Rif: SI alla pena di morte!
Citazione:
Originariamente Scritto da
AURELIO AUGUSTO
capisco l'argomentazione che sostiene che è peggio stare tutta la vita in carcere piuttosto che ricevere una condanna a morte.
tuttavia non ci pensate anche al costo per la collettività di dover mantenere a vita delle persone in carcere? le spese minime, quelle per mangiare, bere, curarsi, servizi igienici e poi quelle ulteriori nella vecchiaia?
per questo tendo a pensare che, nei casi di reati gravissimi, sia meglio attribuire un certo numero di anni di carcere seguiti poi dalla pena di morte.
Ma io li farei lavorare a posto degli immigrati.Vedi che risolveremmo anche il problema dell'immigrazione.
Citazione:
AURELIO AUGUSTO
capisco l'argomentazione che sostiene che è peggio stare tutta la vita in carcere piuttosto che ricevere una condanna a morte.
tuttavia non ci pensate anche al costo per la collettività di dover mantenere a vita delle persone in carcere? le spese minime, quelle per mangiare, bere, curarsi, servizi igienici e poi quelle ulteriori nella vecchiaia?
per questo tendo a pensare che, nei casi di reati gravissimi, sia meglio attribuire un certo numero di anni di carcere seguiti poi dalla pena di morte.
Dio, che splendido esempio di materialismo. Sei un vero cattolico.:D
Citazione:
Garat
Dio, che splendido esempio di materialismo. Sei un vero cattolico.:D
Essere cattolici non significa sempre porgere l'altra guancia, ne essere sciocchi.Dio ti guardi dalla punizione del GIUSTO!!!
Essere favorevoli alla pena di morte è certamente legittimo ed in alcuni casi persino doveroso. Tuttavia, bisogna stare molto attenti alla casistica. La pena di morte va data nei casi di delitti gravissimi.
Citazione:
ada desantis
Essere cattolici non significa sempre porgere l'altra guancia, ne essere sciocchi.Dio ti guardi dalla punizione del GIUSTO!!!
Infatti non mi riferivo al "porgere l'altra guancia", quanto al ridurre il valore di una vita umana, per quanto questa vita sia di un criminale, al suo costo economico. Stando a quella logica ci sarebbe da domandarsi la ragione per cui si dovrebbe tenere in vita un uomo in coma piuttosto che quella per cui andrebbe curato ed aiutato un ragazzino down o un malato terminale.
Sempre di vite inutili ed estremamente costose parleremmo, dopotutto.
Lo dico ragionando nell'ottica di quinto. Un'ottica anche legittima, nella sua mostruosità.
Citazione:
Giò91
Essere favorevoli alla pena di morte è certamente legittimo ed in alcuni casi persino doveroso. Tuttavia, bisogna stare molto attenti alle casistiche. La pena di morte va data nei casi di delitti gravissimi.
Esiste, esiste. tutt'oggi, se non ricordo malissimo, esiste la pena di morte per alto tradimento, nel codice militare, quello del tempo di guerra.
Citazione:
Garat
Esiste, esiste. tutt'oggi, se non ricordo malissimo, esiste la pena di morte per alto tradimento, nel codice militare, quello del tempo di guerra.
No, mi pare che sia stata abolita anche in quel caso.
Citazione:
ada desantis
Pio IX era cattolico? Mastro titta era conosciuto da Pio IX?
Neppure 150 anni fa lo stato pontificio spediva al creatore
le creature e non faceva scandalo.
Io sono pre :" Nessuno tocchi abele", voi?
Citazione:
yure22
Pio IX era cattolico?
Sì.
Citazione:
Mastro titta era conosciuto da Pio IX?
Presumo di sì.
Citazione:
Giustamente direi.
Citazione:
Io pure :gluglu:
Citazione:
Giò91
No, mi pare che sia stata abolita anche in quel caso.
E allora sono rimasto indietro, me ne scuso.
Ad ogni modo difficilmente oggi in Europa si usa la pena di morte. Dove è non è stata abrogata ufficialmente è caduta in disuso ed abrogata tacitamente, per fortuna. E si parla di un dato di fatto vecchio di 30 anni.
Quindi, dico, perché tornare indietro?
Citazione:
yure22
Pio IX era cattolico? Mastro titta era conosciuto da Pio IX?
Pour parler: nel medioevo la Chiesa tollerava la schiavitù e la servitù della gleba (Giò mi correggerà sicuramente, se sbaglio). Questo vorrebbe dire che è "cattolico" avere schiavi ed accettare la servitù della gleba?
Semplicemente la società si evolve e con essa i livelli di tolleranza per certi usi e costumi di tutti, ivi compreso ciò che è tollerabile o no dalle dottrine religiose.