PDA

Visualizza Versione Completa : Anche a Roma monta la protesta cattolica contro l'islamizzazione



carlomartello
22-01-11, 17:57
http://images.roma.corriereobjects.it/media/foto/2011/01/22/MILITIAVERT--140x180.JPG

Militia Christi contro il centro islamico

Manifestazione con esponenti del Pdl.


ROMA - A meno di due settimane dalle manifestazioni contro la persecuzione dei cristiani copti e per la libertà di culto, Roma torna ad essere centro di tensioni inter-religiose. Fulcro della nuova contesa, il Centro islamico di via San Vito, all’Esquilino. Riaperto appena un mese fa, dopo due anni di chiusura amministrativa, era stato subito oggetto di una richiesta di chiusura definitiva. Sabato 22 gennaio, una manifestazione convocata dal Comitato Roma Caput Mundi in via San Vito ha contestato il luogo di culto con un sit-in davanti all’ingresso del piccolo centro islamico. Slogan, striscioni, megafoni e preoccupazione quando è intervenuto anche un gruppo di manifestanti di Militia Christi. Polemiche sul fronte politico.

«CONSIGLIERI DA FERMARE» - «Esquilino romano e cattolico», «A casa tua non vuoi le chiese e qua avanzi solo pretese», «Basta con le intolleranze anti cattoliche», si leggeva su alcuni manifesti esposti dai militanti, tra i quali militanti del movimento Res e del Foro 753. I manifestanti, tra i quali alcuni anziani del quartiere, alternandosi al microfono hanno chiesto alle autorità di «verificare le condizioni di sicurezza della struttura in via di San Vito che non è neppure riconosciuta dal ministero dei Beni culturali».

LE RAGIONI DEL NO: LA RECIPROCITA' - Il sit-in convocato sabato dal Comitato Roma Caput Mundi ha registrato l’adesione del Movimento Res (Roma Europa Sociale). Andrea Rondella del Res spiega: «Assistiamo con sempre maggiore preoccupazione, all’espandersi di un processo di islamizzazione che sta vedendo coinvolta l’intera città di Roma. Dietro lo striscione: “A casa tua non vuoi le chiese e qui avanzi solo pretese”, rivendichiamo le più elementari libertà che sono negate ai cristiani in molte regioni a maggioranza islamica, e quel diritto di reciprocità che viene puntualmente tradito. Non siamo disposti ad ascoltare le esigenze di questi popoli fino a quando nei loro paesi non sarà possibile indossare crocefissi, o essere identificati come Cristiani non rappresenterà un rischio per la propria incolumità».

IL CASO MAGLIANA - A rincarare la dose anche l’adesione di Augusto Santori (consigliere Pdl del XV Municipio) che segnala la situazione del centro islamico della Magliana : «Lì i cittadini – dice Santori - soffrono di gravi disagi molto simili purtroppo a quelli vissuti dai residenti dell’Esquilino».

Esquilino, ultra cattolici in piazza Militia Christi contro il centro islamico - Corriere Roma (http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/11_gennaio_22/centro-islamico-esquilino-brogi-181308409252.shtml)


carlomartello

carlomartello
22-01-11, 17:57
Foto (http://roma.repubblica.it/cronaca/2011/01/22/foto/esquilino_protesta_contro_moschea-11534369/1/).

carlomartello

Popolare
22-01-11, 18:30
militia christi??? per l'amor di DIo!!

carlomartello
22-01-11, 19:40
militia christi??? per l'amor di DIo!!

Esatto. Per l'amor di Dio.

carlomartello

carlomartello
22-01-11, 19:50
Militia Christi: Militia Christi sito ufficiale (http://www.militiachristi.it)
Ogni anno celebrano gli zuavi pontifici caduti a Porta Pia.

carlomartello

QUINTO
23-01-11, 20:17
militia christi??? per l'amor di DIo!!
motivo di queste parole?

Popolare
23-01-11, 23:27
Esatto. Per l'amor di Dio.

carlomartello


motivo di queste parole?
contro l'islamizzazione di cosa, come, quando e di chi?? Possibile che si usi ancora l'identità ("cristiana") in atteggiamento di chiusura e difesa
contro gli altri??

Venedig
23-01-11, 23:46
contro l'islamizzazione di cosa, come, quando e di chi?? Possibile che si usi ancora l'identità ("cristiana") in atteggiamento di chiusura e difesa
contro gli altri??

Si :).....E allora?! Qualche problema??

Popolare
24-01-11, 00:22
Si :).....E allora?! Qualche problema??
diamo un'immagine distorta del cristianesimo, che è di per se ecumenica. Il messaggio di Cristo è per tutti, invece lo usiamo come arma contro qualcuno. E' un controsenso.

Miles
24-01-11, 00:32
diamo un'immagine distorta del cristianesimo, che è di per se ecumenica. Il messaggio di Cristo è per tutti, invece lo usiamo come arma contro qualcuno. E' un controsenso.

Ma infatti li invitiamo ad abbandonare le loro false credenze e convertirsi al Logos eterno.
Più ecumenico di così...

Popolare
24-01-11, 01:22
Ma infatti li invitiamo ad abbandonare le loro false credenze e convertirsi al Logos eterno.
Più ecumenico di così...
Basterebbe solo evocare la Jihad e poi...uguale insomma...

Miles
24-01-11, 01:36
Basterebbe solo evocare la Jihad e poi...uguale insomma...

Lo Jihad.
E' un termine maschile.
Non appecoronarti ai mass media gnuranti.

Non vedo quale sia il problema di combattere una guerra di autodifesa, in quanto esse, qual'ora siano impossibili o non percorribili altre ipotesi, diventi l'unica praticabile.

Comunque l'Esquilino è un cesso di quartiere in primis per via dei cinesi, non dei musulmani.

carapintadas
24-01-11, 09:02
Basterebbe solo evocare la Jihad e poi...uguale insomma...Qualche centinaio di anni fa si diceva"Uccidere un infedele non è omicidio...ma la via primaria per il Paradiso".Visto che gli infedeli sono fermi alle Crociate rispondiamo..Deus Vult!!!:)

Popolare
24-01-11, 10:12
Qualche centinaio di anni fa si diceva"Uccidere un infedele non è omicidio...ma la via primaria per il Paradiso".Visto che gli infedeli sono fermi alle Crociate rispondiamo..Deus Vult!!!:)
amico tu parli dei talebani ed hai ragioni, ma questi usano la religione a scopo di dominio, questi bestemmiano il nome di Allah. Di quale islamizzazione stiamo parlando allora? Quella italiana? Oppure una secolarizzzazione galoppante che sta colpendo l'Italia da tanto tempo?

Popolare
24-01-11, 10:14
Lo Jihad.
E' un termine maschile.
Non appecoronarti ai mass media gnuranti.

Non vedo quale sia il problema di combattere una guerra di autodifesa, in quanto esse, qual'ora siano impossibili o non percorribili altre ipotesi, diventi l'unica praticabile.

Comunque l'Esquilino è un cesso di quartiere in primis per via dei cinesi, non dei musulmani.
uno batte veloce sulla tastiera e può sbagliare, grazie prof :chefico:
Quale guerra vuoi combattere? Di cosa si tratta?

QUINTO
24-01-11, 12:51
contro l'islamizzazione di cosa, come, quando e di chi?? Possibile che si usi ancora l'identità ("cristiana") in atteggiamento di chiusura e difesa
contro gli altri??
innanzitutto io ti ho chiesto il motivo di quel tuo commento su militia christi e tu invece hai rigirato la frittata rispondendomi su un'altra cosa.
comunque.
dalle tue risposte pare che un cattolico deve essere un idiota hippie che dice sempre si a tutto e tutti, finendo per essere stritolato dagli altri. un cattolico attua una certa tolleranza verso i non-cattolici, una tolleranza che cambia in base a quello che si deve tollerare.
in questo caso, gli islamici, io non sono affatto un anti-islamico e gia l'ho detto più volte. Tuttavia è bene che si cerchi di controllare bene gli islamici che entrano; di riflettere bene sulle quote di immigrati islamici che si possono far entrare; e soprattutto se quelli italianizzati stanno rispettando le regole.
un cattolico quindi è a volte con gli altri a volte contro. infatti la dottrina cattolica prevede anche la guerra giusta. tu la condividi la dottrina cattolica?

