Visualizzazione Stampabile
-
Rif: NUCLEARE: Sì o No?
Assolutamente contrario per i motivi che ho già espresso in un paio di topics, ovvero che le centrali verrebbero date in appalto alle mafie e finirebbero per essere fatte male aumentando esponenzialmente il rischio di un disastro. E anche togliendo ciò, ci sarebbe il problema delle scorie. I soldi che verrebbero usati nella costruzione di centrali nucleari andrebbero investiti per le energie pulite. Siamo nel 2011, cerchiamo di progredire anziché regredire.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Haxel
be no, purtroppo il solare non ha ancora la possibilità da sola di dare energia al una regione intera
leggi i post sopra il mio.
DESERTEC nel sahara è in grado di fornire il fabbisogno di mezza europa e gran parte del nordafrica.
è un progetto cinquantennale, modulare, nel senso che non devi costruire tutto subito per iniziare ad avere energia, ma si va a moduli che ti danno prima il 5%, poi il 10, poi il 20 e via di seguito per 50 anni.
-
Citazione:
Rham
Assolutamente contrario per i motivi che ho già espresso in un paio di topics, ovvero che le centrali verrebbero date in appalto alle mafie e finirebbero per essere fatte male aumentando esponenzialmente il rischio di un disastro. E anche togliendo ciò, ci sarebbe il problema delle scorie. I soldi che verrebbero usati nella costruzione di centrali nucleari andrebbero investiti per le energie pulite. Siamo nel 2011, cerchiamo di progredire anziché regredire.
e le mafie nelle energie pulite non ci sono ?
Non capisco ci sono mafie nel nucleare, ma le rinnovabili e le fossili sono amministrate da una classe dirigente pulitissima, mi sembra di capire.
-
Citazione:
stefaboy
DESERTEC nel sahara è in grado di fornire il fabbisogno di mezza europa e gran parte del nordafrica.
è un progetto cinquantennale, modulare, nel senso che non devi costruire tutto subito per iniziare ad avere energia, ma si va a moduli che ti danno prima il 5%, poi il 10, poi il 20 e via di seguito per 50 anni.
Cattedrale nel deserto.
-
che due boll sto papero
IGNORE!
-
Citazione:
stefaboy
che due boll sto papero
IGNORE!
Semmai il solare si svilupperà su piccola scala, certo non ci darà autosufficienza, ma per gli usi domestici andra bene.
Il desertec è una cagata pazzesca.
-
Citazione:
stefaboy
ed è funzionante?
no perchè non mi risulta che i paesi eruopei la stiano utilizzando e sia in grado di soddisfare il fabbisogno come quello nucleare nei paesi europei stessi
ripeto, manca la potenzialità dell'enrgia verde, a quello bisogna puntare
-
Citazione:
Francpolitik
per chi non lo sapesse: è in progetto un'enorme centrale solare termodinamica che dovrebbe essere costruita nel deserto del Sahara e potrebbe fornire energia quantomeno all'intera area mediterranea se non di più.
Andrebbe finanziata maggiormente per accelerare i tempi e poi non ci servirebbe più il nucleare. Per chi mi dirà che la notte non funzionerebbe, lo informo che il solare termodinamico va a ciclo continuo 24 ore su 24, perché è in grado di mantenere il calore.
in realtà non ho visto da nessuna parte che è possibile immagazzinare l'energia a lungo, sperò però che funzioni
il problema sarà la instabilità del luogo, non solo per motivi politici e sociali, ma anche ambientali
-
Citazione:
dDuck
e le mafie nelle energie pulite non ci sono ?
Non capisco ci sono mafie nel nucleare, ma le rinnovabili e le fossili sono amministrate da una classe dirigente pulitissima, mi sembra di capire.
Certo che ci sono, la mafia è ovunque. Ma se si rompe un impianto fotovoltaico... si rompe, fine. Se si rompe una centrale nucleare è un po' più complicato :D
-
Citazione:
Rham
Certo che ci sono, la mafia è ovunque. Ma se si rompe un impianto fotovoltaico... si rompe, fine. Se si rompe una centrale nucleare è un po' più complicato :D
Statisticamente dato che per un reattore servono più di un milione di impianti fotovoltaici., sono molti più i tecnici che muoiono cadendo dal tetto che non i tecnici delle centrali che muoiono sul lavoro.
Il problema che vi tradisce è il senso comune.
Vuoi 1 reattore nucleare, 100 pale eoliche giganti, 10.000 impianti fotovoltaici.
Ma la probabilità di caduti è maggiore tra gli impianti FV.
Tra un aereo di linea e un auto quale è più pericoloso ?