Napoli, 31 consiglieri dimissionari. Il Comune verso lo scioglimento
Il 31esimo consigliere è Carmine Simeone: «Per amore della città». Amendola (Pd): «È scandaloso»
Va verso lo scioglimento anticipato il consiglio comunale di Napoli. 31 consiglieri su 60 si sono dimessi determinando il probabile commissariamento dell'amministrazione. A determinare lo scioglimento Carmine Simeone. Taglialatela (Pdl): «È la fine di un'agonia». Amendola (Pd): «Il trasformismo e la compravendita di personale politico è la caratteristica distintiva del centrodestra. Ed è grave l'atteggiamento di chi in queste ore è saltato dall'altra parte della barricata anche per interessi personali».
Il trasformista. «Ho firmato ma solo per amore della mia città», ha dichiarato l'esponente del gruppo Riformisti democratici per il Sud. «Ho grande rispetto ed ammirazione per il sindaco Iervolino - dice Simeone - ma oggi ha voluto tirare la corda: poteva sospendere i lavori e avviare un momento di confronto. Io ho sempre lavorato per costruire. Non mi sento in imbarazzo: sono sempre stato nell'area del centrosinistra ma siamo arrivati ad un punto di non ritorno». Simone, eletto nella lista del Partito Democratrico è uscito due anni fa dal partito. «A cosa serve uno scioglimento anticipato di poche settimane rispetto alla scadenza naturale? È un segnale importante», aggiunge ancora Simeone dicendosi convinto che «i cittadini capiranno». «Sono in politica da tanti anni - conclude - chi mi conosce sa bene il bene che voglio a questa città. Negli ultimi tre anni siamo stati fermi. Una scossa era necessaria e bisognava darla».
«Fine di un'agonia», ha dichiarato Marcello Taglialatela, assessore della Regione Campania e possibile candidato a sindaco per il centro destra. «L'esperienza del centrosinistra a Napoli è stata fallimentare, adesso prima il commissario prefettizio e poi le elezioni per dare una svolta alla città», ha concluso.
Determinante per la fine della consigliatura la posizione del gruppo Futuro e Libertà per l'Italia. «Alla luce della riunione di Fli appena terminata» raccontava Enzo Rivellini a metà pomeriggio «comunico che si è stabilito di non far mancare il nostro contributo decisivo e determinante per lo scioglimento del Consiglio comunale di Napoli e chiudere così la negativa esperienza politica ed amministrativa del centrosinistra».
Pd: Dimissioni scandalose. «Nicola Cosentino all'attacco del Comune di Napoli con l'aiuto dei voltagabbana della politica. Quello che sta succedendo in queste ore è scandaloso. A poche settimane dal voto è una grave mancanza di rispetto nei confronti delle istituzioni, ma soprattutto un danno per la governabilità della città e l'interesse cittadini », ha incvece dichiarato Enzo Amendola, segretario regionale del Pd Campania. «Il trasformismo e la compravendita di personale politico è la caratteristica distintiva del centrodestra. Ed è grave l'atteggiamento di chi in queste ore è saltato dall'altra parte della barricata anche per interessi personali» aggiunge Amendola. «Ci meraviglia anche l'atteggiamento del Terzo polo che in Campania e a Napoli sembra rispondere solo ai diktat e agli ordini e alle scelte del Pdl» spiega Amendola. «In queste ore esprimo forte solidarietà a Rosa Russo Iervolino, una personalità di grande spessore morale e di lunga esperienza politica. Un sindaco che ha lavorato con passione e sacrificio nonostante le innumerevoli difficoltà della città. Un esempio di sobrietà e spirito di servizio per i cittadini» conclude Amendola.
(ami) Agenzia Multimediale Italiana - Napoli 31 consiglieri dimissionari Il Comune verso lo scioglimento/