dopo attenti studi e profonde riflessioni, sono riuscito a sviluppare una nuova applicazione della patafisica, la scienza delle soluzioni immaginarie codificata dal dottor faustroll all'inizio del secolo scorso.
se l'esimio dottor faustroll riuscì a calcolare al millimetro la superficie di dio, il qui presente pantagruel si fregia orgoglioso di aver trovato il peso dell'io, con l'ausilio della logica matematica.
qualsiasi scienza, anche quella del tempo, necessita di una convenzione, noi invece ne necessitiamo di due perché ci piace abbondare.
all'uopo - per quantificare il peso dell'io - prendiamo come riferimenti la megatonnellata (1000 tonnellate) e la quantità di popolazione mondiale .
popolazione mondiale all'epoca di democrito:
250milioni di anime, "hic sunt leones" compreso.
l'io di democrito pesava quindi 1/250milionesimo di megatonnellata, quindi 4 grammi esatti
popolazione mondiale all'epoca di federico II:
870 milioni di anime, americhe incluse.
l'io dello stupor mundi pesava esattamente 1,1494252873563218390804597701149 grammi
popolazione mondiale all'epoca odierna:
5.437.891.012, compresi gli scomparsi e gl'immigrati irregolari
l'io di ciascuno di noi pesa allora 0,18389482205385546259638791010032 grammi rigorosi
ma come tutte le teorie scientifiche, anche quelle della patafisica gettano un ponte sul nulla nell'attesa che qualche intrepido pioniere del pensiero negli spazi astratti, l'assorba e la sviluppi ulteriormente per portarla a irreprensibile compimento.
una sfida, quindi, ai novelli einstein per giungere dal peso medio dell'io a quello specifico dell'io personale, che dovrà essere calcolato tenendo presente le variabili di: sesso, età, altezza, peso corporeo e giro vita.
auguri!