parto che è ancora buio e raggiungo la vetta da cui amo osservare l’alba. Quando sono alle Canarie, al mattino presto mi piace fare surf quando la spiaggia è ancora deserta. Il resto della giornata faccio lavoretti per la casa, taglio un po’ di legna, curo l’orto, gioco con mia figlia, vado a trovare qualche amico che non vedo da molto tempo, suono e soprattutto cucino molto, perché c’è sempre molto da fare in cucina quando si cerca di autoprodurre il più possibile!Quanto tempo dedichi all’autoproduzione?Moltissimo, non passa giorno che io non faccia pane o biscotti, ma autoprodurre significa soprattutto non acquistare mai cibi pronti e preparare tutto quello che serve partendo solo da poche materie prime, con acqua, latte, farina e uova. Il periodo più intenso è la fine dell’estate, quando raccolgo gli ultimi prodotti dell’orto e surgelo tutto per l’inverno, oppure essicco intere ceste di frutta. Solitamente produco e surgelo grandi quantità di minestrone, è un ottimo modo per avere verdura di qualità durante tutto l’inverno. Penso che possedere un grosso surgelatore sia indispensabile per contenere al massimo le spese.Quanto si può risparmiare con un orto?Per il totale autosostentamento di un singolo individuo sono necessari almeno 100mq di orto, quindi, possedendo un appezzamento di terreno adatto al numero di componenti della propria famiglia, si ottiene un risparmio notevole. Una famiglia di 4 persone consuma circa 5 kg di verdura la settimana, per capire quanto si può risparmiare bisogna prima capire come si acquista la verdura, perché c’è differenza tra comprare quella lavata e confezionata, e le classiche cassette di verdura mista. Nel primo caso il risparmio anno per una famiglia di 4 persone è superiore ai 2000 euro, nel caso in cui invece si è soliti rifornirsi ai mercati dei contadini si parla di cifre intorno ai 600 euro.Bevi ancora caffè?Si, ogni tanto, ma mai dai distributori automatici. Ogni anno finanzio una cooperativa peruviana, con un gruppo di amici gli inviamo un po’ di soldi e loro coltivano dell’ottimo caffè che poi ci spediscono, ne ordino poco, ne bevo poco, ma almeno ho trasformato in vizio inutile in qualcosa di buono.Siamo quello che mangiamo?Ne sono profondamente convinto, lo stile di vita che conduciamo, frenetico e superficiale per via dei lavori schiavizzanti che svolgiamo, ci ha portati a dimenticare l’importanza di nutrirci in modo sano ed equilibrato. La stanchezza, lo stress ed un consistente numero di disturbi come l’obesità o alcune malattie cardiovascolari, derivano da un’alimentazione troppo grassa e poco varia. Ne consegue che lavoriamo per curarci da quelle malattie che il lavoro stesso ha generato.La decrescita è felice anche in cucina?Beh, se per decrescita intendiamo semplicità volontaria, cioè liberarsi da tutto il superfluo, allora sì, anche in cucina si può applicare questa filosofia con importati risvolti sulla propria vita. Se si preparano ricette semplici, partendo dalle materie prime, e si evita di acquistare cibi preconfezionati, precotti o surgelati, non solo si risparmia moltissimo, ma si fa un favore anche al proprio fisico. Medici e nutrizionisti sono concordi nell’affermare che la prima forma di prevenzione di qualunque malattia è un’alimentazione sana ed equilibrata e questo ci permette di utilizzare meno farmaci, quindi spendere ancora meno ed avere più opportunità di condurre un’esistenza felice.Alla fine tutto si riconduce sempre a questo, essere felici, ovvero l’unico vero scopo della vita di ognuno. Se impariamo a chiederci se siamo felici o se una certa scelta ci porterà ad esserlo, allora non sbaglieremo direzione. Magari non diventeremo ricchi o famosi, ma avremo dato alla nostra vita il miglior taglio possibile.

Int. a Francesco Narmenni: come vivere (e mangiare) bene con 500 euro al mese - VIVI COME MANGI (http://www.vivicomemangi.it/int-a-francesco-narmenni-come-vivere-e-mangiare-bene-con-500-euro-al-mese/)

Quando sono alle canarie.........

Con 500 euro al mese........

Tre persone..........

Menelik
24-06-19, 19:19
Veramente questo ragazzo fa una vita austera e felice, il contrario della maggioranza degli italiani che per decenni hanno vissuto oltre le proprie possibilità (questo critica l' Europa), generando quel debito mostruoso che ci fa da zavorra.

Non hanno vissuto oltre le proprie possibilità.
Hanno vissuto dei guadagni del loro lavoro.
Se hanno la casa di proprietà, è perchè hanno fatto una vita di risparmi per pagarla, invece di fare cazzate con i soldi.
Avevano la testa sulle spalle e così sono stati capaci di realizzare.
Se fossero stati stupidi, vanesi e superficiali avrebbero speso anche l'ossa del collo.

il tuo nemico
25-06-19, 04:07
https://www.youtube.com/watch?v=q8t25nvpLP4

Mi si è rotto il grillometro.

Traiano
25-06-19, 12:24
Traiano, scrivi anche tu a smetteredilavorare@gmail.com magari ce la fai

Hockey si si, ok, ma direi di pensare per te non per gli altri...vai che se vuoi e rinunci a qualcosa, per un giorno ce la fai a non evadere...

e poi ricorda sempre




PUPPA!

Hockey
25-06-19, 23:03
Hockey si si, ok, ma direi di pensare per te non per gli altri...vai che se vuoi e rinunci a qualcosa, per un giorno ce la fai a non evadere...

e poi ricorda sempre




PUPPA!

Ognuno si diverta come meglio crede :ghigno:

Marximiliano
04-07-19, 14:34
Tu non capisci un tubo ( e non sono l’unica a dirlo) e hai una laurea in arrampicata veloce sugli specchi.

Eccerto, cinquecento euro trecentonovantanove euro d'affitto, cento e un euro per vivere, questo intendevo :nodding: