PDA

Visualizza Versione Completa : Teoria marxista per adolescenti



Plusvalore
24-12-10, 09:48
Ciao a tutte e tutti

domanda difficile:

chi può consigliarmi un testo accessibile a 10-13enni in cui siano spiegate le basi? Sto impazzendo, non si trova nulla.

GRAZIE!

Malaparte
24-12-10, 11:35
Ciao a tutte e tutti

domanda difficile:

chi può consigliarmi un testo accessibile a 10-13enni in cui siano spiegate le basi? Sto impazzendo, non si trova nulla.

GRAZIE!

Non so quanto sia apprezzato qui, e non so se possa andare bene per uno di dieci anni, ma "Bentornato Marx" di Fusaro mi sembra la cosa più accessibile in circolazione

gerty80
24-12-10, 13:56
Non so quanto sia apprezzato qui, e non so se possa andare bene per uno di dieci anni, ma "Bentornato Marx" di Fusaro mi sembra la cosa più accessibile in circolazione

Oddio.. ho letto Bentornato Marx. Bisogna masticare già Marx e non è che sia così scorrevole come lettura nonostante è comunque di facile comprensione.


@Plusvalore: la cosa migliore per un tredicenne sul marxismo?

Il Manifesto del Partito Comunista e I Principi del Comunismo di Engels

Anticapitaslista
28-12-10, 15:07
Ciao a tutte e tutti

domanda difficile:

chi può consigliarmi un testo accessibile a 10-13enni in cui siano spiegate le basi? Sto impazzendo, non si trova nulla.

GRAZIE!

puoi iniziare con Il manifesto, cio' che conta e' la costanza nello studio, non avere fretta hai molto tempo :)


Manifesto del Partito comunista - 1848 (http://www.international-communist-party.org/BasicTexts/Italiano/Manife48.htm)

Antonio
28-12-10, 19:00
Il manifesto del Partito Comunista, evitando le case editrici più "militanti" che utilizzano spesso un lessico difficile, è sicuramente la base di partenza. Lo lessi a 13 anni per la prima volta, e ne compresi gran parte.