Visualizzazione Stampabile
-
Rif: NUCLEARE: Sì o No?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Haxel
un solo problema, l'energia verde non ha un potenziale energetico come quello nucleare
il termodinamico a concentrazione ce l'ha.
siamo ancora in tempo per partecipare a DESERTEC
-
Citazione:
stefaboy
il termodinamico a concentrazione ce l'ha.
siamo ancora in tempo per partecipare a DESERTEC
be no, purtroppo il solare non ha ancora la possibilità da sola di dare energia al una regione intera
-
Citazione:
famedoro
Non ho ben capito cosa intendi per potenziale energetico ma ho trovato questo... (ho cercato su google... "nucleare fotofoltaico")
Il solare costa meno del nucleare - Corriere della Sera
in sintesi grazie alla sempre maggior diffusione del fotovoltaico ormai il nucleare costa piu del solare...
ok, ma non riesce a dare nergia come quella nucleare
non è un problema di costi, ma p un problema di quanta enrgia siamo in grado di distribuire con il solare e sopratutto se è possibile immagazzinarlo
per fare un piccolo esempio
le centrali nucleari funzionano sia di giorno che di notte
il solare avrebbe qualche problema di notte o con tempo brutto
per esempio io l'acqua calda la riscaldo a energia solare, ma di notte questa energia non mi dura a lungo
-
per chi non lo sapesse: è in progetto un'enorme centrale solare termodinamica che dovrebbe essere costruita nel deserto del Sahara e potrebbe fornire energia quantomeno all'intera area mediterranea se non di più.
Andrebbe finanziata maggiormente per accelerare i tempi e poi non ci servirebbe più il nucleare. Per chi mi dirà che la notte non funzionerebbe, lo informo che il solare termodinamico va a ciclo continuo 24 ore su 24, perché è in grado di mantenere il calore.
-
Citazione:
Francpolitik
per chi non lo sapesse: è in progetto un'enorme centrale solare termodinamica che dovrebbe essere costruita nel deserto del Sahara e potrebbe fornire energia quantomeno all'intera area mediterranea se non di più.
Andrebbe finanziata maggiormente per accelerare i tempi e poi non ci servirebbe più il nucleare. Per chi mi dirà che la notte non funzionerebbe, lo informo che il solare termodinamico va a ciclo continuo 24 ore su 24, perché è in grado di mantenere il calore.
La notizia è vera.
I problemi di quest'operazione sono di tipo geopolitico e inerenti alla sicurezza ed alla difesa dell'impianto.
Ma la tecnologia, solare termodinamico, funziona perfettamente.
-
Sono favorevole ma a patto che in ogni caso si portino avanti anche le rinnovabili con lo stesso vigore.
-
Citazione:
benjamin_linus
La notizia è vera.
I problemi di quest'operazione sono di tipo geopolitico e inerenti alla sicurezza ed alla difesa dell'impianto.
Ma la tecnologia, solare termodinamico, funziona perfettamente.
do un mio parere sulla questione. Il solare termodinamico si potrebbe cominciare a sviluppare in Italia, sugli edifici pubblici (in larga parte molto assolati) ma soprattutto in vasti terreni incolti sequestrati alla criminalità organizzata.
Ci vorrebbero i soldi, ma si troverebbero se si tagliasse efficaciemente la spesa pubblica. Cominciare combattendo la corruzione è un passo avanti, equiparare la spesa per una siringa calabra al prezzo speso in Emilia, ne sarebbe un altro. Ma non c'è volontà politica.
-
-
Citazione:
Varoma
Sono favorevole ma a patto che in ogni caso si portino avanti anche le rinnovabili con lo stesso vigore.
:giagia:
-
Al Referendum voto contro in funzione Anti-Governo :sofico: ma sono molto incerto su questo aspetto :giagia:
non ho dubbi invece su Acqua Pubblica e Legittimo impedimento