mi sembra che i leghisti siano molto nazionalisti e molto affiatati coi terroni nella lotta anti-islamica

mi sembra che i leghisti siano molto nazionalisti e molto affiatati coi terroni nella lotta anti-islamica

rego:
Da buon cristiano occidentale, laicamente, della religione non mi interesso più di tanto.

Diciamo che è un paese nato male e cresciuto peggio.
Non fu una VERA lotta di Popolo , ma la conquista militare , abilmente gestita da Cavour , con l'appoggio della Gran Bretagna e della Francia ;dei massoni ; e di ristrette elites borghesi.
Probabilmente allora ,nel 1800 , in pieno sviluppo degli stati nazionali , aveva anche un senso.
Ma nacque appunto male , e crebbe peggio , dato che venne scelta una forma di stato accentrato e negatore delle realtà locali preesistenti , definite da allora nei testi "staterelli".
Solo che questi "staterelli" non erano lande steppose abitate da pastori con l'anello al naso , ma Stati veri , che avevano dato immensi contributi alla Storia , alla Civiltà e alla Cultura.
E sì che pur c'era chi proponeva una struttura dello stato Federale , i Cattolici , e fra i Laici , Cattaneo , ma non solo , dopo di lui altri nei decenni successivi.
Ma le loro voci non vennero ascoltate o furono represse , e si proseguì , praticamente per 150 anni , come un rullo compressore , nella politica dello stato centralista e accentratore.
Coi risultati che abbiamo sotto gli occhi : una parte del paese che è colonia , altre che sono dominio strutturale delle mafie : chiedere unità a un paese del genere è follia.
E non si vede , nelle classi dirigenti (ha ben voglia Ciampi a citare pateticamente continuamente l'unità nazionale) segno di resipiscenza o di ripensamento (la cosiddetta riforma federale approvata voglio vedere che risultati darà).
Eh si , se mi è consentita una battuta , quella volta se Garibaldi invece di andare a marsala andava a barbera , forse sarebbe stato meglio (ma si ride per non piangere).

Questa delle autobotti non la sapevo.
Ma ho letto della ferocissima repressione , con migliaia di vittime , promossa dal generale Graziani dopo l'attentato contro di lui , oppure dell'uso massiccio di gas sia durante la guerra del 1936 che dopo , per combattere le "bande" di insorti.
Quindi , se gli Etiopici erano "un pò" incazzati e gli fumavano le palle , ne avevano , come si dice , ben d'onde......

...ancora depallati padanani che se la prendono con Garibaldi... chiacchieroni incapaci, avete tutti i difetti degli italiani senza averne i pregi... in questo siete italianissimi italiani... in trentanni (sono insopportabilmente troppi) siete stati solo capaci di piagnucolare e rompere i coglioni a giorni alterni... per fare secessioni, rivoluzioni ecc. ci vogliono le palle e voi avete dimostrato di esserne del tutto privi... altro che Garibaldi, tenetevi le vostre insulse, grasse, sudaticce e inutili camice verdi...