Miles
24-01-11, 13:25
uno batte veloce sulla tastiera e può sbagliare, grazie prof :chefico:
Quale guerra vuoi combattere? Di cosa si tratta?

Non volevo fare il professorone.
Spesso tuttavia i giornali sbagliano a declinare il termine, che è maschile e non femminile.

Sinceramente io credo che sia molto più pericoloso per la nostra società, come impatto, la costruzione di un centro commerciale che di una moschea.
Tuttavia va anche detto che quella zona che conosco abbastanza bene stante i miei vari viaggi a Roma , nonostante la centralità della zona è assai degradata.
Di certo la costruzione di un centro islamico , con annessi phone center, kebabberia e luoghi di ritrovo, non farà altro che renderla ancora più degradata.
In questo caso la battaglia proCristo (che non è una battaglia in se e per se antIslam) assume anche il carattere di una battaglia di autodifesa territoriale.

Miles
24-01-11, 13:29
amico tu parli dei talebani ed hai ragioni, ma questi usano la religione a scopo di dominio, questi bestemmiano il nome di Allah. Di quale islamizzazione stiamo parlando allora? Quella italiana? Oppure una secolarizzzazione galoppante che sta colpendo l'Italia da tanto tempo?

Veramente i talebani non "usano" la religione, essa fa parte della loro identità , è inscindibilmente connessa alla stessa.
Non è che chiunque difenda se stesso o promuova se stesso sia quindi un talebano. Essi sbagliano nell'ortoprassi (a volte, e nemmeno tutte), non certo nell'ortodossia.
Non ho interesse comunque a discutere quale sia il musulmano migliore (criterio di per se oggettivo) ma quanto noi viceversa si possa essere migliori Cristiani.

Popolare
24-01-11, 13:36
innanzitutto io ti ho chiesto il motivo di quel tuo commento su militia christi e tu invece hai rigirato la frittata rispondendomi su un'altra cosa.
comunque.
dalle tue risposte pare che un cattolico deve essere un idiota hippie che dice sempre si a tutto e tutti, finendo per essere stritolato dagli altri. un cattolico attua una certa tolleranza verso i non-cattolici, una tolleranza che cambia in base a quello che si deve tollerare.
in questo caso, gli islamici, io non sono affatto un anti-islamico e gia l'ho detto più volte. Tuttavia è bene che si cerchi di controllare bene gli islamici che entrano; di riflettere bene sulle quote di immigrati islamici che si possono far entrare; e soprattutto se quelli italianizzati stanno rispettando le regole.
un cattolico quindi è a volte con gli altri a volte contro. infatti la dottrina cattolica prevede anche la guerra giusta. tu la condividi la dottrina cattolica?
io non ragiono secondo le tue preclusioni mentali del tipo:
1) cattolico Hippie, 2) sempre colpa della sinistra, atea, materialista e anticattolica, perchè non la penso così. Te parli citando sempre la dottrina cattolica ma non mi dici mai cosa ne pensi te. Io ti dico ciò che penso io e cioè che Militia Christi vuole la guerra santa, alla pari di quei deficenti dei talebani, io no.


Non volevo fare il professorone.
Spesso tuttavia i giornali sbagliano a declinare il termine, che è maschile e non femminile.

Sinceramente io credo che sia molto più pericoloso per la nostra società, come impatto, la costruzione di un centro commerciale che di una moschea.
Tuttavia va anche detto che quella zona che conosco abbastanza bene stante i miei vari viaggi a Roma , nonostante la centralità della zona è assai degradata.
Di certo la costruzione di un centro islamico , con annessi phone center, kebabberia e luoghi di ritrovo, non farà altro che renderla ancora più degradata.
In questo caso la battaglia proCristo (che non è una battaglia in se e per se antIslam) assume anche il carattere di una battaglia di autodifesa territoriale.
La battaglia per Cristo la facciamo nella quotidianità aiutando chi ci sta intorno, non con grandi cose, per vanagloria, ma perchè facciamo agli altri ciò che vorremmo fosse fatto a noi. Questa è la cosa fondamentale!! Che cavolo c'entrano i kebabbari, phone center e centri islamici?? che noia ci danno??


Veramente i talebani non "usano" la religione, essa fa parte della loro identità , è inscindibilmente connessa alla stessa.
Non è che chiunque difenda se stesso o promuova se stesso sia quindi un talebano. Essi sbagliano nell'ortoprassi (a volte, e nemmeno tutte), non certo nell'ortodossia.
Non ho interesse comunque a discutere quale sia il musulmano migliore (criterio di per se oggettivo) ma quanto noi viceversa si possa essere migliori Cristiani.
è vero anche quello. Però i talebani che hanno attaccato ad Alessandria non volevano levarsi di c..o i copti dall'Egitto?

Miles
24-01-11, 13:57
Io ti dico ciò che penso io e cioè che Militia Christi vuole la guerra santa, alla pari di quei deficenti dei talebani, io no.


Militia Christi oltre ad avere un sito, è composta da persone che possono tranquillamente rispondere alle tue domande o smentire le tue affermazioni.
Ti consiglierei di chiedere a loro , o quantomeno leggerti i documenti riportati sul loro sito, prima di affibbiare a terzi patentini vari.


La battaglia per Cristo la facciamo nella quotidianità aiutando chi ci sta intorno, non con grandi cose, per vanagloria, ma perchè facciamo agli altri ciò che vorremmo fosse fatto a noi. Questa è la cosa fondamentale!! Che cavolo c'entrano i kebabbari, phone center e centri islamici?? che noia ci danno??

Non è che se la tua città è ridotta ad un merdaio , tu possa predicare meglio il Vangelo, eh.
A meno che tu non viva sulla luna, la massiccia presenza di immigrati, non regolamentata od altro , crea in primis dei ghetti etnici e in maniera correlata delle situazioni di forti degrado sociale.
Compito del laico Cristiano se impegnato in politica è mettere in atto una serie di iniziative atte a prevenire e regolare tali situazioni di malessere sociale.
La Chiesa è un istituzione in cui ognuno ha un ruolo.




è vero anche quello. Però i talebani che hanno attaccato ad Alessandria non volevano levarsi di c..o i copti dall'Egitto?

Il termine Taliban, in arabo vuol dire "studente".

Chiunque commetta un atto barbaro, qualcosa ha studiato.
Ma non tutti quelli che hanno studiato commettono atti barbari.

Perciò se devi scrivere su un forum, affinchè il prossimo riesca a comprenderti , è il caso tu utilizzi una terminilogia esatta.

Popolare
24-01-11, 14:02
Militia Christi oltre ad avere un sito, è composta da persone che possono tranquillamente rispondere alle tue domande o smentire le tue affermazioni.
Ti consiglierei di chiedere a loro , o quantomeno leggerti i documenti riportati sul loro sito, prima di affibbiare a terzi patentini vari.



Non è che se la tua città è ridotta ad un merdaio , tu possa predicare meglio il Vangelo, eh.
A meno che tu non viva sulla luna, la massiccia presenza di immigrati, non regolamentata od altro , crea in primis dei ghetti etnici e in maniera correlata delle situazioni di forti degrado sociale.
Compito del laico Cristiano se impegnato in politica è mettere in atto una serie di iniziative atte a prevenire e regolare tali situazioni di malessere sociale.
La Chiesa è un istituzione in cui ognuno ha un ruolo.




Il termine Taliban, in arabo vuol dire "studente".

Chiunque commetta un atto barbaro, qualcosa ha studiato.
Ma non tutti quelli che hanno studiato commettono atti barbari.

Perciò se devi scrivere su un forum, affinchè il prossimo riesca a comprenderti , è il caso tu utilizzi una terminilogia esatta.
non dò patentini, altri sono bravi qua dentro. Visto che parli di "comprensione" io ti dico: Tu non mi comprendi, io non comprendo voi e pace fatta.

Miles
24-01-11, 14:15
non dò patentini, altri sono bravi qua dentro. Visto che parli di "comprensione" io ti dico: Tu non mi comprendi, io non comprendo voi e pace fatta.

Voi... chi?

Giusto per sapere.

Io non parlo di comprensione intesa come far miei i tuoi valori o punti di vista, ma proprio nella tua incapacità di esprimere il tuo pensiero e tantomeno di non volere prendere visione (non condividere si badi) il pensiero di terzi , in questo caso Militia Christi, che si occupa spesso e volentieri (direil 98% delle volte) di temi etici, in ispecie la lotta all'aborto.

QUINTO
24-01-11, 15:57
io non ragiono secondo le tue preclusioni mentali del tipo:
1) cattolico Hippie, 2) sempre colpa della sinistra, atea, materialista e anticattolica, perchè non la penso così. Te parli citando sempre la dottrina cattolica ma non mi dici mai cosa ne pensi te. Io ti dico ciò che penso io e cioè che Militia Christi vuole la guerra santa, alla pari di quei deficenti dei talebani, io no.
Roma, 22 Gennaio 2011
Il Movimento Politico Militia Christi, tiene a precisare di fronte alla consuete esagerazioni, strumentalizzazioni e ai faziosi allarmismi da parte di noti esponenti del centrosinistra e della sinistra radicale, che la nostra partecipazione al sit-in di oggi contro l'apertura del centro culturale/moschea a ridosso della chiesa di S. Vito, è stato invece nel segno della pacifica convivenza. [...]
Dunque NO allo scontro sociale e religioso, SI' al confronto e alla disponibilità verso gli stranieri, ma nel rispetto della legalità e della civiltà cristiana che li ospita.
Ufficio stampa Militia Christi
FONTE: http://www.militiachristi.it/

poi ti arrabbi Popolare quando dico che a sinistra il ricorso alla menzogna è cosa normale...


La battaglia per Cristo la facciamo nella quotidianità aiutando chi ci sta intorno, non con grandi cose, per vanagloria, ma perchè facciamo agli altri ciò che vorremmo fosse fatto a noi. Questa è la cosa fondamentale!! Che cavolo c'entrano i kebabbari, phone center e centri islamici?? che noia ci danno??
per quanto mi riguarda, infatti, non sono contro al fatto che gli islamici facciano quelle cose.
la mia posizione, sull'immigrazione e il controllo sugli islamici, l'ho spiegata sopra.
vorrei capire invece la tua posizione:
1) immigrazione incontrollata?
2) vengono qui e possono fare tutto quello che gli pare?
3) pensi che l'identità nazionale cattolica e le altre identità sono da trattarsi in modo uguale?

Popolare
24-01-11, 16:55
1) si all'immigrazione controllata, segregata
2) vengono qui e se accettano la nostra cultura possono fare ciò che vogliono nel rispetto delle regole, come tutti.
3) leggi la costituzione

Miles
24-01-11, 17:06
1) si all'immigrazione controllata, segregata

Yeah, finalmente un sostenitore dell'apartheid



2) vengono qui e se accettano la nostra cultura possono fare ciò che vogliono nel rispetto delle regole, come tutti.

A me non me ne frega che la accettino, a me interessa che rispettino le nostre regole.
E' assai diverso.




3) leggi la costituzione

Perchè?

QUINTO
24-01-11, 17:41
1) si all'immigrazione controllata, segregata
2) vengono qui e se accettano la nostra cultura possono fare ciò che vogliono nel rispetto delle regole, come tutti.Oh bene allora vedi che la pensiamo in modo simile.

3) leggi la costituzione
la costituzione nel 1948 sanciva il cattolicesimo religione di Stato, privilegiata sopra le altre. Nel 1984 Craxi abolì parte degli accordi lateranensi, tra i quali anche quello che considerava la religione cattolica come religione di Stato.
a quale costituzione ti riferisci?
tuttavia non è anticostituzionale che la legge del parlamento conceda alcuni privilegi fiscali o mediatici alla religione di identità nazionale. Infatti da 60 anni è cosi e la corte costituzionale non ha detto una parola.
comunque a me interessa la sovranità popolare e garantire l'identità nazionale della maggioranza. quello che dice la costituzione è relativo in quanto a breve la butteremo nel secchio e ne scriveremo una nuova più giusta. quella vecchia ha garantito solo una italia schifosa con tutti i problemi che conosciamo.

