PDA

Visualizza Versione Completa : Perché il PD perderà le elezioni (e continuerà a perderle)



Carnby
01-06-09, 22:51
Salvo sorprese alle quali non crede nessuno, Berlusconi vincerà le elezioni con ampio margine sul secondo partito. Attaccato da tutti, stampa straniera di ogni colore inclusa, si appresta a sbaragliare il campo delle elezioni in una tornata elettorale che per lui, sostanzialmente euroscettico non conta neppure tanto (e infatto non ha neppure un programma). Come ha fatto?

Berlusconi è riuscito in una sintesi spericolata, alla quale mi nessun politico, neppure il più spregiudicato aveva mai pensato. Ha messo insieme l'elettorato che legge Playboy e Vanity Fair e quello che legge Tempi. Il PD parla di crisi, di conflitto d'interessi, di scandali. Il Cavaliere risponde sempre con il sorriso e l'ottimismo. Per la serie, la nave sta affondando (e basterebbe citare qualsiasi analisi economica seria) ma io affondo col sorriso.

Intendiamoci, la sintesi di berlusconi è stata a suo modo geniale. Mai nessuno prima c'era riuscito così bene. Il Cavaliere più di ogni altro ha capito che senza la Chiesa non si vince. E non si vince neppure senza l'appoggio di quella percentuale crescente d'italiani ai quali non piace più l'abolizione delle classi, ma desidera la tessera del golf club, la vacanza alle Maldive e una comparsata al Billionaire. Il jet set della toccata e fuga, l'ambizione a essere ricco, anche per una sera sola. E alla Lega? A lei tocca il lavoro sporco, cioè catalizzare l'avversione che hanno molti italiani (anche di quella che un tempo si chiamava "classe operaia") per l'immigrato, visto come ladro di lavoro, sudicio e delinquente. Poco importa se anche molti italiani sono tutto fuorché civili e onesti: qualcuno deve pur fare fare la parte del cattivo. E poi bisogna difendere le radici del nostro popolo anzi, correggono Calderioli e Borghezio, dei nostri popoli.

Ecco perché all'elettorato berlusconiano del caso Noemi non interessa nulla. Topolanek nudo a Villa Certosa? Tanto era estate e i mutandoni per fare il bagno sono roba da Ottocento, sono fuori moda. Molto meglio il nudo integrale, è più cool. L'importante è che a Villa Certosa ci fossero un sacco di belle topolone, il che spiega l'invidia dell'elettore piddino per i successi politici e sessuali della nuova destra europea.

Qualcuno dirà... sì ma Berlusconi, massone iscritto alla P2, pluridivorziato e organizzatore di feste quantomeno equivoche, come fa a conquistarsi il favore delle gerarchie ecclesiastiche? Semplice: concedendo a loro piccoli favori come l'opposizione ai DiCo e le agevolazioni per le scuole paritarie. Il fatto che sia passato come uno schiacciasassi su quello che resta della famiglia italiana in fondo conta poco. Basta essere contro i froci: ed ecco conquistata anche una parte del voto di destra più o meno radicale.

Berlusconi rappresenta il miraggio di una vita nel lusso, dove la fornicazione non è (quasi) più peccato e il divorzio una "faccenda privata". È la morale del nuovo millennio: tutto va bene tranne gli omosessuali. Il PD è il partito dei moralisti un po' ipocriti sempre accigliati e incavolati. Con la loro faccia non vinceranno mai, è la dura legge del mercato (elettorale).

Fuori_schema
01-06-09, 23:11
L'analisi è solo parzialmente esatta.

Il problema vero è la totale "personalizzazione" del sistema, in foggia di tipo peronista, all'interno del quale non sussiste piu' ne' programma, nè partito nè niente altro.

Il PD è "ancora" un partito, il PDL non lo è piu', è una specie di appendice del capo, e questo curiosamente si ritorce contro il PD stesso.

Comunque ripeto, è una questione totalmente indipendente da uomini, programmi, destra o sinistra, o da qualunque altra cosa. La sovraesposizione mediatica consente al nano di poter dire SEMPRE che l'opposizione non esiste, o dice cazzate o quant'altro, il PD potrebbe fare il miglior programma del mondo, avere il miglior leader del pianeta NON servirebbe a NULLA.

Il sistema è in corto circuito, non se ne esce PIU'.
E prima se ne accorgeranno, meglio sarà.

Juv
02-06-09, 12:15
Il Pd continuerà a perdere le elezioni perchè (tra la ltre cose) troppi suoi militanti e dirigenti, sono convinti che l'elettorato di Silvio legga Vanity fair e tempi.

