Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    Forumista esperto
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Fabiola Gianotti direttore del Cern di Ginevra

Fabiola Gianotti direttore del Cern di Ginevra

La Stampa - Fabiola Gianotti direttore del Cern di Ginevra

Fabiola Gianotti è la prima donna a guidare il Cern nei 60 anni di storia del laboratorio europeo...

ops.

Ops la guida del cern affidata ad una scienziata che cerde nell'esistenza di un Dio ?

P.S. vedere quella che da alcuni mesi è la mia firma, esattamente da quando intervistata a radio24 ha detto quelle parole.

Impopolare per vocazione
     Likes dati
    35
     Like avuti
    291
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Fabiola Gianotti direttore del Cern di Ginevra

La citazione della scienziata (che nessuno vieta essere crdente) rappresenta perfettamente la mentalità teistica, che vede una mano nascosta dietro l'ordine, invece che una mano invisibile, cioè nessuna mano. E' un errore gravissimo, ma che attiene alla metafisica, non alla fisica. Uno può benissimo essere un buon fisico credendo che le leggi di newton siano opera di folletti.

Lo studio non salva dalla cretinaggine delle spiegazioni a mano nascosta, fossero esse religioni o teorie del complotto. Vorrei però sapere quanti nel CERN condividono le stesse affermazioni. Credo pochi, a meno che non siano diventati tutti fautori dell'Intelligent Design.

Ecco, la stessa professoressa a capo di un'impresa scientifica di biologia non ce l'avrei vista. In quel caso la mentalità a mano nascosta è l'opposto dell'attendibilità scientifica.

Speriamo che si ricreda e cominci con noi a navigare nel meravigliosissimo mare dell'assenza di senso

Forumista esperto
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

o forse perche credere in un Dio non è in contraddizione con l'essere scienziato.

certo ci vorrebbe un po' di apertura mentale, ma che ci vuoi vare, molti atei di oggi si contendono il posto con gli inquisitori di un tempo.

è cambiato l'oggetto idolatrato : ieri Dio oggi l'antidio ma l'animo umano è sempre lo stesso.

email non funzionante
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    102 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da furioso2013 Visualizza Messaggio

Ops la guida del cern affidata ad una scienziata che cerde nell'esistenza di un Dio ?

mbe?
    il problema non è mica il credere o il non credere.
    il problema è l'ingerenza che il clero e i suoi seguaci fanno nello Stato e nella vita altrui.

Forumista esperto
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

o forse perche credere in un Dio non è in contraddizione con l'essere scienziato.

certo ci vorrebbe un po' di apertura mentale, ma che ci vuoi vare, molti atei di oggi si contendono il posto con gli inquisitori di un tempo.

è cambiato l'oggetto idolatrato : ieri Dio oggi l'antidio ma l'animo umano è sempre lo stesso.
    Dipende in cosa credi e in che campo operi nella scienza quando le tue cose collidono o cede il credente o cede lo scienziato.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Impopolare per vocazione
     Likes dati
    35
     Like avuti
    291
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

non è questione di credere in dio, ma nelle spiegazioni a mano nascosta, come l'ID.

Ora, la frase da te citata potrebbe essere anche molto generica e espressione di meraviglia, ma in effetti, da buon Torquemada ateo, mi odora di ID mentality. Il che non significa affatto che codesta non possa fare il direttore del CERN o la ricercatrice.

Dietro la natura non c'è nulla: essa è determinata da un insieme di leggi, cioè di regolarità matematizzabili, che non richiedono esservi alcunchè a loro sostegno per sussistere. Questa è la mentalità standard dello scienziato. Ma non è mica una mentalità obbligatoria per legge.

Forumista esperto
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

vedi, il discorso è un altro: uno può credere in dio ed essere un ottimo scienziato, in qualsiasi campo.

e smettiamola con la favola che uno scienziato deve essere ateo.

il credere o non credere è una cosa personale, non lo trovo ne positivo ne negativo.

il pensare che possa esistere un'altra vita è di nuovo una cosa soggettiva.

è sciocco , assurdo... fare lotte pro o contro.

come trovo assurdo dire che uno la pensa in un modo o nell'altro su alcune questioni perchè crede o non crede in dio.

uno può "odiare" i gay anche se ateo (è un esempio) non c'entra nulla Dio o chi per esso.

Non vedo differnze tra gli atei che mettono al bando o alla berlina uno perchè crede o uno che crede e si comporta in questo modo .