Giò
24-01-11, 17:48
la costituzione nel 1948 sanciva il cattolicesimo religione di Stato, privilegiata sopra le altre.


Non è del tutto esatto. La Costituzione del 1948 non riconosceva ufficialmente il Cattolicesimo come religione di Stato, ma solo la libertà religiosa.
In più, a corollario, la Costituzione riconosceva la validità del Concordato del 1929, al quale però non estendeva la rigidità costituzionale.
Detto in altri termini, il Concordato, previo accordo fra le parti, poteva essere modificato senza che ciò costituisse una modifica della Costituzione italiana, che è una costituzione rigida e, a differenza delle costituzioni flessibili, le costituzioni rigide sono difficilmente modificabili a meno che non sia una maggioranza molto ampia a favore delle suddette modifiche.
Questo infatti non ha impedito a Craxi e a Giovanni Paolo II di ridurre il Cattolicesimo a mera confessione religiosa professata dalla maggioranza degli Italiani, senza bisogno di modificare la Costituzione repubblicana.

carapintadas
25-01-11, 07:35
Scusatemi..ma il carissimo amico Popolare è l'unico in grado di "disarmarmi" di lasciarmi "zitto".Sembra la voce della mia coscienza...quello che vorrei essere ma non sono.Mi piace tantissimo il suo modo di pensare....e anche se non sempre concordo con lui..i suoi post mi fanno sempre "riflettere"positivamente.Credo che la mia vena politica combattiva vada sempre più ad esaurirsi.:giagia::)

Miles
25-01-11, 10:53
Scusatemi..ma il carissimo amico Popolare è l'unico in grado di "disarmarmi" di lasciarmi "zitto".Sembra la voce della mia coscienza...quello che vorrei essere ma non sono.Mi piace tantissimo il suo modo di pensare....e anche se non sempre concordo con lui..i suoi post mi fanno sempre "riflettere"positivamente.Credo che la mia vena politica combattiva vada sempre più ad esaurirsi.:giagia::)

Insomma, è una sabotatore disfattista?

carapintadas
25-01-11, 15:05
Insomma, è una sabotatore disfattista?No.. una persona avanti a me anni luce riguardo alla religione..che apprezzo e stimo anche se a volte non concordo con lui.:)

Popolare
25-01-11, 15:13
Yeah, finalmente un sostenitore dell'apartheid




A me non me ne frega che la accettino, a me interessa che rispettino le nostre regole.
E' assai diverso.




Perchè?
1) Mi sà proprio che ho sbagliato a battere sulla tastiera. Diventerò razzista quando Galliani si farà la permanente.
2) Integrare significa accorgliere, poi possono anche fare comunità a se, anche se mi spiacerebbe francamente...
3) Leggiti la Costituzione

Haxel
25-01-11, 15:28
1) Mi sà proprio che ho sbagliato a battere sulla tastiera. Diventerò razzista quando Galliani si farà la permanente.
2) Integrare significa accorgliere, poi possono anche fare comunità a se, anche se mi spiacerebbe francamente...
3) Leggiti la Costituzione

condivido

carapintadas
25-01-11, 15:52
1) Mi sà proprio che ho sbagliato a battere sulla tastiera. Diventerò razzista quando Galliani si farà la permanente.
2) Integrare significa accorgliere, poi possono anche fare comunità a se, anche se mi spiacerebbe francamente...
3) Leggiti la CostituzioneQui mi trovi in disaccordo..perchè integrare non vuol dire accogliere a pioggia...integrare deve essere una volontà da ambo le parti e se da noi latita da loro non esiste.Non si deve diventare razzisti è stupido nella eguale maniera di essere "buonisti" ad oltranza.Perchè deve essere così complicato valutare situazione per situazione nucleo famigliare per nucleo...studiare una via che possa veramente servire per fare nascere un sentimento di integrazione non deve essere impossibile da trovare.:)