Periandro
02-06-09, 13:13
E alla Lega? A lei tocca il lavoro sporco, cioè catalizzare l'avversione che hanno molti italiani (anche di quella che un tempo si chiamava "classe operaia") per l'immigrato, visto come ladro di lavoro, sudicio e delinquente.

Il lavoro sporco sarebbe recepire le istanze dei cittadini che vogliono lotta alla criminalità e all'immigrazione?

Quello pulito invece, mi domando, quale sarebbe... scarcerare i delinquenti con l'indulto a legislatura appena iniziata?

Su questo le sinistre sono proprio irrecuperabili, mi spiace per quelle voci isolate come Cofferati, Chiamparino e Cacciari, la loro è una fatica di Sisifo.

Il PD sprofonderà perché non ha più nessun motivo per farsi votare: l'unico che aveva per convincere gli elettori a muovere il sedere, la questione morale, se l'è giocato prima con il governo Prodi e poi con i vari Bassolino, Del Turco, Iervolino etc.

Dal canto mio, spero che l'IDV lo prosciughi.

dedelind
02-06-09, 13:28
ma come mai il berlusconianesimo non riesce a trionfare nelle regioni dove gli abitanti sono dotati di alto senso civico come la toscana, l'emilia, il trentino ecc.?

HOTDOG
02-06-09, 13:32
ma come mai il berlusconianesimo non riesce a trionfare nelle regioni dove gli abitanti sono dotati di alto senso civico come la toscana, l'emilia, il trentino ecc.?

ma come mai il ''berlusconianesimo'' non riesce a trionfare in Campania, Basilicata, Calabria dove gli abitanti non sono dotati di alto senso civico come la Lombardia, il Veneto ecc.?

dedelind
02-06-09, 13:36
in campania e calabria dal 95 ad oggi c'è stata alternanza nei risultati, non sono certo le regioni rosse per eccellenza

Periandro
02-06-09, 13:40
in campania e calabria dal 95 ad oggi c'è stata alternanza nei risultati, non sono certo le regioni rosse per eccellenza

In Campania e a Napoli il centrosinistra governa dal 1993 (anche se prima governava sempre il centrosinistra Dc Psi Pci Psdi della prima repubblica) e ha vinto con percentuali bulgare del 60-70 %.

In Calabria governa da 5 anni, e all'epoca ha vinto col 60 %.

Nella stessa Sicilia, Palermo città è stata governata dal centrosinistra fino al 2000, ed anche lì le vittorie erano notevoli in termini percentuali.

Governa anche in Puglia e Basilicata, e fino all'arresto di Del Turco, governava anche in Abruzzo.

dedelind
02-06-09, 14:18
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/thumb/4/40/Elezioni_Camera_2008.png/463px-Elezioni_Camera_2008.png

Morfeo
02-06-09, 14:20
In Campania e a Napoli il centrosinistra governa dal 1993 (anche se prima governava sempre il centrosinistra Dc Psi Pci Psdi della prima repubblica) e ha vinto con percentuali bulgare del 60-70 %.

In Calabria governa da 5 anni, e all'epoca ha vinto col 60 %.

Nella stessa Sicilia, Palermo città è stata governata dal centrosinistra fino al 2000, ed anche lì le vittorie erano notevoli in termini percentuali.

Governa anche in Puglia e Basilicata, e fino all'arresto di Del Turco, governava anche in Abruzzo.

si va be dai i comunisti sono dappertutto infiltrati nei posti di comando del paese e cospirano contro di voi e berlusconi è l'unico che vi può salvare

Morfeo
02-06-09, 14:29
http://img3.imageshack.us/img3/7977/463pxelezionicamera2008.png
:sofico:

vorrei far notare giusto per cronaca che da dove vengo io non l'abbiamo votato, percio io la mia parte per evitare questo schifo l'ho fatta :sofico:

Paperinik
02-06-09, 14:52
Il PD continuerà a perdere non perchè c'è Berlusconi, ma semplicemente perchè, come disse Scelba 60 anni fa (sempre attuale), gli italiani non hanno mai voluto il comunismo (o loro eredi).
Per questo in Italia si voterà sempre chi si opponga alle sinistre. Adesso c'è Berlusconi, domani chissà...

Periandro
02-06-09, 14:54
si va be dai i comunisti sono dappertutto infiltrati nei posti di comando del paese e cospirano contro di voi e berlusconi è l'unico che vi può salvare

E cosa c'entra col fatto che quelle regioni e quelle città sono governate dalle sinistre? Ho scritto qualcosa di non vero? Se così, correggetemi.

Periandro
02-06-09, 14:56
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/thumb/4/40/Elezioni_Camera_2008.png/463px-Elezioni_Camera_2008.png

Dopo venti anni in Campania, 5 in Calabria e Puglia cambiano voto: gli elettori sono gli stessi.