



:giagia:
"Idea: l'elemento più immediato per collegare due menti, come l'amore per due corpi."
( Antonio Castronuovo, Se mi guardo fuori, 2008 )
"Solo i saggi posseggono delle idee; la maggior parte dell'umanità ne è posseduta."
( Victor Hugo, Storia di un delitto, 1877/78 )
![]()
"Sarebbe anche simpatico, se non fosse nazista!" (Malandrina) :gluglu:
"Al di là dell'approvazione o disapprovazione altrui!" :gluglu:


Se l'idea è il contenuto mentale che interpreta la realtà consentendo di modificarla tramite una programmazione, l'azione di scrivere un'idea equivale a un'intenzione amorosa nei confronti della mente di chi legge, invitato a stabilire una relazione dinamica col messaggio.
Una mente passiva si farà montare dal contenuto trasmesso compiendo eleganti esercizi di dressage all'interno del recinto definito dall'autore.
Una mente attiva monterà sulle idee ricevute e le domerà cavalcandole per sognare saltando col cuore oltre il recinto & scrivendo le proprie idee in relazione con le precedenti
beneficando nelle generazioni dei secoli il nuovo Lettore
di necessità virtù


Il mondo si divide in due categorie: chi scrive e chi legge....:giagia:
Lo scrittore crea l'idea, gli da una forma, si rende artefice di un contenuto, rende viva l'essenza del pensiero e plasma visioni alle quali soggiacerà il lettore.
Costui sarà di norma posseduto dall'Idea.
Il rapporto è speculativo ma indirettamente proporzionale: il primo è il Maestro, il secondo inevitabilmente l'allievo....col tempo e con nuove intuizioni dell'intelletto quest'ultimo potrà a sua volta trasformarsi ed elevarsi al rango di formatore di idee.
"Leggere e ascoltare appartengono alla medesima arte: quella di apprendere."
( Mortimer Adler, Come leggere i grandi autori, 1964 )
"La maestria è raggiunta quando, nell'esecuzione, non si sbaglia, né si indugia."
( Friedrich Nietzsche, Aurora, 1881 )
( sempre più difficile.... )
BUONA GIORNATA MARIA VITTORIA![]()
"Sarebbe anche simpatico, se non fosse nazista!" (Malandrina) :gluglu:
"Al di là dell'approvazione o disapprovazione altrui!" :gluglu:


[QUOTE=Ottobre Nero;2077213]Il mondo si divide in due categorie: chi scrive e chi legge....:giagia:
Lo scrittore crea l'idea, gli da una forma, si rende artefice di un contenuto, rende viva l'essenza del pensiero e plasma visioni alle quali soggiacerà il lettore.
Costui sarà di norma posseduto dall'Idea.
Il rapporto è speculativo ma indirettamente proporzionale: il primo è il Maestro, il secondo inevitabilmente l'allievo....col tempo e con nuove intuizioni dell'intelletto quest'ultimo potrà a sua volta trasformarsi ed elevarsi al rango di formatore di idee.
"Leggere e ascoltare appartengono alla medesima arte: quella di apprendere."
( Mortimer Adler, Come leggere i grandi autori, 1964 )
"La maestria è raggiunta quando, nell'esecuzione, non si sbaglia, né si indugia."
( Friedrich Nietzsche, Aurora, 1881 )
( sempre più difficile.... )
Una curiosità che potrebbe invogliare 1 Editore a preparare 1 opera a riguardo:
Lo spirito volontaristico che animò le Guide della Cavalleria di Giuseppe Garibaldi nel Risorgimento d'Italia ora continua a vivere al servizio del territorio, grazie all'ENGEA:
ENGEA Ambiente
di necessità virtù