User Tag List

Pagina 38 di 50 PrimaPrima ... 2837383948 ... UltimaUltima
Risultati da 371 a 380 di 494

Discussione: Questioni grammaticali

  1. #371
    utente
    Data Registrazione
    29 Dec 2011
    Messaggi
    10,312
     Likes dati
    5
     Like avuti
    7,093
    Mentioned
    1188 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Questioni grammaticali

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Si lo usano e quindi a livello colloquiale ormai è entrato nel gergo comune, ma grammaticalmente è formalmente errato.
    non facciamo le pulci al Manzoni, su...

    "Chi si cura di costoro a Milano? Chi gli darebbe retta?" (A. Manzoni, I promessi sposi)

    GLI O LORO? in "La grammatica italiana"

  2. #372
    sonnecchiante...
    Data Registrazione
    28 Oct 2013
    Località
    pianeta terra
    Messaggi
    15,633
     Likes dati
    2,236
     Like avuti
    4,097
    Mentioned
    428 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Questioni grammaticali

    Citazione Originariamente Scritto da trash Visualizza Messaggio
    non facciamo le pulci al Manzoni, su...

    "Chi si cura di costoro a Milano? Chi gli darebbe retta?" (A. Manzoni, I promessi sposi)

    GLI O LORO? in "La grammatica italiana"
    Treccani:
    "considerarsi accettabile in quasi tutti i livelli di lingua."

    E' quello che ho detto: se c'è un solo livello in cui non è concesso significa che è formalmente errato nelle grammatiche, ma è ormai accettato comunemente.

    A me non piace, ma io sono molto rigido nel giudizio sulla lingua.
    Sapere aude!

    Per apprezzare lo splendore occorre a volte un lungo apprendistato, ma il premio è la pura bellezza.

  3. #373
    utente
    Data Registrazione
    29 Dec 2011
    Messaggi
    10,312
     Likes dati
    5
     Like avuti
    7,093
    Mentioned
    1188 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Questioni grammaticali

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Treccani:
    "considerarsi accettabile in quasi tutti i livelli di lingua."

    E' quello che ho detto: se c'è un solo livello in cui non è concesso significa che è formalmente errato nelle grammatiche, ma è ormai accettato comunemente.

    A me non piace, ma io sono molto rigido nel giudizio sulla lingua.
    Ma nel caso dell'esempio di Mary Ann, il rispetto totale della regola ("Vedo che non basta loro la loro") sarebbe pessimo per via del brutto suono dell'antipodo palindromo "lorolaloro"; anche l'orecchio vuole la sua parte: probabilmente Manzoni ha scelto "gli" per evitare la fastidiosa rima che ci sarebbe stata fra "costoro" e "loro" (Chi si cura di costoro / chi darebbe retta loro".

  4. #374
    sonnecchiante...
    Data Registrazione
    28 Oct 2013
    Località
    pianeta terra
    Messaggi
    15,633
     Likes dati
    2,236
     Like avuti
    4,097
    Mentioned
    428 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Questioni grammaticali

    Citazione Originariamente Scritto da trash Visualizza Messaggio
    Ma nel caso dell'esempio di Mary Ann, il rispetto totale della regola ("Vedo che non basta loro la loro") sarebbe pessimo per via del brutto suono dell'antipodo palindromo "lorolaloro"; anche l'orecchio vuole la sua parte: probabilmente Manzoni ha scelto "gli" per evitare la fastidiosa rima che ci sarebbe stata fra "costoro" e "loro" (Chi si cura di costoro / chi darebbe retta loro".
    Si, potrei anche concordare a livello "sonoro", ma lei ha sempre chiesto la correttezza formale grammaticale. A questa rispondevo.

    Poi, personalmente, preferisco un suono meno gradevole ma la correttezza grammaticale, son fatto così.
    Sapere aude!

    Per apprezzare lo splendore occorre a volte un lungo apprendistato, ma il premio è la pura bellezza.

