PDA

Visualizza Versione Completa : Libereso



Wu Wei
18-04-21, 09:32
Un grande giardiniere anarchico

https://vimeo.com/132466011

Blake
18-04-21, 10:11
che gran personaggio. Wu Wei

tu hai un pensatore (Proudhon , Bakunin , Malatesta ect.) che più di altri rappresenta il tuo ideale anarchico?

GILANICO
18-04-21, 13:02
Reso libero dal pensiero anarchico.

Grazioso novantenne e bellissimo giardino.

Gian_Maria
18-04-21, 18:43
Reso libero dal pensiero anarchico.
Ma libero dove?

GILANICO
18-04-21, 19:07
Ma libero dove?

:confused:

Gian_Maria
19-04-21, 10:16
:confused:
In che senso per te è libero? Non vive anche lui in questo mondo capitalistico?

GILANICO
19-04-21, 13:14
In che senso per te è libero? Non vive anche lui in questo mondo capitalistico?

Era solo un gioco di parole con il suo nome: libereso = reso libero, ed io ci ho aggiunto dal pensiero anarchico, visto che si autodefinisce tale.

Jerome
19-04-21, 13:45
Era anche il giardiniere di Calvino
https://it.wikipedia.org/wiki/Libereso_Guglielmi

Gian_Maria
19-04-21, 14:19
Era solo un gioco di parole con il suo nome: libereso = reso libero, ed io ci ho aggiunto dal pensiero anarchico, visto che si autodefinisce tale.
Sarà libero di pensare, ma non libero.

Wu Wei
19-04-21, 20:23
che gran personaggio. Wu Wei

tu hai un pensatore (Proudhon , Bakunin , Malatesta ect.) che più di altri rappresenta il tuo ideale anarchico?
Si. Me stesso.

Wu Wei
19-04-21, 20:26
Sarà libero di pensare, ma non libero. Ho avuto la fortuna di conoscerlo poco prima che morisse.
Ha vissuto la sua vita come ha voluto viverla. Quindi è stato un uomo libero.

Gian_Maria
20-04-21, 09:09
Ha vissuto la sua vita come ha voluto viverla. Quindi è stato un uomo libero.
Questo non è detto che renda un uomo veramente libero.

GILANICO
20-04-21, 11:40
Però è già qualcosa. Ha vissuto come voleva, beato lui.

Gian_Maria
20-04-21, 14:13
Un anarchico dovrebbe voler vivere in una società anarchica.

GILANICO
20-04-21, 18:55
Ma questo è ovvio, solo che le condizioni attuali non sembrano volgersi a nostro favore. Quindi rimane solo il pensiero.

Gian_Maria
20-04-21, 19:11
Ma questo è ovvio, solo che le condizioni attuali non sembrano volgersi a nostro favore. Quindi rimane solo il pensiero.
Ma si deve lottare per l'obiettivo.

Wu Wei
20-04-21, 20:51
Ma si deve lottare per l'obiettivo.

E chi ti dice che non lo ha fatto?
Chi stabilisce qual'é la giusta lotta per raggiungere il fine?
E soprattutto, chi stabilisce che un individuo per essere anarchico deve seguire un fine politico? Quello sociale può anche andare benissimo

Wu Wei
20-04-21, 20:53
Questo non è detto che renda un uomo veramente libero.

Adesso sei tu a stabilire come e quando un essere umano è veramente libero?

Forse dovremmo chiarirci si come interpretare il concetto di libertà

Gian_Maria
21-04-21, 09:20
Adesso sei tu a stabilire come e quando un essere umano è veramente libero?

Forse dovremmo chiarirci si come interpretare il concetto di libertà


https://youtu.be/j3vowbyQBiQ

GILANICO
21-04-21, 12:02
Io non concordo che la libertà sia solo e unicamente partecipazione, in cosa poi? partecipare per quale scopo?

si può essere liberi anche sopra un albero o in mezzo alla natura, tenendo presente che libertà non è sempre sinonimo di felicità, perchè puoi sentirti libero, ma allo stesso tempo infelice e insoddisfatto, solo e depresso.

La libertà per me è non dipendere da nessuno, non avere un padrone, non sentirsi schiavi di nessuno. Per quanto possa cercare di partecipare, mi rendo conto di quanto in realtà io sia uno schiavo all'interno di recinti che hanno costruito gli altri o che mi sono costruito da solo.

Il concetto di felicità e di libertà cambia da persona a persona, visto che quello che potrebbe rendermi libero e felice, magari renderebbe non libero e infelice qualcun altro, questo perchè abbiamo ambizioni differenti. C'è chi nella sua solitudine trova la felicità, c'è invece chi si sente infelice perchè solo. Poi è vero che se sei tu a cercare la solitudine è un conto, ma se è lei che cerca te non è piacevole.

Io, per esempio, sono un asociale, ma non per questo non soffro di solitudine. La mia asocialità deriva dal fatto che mi sento sempre un pesce fuori dall'acqua in un mondo che tende a non contraccambiarmi nulla.

Gian_Maria
21-04-21, 19:28
Io non concordo che la libertà sia solo e unicamente partecipazione, in cosa poi? partecipare per quale scopo?
Prima partecipazione al movimento che vuole il cambiamento, poi partecipazione all'amministrazione della nuova società realizzata.

Wu Wei
22-04-21, 00:26
Prima partecipazione al movimento che vuole il cambiamento, poi partecipazione all'amministrazione della nuova società realizzata.

Hai troppi schemi chiusi e preconcetti. Infatti non sei anarchico.
Senza offesa, è solo una constatazione

Gian_Maria
22-04-21, 09:05
Hai troppi schemi chiusi e preconcetti. Infatti non sei anarchico.
Senza offesa, è solo una constatazione
Allora anche quelli che sono membri delle varie federazioni anarchiche. :rolleyes:

Wu Wei
23-04-21, 03:30
Allora anche quelli che sono membri delle varie federazioni anarchiche. :rolleyes:
Direi di no. Mica è obbligatorio essere iscritti ad una federazione per essere anarchico

GILANICO
23-04-21, 17:24
Quello è proprio il mio caso.