PDA

Visualizza Versione Completa : Giù le mani da cinema e mercato coperto di Osimo



Giacomo79
08-02-11, 18:53
OSIMO – Più di 800 amici ed un numero impressionante di contatti in pochi giorni, un riuscito flashmob la sera del 28 gennaio davanti al cinema Concerto, la presenza vigile, ma forzatamente silenziosa (non era stata concessa alcuna possibilità di intervento ai cittadini presenti) nell’aula del consiglio comunale alla presentazione dei megaprogetti che intendono apportare l’ennesima (mortale?) ferita nel cuore della città di Osimo, Concertazione “apprende con piacere dalla stampa locale anche della contrarietà manifestata da parte dei frati della Basilica di san Giuseppe circa la costruzione di un parcheggio per residenti a due metri dall’ingresso della soprascritta basilica. Sarebbe interessante a questo proposito conoscere il parere degli utenti e frequentatori dell’attiguo mercato di piazza delle erbe. In ogni caso, Il gruppo Concertazione si riserva di vagliare in maniera dettagliata ed approfondita i progetti che l’amministrazione comunale, come promesso, renderà pubblici già da lunedì e di avviare iniziative atte a contrastare la sistematica distruzione di un centro storico e di una città privata, pezzo dopo pezzo, della sua memoria e del suo futuro”.

Il noto comico cameranese – alias Man in Blob sul palco di Zelig -, scrive una simpatica lettera che tra il serio e il faceto pone importanti spunti di riflessione.
“Ciao a tutti, sono un cittadino di Camerano, paese in cui attualmente non c’e né un cinema né un teatro e dal momento che lavoro nel settore da molto tempo, ho sempre sofferto la mancanza di una struttura idonea nel mio comune in cui svolgere attività artistiche. Sono entrato in questo gruppo solo perché invitato da amici e non mi interessa assolutamente la politica e il battibecco che si è venuto a creare tra le varie fazioni, che francamente mi sembra tutto fuorchè costruttivo. Incuriosito dal clamore sollevato dalla presunta demolizione del cinema di Osimo e Mercato delle Erbe per la costruzione di un nuovo parcheggio, ho deciso di fare un giro nella ridente cittadina per vedere da vicino i luoghi oggetto di discussione. La prima osservazione è che, dopo numerosi tentativi, non sono riuscito a trovare parcheggi gratuiti o almeno con disco orario, cosa che per fortuna è stata mantenuta nel mio comune, dove NON ESITONO parcheggi a pagamento. Mi domando come possa una persona andare nel centro storico di Osimo se non ha almeno qualche monetina in tasca?! Mi rispondo da solo: non si può! ….l’idea è forse quella di incentivare i cittadini a parcheggiare l’auto in centro (pagando la sosta) e poi fargli prendere “l’ascensore” per uscire dal centro?! cioè di usare il centro storico come parcheggio?!…sono un po’ confuso. La seconda osservazione è come un Comune possa decidere di demolire un patrimonio storico, artistico e culturale come il Cinema di paese e un luogo di aggregazione, nonché fulcro della vita quotidiana dei cittadini, quale la Piazza di un mercato coperto… io da NON cittadino di Osimo, ho provato un profondo dispiacere e un po’ di rabbia pensando al patrimonio che andrà perduto. Si è rivolta tanta attenzione al Cinema, giustamente, ma vorrei richiamarla anche verso il Mercato coperto, che profuma di popolo, di terra e di sane abitudini di una volta….e sinceramente non capisco perché in un tempo in cui per salvarci dovremmo tornare alla terra, alle antiche tradizioni, ai rapporti umani e soprattutto ad incentivare gli agricoltori, i piccoli commercianti e gli artigiani, si scelga invece di togliergli il loro spazio. E poi, a parte il cattivo gusto, si può costruire un parcheggio che avrà l’uscita accanto alla porta di una cattedrale?! E’ legale?! Ho sentito l’idea che il complesso “Mercato coperto + cinema” dovrebbe spostarsi in periferia zona Maxiparcheggio….ora, sempre da NON cittadino osimano, mi chiedo a cosa servirebbe un cinema sterile e nuovo in una zona periferica, quando ci sono già multiplex di cinema che asfissiano il mercato locale monopolizzandolo ?! E oltre tutto raggiungibili in dieci minuti dal vostro centro storico?! Sarebbe, a mio avviso, una lotta persa in partenza e soldi spesi inutilmente! Credo sia più opportuno incentivare un’applicazione socio-culturale della struttura esistente, magari il centro storico si popolerebbe un pò visto che attualmente Osimo sembra una città fantasma… ho cercato in pieno giorno un bar per un caffè, ma era tutto chiuso, ho pensato: “ saranno in lutto?” …e, solo dopo aver chiesto informazioni ad un cittadino, sono riuscito a trovarne uno aperto…di cui per gratitudine dirò il nome “Bar Pierino”. Tutto per questo per dire che ora sono un fan del Bar Pierino!”

http://www.cronacheanconetane.it/2011/giu-le-mani-da-cinema-e-mercato-coperto-al-coro-di-facebook-si-aggiunge-la-voce-del-comico-di-zelig/

el cuntadin
08-02-11, 20:43
una ulteriorire scelta demenziale da parte di una delle peggiori amministrazioni marchigiane.