  5. #375
    Moderatore
    Data Registrazione
    29 Jan 2010
    Messaggi
    7,682
     Likes dati
    6,103
     Like avuti
    5,258
    Mentioned
    64 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

    Predefinito Re: Questioni grammaticali

    Si può anche scrivere così :
    La loro forte, decisa, gloriosa e ricchissima America vedo che non basta loro.
    Oppure ci sta anche :
    Vedo che non basta loro la forte, gloriosa, decisa e ricchissima loro America.

  6. #376
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    95,944
     Likes dati
    7,467
     Like avuti
    18,150
    Mentioned
    2416 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Questioni grammaticali

    @trash, @Aladar, @vanni fucci

    Volevo sapere, se nei seguenti contesti la parola paesi deve essere scritta con la maiuscola. Io penso di no. Ho ragione? Le frasi riportate non sono mie.

    Io non ho nessun problema ad essere accettato in qualsiasi Paese al mondo.

    Dovessi farlo, non avrei nessun problema a iniziare e gestire un business contemporeanamente in due differenti Paesi.
    Originariamente Scritto da …:
    “Se trovi che ho parlato di una Lamborghini te ne regalo una”.

    https://forum.termometropolitico.it/...l#post21308108

  7. #377
    Moderatore
    Data Registrazione
    29 Jan 2010
    Messaggi
    7,682
     Likes dati
    6,103
     Like avuti
    5,258
    Mentioned
    64 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

    Predefinito Re: Questioni grammaticali

    Io non ho nessun problema ad essere accettato in qualsiasi Paese (=nazione, stato) al mondo.
    Dovessi farlo, non avrei nessun problema a iniziare e gestire un business contemporaneamente in due differenti Paesi (=nazione, stato).
    -------------------
    La maiuscola ci sta perché dà l'idea di nazione e si evita di essere fraintesi. Se si vuole indicare un villaggio, è corretto invece scrivere paese.


    Qui c'è un articolo interessante:

    E allora, si scrive Paese o si scrive paese? La disputa è appassionante, a giudicare dalle vivaci polemiche che ha suscitato tra i linguisti ed anche in seno alla Crusca. Come la scelta tra Stato e stato. Spesso la scelta è ideologica. Ad esempio: scriveranno Stato gli statalisti, e scriveranno stato i liberali. Un po' la stessa cosa per Paese: ragioni storico-culturali-ideologiche porteranno a scriverlo così. Ma ragioni di chiarezza porteranno a scrivere Paese per riferirsi all'Italia intera e paese per riferirsi invece al paesello natio.
    Einaudi fu un grande filologo ed era nemico delle maiuscole (già nel '35 aveva scritto un articolo intitolato «Abbasso le maiuscole»). La sua opinione la espresse in una (polemica) lettera al suo amico Ernesto Rossi: «Io tolgo le maiuscole, lei le rimette. A parer mio le maiuscole si devono usare esclusivamente per i nomi di luoghi e di persone fisiche e giuridiche».
    È una regola (dettata in tempi in cui il nitore era un costume non solo linguistico) che non serve a risolvere il nostro problema. E che non ha risolto neppure la Banca d'Italia. Nelle Considerazioni finali troviamo (tanto nella versione a stampa che in quella digitale) sia Paese sia paese.

    https://www.italiaoggi.it/news/paese...a-o-no-2185814

    Sembra che Serianni, la maggiore autorità dell'Accademia della Crusca, prediliga in generale l'uso della lettera minuscola; di conseguenza, scrivere "paese" invece di "Paese" non è comunque un errore anche nei casi da te proposti.

  8. #378
    sonnecchiante...
    Data Registrazione
    28 Oct 2013
    Località
    pianeta terra
    Messaggi
    15,633
     Likes dati
    2,236
     Like avuti
    4,097
    Mentioned
    428 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Questioni grammaticali

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    @trash, @Aladar, @vanni fucci

    Volevo sapere, se nei seguenti contesti la parola paesi deve essere scritta con la maiuscola. Io penso di no. Ho ragione? Le frasi riportate non sono mie.

    Io non ho nessun problema ad essere accettato in qualsiasi Paese al mondo.

    Dovessi farlo, non avrei nessun problema a iniziare e gestire un business contemporeanamente in due differenti Paesi.
    Comprendendo chi vorrebbe distinguere la nazione da un semplice paese di provincia, personalmente sono d'accordo con Einaudi, paese va minuscolo.

    Riguardo all'ambiguità specifica nella frase, a mio avviso se si scrive "in qualsiasi paese al mondo" è abbastanza scontato che ci si riferisca alle nazioni e non ad ogni singolo piccolo paesello di provincia di qualsiasi parte del mondo.

    In merito alle frasi poi, visto che di grammatica si sta parlando, nella seconda, a me piace di più la forma "ad iniziare". So che in questo caso sono in minoranza, ma .... usiamola sta "d" eufonica nelle proposizioni, anche quando non vi sono due vocali uguali (come spesso si insegna), il suono è migliore !
    Sapere aude!

    Per apprezzare lo splendore occorre a volte un lungo apprendistato, ma il premio è la pura bellezza.

  9. #379
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    95,944
     Likes dati
    7,467
     Like avuti
    18,150
    Mentioned
    2416 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Questioni grammaticali

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Comprendendo chi vorrebbe distinguere la nazione da un semplice paese di provincia, personalmente sono d'accordo con Einaudi, paese va minuscolo.

    Riguardo all'ambiguità specifica nella frase, a mio avviso se si scrive "in qualsiasi paese al mondo" è abbastanza scontato che ci si riferisca alle nazioni e non ad ogni singolo piccolo paesello di provincia di qualsiasi parte del mondo.
    Grazie mille, @Aladar!

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    In merito alle frasi poi, visto che di grammatica si sta parlando, nella seconda, a me piace di più la forma "ad iniziare". So che in questo caso sono in minoranza, ma .... usiamola sta "d" eufonica nelle proposizioni, anche quando non vi sono due vocali uguali (come spesso si insegna), il suono è migliore !
    Io invece preferisco “a iniziare”, non uso la “d” eufonica nelle preposizioni, secondo me la “d” fa una specie di frenata... Senza la “d” la frase scorre.
    Originariamente Scritto da …:
    “Se trovi che ho parlato di una Lamborghini te ne regalo una”.

    https://forum.termometropolitico.it/...l#post21308108

  10. #380
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    95,944
     Likes dati
    7,467
     Like avuti
    18,150
    Mentioned
    2416 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Questioni grammaticali

    1. Vorrei sapere se il verbo che ho usato fosse giusto.
    2. Serve la virgola dopo Guarda?

    Guarda, ho letto la tua risposta prima che fosse stata eliminata.

    E subito faccio anche un’altra domanda. Vorrei sapere se il verbo fosse ( quello nella domanda) è giusto. Secondo me anche è sarebbe corretto.
    Originariamente Scritto da …:
    “Se trovi che ho parlato di una Lamborghini te ne regalo una”.

    https://forum.termometropolitico.it/...l#post21308108

 

 
Pagina 38 di 50 PrimaPrima ... 2837383948 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Questioni di intelligence.
    Di amerigodumini nel forum Destra Radicale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-12-13, 09:53
  2. questioni di TAV
    Di montecristo2006 nel forum Padania!
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 12-03-12, 09:26
  3. Questioni di metodo e questioni strategiche
    Di Muntzer nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-02-10, 19:52
  4. Quali errori grammaticali/di pronuncia vi irritano di più?
    Di Wasabi nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 64
    Ultimo Messaggio: 10-05-05, 15:59
  5. Questioni ....scientifiche
    Di sacher.tonino nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 69
    Ultimo Messaggio: 30-07-03, 19:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito