Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Nov 2009
    Località
    new york
    Messaggi
    164,930
     Likes dati
    17
     Like avuti
    12,232
    Mentioned
    1838 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito IL PESO ENERGETICO DELL' AFRICA PER L'ITALIA

    L' Eni è il primo produttore internazionale di idrocarburi ed è presente, rispettivamente, dal 1959 e dal 1954. Più in generale, la produzione del cane a sei zampe nell'Africa settentrionale nel 2009 è stata pari a 573mila barili di idrocarburi (petrolio e gas) al giorno (a cui si possono aggiungere i 360mila giornalieri barili prodotti in Angola, Congo e Nigeria), a fronte dei 1.769.000 prodotti in tutto il mondo.
    Nel 2010 la produzione ha raggiunto i 980mila barili in Africa e superato quota 1.800.000 nel mondo (Fonte: Eni). Attualmente, circa il 13% del gas che viene importato nel nostro paese arriva dalla Libia, mentre il 34% proviene dall'Algeria....

    Pensando a prospettive di lungo periodo, la possibilità reperire altre risorse in grado di rendere l'Italia e gli altri paesi occidentali meno dipendenti dal nord Africa, è in buona parte legata allo sviluppo delle fonti non convenzionali, come lo shale gas o gli scisti bituminosi (o sabbie oleose) che contengono petrolio. «Si tratta, in sostanza, di estrarre idrocarburi dalle pietre». Sono ricchi di questi giacimenti il Canada (petrolio), il Venezuela, il Brasile e gli Stati Uniti (shale gas).

    http://www.ilsole24ore.com/art/notiz...IVLBD#continue

    Non so se e' chiaro......per quelli che ancora si masturbano con il South-Stream e Gazpropaganda!!
    Meta' della produzione dell'Eni sta in Africa....
    Ultima modifica di paulhowe; 26-02-11 alle 16:33

  2. #2
    Dio e Po***o
    Data Registrazione
    29 Jan 2007
    Messaggi
    23,494
     Likes dati
    2
     Like avuti
    12
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: IL PESO ENERGETICO DELL' AFRICA PER L'ITALIA

    e proprio questo spaventa i fan del patto atlantico..
    le potenzialità dell'approvvigionamento energetico dell'Italia con una maturazione dei rapporti con la Russia nel prossimo futuro.
    non abbiate Paura !
    http://www.effedieffe.com/

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-08-13, 22:02
  2. l'italia sottosopra e il risparmio energetico
    Di Uroboro nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-03-08, 18:01
  3. Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 09-11-06, 00:30
  4. Il peso dell'€uro
    Di Pieffebi nel forum Imperial Regio Apostolico Magnifico Senato
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-05, 20:56
  5. il peso dell'io
    Di pantagruel nel forum Fondoscala
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 27-07-05, 22:42

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito