PDA

Visualizza Versione Completa : P.A.L. - Partito Ambientalista Liberale



i-alca
06-08-22, 21:12
Poiché non si possono presentare partiti o coalizioni già attive nella Prima Repubblica,
ripropongo qui un partito che non ha mai partecipato alla vecchia vita politica, ma le cui idee sono valide ancora oggi, a distanza di 7 anni dalla proposta.

da: https://forum.termometropolitico.it/671052-partito-ambientalista-liberale.html


Manifesto:
Liberalismo sulle libertà civili
Liberismo economico moderato
Sostenibilità ambientale

Programma:
§ Liberalismo sulle libertà civili
* Atteggiamento rispettoso verso uomini ed ambiente.
* Maggiore iniziativa personale e responsabilità individuale.
* Adozione delle pari opportunità per una crescita culturale e civile della popolazione.
§ Liberismo economico moderato
* Economia di mercato innovativa e sostenibile.
* Stato efficiente e snello teso al miglioramento delle funzioni proprie di uno stato moderno.
* Miglioramento dell'istruzione e delle prestazioni sanitarie assistenziali.
* Riduzione del debito mediante un controllo puntuale ed un efficientamento della spesa pubblica.
§ Sostenibilità ambientale
* Green econonomy come paradigma per una nuova crescita economica.
* Maggiore efficienza energetica e sviluppo delle energie rinnovabili.
* Ricerca scientifica e tecnologica orientata al miglioramento dell'attuale livello di qualità della vita.

Inferbus
06-08-22, 21:16
Auguri e buona fortuna per il partito!

Supermario
06-08-22, 23:10
Augurissimi !

Supermario
26-08-22, 19:08
Si avvicina Settembre e molti torneranno dalle vacanze.

In Settembre occorre dare una accellerata al gioco se vogliamo farci trovare pronti per le elezioni.
Elezioni che ricodo ancora non sono state decise e che non lo saranno fino a che il volume di gioco non arriverà ad una soglia tale per renderle praticabili.

In queste settimane e' necessario che i partiti si diano una forma.

Nella forma e con il metodo che preferite eleggete o nominate i vostri quadri, coordinatore, presidente, segretario, consiglieri ecc. ecc.

In ogni caso è necessaria la figura di un referente ufficiale per ogni partito.

Fatelo il prima possibile.

Nelle vostre pagine di partito iniziate anche a stilare delle liste degli iscritti e a pubblicarle di tanto in tanto quando le aggiornate.

Iniziate anche a buttare giu' uno statuto e un programma politico.

Gdem88
14-09-22, 23:16
mi iscriverei anche solo per solidarietà ad un vecchio compagno di avventure :) però ( non mi capita spesso di dirlo :D ) credo che la mia collocazione sarebbe più a sx

Gdem88
14-09-22, 23:33
i-alca

i-alca
15-09-22, 22:14
mi iscriverei anche solo per solidarietà ad un vecchio compagno di avventure :) però ( non mi capita spesso di dirlo :D ) credo che la mia collocazione sarebbe più a sx

Ma ben volentieri. Benvenuto.
Comunque lo scopo finale è l'occupazione dell'intero spazio parlamentare, quindi alla fine non ci dovrebbero essere problemi di collocazione... :D

Gdem88
16-09-22, 00:07
Grazie :-) la sfida è interessante, mi piacerebbe l'idea anche perché è un partito che potrebbe fare opinione e promuovere dibattiti interessanti, con buon accento su un ambientalismo moderno e una visione scientifica e perché no, con una dose temperata di utopia. Dinamico, agile e partecipato...lo immagino così.

Proporrei però proprio per allargare di non stressare il tema del liberismo, è ideologicamente divisivo.

Liberalismo verde
Ecologia sociale
Valorizzazione delle comunità e specificità locali ( non localismo esasperato)

Potrebbero essere tutte ispirazioni.
La fondazione Symbola ( https://www.symbola.net/) e Legambiente per certi aspetti possono essere ispirazioni importanti.

Servono anche iscritti! Daniele passa di qua dai, che nei socialdem finisci troppo a sx... :P, Maestrale è ancora nei paraggi? Forse anche pomo-pèro

Altra idea... Perché non creare un "Comitato Scientifico" di personalità ambientaliste che facciano attività culturale/ di divulgazione anche svincolata dal gioco ma di ispirazione al partito? Una personalità che vedrei bene in questo ruolo sarebbe Regina di Coppe, che se ben ricordo non è interessata al gioco ma è molto sensibile ai temi ambientalisti

Gdem88
16-09-22, 00:48
sempre per il Comitato Scientifico, adesso che mi riaffaccio, come non citare, salutare, disturbare e tirare nel mezzo Rachel Walling? :-D


Magari come potenziali iscritti per un percorso nuovo, Dav. c. G. e zlais, che saluto entrambi volentieri, e Niemand che forse da quel che leggo potrebbe essere interessato ad un partito verde che sia ambientalista ma in modo più trasversale dei verdi nostrani, troppo a sx.

Rachel Walling
16-09-22, 13:13
sempre per il Comitato Scientifico, adesso che mi riaffaccio, come non citare, salutare, disturbare e tirare nel mezzo Rachel Walling? :-D


Magari come potenziali iscritti per un percorso nuovo, Dav. c. G. e zlais, che saluto entrambi volentieri, e Niemand che forse da quel che leggo potrebbe essere interessato ad un partito verde che sia ambientalista ma in modo più trasversale dei verdi nostrani, troppo a sx.

Ma ciao :love_heart: Gdem88

Supermario
16-09-22, 22:52
Per ora avete il mio voto.

Gdem88
19-09-22, 19:52
Non per perdere il voto di SM subito dopo averlo stimolato, ma vedo poco mercato per questo PAL al momento... e se pensassimo ad un accordo con qualche partito esistente, entrando come associazione politica, i-alca?

i-alca
20-09-22, 23:10
Non per perdere il voto di SM subito dopo averlo stimolato, ma vedo poco mercato per questo PAL al momento... e se pensassimo ad un accordo con qualche partito esistente, entrando come associazione politica, i-alca?

hai visto che partiti si presentano per rifondare il gioco? :D
a me va bene anche una associazione politica, che possa creare un movimento di idee.....
scusate tutti se sono poco presente in questo periodo ma ho dei problemi familiari..... Gdem88

Gdem88
22-09-22, 01:04
hai visto che partiti si presentano per rifondare il gioco? :D
a me va bene anche una associazione politica, che possa creare un movimento di idee.....
scusate tutti se sono poco presente in questo periodo ma ho dei problemi familiari..... Gdem88

Si, il panorama non è propriamente ricco....l'AS mi sembra la riproposizione del PCF senza troppe modifiche, anche se nominalmente parrebbe aderire al PPE anziché all'estrema destra cattolica modello Polonia. Combinando destra sociale e cattolici su questo forum è indubbiamente una forza. Il PS pare l'unico partito in grado di offrire un'alternativa....come associazione politica si potrebbe iniziare a dialogare con loro, magari! Prima però urge strutturarci un attimo, e anche avere almeno 1 altro iscritto non sarebbe male....
Rachel Walling che piacere rivederti :-) sei dei nostri? :-P

Rachel Walling
22-09-22, 09:17
Si, il panorama non è propriamente ricco....l'AS mi sembra la riproposizione del PCF senza troppe modifiche, anche se nominalmente parrebbe aderire al PPE anziché all'estrema destra cattolica modello Polonia. Combinando destra sociale e cattolici su questo forum è indubbiamente una forza. Il PS pare l'unico partito in grado di offrire un'alternativa....come associazione politica si potrebbe iniziare a dialogare con loro, magari! Prima però urge strutturarci un attimo, e anche avere almeno 1 altro iscritto non sarebbe male....
Rachel Walling che piacere rivederti :-) sei dei nostri? :-P
Gdem88 Sai che in 10 anni di forum non ho mai partecipato al gioco?
:)
non saprei nemmeno da che parte iniziare :D

Niemand
22-09-22, 13:02
sempre per il Comitato Scientifico, adesso che mi riaffaccio, come non citare, salutare, disturbare e tirare nel mezzo @Rachel Walling (https://forum.termometropolitico.it/members/10746.html)? :-D


Magari come potenziali iscritti per un percorso nuovo, @Dav. c. G. (https://forum.termometropolitico.it/members/11754.html) e @zlais (https://forum.termometropolitico.it/members/4366.html), che saluto entrambi volentieri, e @Niemand (https://forum.termometropolitico.it/members/13986.html) che forse da quel che leggo potrebbe essere interessato ad un partito verde che sia ambientalista ma in modo più trasversale dei verdi nostrani, troppo a sx.

Grazie per l`invito ma sono piu`propenso a partecipare a progetti brevi concreti che non a partiti. Non sono una persona assidua da poter mettere impegno alla lunga su un progetto politico:encouragement:

Supermario
16-10-22, 15:16
Prego prendere visione:

Riunione amministrazione / rappresentanti partiti (https://forum.termometropolitico.it/842175-riunione-amministrazione-rappresentanti-partiti.html)