Originariamente Scritto da
3Denari
Infatti non sono io che definisco cos'è un laico, o un ateo ma son iole parole stesse che definiscono cos'è, ma non è leale mascherarsi da laico e poi comportarsi non da ateo (hai ragione tu su questo ) ma da anticlericale.
L'illuminismo è stato un passo necessario di crescita, che per fortuna abbiamo avuto a differenza di altre regioni del mondo in cui forse qualcosa di simile sta capitando ora.
Lo ritengo un passo fondamentale della nostra crescita che ha contribuito a rendere l'occidente più libero non solo dal regime temporale della chiesa ma dalle tirannie e monarchie, un movimento che in questo senso continua anche ora in molta parte del mondo.
Ma questo non rinnega le nostre origini culturali. in fondo l'illumininismo è storicamente parlandi di un attimo fa, rispetto a qualche ora/giorno dalle religione monoteistiche a noi vicine.
E non puoi certo negare che volente o nolente gran parte delle nostre bellezze culturali sono ispirate a ciò che tu aborri, ma che fa parte di noi.
E daltronde dimmi, qual'è il legame più forte tra noi italiani.
Togliamo tutto ciò che di cultra e arte c'è stato da 2000 anni fa e l'inizio dell'illuminismo, ci rimane poi molto ?
Ora dirai cosa c'entra tutto questo con la tua "scommessa".
C'entra e molto, perchè onestamente, la verginità di maria e molte vicende raccontate su gesù non ritengo siano il fondamento della religione cristiana.
La figura di maria rimane comunque importante, così come il concetto di cristo figlio di dio.
In fondo la religione cristiana non è una religione di guerra, sono le persone che l'hanno fatta tale.
Mi spiego, cristo non era un guerriero, non ha pugnalato, impiccato, impalato, ha professato amore per il prossimo, ha detto di andare e spargere la sua voce, non di uccidere a nome suo.
Questo è stato fatto certo, ma non a nome suo, ma usando il nome suo.
Ma perchè mi vuoi precludere di credere che ci sai qualcosa di più di questa vita terrena, perchè non posso pensare che esistano anime spirituali intorno a noi, che male fà.
Ti te la prendi con il crocefisso, io ti dico che secondo me, il crocefisso attribuisce a noi abitanti di questa penisola un identità più forte della stessa bandiera.
Forse fra cento anni non esisterà più l'italia come stato ma sarà una regione fra l'europa, il tricolore sarà dimenticato, così come le tante bandiere che sono appartenute alle varie parti della nostra penisola, ma il crocefisso continuerà a presentare una parte della nostra identità, che tu lo voglia o meno.
La figura di cristo è storicamente provata ed accettata anche da atei e anticlericali, questo è quello che conta, se poi parte delle sue vicende sono romanzate che problema c'è.
Lo stesso gesù si spiegava tramite "parabole" ovvero racconti per far capire alla gente cosa dio "pretende" da noi ma lasciandoci liberi di agire (e non uccidendo e torturando chi agisce contro di lui, questo non lo ha mai detto almeno nel nuovo testamento)
Sarebbe come pretendere dalla bibbia un resoconto storico della nascita del mondo e delle sorti degli ebrei.
Ma come avrebbero potuto esprimersi le eprsone di allora se non con quelle parole.
Ma ci pensi se la genesi incominciasse con dio che crea un microorganismo e questo poi chissà per quale motivo incomincia a suddividersi.....
Orsù un pò di elasticità di vedute.
E distingui sempre gli uomini che professano dalle religioni professate.
Dopo di che non ti arrabbiare e non dare sempre "patenti" con quel "voi fate", "voi siete", "infili un sacco di castronerie senza capo ne coda" ecc.ecc.
Se apri un 3D o scrivi ben chiaro che è solo provocatorio ma non vuoi risposte da chi non la pensa come te o accetti la dicussione, magari anche ferocemente, ma la accetti.