Rif: La bufala del signoraggio?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Amati75
Lo stato fa debiti solo se spende piu' di quello che incassa.
La Banca centrale non presta nulla allo stato, solo nel caso che si metta a comprare buoni direttamente (cosa che accade in periodi eccezionali) e sugli interessi che riceve ci paga le tasse e sull'utile paga i dividendi allo stato di appartenenza.
Le banche centrali contrariamente alla leggenda metropolitana non sono private, ma sono rogani o completamente pubblici (esempio la Banca d' Inghilterra) o semi pubblici indipendenti.
Le banche private sono obbligateper legge a farne parte le quote da loro possedute non contano nei voti, non possono essere impegnate ne trasferite ne vendute.
Non mi sembra proprio che le cose stiano così.
Infatti la BCE ritira ttitoli di stato in cambio del prestito della moneta.
Poi la stessa banca centrale li dirottaa alle banche commerciali che le piazzano sul mercato.
Le banche centrali sono PRIVATE, la BCE è PRIVATA. Non puoi stravolgere la realtà per adattarla ai tuoi argomenti.
Rif: La bufala del signoraggio?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Perseo
.... ma non li presta allo stato. Compra i titoli dai privati dopo che lo stato li ha emessi. Gli interessi generati dai titoli mi sembra che li stabilisca lo stato stesso. Naturalmente devono essere abbastanza alti da invogliare a comprarli.
Cosa stai dicendo scusa? E' lo stato che cede i titoli del debito pubblico alla banca centralee per laa moneta che riceve in cambio.
Gli interessi ssono stabiliti dal mercato,non sicuramente dallo stato.:giagia:
Rif: La bufala del signoraggio?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Acciaio
Anche quella italiana?
La banca d'Italia è privata. I maggiori azionisi sono Intesa San paolo e Unicredit. Lo Stato a mezzo INPS controlla circa il 5%.:giagia:
Rif: La bufala del signoraggio?
Citazione:
Originariamente Scritto da
ULTIMA LEGIONE
Non mi sembra proprio che le cose stiano così.
Infatti la BCE ritira ttitoli di stato in cambio del prestito della moneta.
Poi la stessa banca centrale li dirottaa alle banche commerciali che le piazzano sul mercato.
Le banche centrali sono PRIVATE, la BCE è PRIVATA. Non puoi stravolgere la realtà per adattarla ai tuoi argomenti.
Cosa ti sembra e' cosa e' sono evidentemente due cose molte diverse.
Lo stato fa debito solo se spende piu' di quello che incassa, ovvero DEFICIT, l'emissione di moneta non crea deficit ne debito pubblico, questi ci sono solo le spese superiori alle entrate.
Il debito pubblico e' la somma dei deficit annuali.
Se una banca centrale compra i titoli di stato e' perche' le spese sono molto maggiori alle uscite in una quantita' tale che lo stato non riesce a coprirle nei canali tradizionali, ovvero emissione di buoni sul mercato., coem e' successo nei recenti mesi per condizoni straordinatie come il QE2 della FED o la BCE che compra buoni per via della crisi della Grecia.
Gli azionisti della BCE sono le varie Banche centrali degli stati membri, che a loro volta sono enti para-pubblici o pubblici in toto.
COem spiegto prima uan banca per avere il permesso di esercitare la propria attivita' deve, obbligatoriamente, far parte della banca centrale, le aizoni detenute pero' non hanno ne valore di voto ne possono essere cedute ne messe a garanzie, in pratica non servono a nulla.
Mi sa che ti conviene informarti meglio su cosa siano e come funzionano le banche centrali, perche' affermare che la BCE e' privata e' errato e non corrispondente ai fatti.
Rif: La bufala del signoraggio?
Citazione:
Originariamente Scritto da
ULTIMA LEGIONE
Cosa stai dicendo scusa? E' lo stato che cede i titoli del debito pubblico alla banca centralee per laa moneta che riceve in cambio.
Gli interessi ssono stabiliti dal mercato,non sicuramente dallo stato.:giagia:
Ma cosa dici.....
Rif: La bufala del signoraggio?
Citazione:
Originariamente Scritto da
ULTIMA LEGIONE
La banca d'Italia è privata. I maggiori azionisi sono Intesa San paolo e Unicredit. Lo Stato a mezzo INPS controlla circa il 5%.:giagia:
la banca d'italia è un'istitituzione di diritto pubblico, non di diritto privato, come le banche private...
la storia delle banche private quali maggiori azioniste della banca d'italia risale al fatto che durante il fascismo, ovvero quando hanno istituito la banca d'italia, le banche erano pubbliche.
poi le banche sono state privatizzate, ma lo statuto della banca d'italia rende la proprietà delle banche attuali solo onorifica, infatti il reddito di emissione monetaria (detto signoraggio, che non corrisponde al valore nominale- prezzo di realizzazione, sia chiaro), spetta allo stato, l'utile che ricevono le banche private in qualità di azioniste della banca d'italia è anch'esso onorifico e ammonta a circa 200.000 (duecento mila) euro l'anno, da dividersi tra tutte le banche azioniste. Inoltre il capo della banca d'italia è scelto dal governo, dalla politica, non dagli "azionisti"..
per il resto ha ragione amati, uno stato si indebita quando spende più di quanto incassa. non è che lo stato ha il debito perchè non ha altri modi per emettere moneta.. ci sono circa 900 miliardi l'anno di titoli di debito già detenuti da privati che la bce può acquisire in cambio di nuova moneta...
ergo dire che c'è il debito pubblico per colpa della banca centrale è una cazzata pazzesca.
le banche centrali hanno molti difetti intrenseci reali, non c'è bisogno di aggiungerci anche quelli immaginari...
Rif: La bufala del signoraggio?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Acciaio
Anche quella italiana?
Si anche quella Italiana.
La Banca d' Italia e' una societa' di diritto PUBBLICO, non privato.
Come per la FED le banche che hanno partecipazioni alla BI le devono avere per legge se volgiono oeprare legalmente nel territorio Italiano, sinao ese banche Itlaiane o estere.
Le partecipazioni non hanno nessun valore in sede di voto, nomina o altro, ne possono essere cedute o date in garanzia.
Rif: La bufala del signoraggio?
Dal sito della Banca d'Italia:
http://www.bancaditalia.it/bancadita...rtecipanti.pdf
Poi vedete voi come volete interpetarla...
Rif: La bufala del signoraggio?
Amati75 e Duca hanno ragione (non avrei mai pensato di porterlo dire :D )
La teoria del signoraggio secondo cui sarebbe "la differenza tra il valore intrinseco della moneta (valore dato dalla carta, inchiostro, insomma dalle spese sostenute per stamparla) ed il valore nominale (quello che c'è scritto sulla banconota)" ed il fatto che questa differenza se la intaschi la banca centrale è roba campata in aria... non ha nessun riscontro nella realtà, una bufala che sopravvive soltanto grazie ad internet ed alla scarsa conoscenza del sistema finanziario da parte della maggior parte della gente.
Rif: La bufala del signoraggio?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Spetaktor
il punto è che non funziona come una SpA o una qualsiasi società di diritto privato... che poi per vederlo basta guardarne lo Statuto...