Quali sono le ragioni che vi spingono a votare un determinato Partito ?
Il programma e le proposte concrete del Partito
Voto il Partito che è storicamente più vicino ai miei Ideali
Il carisma e la figura del Leader del Partito
Il tipo di alleanze che ha scelto il Partito
Voto principalmente CONTRO gli avversari
Voto il partito che ha più probabilità di vittoria
Nessuno di questi motivi

Quali sono le ragioni che vi spingono a votare un determinato Partito ?
VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

In parte per tutti i motivi elencati, chiaramente il motivo ideale ha la prevalenza. O meglio, più che fascia ideale, voto i partiti meno distanti dalla mia visione del mondo, che dovrebbe far da base ai programmi, e che abbiano una concreta capacità di governo.
Certamente se all'interno di una stessa fascia ideale l'offerta politica è molteplice, si confrontano i programmi politici.
«Non ti fidar di me se il cuor ti manca».
Identità; Comunità; Partecipazione.

Esistesse un partito con un programma che mi piace e gente affidabile lo voterei.
Ma visto che non esiste o non voto o voto contro quelli che più schifo.

Fino adesso direi che è stato per un 60% il programma e per un 40% le probabilità di vittoria. Voto infatti il SVP (anche se è distante dai miei ideali e non ha certo un leader carismatico di importanza nazionale) in chiave di lista civica alle elezioni politiche. Avendo la fortuna di avere un partito locale lo preferisco ai partiti nazionali che per forza di cose sono meno attenti agli interessi della mia provincia anche se ci tengo a sottolineare che non aderisco agli ideali di questo partito ma è solo un discorso di convenienza.
Ultima modifica di olivo; 20-02-11 alle 20:25

tendenzialmente voto un partito per le idee e i progetti che propone, quindi ho scelto l'opzione "voto in base ai programmi".
Però si sceglie sotto campagna elettorale in base a molti fattori, forse tutti messi insieme.

L'Obiettivo e i Principi.hefico:
Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

il partito che storicamente sta nei miei ideali!

principalmente in base al programma e le proposte
ma l'idea di votare un partito non lontano dalle mie idee non è lontana dalla realtà

Il programma.
Dannato Barone Rosso.

voto sempre da una certa parte politica, poi il voto al partito muta a seconda delle occasioni.
-Ma dai, sarà la bora..
-Ma non siamo a Trieste!