Ma tutti i profughi dei paesi in cui ci sono state le ribellioni..perché sono tutti uomini? L'ho notato solo io?
Dov'è il resto della popolazione? (donne e bambini per intenderci)

Ma tutti i profughi dei paesi in cui ci sono state le ribellioni..perché sono tutti uomini? L'ho notato solo io?
Dov'è il resto della popolazione? (donne e bambini per intenderci)

guarda che spostarsi non è gratis.
quindi vanno gli uomini.
questo se parli di sbarchi....
se invece intendi quelli al confine tunisino sono in massima parte stranieri (non libici)
quindi sono in libia senza famiglia... che dubito fortemente abbiano leggi sul ricongiungimento familiare.
Ultima modifica di -----; 03-03-11 alle 03:20

Anche nell'Italia dell'Ottrocento gli esuli politici erano prevalentemente uomini; sono spesso gli uomin che fanno le guerre e le rivoluzioni, e che devono scappare quando le perdono, sono spesso gli uomini che vanno a lavorare all'estero e che se non possono più stare in un paese devono scappare in un altro, poi come è statoa ppena detto anche andare in cerca di un lavoro costa e conviene investire cìin chi ha più probabilità di riuscire a far qualcosa, e le moglie ed i bambini costa meno mantenerli in Africa che in Europa.
"E' decretato che ogni uomo il quale s'accosta alla setta dei moderati debba smarrire a un tratto senso morale e dignità di coscienza?" G. Mazzini
http://www.novefebbraio.it/

Quindi le donne che restano in libia (libiche) sono al sicuro?

Guardati intorno. Tutte queste macerie sono il risultato di 8 anni di PDL e di 2 di PD al governo. Il porcellum gli garantisce il posto a vita. Mandiamoli a casa! Vota chiunque ma non questi porci.

non so quanti di quelli che fuggono siano libici. E' probabile che per alcuni libici possa essere problematico farsi vedere al paese di origine dove rimangono le mogli , e comunque per la gran parte non esistono molte altre soluzioni. Credo che la difesa per le donne e bambini derivi principalmente dalla tribù di appartenenza; credo inoltre che non sia, in quello che accade in Libia, tanto importante la nostra percezione sui pericoli possibili quanto quella che hanno gli stessi profughi. Per uno come me sarebbe pericoloso andare in certi posti anche in tempo di pace, ma per chi ci vive le impressioni sono ben diverse.
E' comunque pur vero che vedere tanti uomini in fuga senza famiglia può destare delle perplessità, ma credo che abbiano messo nel conto nche le difficoltà a cui stanno andando incontro in un eventuale esilio di massa.
Quello che mi preoccupa, per quanto ci riguarda direttamente , è semmai il dove andranno i mercenari di Ghedaffi in caso di sconfitta.
"E' decretato che ogni uomo il quale s'accosta alla setta dei moderati debba smarrire a un tratto senso morale e dignità di coscienza?" G. Mazzini
http://www.novefebbraio.it/

in italia mica si chiamavano le vedove bianche?

"Sarebbe anche simpatico, se non fosse nazista!" (Malandrina) :gluglu:
"Al di là dell'approvazione o disapprovazione altrui!" :gluglu: