Benvenuto in Termometro Politico - Forum.

Commenti Blog

  1. L'avatar di Regina di Coppe
    .

    "sic transit gloria mundi"

    (cit.)

    .
  2. L'avatar di Rexal
    Ho letto solo ora. Condoglianze.
  3. L'avatar di portiere
    Sentite condoglianze

    ps. ho ancora la spilla. E' assieme alle altre 5mila della mia collezione.
  4. L'avatar di sugarbabe
    le mie più sentite condoglianze per la tua perdita.
  5. L'avatar di iki-sagitta
    Citazione Originariamente Scritto da trash
    Quando la morte è una "buona morte" come quelle di una volta, nel letto di casa, con i figli vicini che ti tengono la mano (e un po' di morfina per alleviare i sussulti dell'agonia), senza aver mai visto l'ospedale, e dopo una lunga vita, sembra tutto più accettabile e sopportabile; così va la vita e così dovrebbe andare la morte se si è fortunati.
    E' vero, ma anche per avere diritto a poter morire così occorrono una serie di combinazioni e di intrecci che non sono facili da realizzare. La tua mamma è stata davvero fortunata a poter morire così: per altri è un lusso che bisogna strappare con un dispendio di energie e di fatica enormi. Ti abbraccio.
  6. L'avatar di Edmond Dantès
    C'è una tenerezza infinita mescolata ad una certa quantità di mestizia nella narrazione del ricordo allacciato alla morte della mamma.
    Trasmette l'ineffabile tristezza di un addio.
  7. L'avatar di trash
    Quando la morte è una "buona morte" come quelle di una volta, nel letto di casa, con i figli vicini che ti tengono la mano (e un po' di morfina per alleviare i sussulti dell'agonia), senza aver mai visto l'ospedale, e dopo una lunga vita, sembra tutto più accettabile e sopportabile; così va la vita e così dovrebbe andare la morte se si è fortunati.
  8. L'avatar di Heidi
    Delicatissimo, ma ugualmente triste il tuo annuncio, trash.
    Sicuramente quel refolo di vento fresco era una carezza e ne seguiranno ancora, insieme al succedersi di fatti e sogni che ti faranno sentire la sua presenza.
    Mi dispiace.
    Condoglianze.
  9. L'avatar di iki-sagitta
    Tu sei bravo, calmo e compassato, io non riesco nemmeno a pensarci.
  10. L'avatar di iki-sagitta
    Grazie, così ha più senso. I primi piani travisavano la misura e sembravano piccole sculture. Così invece riacquistano un senso di tenerezza, essendo minute, come misura giusta per essere tenute in mano da una bambina.
  11. L'avatar di trash
    Citazione Originariamente Scritto da iki-sagitta
    quanto sono grandi queste 3 bambole? e sono anche queste di terracotta? sembrano di pietra.
    più o meno, la testa è alta due o tre centimetri, è sicuramente terracotta e ha un foro sotto al collo dove probabilmente era fissato uno snodo di cordicella per lasciarla mobile:



    qualcosa tipo questa:


    SEZIONE DONNE
  12. L'avatar di iki-sagitta
    quanto sono grandi queste 3 bambole? e sono anche queste di terracotta? sembrano di pietra.
  13. L'avatar di trash
    "Queequeg era un nativo di Rokovoko, un'isola molto lontana verso sud-ovest. Non la troverete segnata in nessuna mappa: i luoghi veri non lo sono mai."
    (Hermann Melville, "Moby Dick o la Balena")



    L'unica Isola del Tesoro verso cui salperei è l'isola che non c'è: non quella tanto inflazionata di Peter Pan, ma l'isola che non c'è di Queequeg, il Maori tatuato di Melville:l'isola di Rokovoko.
    Di Rokovoko (o Kokovoko in altre edizioni del Moby Dick) effettivamente pare non ci sia nessuna notizia - che non sia riferita alla citazione melvilliana - nemmeno su Google.
    A ulteriore riprova, ecco un'altra verifica: nella mucchia delle mie vecchie carte non poteva mancare una mappa ottocentesca dell'Oceania; eccone qua un estratto:




    La datazione della mappa è piuttosto incerta: l'Australia si chiama ancora "Nuova Olanda" (fino al 1849 era la denominazione ufficiale dell'Australia) , la Tasmania si chiama terra di Diemen e la Nuova Zelanda si chiama Tasmania.
    La longitudine è calcolata sul meridiano di Parigi, forse un ultimo residuo della cartografia napoleonica prima dell'avvento del meridiano di Greenwich.
    Un dettaglio sulla zona di origine di Queequeg tuttavia non rivela alcun Rokovoko né Kokovoko: a riprova dell'affermazione proto-borgesiana di Melville, quella che fa di Rokovoko la mia isola preferita, "Non la troverete segnata in nessuna mappa: i luoghi veri non lo sono mai".




    Dell'unica mappa che avrebbe potuto raffigurare anche Rokovoko esistono forse solo lacere rovine nei deserti del Sud-Ovest, come scrive Suàrez Miranda nel suo "Viaggi di uomini prudenti":


    In quell'Impero, l'Arte della Cartografia raggiunse tale Perfezione che la mappa d'una sola Provincia occupava tutta una Città, e la mappa dell'impero, tutta una Provincia. Col tempo, codeste Mappe Smisurate non soddisfecero e i Collegi dei Cartografi eressero una Mappa dell'Impero, che uguagliava in grandezza I'Impero e coincideva puntualmente con esso. Meno Dedite allo Studio della Cartografia, le Generazioni Successive compresero che quella vasta Mappa era Inutile e non senza Empietà la abbandonarono alle Inclemenze del Sole e degl'Inverni. Nei deserti dell'Ovest rimangono lacere Rovine della Mappa, abitate da Animali e Mendichi; in tutto il Paese non è altra reliquia delle Discipline Geografiche.

    (Suàrez Miranda: Viaggi di uomini prudenti, libro quarto, cap. XLV, Lérida, 1658.)



    A proposito di Suàrez Miranda, mi sa che forse non esiste nemmeno lui ed è una invenzione di Borges, visto che su Google esiste solo nella citazione di Borges...
  14. L'avatar di Maria Vittoria
    bando alla pigrizia: quando salpiamo, forti della Mappa ?
  15. L'avatar di Maria Vittoria
    solo il corpo giace nel sepolcro.
  16. L'avatar di sugarbabe
  17. L'avatar di Cabraizinho
    Carino sto gioco
  18. L'avatar di José Frasquelo
    ah ecco chi era maxhead.org
  19. L'avatar di Morfeo
    Grazie ;-)
  20. L'avatar di trash
    quelli li trovi anche in encipolpedia... Incubo a Pankow
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
N. Post: