Rif: Ma TG4 e Studioaperto
Citazione:
Originariamente Scritto da
THE MATRIX
Talk show, ovvero spettacolo di conversazione. Quindi l'obiettivo è fare spettacolo, di certo non informare.
Talk show o telegiornali è il vestito indossato per rendersi socialmente accettabili.
Ma sotto il vestito c'è solo propaganda.
Citazione:
benjamin_linus
Talk show o telegiornali è il vestito indossato per rendersi socialmente accettabili.
Ma sotto il vestito c'è solo propaganda.
Chi più chi meno. Infatti è ozioso voler definire chi sarebbe o meno organo di informazione quando si sa già che la risposta è: quello che mi dice ciò che voglio sentire (o non mi dice quello che non voglio sentire).
Citazione:
benjamin_linus
No.
Esattamente come Annozero non può definirsi trasmissione di approfondimento politico.
Trattasi in tutti e tre i casi di format classificabili come propaganda politica.
Paragonare trasmissioni di approfondimento politico con il telegiornale mi pare una cosa inappropriata.
Il telegiornale dovrebbe dare la notizia.
L'approfondimento politico è sempre spostato a seconda delle tendenze del conduttore, accade ad Anno Zero come accade A Porta a Porta, ma a differenza dei TG sono seguite da persona politicamente più preparate e comunque c'e' sempre una controparte.
Anno Zero a differenza degli altri fa dei grandissimi ascolti.
Citazione:
ilgiardiniere
Su che basi ?
Giornalistiche ?
Spot elettorali ok , ma giornalismo no.
Il mio riferimento è alla cronaca politica ovviamente , sulla cronaca sono dei tg come gli altri .
Sulle basi di
"fiumi di parole, fiumi di parole senza senso"
Citazione:
FLenzi
Paragonare trasmissioni di approfondimento politico con il telegiornale mi pare una cosa inappropriata.
Il telegiornale dovrebbe dare la notizia.
L'approfondimento politico è sempre spostato a seconda delle tendenze del conduttore, accade ad Anno Zero come accade A Porta a Porta, ma a differenza dei TG sono seguite da persona politicamente più preparate e comunque c'e' sempre una controparte.
Anno Zero a differenza degli altri fa dei grandissimi ascolti.
Non metto in alcun dubbio il valore di Anno Zero.
Il cui unico problema è quello di andare in onda su una TV di Stato.
Ma dal punto di vista del successo e della realizzazione, la trasmissione è realizzata in maniera ineccepibile.
Il discorso che facevo era un altro: tuto ciò che sui media italiani passa etichettato come informazione in realtà altro non è che propaganda.
Questo, per quella che è la particolare situazione del panorama dei media nel nostro paese.
Citazione:
THE MATRIX
Gli organi di informazione sono tutti schierati. Pretendere che lo siano solo dalla propria parte non è un indice positivo.
Il problema è che per voi qualsiasi organo di informazione che non parla del premier in termini esclusivamente positivi per voi è schierato.
:giagia:
Citazione:
SimpleJK
Il problema è che per voi qualsiasi organo di informazione che non parla del premier in termini esclusivamente positivi per voi è schierato.
:giagia:
Lo hai pure ripreso: ho detto che sono TUTTI schierati. Tutti vuole dire tutti, mica solo quelli che parlano male del premier.
qualcuno per caso in questo forum paga un solo euro per mantenee studio aperto e tg4?
si puo definire un telegiornale TG3? ( pagato con i soldi di tutti)
e' nomale che con i soldi di tutti gli italiani possa esistere ed essere mantenuta RAI3?
anno zero e una trasmissione imparziale? satoro e un giornalista serio?
a ogni domanda segue risposta l importante e' vedere le cose con un grado di democrazia e imparzialita , a quanto sembra molto sconosciute ancora sinistra
Io mi chiedo perché non avete messo anche il TG5 e il TG1....
Citazione:
benjamin_linus
No.
Esattamente come Annozero non può definirsi trasmissione di approfondimento politico.
Trattasi in tutti e tre i casi di format classificabili come propaganda politica.
Io la penso diversamente.
Nella trasmissione di Santoro i politici, sia di DX che di SX, vengono messi sotto pressione da domande scomode, che i TG nazionali non pongono (e dovrebbero farlo).