Tutto sta nell'intelligenza delle persone.
    Ultima modifica di furioso2013; 05-11-14 alle 14:00

Forumista esperto
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

vedi, il discorso è un altro: uno può credere in dio ed essere un ottimo scienziato, in qualsiasi campo.

e smettiamola con la favola che uno scienziato deve essere ateo.

il credere o non credere è una cosa personale, non lo trovo ne positivo ne negativo.

il pensare che possa esistere un'altra vita è di nuovo una cosa soggettiva.

è sciocco , assurdo... fare lotte pro o contro.

come trovo assurdo dire che uno la pensa in un modo o nell'altro su alcune questioni perchè crede o non crede in dio.

uno può "odiare" i gay anche se ateo (è un esempio) non c'entra nulla Dio o chi per esso.

Non vedo differnze tra gli atei che mettono al bando o alla berlina uno perchè crede o uno che crede e si comporta in questo modo .

Tutto sta nell'intelligenza delle persone.
    Facciamo degli esempi:

Un testimone di geova e tutti quelli che per motivi religiosi non potranno essere bravi geologi o biologi , anzi neppure fisici visto che dovrebbero mettere in dubbio le varie metodologie di datazione.

Chi crede in un intervento immanente di un dio in un certo fenomeno non potrà studiarlo con la metodologia scientifica.
    Ad esempio un biologo che creda nell'intervento diretto di un dio nella creazione della vita non potrà dedicarsi in modo proficuo allo studio della abiogenesi.
    La Gianotti potrebbe avere dei problemi a conforntarsi con le teorie del multiverso.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Forumista esperto
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Facciamo degli esempi:

Un testimone di geova e tutti quelli che per motivi religiosi non potranno essere bravi geologi o biologi , anzi neppure fisici visto che dovrebbero mettere in dubbio le varie metodologie di datazione.

Chi crede in un intervento immanente di un dio in un certo fenomeno non potrà studiarlo con la metodologia scientifica.
    Ad esempio un biologo che creda nell'intervento diretto di un dio nella creazione della vita non potrà dedicarsi in modo proficuo allo studio della abiogenesi.
    La Gianotti potrebbe avere dei problemi a conforntarsi con le teorie del multiverso.
    io ho parlato di Dio, in generale, e tu mi prendi i testimoni di geova.

io non ho parlato di religioni, queste sono scelte personali.
    se uno si vuole buttare da un ponte non significa che chi ama il volo sia un suicida.

ritengo che credere nell'esistenza di un Dio possa solo scontrarsi con chi vorrebbe togliegli la libertà di crederci.
    perchè un Dio non può coesistere con il multiverso ?
    perchè un Dio non può coesistere con il big bang ?
    perchè un Dio non può coesistere con universi paralleli ?

questa mi sembra più una fissazione.

Forumista esperto
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

io ho parlato di Dio, in generale, e tu mi prendi i testimoni di geova.

io non ho parlato di religioni, queste sono scelte personali.
    se uno si vuole buttare da un ponte non significa che chi ama il volo sia un suicida.

ritengo che credere nell'esistenza di un Dio possa solo scontrarsi con chi vorrebbe togliegli la libertà di crederci.
    perchè un Dio non può coesistere con il multiverso ?
    perchè un Dio non può coesistere con il big bang ?
    perchè un Dio non può coesistere con universi paralleli ?

questa mi sembra più una fissazione.
    Ma è un dio sempre più trascendente che si fa sempre più ente totalmente metafisico e nella tua accezione praticamente senza una proprietà definita e ben pochi di che dice di credere in un dio lo fa pensando ad un dio del genere.
    Quindi alla domanda se uno scienziato può credere in dio la risposta dipende in quale dio crede.
    Io ti ho fatto una scala di esempi di incompatibilità per varie tipologie di credenti.

Ritornando all'ultimo esempio chi pensa che il nostro universo sia stato creato ad hoc con determinati parametri per permettere la vita e soprattutto l'esistenza di una specie come quella umana avrà grossi problemi a convivere con un multiverso in cui il nostro diventerebbe solo un caso particolare nella estrema varietà
    Un dio compatibile con il multiverso oltre ad essere ancora più trascendente ed indistinguibile dal multiverso stesso (nessun valore aggiunto nella sua introduzione) sarebbe un dio ormai completamente estraneo all'esperienza umana.
    No penso che sia a questo dio che la Gianotti creda.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima