PDA

Visualizza Versione Completa : È obbligatorio alzarsi durante l'inno?



Traiano
14-06-21, 12:42
L'altra volta, circa un mese fa, c'è stata una manifestazione d'atletica. Ovviamente pubblico contingentato e con mascherina, ma comunque eravamo all'aperto, se vi state anche chiedendo questo, visto il periodo...Comunque, gli organizzatori hanno avuto la grande idea di suonare l'inno nazionale prima di iniziare le gare. Tutti si sono alzati, a parte chi si faceva i cazzi suoi e continuavano a parlare tra loro, ma che comunque erano un po' decentrati quindi non hanno "disturbato". Io ovviamente, non sentendo alcun obbligo di alzarmi all'inno di una nazione di m come l'attuale Italia, non mi sono alzato. I primi secondi mi sono sentito un po' a disagio, per 5-6 secondi uno (che si era alzato) mi ha guardato, ma visto che io ho ricambiato lo sguardo (come a dire, "ci sono problemi?"), dopo appunto quei 5-6 secondi si è girato...

La domanda "legale" che mi è venuta in mente è: c'è una legge (parlo dell'italia ovviamente) che obbliga ad alzarsi durante l'inno nazionale? Ci possono essere differenze se io da spettatore non mi alzo e magari di questo non gliene fregherebbe a nessuno, ma da partecipante alla gara o da arbitro sarei obbligato da qualche legge ad alzarmi, in quanto o partecipante alla gara gestita dalla federazione italiana o da arbitro della federazione italiana?

Traiano
14-06-21, 12:44
Ovviamente intendo se c'è qualche obbligo a norma di legge. Non la consuetudine o perché "si deve fare così", tanto per chiarirlo, in quanto delle consuetudini e dell'obbligo morale di alzarsi all'inno, non mi frega niente.

Gianluca C.
21-06-21, 03:15
Ovviamente intendo se c'è qualche obbligo a norma di legge. Non la consuetudine o perché "si deve fare così", tanto per chiarirlo, in quanto delle consuetudini e dell'obbligo morale di alzarsi all'inno, non mi frega niente.

Per legge no

Da partecipante alla gara o da arbitro, non escludo che potresti andare incontro a qualche sanzione disciplinare da parte della federazione

Traiano
21-06-21, 12:35
Per legge no

Da partecipante alla gara o da arbitro, non escludo che potresti andare incontro a qualche sanzione disciplinare da parte della federazione

Si, quello è scontato, ma si baserebbe sul nulla. A meno che nei regolamenti ci sia scritto che, in quanto rappresentante di una federazione sportiva ITALIANA, ci sia il dovere di alzarsi. Ma se non c'è scritto, non mi potrebbero accusare di nulla, se non in modo arbitrario e senza nessun appiglio, né legale né regolamentare.

Gianluca C.
22-06-21, 05:39
Si, quello è scontato, ma si baserebbe sul nulla. A meno che nei regolamenti ci sia scritto che, in quanto rappresentante di una federazione sportiva ITALIANA, ci sia il dovere di alzarsi. Ma se non c'è scritto, non mi potrebbero accusare di nulla, se non in modo arbitrario e senza nessun appiglio, né legale né regolamentare.

Per le sanzioni disciplinari in genere non vale il principio di stretta legalità

Ad es. non penso che il regolamento della FIT preveda l'obbligo scritto di stringere la mano all'avversario dopo l'incontro, eppure il tennista che si rifiuta di farlo, alla seconda-terza volta viene sicuramente sanzionato. Protocolli e consuetudini in una federazione hanno il loro peso

Estack
05-07-21, 13:25
Guarda in Consiglio comunale, ci obbligano a stare alzati ma legalmente non è obbligatorio.