Alziamo la soglia delle firme e bilanciamo con l'abolizione del quorum !

Parto dalla premessa che la costituzione non è , e non deve essere , una sorta di "vacca sacra" , e come tale inemendabile .
Il progresso tecnologico e una più estesa cultura rendono ormai attuabile un cammino a beneficio di una più penetrante forma di DEMOCRAZIE DIRETTA - a discapito della ottocentesca (o quasi) forma di DEMOCRAZIA DELEGATA

Un tempo x votare occorreva essere contribuenti - cioè pagare le tasse .

I nullatenenti erano esclusi , sul fondamento che solo chi pagava le tasse aveva il diritto di eleggere coloro che con quelle tasse avrebbero gestito la cosa pubblica.

Giustamente questo principio era iniquo ed è stato soppresso.

Ora però penso occorra recuperarne un certo spirito - in questo senso : solo chi dimostra un minimo di interesse e di spirito di sacrificio (cioè muove il culo e va a votare) ha diritto di concorrere alla determinazione degli indirizzi legislativi .

Giusta e sacrosanta , quindi , l'abolizione del quorum nei referendum !

Esiste peraltro , evidentemente , un problema generale di "verifica della serietà della proposta referendaria" , onde evitare appunto che un comitato qualsiasi indica referendum sulle materie più strambe .

Ora , io credo che questo esame di "verifica" debba concretizzarsi non in DUE bensì in UNO soltanto passaggio - e cioè in quello della raccolta delle firme utili x l'indizione del referendum.

In proposito si può alzare fin che si vuole il numero necessario (da 500.000 a 1 milione … 2 milioni ?) ... ma una volta che questo numero è stato raggiunto , si deve presumere che l'argomento oggetto di voto referendario abbia acquisito la necessaria DIGNITA’ per provocare una risposta popolare che abbia senz'altro efficacia - indipendentemente dal quorum .

A favore dell' abolizione del quorum si può altresì addurre un elementare ed intuitivo principio di economia processual-amministrativa : se un quesito non ha la dignità di smuovere il corpo elettorale , verifichiamolo nella fase della raccolta firme ! (ripeto : le portiamo a 1 milione.. a due milioni , quello che volete VOI CLASSE POLITICA)

Così evitiamo che tanti elettori si scomodano x niente ad andare a votare quando il quorum poi non c'è

cantonenordovest@gmail.com