Rif: Un consiglio dal papero
Citazione:
Originariamente Scritto da
Donald
Tu hai dati su quanta corrente produce un metro quadro di FV in un giorno ?
Io ho sentito di numeri di 5 - 8 metri quadrati per chilowatt , non si capisce se come valore medio oppure come valore di punta.
Il tetto di una casa unifamiliare , ce ne sono milioni in italia , è di circa 100 metri quadri.
Quelli utili , cioè di possibile resa FV , perchè esposti a sud , si possono calcolare nella metà , cioè 50 metri quadri.
Cioè , se tutti coperti da FV , da 6 a 8 KW di "potenza installata"....
Io credo che l'idea delle batterie non sia poi così malvagia , anche considerando che ci sono vincoli ed obblighi internazionali che spingono verso le energie alternative (mi riferisco a Kyoto)..
Ok, avevo fatto conti simili, ma perchè con tutte le accise e speculazioni su petrolio e gas, nessuno si infila tali strutture sul tetto, salvo poderosi incentivi ?
Se un impianto costa 30 mila euro e ti dura 15 anni, sono due mila euro all'anno, all'ora preferisco pagare le bollette dell'ENEL.
Rif: Un consiglio dal papero
Citazione:
Originariamente Scritto da
Donald
In Germania , patria di Nils Bohr e di Heisemberg , non conoscono la Fisica?
E non sono capaci di fare i conti ?
E infatti la germania, non ai tempi di Bohr, che era danese, ma oggi ha carbone, petrolio, idroelettrico e nucleare.
http://www.3833.com/files/images/wbn...kroner_f_m.jpg
http://th.physik.uni-frankfurt.de/~j...stamp_bohr.jpg
Rif: Un consiglio dal papero
Citazione:
Originariamente Scritto da
dDuck
E' vero , Bohr era danese , pardon.
Ma la Germania sta insistendo ed investendo molto su FV , eolico e altre energie alternative.
Dubito sia solo perchè lì c'è un forte ed autorevole partito verde.
Inoltre non dimentichiamoci che nei giorni scorsi la Merkel ha di fatto decretato la disattivazione , nel giro di pochi anni , di un terzo del nucleare tedesco.
Rif: Un consiglio dal papero
Citazione:
Originariamente Scritto da
dDuck
Ok, avevo fatto conti simili, ma perchè con tutte le accise e speculazioni su petrolio e gas, nessuno si infila tali strutture sul tetto, salvo poderosi incentivi ?
Se un impianto costa 30 mila euro e ti dura 15 anni, sono due mila euro all'anno, all'ora preferisco pagare le bollette dell'ENEL.
Perchè 15 anni ?
Può durare di più , anche se posso essere d'accordo che quello economico è il limite maggiore del FV.
Ma insisto , :guarda che c'è Kyoto , e non è solo una scadenza teorica , già adesso ho letto che dobbiamo , come stato , pagare multe salate per il non rispetto dei protocolli appunto detti di Kyoto.
Per cui i conti vanno fatti con la penna.
Rif: Un consiglio dal papero
Citazione:
Originariamente Scritto da
Donald
E' vero , Bohr era danese , pardon.
Ma la Germania sta insistendo ed investendo molto su FV , eolico e altre energie alternative.
Dubito sia solo perchè lì c'è un forte ed autorevole partito verde.
Inoltre non dimentichiamoci che nei giorni scorsi la Merkel ha di fatto decretato la disattivazione , nel giro di pochi anni , di un terzo del nucleare tedesco.
Le energie alternative integrano, non risolvono.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Donald
Perchè 15 anni ?
Può durare di più , anche se posso essere d'accordo che quello economico è il limite maggiore del FV.
Ma insisto , :guarda che c'è Kyoto , e non è solo una scadenza teorica , già adesso ho letto che dobbiamo , come stato , pagare multe salate per il non rispetto dei protocolli appunto detti di Kyoto.
Per cui i conti vanno fatti con la penna.
Kyoto è stata un inculata, se USA, Cina, India e Russia non firmano, cosa serve diminuire le nostre emissioni ?
Kyoto ci arrivi solo con il nucleare.
Rif: Un consiglio dal papero
Citazione:
Originariamente Scritto da
Donald
Anche le moderne batterie al litio ?
Sono carissime e temporanee. Dopo qualche anno poi, perdono capacità di accumulo e le devi sostituire.
Ed in ogni caso, ci sono dei limiti tecnologici difficilmente superabili.
Più compatti una batteria, e più i poli + - si avvicinano rischiando di generare scariche che rilascerebbero l'energia accumulata.
Fino a che i fisici non si s'inventeranno qualche nuova tecnologia, puoi migliorarle ma non certo pretendere di fare miracoli.
