Rif: Cosa significa essere Atei
Citazione:
Originariamente Scritto da
Troll
Questa è un'asserzione dogmatica. Il pragmatismo dice: finché non risulta una sua specifica volontà con delle particolari conseguenze che un dio esista o non esista non fa nessuna differenza.
condivido la tua impostazione (non ho una grossa istruzione e questi principi mi e' difficile da esprimerli).
Ma penso sempre che nel momento in cui a dio non credo, non perdo tempo a discuterne.
che dio esista o non esista non mi può fregar di meno,,,, visto che non si è fatto mai vedere.,,, ciò che non tollero sono i fastidiosi che parlano di dio come se lo conoscessero ...anche se ogni religione dice cose diverse.
Citazione:
Supermario
Ma quanta aria fritta..
In sintesi.. dio non esiste e domani mattina è un altro giorno, stop.
Ciò non dimostra che tu debba avere il diritto ad esistere.
Citazione:
Cuordileone
Ciò non dimostra che tu debba avere il diritto ad esistere.
Infatti i cosiddetti diritti si attribuiscono o non si attribuiscono e non sono qualcosa che si possa dimostrare.
Citazione:
Troll
Infatti i cosiddetti diritti si attribuiscono o non si attribuiscono e non sono qualcosa che si possa dimostrare.
Per l'appunto, quindi cosa significa essere atei?
Secondo me dovrebbe significare, ateisticamente parlando, come essere un bruscolo di polvere incastonato tra le forze che dominano il mondo. La stessa cosa del mio mouse, o degli ingranaggi che ci sono dentro, o dei granelli di povere che ci sono sotto, o delle molecole che compongono la polvere etc...
Il diritto non è altro che una reazione a catena, come l'amore per la propria fidanzata, per i propri figli, per i propri genitori, per noi stessi... o come la diversa curva di due banane, l'una nata e cresciuta sotto ad una foglia, l'altra nata e cresciuta in un luogo più esposto al sole.
Citazione:
Cuordileone
Per l'appunto, quindi cosa significa essere atei?
Secondo me dovrebbe significare, ateisticamente parlando, come essere un bruscolo di polvere incastonato tra le forze che dominano il mondo. La stessa cosa del mio mouse, o degli ingranaggi che ci sono dentro, o dei granelli di povere che ci sono sotto, o delle molecole che la compongono etc...
Il diritto non è altro che una reazione a catena, come l'amore per la propria fidanzata, per i propri figli, per i propri genitori e per noi stessi.
Il diritto viene disposto dai soggetti secondo la loro volontà. Non è un fatto là fuori che si dimostra. Alcuni sostengono che delle entità sovrannaturali vorrebbero che noi si riconoscesse ai soggetti determinati diritti e non altri, ma questo non rende i diritti un fatto esterno al nostro volere. Se la nostra società non attribuisce diritti a un soggetto quel soggetto a tutti gli effetti non godrà di diritti, a prescindere da quello che Jahvè o Zeus o Manitù potrebbero esigere.
Citazione:
Troll
Il diritto viene disposto dai soggetti secondo la loro volontà. Non è un fatto là fuori che si dimostra. Alcuni sostengono che delle entità sovrannaturali vorrebbero che noi si riconoscesse ai soggetti determinati diritti e non altri, ma questo non rende i diritti un fatto esterno al nostro volere. Se la nostra società non attribuisce diritti a un soggetto quel soggetto a tutti gli effetti non godrà di diritti, a prescindere da quello che Jahvè o Zeus o Manitù potrebbero esigere.
Definizione di "volontà", grazie.
Citazione:
Cuordileone
Definizione di "volontà", grazie.
Nel contesto in questione, il fatto che i soggetti intendano attribuire determinati diritti ad altri soggetti oppure no. A prescindere da quello che Jahvè o Topo Gigio vuole o non vuole.
Citazione:
Troll
Nel contesto in questione, il fatto che i soggetti intendano attribuire determinati diritti ad altri soggetti oppure no. A prescindere da quello che Jahvè o Topo Gigio vuole o non vuole.
E se nulla fosse attribuito ma tutto fosse determunato?
Citazione:
Cuordileone
E se nulla fosse attribuito ma tutto fosse determunato?
Lo so anch'io che non abbiamo mai scelto le inclinazioni che ci portano a volere questo piuttosto che quell'altro. Ma quali che siano i motivi a monte che spingono gli uomini a volere assegnare diritti a un dato soggetto oppure a non volerli assegnare, se questi non vengono assegnati il soggetto rimane a tutti gli effetti privo di diritti. A prescindere dalle pretese di ulteriori entità conosciute o sconosciute.