Popolare
25-01-11, 17:01
Qui mi trovi in disaccordo..perchè integrare non vuol dire accogliere a pioggia...integrare deve essere una volontà da ambo le parti e se da noi latita da loro non esiste.Non si deve diventare razzisti è stupido nella eguale maniera di essere "buonisti" ad oltranza.Perchè deve essere così complicato valutare situazione per situazione nucleo famigliare per nucleo...studiare una via che possa veramente servire per fare nascere un sentimento di integrazione non deve essere impossibile da trovare.:)
non ho parlato di accoglimenti a pioggia. sono d'accordo nel limitarli, ma parlavo nel coinvolgimento della vita paesana (io sto in un comune sotto i 15mila abitanti non in una città).

Miles
25-01-11, 17:34
1) Mi sà proprio che ho sbagliato a battere sulla tastiera. Diventerò razzista quando Galliani si farà la permanente.

Nessuno ti chiede questo.



2) Integrare significa accorgliere, poi possono anche fare comunità a se, anche se mi spiacerebbe francamente...

L'accoglienza è subordinata alla disponibilità. Se io invito a cena dodici persone e ho due fettine di carne in casa, è inevitabile che alla fine, presi dai morsi della fame, si divoreranno tra loro.



3) Leggiti la Costituzione

Come Cattolico son tenuto a rispettare le leggi dello Stato in cui vivo, ma di certo non ad idolatrarle ne a considerarle a prescindere giuste.
Perciò il tuo richiamo alla costituzione come se fosse una specie di Nuovissimo Testamento alla base del mio contributo come Cattolico alla società, non solo mi lascia indifferente ma lo trovo ontologicamente ed assolutamente sbagliato.
Nell'ambito assoluto/metafisico una Legge dev'essere Giusta, non costituzionale.
Altro affare è quello della mera produzione normativa del parlamento.
Ma ripeto con la sfera della Fede essa è pregnante fintanto che tali leggi non entrino in contrasto coi principi Giusnaturalistici e di Fede.

Miles
25-01-11, 17:36
ma parlavo nel coinvolgimento della vita paesana

Consistente in ... ?

Popolare
25-01-11, 17:42
Consistente in ... ?
feste, iniziative, manifestazioni, associazionismo, tradizioni

Miles
25-01-11, 17:54
feste, iniziative, manifestazioni, associazionismo, tradizioni

In linea astratta non mi trova nemmeno completamente discorde (qual'ora siano vere feste e vere iniziative e non puttanai a cielo aperto come spesso accade).
Ma qui infatti rientriamo nell'ambito dell'ordine pubblico.
Tuttavia una società non è basata solo sulla prevenzione di disagi alla popolazione, ma anche da fattori come promozione e salvaguardia della propria identità e difesa della stessa.
Come ti scrissi già in un paio di post in questo thread , il quartiere in oggetto (non sono Romano ma ci capito abbastanza spesso nella Capitale) è un merdaio pauroso, una fogna a cielo aperto , focolaio dei succitati problemi di ordine pubblico (compito della società è prevenirli) è una casbah ormai completamente snaturata dal tessuto socio-culturale Romano.
Per ciò , in questo specifico caso , opporsi alla costruzione di un edificio di culto (e a Roma le Moschee non mancano, eh) non è sbagliato.

carapintadas
25-01-11, 18:00
non ho parlato di accoglimenti a pioggia. sono d'accordo nel limitarli, ma parlavo nel coinvolgimento della vita paesana (io sto in un comune sotto i 15mila abitanti non in una città).Io vivo in un comune ancora più piccolo(sotto ai diecimila)ma sarà che a noi sfortunatamente sono toccati i più vagabondi,asociali e meno vogliosi di integrarsi che non si è mai visto uno di loro se non a "battere cassa" alla caritas o all'ufficio"servizi sociali" del comune.Non vorrei mai che oltre alla sfortuna ci sia lo "zampino" del "sistema buonista" romagnolo che tutto da ...ma niente chiede...e che lo abbiano imparato velocissimamente:)