PDA

Visualizza Versione Completa : Chi perde la Fede religiosa...



O-RATIO
25-05-09, 16:08
Si può perdere la Fede religiosa e nello stesso tempo avere la stessa, o una migliore salute mentale di quando si era credenti?

Se, si, perchè?

Se, no, perchè?

Azel
25-05-09, 16:31
Secondo me dipende dal grado dell'infezione virale religiosa :sofico:

Un integralista subirebbe un contraccolpo simile ad un pilota di F1 che si schianta frontalmente con un altro che andava ubriaco in direzione opposta, entrambi a 300 Km/h :D

Un moderato immagino che subirebbe un contraccolpo psicologico notevole ma non duraturo: magari non sarebbe tranquillissimo i primi tempi, ma si riprenderebbe.

La maggior parte dei sedicenti fedeli, quelli "Ohmmioddiooo" quando sbattono con la macchina e che vanno in chiesa due volte l'anno... immagino che se ne accorgerebbero alla prossima Pasqua o al prossimo Natale. :mmm:

Eric Draven
25-05-09, 16:42
mah,chi "perde" la fede,nel 99% dei casi non l'ha mai avuta davvero....almeno l'esperienza mi ha sempre detto questo

O-RATIO
25-05-09, 16:57
mah,chi "perde" la fede,nel 99% dei casi non l'ha mai avuta davvero....almeno l'esperienza mi ha sempre detto questo

E quand'è che si può dire che una persona ha Fede al 100%? :mmm:

edera rossa
25-05-09, 17:43
E quand'è che si può dire che una persona ha Fede al 100%? :mmm:

forse nella rubrica cuori solitari c'è chi sa dare la risposta.:ciaociao:

Popolare
25-05-09, 18:14
E quand'è che si può dire che una persona ha Fede al 100%? :mmm:

Lo può dire solo Dio

Azel
25-05-09, 18:22
Lo può dire solo Dio

Che molto sadicamente esprimerà il suo giudizio solo dopo la morte... :sofico:

O-RATIO
25-05-09, 18:22
Lo può dire solo Dio

Dunque anche chi perde la Fede e dice di non averla mai avuta davvero potrebbe sbagliare.

Eric Draven
25-05-09, 18:31
E quand'è che si può dire che una persona ha Fede al 100%? :mmm:

questa è una domanda da porre nei fora dei cattolici.....:gluglu:

O-RATIO
25-05-09, 18:35
questa è una domanda da porre nei fora dei cattolici.....:gluglu:

Hai ragione, ma temo che come al solito la prenderebbero come una provocazione! ;)

Penso che si possa porre anche in questo forum visto che presumo non ci siano solo partecipanti che sono sempre stati atei od agnostici. Tenuto conto poi del numero di credenti che ogni tanto scrivono anche in questo forum. :chefico:

Popolare
25-05-09, 19:31
Che molto sadicamente esprimerà il suo giudizio solo dopo la morte... :sofico:
E' proprio così. O meglio, è lo stesso peccatore a rifiutare Dio.


Dunque anche chi perde la Fede e dice di non averla mai avuta davvero potrebbe sbagliare.
Si potrebbe, ma non è dannato a prescindere. Molti non credenti, o meglio..senza fede, potrebbero vivere più cristianamente di chi si dice cristiano.

Popolare
25-05-09, 19:33
Hai ragione, ma temo che come al solito la prenderebbero come una provocazione! ;)

Penso che si possa porre anche in questo forum visto che presumo non ci siano solo partecipanti che sono sempre stati atei od agnostici. Tenuto conto poi del numero di credenti che ogni tanto scrivono anche in questo forum. :chefico:
Provocare non significa sempre offendere, perciò fa pure...

O-RATIO
26-05-09, 08:35
Provocare non significa sempre offendere, perciò fa pure...

Personalmente non credo di aver mai offeso nessuno. E quando è successo ho tranquillamente pagato le conseguenze! Al contrario io sono stato spesso offeso, e diffamato e raramente mi sono sentito tutelato. Perciò, grazie dell'invito, ma questa volta meglio soprassedere.