Ma Sarie è sparita? Certo che noi la accogliamo proprio bene la gente... :giagia:
ua!
Originariamente Scritto da Eraclio eh oh rispetta le mie ideeeeeee Mi è sempre piaciuta quella cosa del mare acido, me lo sono anche immaginato. :giagia:
Originariamente Scritto da Milady Apapaia. eh oh rispetta le mie ideeeeeee
Originariamente Scritto da Sarie Significa più che altro che non accetto le etichette, il manicheismo dei media, le ghigliottine e le gogne di piazza. Quando qualcuno viene universalmente accreditato come un santo, mi viene spontaneo pensare "ma sarà poi così vero?", quando qualcuno viene etichettato come un mostro, mi faccio la stessa domanda. La gente ama le scorciatoie che storiografi, giornalisti, politici e guru vari le fornisce, perché così può risparmiarsi di approfondire certi argomenti e farsi un'idea personale. Accetta assiomi con estrema facilità e poi parte in quarta per difenderli, senza nemmeno capire davvero perché, tanto ci vanno tutti, ci vado anch'io... E se dopo tanto pensare e indagare raggiungi la stessa posizione della massa informe e tutta grigia che fai? Prendi la tua bella etichetta e la infili in saccoccia, come tutti.
Originariamente Scritto da Melusine si può trovare il bene anche nel cuore del più nero assassino (dicevano i litfiba in non so quale canzone) Apapaia.
Originariamente Scritto da Sarie Significa più che altro che non accetto le etichette, il manicheismo dei media, le ghigliottine e le gogne di piazza. Quando qualcuno viene universalmente accreditato come un santo, mi viene spontaneo pensare "ma sarà poi così vero?", quando qualcuno viene etichettato come un mostro, mi faccio la stessa domanda. La gente ama le scorciatoie che storiografi, giornalisti, politici e guru vari le fornisce, perché così può risparmiarsi di approfondire certi argomenti e farsi un'idea personale. Accetta assiomi con estrema facilità e poi parte in quarta per difenderli, senza nemmeno capire davvero perché, tanto ci vanno tutti, ci vado anch'io... a questo punto il discorso si sposta sul metodo, cioè a "sarà vero?" segue "su che basi lo dicono?"
Originariamente Scritto da Sarie Significa più che altro che non accetto le etichette, il manicheismo dei media, le ghigliottine e le gogne di piazza. Quando qualcuno viene universalmente accreditato come un santo, mi viene spontaneo pensare "ma sarà poi così vero?", quando qualcuno viene etichettato come un mostro, mi faccio la stessa domanda. La gente ama le scorciatoie che storiografi, giornalisti, politici e guru vari le fornisce, perché così può risparmiarsi di approfondire certi argomenti e farsi un'idea personale. Accetta assiomi con estrema facilità e poi parte in quarta per difenderli, senza nemmeno capire davvero perché, tanto ci vanno tutti, ci vado anch'io... scusa se te lo dico, ma mi sembra una considerazione assai banale. si può trovare il bene anche nel cuore del più nero assassino (dicevano i litfiba in non so quale canzone) e sicuramente i santi avevano zone d'ombra, dovute alla loro umanità. so what? il punto però è anche che la collettività si riunisce nella condanna del mostro o nella ammirazione del santo come rito catartico, per riconfermare i propri valori, nel sentirsi uniti davanti ad eventi fuori dalla norma. ovviamente le persone molto semplici lo faranno in modo acritico e senza consapevolezza. altri sapranno che se vanno alla beatificazione di madre teresa di calcutta partecipano alla celebrazione di un ideale, più che a un coro acefalo. non credo che ci sia nulla di nuovo sotto il sole, ecco.
Originariamente Scritto da Sarie Significa più che altro che non accetto le etichette, il manicheismo dei media, le ghigliottine e le gogne di piazza. Quando qualcuno viene universalmente accreditato come un santo, mi viene spontaneo pensare "ma sarà poi così vero?", quando qualcuno viene etichettato come un mostro, mi faccio la stessa domanda. La gente ama le scorciatoie che storiografi, giornalisti, politici e guru vari le fornisce, perché così può risparmiarsi di approfondire certi argomenti e farsi un'idea personale. Accetta assiomi con estrema facilità e poi parte in quarta per difenderli, senza nemmeno capire davvero perché, tanto ci vanno tutti, ci vado anch'io... Non vedo la novità, sempre funzionato così.
Tutto molto vero. C'è un pericolo però che cova nel metodo dell'autodidatta ed è che spesso chi cerca di capire, di informarsi e di approfondire in modo autonomo, non ha proprio le basi per comprendere davvero a fondo ciò che sta leggendo, osservando o ascoltando. Nell'era di internet, l'autodidatta che diffonde materiale di "approfondimento", crede davvero di essere una persona che si distingue dalla massa. Spesso però, fa solo disinformazione nel senso più deteriore del termine.
Originariamente Scritto da Eraclio Sarie, ma tutto il discorso significa che aborrisci gli uomini carismatici che guidano i popoli, i gruppi sociali, le folle? Significa più che altro che non accetto le etichette, il manicheismo dei media, le ghigliottine e le gogne di piazza. Quando qualcuno viene universalmente accreditato come un santo, mi viene spontaneo pensare "ma sarà poi così vero?", quando qualcuno viene etichettato come un mostro, mi faccio la stessa domanda. La gente ama le scorciatoie che storiografi, giornalisti, politici e guru vari le fornisce, perché così può risparmiarsi di approfondire certi argomenti e farsi un'idea personale. Accetta assiomi con estrema facilità e poi parte in quarta per difenderli, senza nemmeno capire davvero perché, tanto ci vanno tutti, ci vado anch'io...
del resto se uno è morto il bilancio della sua vita non può cambiare
Sarie, ma tutto il discorso significa che aborrisci gli uomini carismatici che guidano i popoli, i gruppi sociali, le folle?
Purché sotto il cappello ci sia un cervello, niente in contrario!
facciamo votare le filantrope coi cappelli. :giagia:
certo che no, sfonda una porta aperta. io lo dico sempre che non bisognerebbe farlo votare, il pueblo acefalo, capace di qualsiasi nefandezza. :giagia:
Beh, però tutti i torti non li ha. Sul tema della folla, eh.
L'avevo vista intervenire in giro ma non le avevo dato peso, invece abbiamo una nuova blogger
è femmina e aborrisce. :giagia: