Rif: SI alla pena di morte!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Garat
Eh?:D
Garat era riferito a Benfy, che ci paragoa con i regimi dittatoriali, KGB; NAZISTI , mi sembra che il paragone di Benfy non regga, Yure gli ha ricordato semplicemente quello che succede in quei Paesi, mentre da noi la Giustizia , li premia invece che condannarli, è il paragone di Benfy che non regge:D:D
Rif: SI alla pena di morte!
Citazione:
Originariamente Scritto da
cal451
Due domande.
Tu saresti disposto a sparare il colpo di arma da fuoco?
Tu saresti disposto ad eseguire l'iniezione letale?
ps: la parola "indolore" legata all'iniezione letale mi sembra leggermente fuori luogo...
Citazione:
Originariamente Scritto da
AURELIO AUGUSTO
certo. In certi casi anche a gratis.
.............
Sarebbe il caso che tutti coloro che si dicono favorevoli alla pena di morte rispondessero anche alle mie domande.
Comunque, se non si fosse capito, sono "sempre" contrario alla pena di morte.
Rif: SI alla pena di morte!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Haxel
non mi pare però che Gesù con l'esempio della dona adultera si sia dimostrato favorevole alla pena di morte
anzi alla fine la donna si pentì e Gesù gli disse di non peccare più
eppure l'adulterio era da condanna a morte
ripeto per un cattolico secondo me la pena di morte è meglio evitarla, ma serve bensì la redenzione
Ma la finiamo di farci la morale e la religione "fai-da-te"? Esiste il Magistero della Chiesa e gli insegnamenti dei Santi Padri e Dottori della Chiesa che non escludono affatto il ricorso alla pena di morte e si tratta di insegnamenti basati sulla Divina Rivelazione, non su castelli campati per aria.
Dite piuttosto che si tratta di vostre opinioni personali, ma evitate di tirare in ballo il Cattolicesimo.
Rif: SI alla pena di morte!
Citazione:
Originariamente Scritto da
cal451
Sarebbe il caso che tutti coloro che si dicono favorevoli alla pena di morte rispondessero anche alle mie domande.
Comunque, se non si fosse capito, sono "sempre" contrario alla pena di morte.
Io sì. Ho vinto qualcosa? :D
Rif: SI alla pena di morte!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò91
Ma la finiamo di farci la morale e la religione "fai-da-te"? Esiste il Magistero della Chiesa e gli insegnamenti dei Santi Padri e Dottori della Chiesa che non escludono affatto il ricorso alla pena di morte e si tratta di insegnamenti basati sulla Divina Rivelazione, non su castelli campati per aria.
Dite piuttosto che si tratta di vostre opinioni personali, ma evitate di tirare in ballo il Cattolicesimo.
non mi pare che quando faccio riferimento a Gesù faccio religione fai da te :chefico:
Rif: SI alla pena di morte!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò91
Ma la finiamo di farci la morale e la religione "fai-da-te"? Esiste il Magistero della Chiesa e gli insegnamenti dei Santi Padri e Dottori della Chiesa che non escludono affatto il ricorso alla pena di morte e si tratta di insegnamenti basati sulla Divina Rivelazione, non su castelli campati per aria.
Dite piuttosto che si tratta di vostre opinioni personali, ma evitate di tirare in ballo il Cattolicesimo.
Allora citiamo il "Catechismo della Chiesa Cattolica" e scopriamo cosa dice veramente:
2267 L'insegnamento tradizionale della Chiesa non esclude, supposto il pieno accertamento dell'identità e della responsabilità del colpevole, il ricorso alla pena di morte, quando questa fosse l'unica via praticabile per difendere efficacemente dall'aggressore ingiusto la vita di esseri umani.
Se, invece, i mezzi incruenti sono sufficienti per difendere dall'aggressore e per proteggere la sicurezza delle persone, l'autorità si limiterà a questi mezzi, poiché essi sono meglio rispondenti alle condizioni concrete del bene comune e sono più conformi alla dignità della persona umana.
Oggi, infatti, a seguito delle possibilità di cui lo Stato dispone per reprimere efficacemente il crimine rendendo inoffensivo colui che l'ha commesso, senza togliergli definitivamente la possibilità di redimersi, i casi di assoluta necessità di soppressione del reo « sono ormai molto rari, se non addirittura praticamente inesistenti ». 177
Catechismo della Chiesa Cattolica - Il quinto comandamento
Rif: SI alla pena di morte!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Haxel
non mi pare che quando faccio riferimento a Gesù faccio religione fai da te :chefico:
Sì, invece, perché vuoi dare una tua interpretazione di quello che Cristo ha insegnato.
Rif: SI alla pena di morte!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò91
Sì, invece, perché vuoi dare una tua interpretazione di quello che Cristo ha insegnato.
:gratgrat:
io ho solo citato il passo, dove che ho interpretato in un altro modo?
mi dici dove Cristo era favorevole alla pena di morte perfavore?
Rif: SI alla pena di morte!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Haxel
non mi pare che quando faccio riferimento a Gesù faccio religione fai da te :chefico:
nel momento in cui attribuisci alle parole/comportamenti di Gesù una interpretazione fuori dalla dottrina della Chiesa, stai facendo una religione fai da te. Da un punto di vista puramente razionale non c'è alcun problema a farlo, l'importante è non spacciare il proprio pensiero come cattolicesimo. :giagia:
Rif: SI alla pena di morte!
Citazione:
Originariamente Scritto da
cal451
Allora citiamo il "Catechismo della Chiesa Cattolica" e scopriamo cosa dice veramente:
2267 L'insegnamento tradizionale della Chiesa non esclude, supposto il pieno accertamento dell'identità e della responsabilità del colpevole, il ricorso alla pena di morte, quando questa fosse l'unica via praticabile per difendere efficacemente dall'aggressore ingiusto la vita di esseri umani.
Se, invece, i mezzi incruenti sono sufficienti per difendere dall'aggressore e per proteggere la sicurezza delle persone, l'autorità si limiterà a questi mezzi, poiché essi sono meglio rispondenti alle condizioni concrete del bene comune e sono più conformi alla dignità della persona umana.
Oggi, infatti, a seguito delle possibilità di cui lo Stato dispone per reprimere efficacemente il crimine rendendo inoffensivo colui che l'ha commesso, senza togliergli definitivamente la possibilità di redimersi, i casi di assoluta necessità di soppressione del reo « sono ormai molto rari, se non addirittura praticamente inesistenti ». 177
Catechismo della Chiesa Cattolica - Il quinto comandamento
allora cosa? hai letto che c'è "se"? hai letto bene l'intero articolo? :D