Rif: Un consiglio dal papero
Citazione:
Originariamente Scritto da
dDuck
Va benissimo la ricerca sul FV, ma il FV e il nucleare sono due cose diverse.
IL FV non sostituirà mai il nucleare, perchè di notte, di inverno e quando è nuvolo non fornisce energia.
Scusa se ti critico, ma OK la tecnologia, ma il problema che certe tecnologie hanno dei limiti FISICI.
Se l'irraggiamento è tot, non potrai mai fare più del 100% di trasformazione dell'energia solare in elettrica, in realtà raggiungere il 50% è gia un impresa.
Io che non sarò un esperto ma ti posso assicurare che le auto a solare non le vedremo mai.
Non voglio illuderti, ma il solare, le batterie, e compagnia cantante rimarranno prodotti di nicchia o per applicazioni elettroniche come PD portatili, cellulari ecc...
Il solare potrà in futuro integrarsi con il nucleare e l'idroelettrico non sostituirsi.
Il mondo va a idroelettrico, petrolio, carbone e nucleare, non va a solare.
Guarda che le case autonome, e cioè senza essere attaccate all'enel esistono già. Il problema sono ancora i costi. Un accumulatore di 3 kwh (per farti avere la corrente di notte) costa 9000 euro. Il problema è proprio rendere efficienti sia i pannelli che le batterie. Il sole irradia sulla terra molta più energia di quella che ci serve...
Rif: Un consiglio dal papero
Citazione:
Originariamente Scritto da
Donald
Tu hai dati su quanta corrente produce un metro quadro di FV in un giorno ?
Io ho sentito di numeri di 5 - 8 metri quadrati per chilowatt , non si capisce se come valore medio oppure come valore di punta.
Il tetto di una casa unifamiliare , ce ne sono milioni in italia , è di circa 100 metri quadri.
Quelli utili , cioè di possibile resa FV , perchè esposti a sud , si possono calcolare nella metà , cioè 50 metri quadri.
Cioè , se tutti coperti da FV , da 6 a 8 KW di "potenza installata"....
Io credo che l'idea delle batterie non sia poi così malvagia , anche considerando che ci sono vincoli ed obblighi internazionali che spingono verso le energie alternative (mi riferisco a Kyoto)..
1 kw è quello che riesce a produrre il pannello nel suo picco. Al sud 1 kwp produce 1500 kwh l'anno. Con 3 kwp dovresti coprire il fabbisogno di una famiglia media.
Rif: Un consiglio dal papero
Citazione:
Originariamente Scritto da
dDuck
Ok, avevo fatto conti simili, ma perchè con tutte le accise e speculazioni su petrolio e gas, nessuno si infila tali strutture sul tetto, salvo poderosi incentivi ?
Se un impianto costa 30 mila euro e ti dura 15 anni, sono due mila euro all'anno, all'ora preferisco pagare le bollette dell'ENEL.
Gli impianti sono garantiti per 20 anni, e con la dovuta manutenzione (niente di particolare) durano anche 30 anni...
Rif: Un consiglio dal papero
Citazione:
Originariamente Scritto da
medisco
Gli impianti sono garantiti per 20 anni, e con la dovuta manutenzione (niente di particolare) durano anche 30 anni...
30 all'aperto, io tra parenti stretti e famigliari ho un po' di giardini e terrazzi e ti posso dire che sono sempre a sostituire cose.
All'aperto non dure nulla. fidati.
Citazione:
Originariamente Scritto da
medisco
1 kw è quello che riesce a produrre il pannello nel suo picco. Al sud 1 kwp produce 1500 kwh l'anno. Con 3 kwp dovresti coprire il fabbisogno di una famiglia media.
Premesso che me lo auguro, ma inoltre non consideri che la maggioranza della gente vive ormai in città e non ha le aree per installare i pannelli.
Poi ci sono le batterie,
Ma mi spieghi con un energia sempre più cara, con la Francia che non creo che ce la regali, con l'ENEL che ci fa la cresta, e varie tasse e accise, perchè se questa energia solare è gratis non impieghiamo sti pannelli tutti.
Citazione:
Originariamente Scritto da
medisco
Guarda che le case autonome, e cioè senza essere attaccate all'enel esistono già. Il problema sono ancora i costi. Un accumulatore di 3 kwh (per farti avere la corrente di notte) costa 9000 euro. Il problema è proprio rendere efficienti sia i pannelli che le batterie. Il sole irradia sulla terra molta più energia di quella che ci serve...
Anche i satelliti sono autonomi, le sonde nella NASA,
Che il sole irradi più energia di quella che ci serve siamo d'accordo, il problema che è distribuita su tutta la superficie terrestre.
Poi anche se fosse economico, i trasporti come li mandi avanti ? le fabbriche ? gli uffici ? i condomini con molti piani ?
e la notte, l'inverno, le giornate nuvolose ?
Va bene per la casa in vacanza.