in questo momento sta diluviando, ci sono tuoni e lampi che squarciano il cielo.
ho letto che "Cassandra" è la sesta pertubazione del mese di ottobre, bah, devo essermene persa qualcuna, allora...

in questo momento sta diluviando, ci sono tuoni e lampi che squarciano il cielo.
ho letto che "Cassandra" è la sesta pertubazione del mese di ottobre, bah, devo essermene persa qualcuna, allora...
Controllori di volo pronti per il decollo,
telescopi giganti per seguire le stelle
(F. Battiato, No time no space)

Oggi qui ha piovuto poco rispetto al diluvio che avevano previsto.
Comunque:
METEO * Previsioni del Tempo Italia ed Europa | IL METEO.ITAttenzione: in formazione il CUORE del ciclone CASSANDRA sul Golfo di Genova. Stanotte aria fredda polare valica le Alpi sia dalle Valle del Rodano sia da Bora, maestrale violento a 100km/h in Sardegna e Bocche, Bora a 60km/h, rovesci o temporali dal FriuliVG verso Veneto e Trentino AA con crollo della quota neve, e nella notte rovesci e neve in calo a 300m in Piemonte e Valli Alpine.
DOMENICA invernale con neve in Piemonte a 300m, copiosa sul cuneese, mista a Torino, neve fino nelle valli Apine a 200m, neve in calo dal pomeriggio su rilievi liguri ed Emilia a 400m, maltempo in Campania, peggiora su Sardegna e Tirreniche e tutte le regioni dalla sera. Acqua alta 120cm di marea a Venezia sia Sabato che Domenica. Attenzione: maltempo fino a LUNEDI al centrosud e Romagna, neve a 300m su Appennino emiliano-romagnolo, 1000m al centro, più freddo. Martedì 30 tregua, ma MERCOLEDI 31 è atteso l'arrivo della "tempesta di Halloween", seguire gli aggiornamenti.
La "tempesta di Halloween" :eeh:![]()

Qui in Sardegna prima neve della stagione sul Gennargentu e nel Limbara
Ecco qualche foto dal Gennargentu
![]()

Altre due foto , sempre dal Gennargentu
![]()

Altre foto prese dalla rete della prima neve della stagione in Sardegna, queste sono di oggi fatte nel Monte Perdedu (sud del Gennargentu).
Da MeteoSardegna • Leggi argomento - Neve M. Perdedu 29-10-2012
appena rientrato da Monte Perdedu.. ho iniziato a trovare neve (tracce) intorno ai 1050 metri, mentre la copèertura più omogenea era intorno ai 1100 mt.... comunque era in'avanzato stato di scioglimento vista la temperatura di 1° fino a 1200 metri circa. A quota 1250 invece dalle condizioni del manto nevoso sembra che la temperatura sia rimasta sottozero ma evidentemente nelle prossime ore salirà anche lì.... devo dire che l'accumulo era abbastanza interessante visto il periodo.. intorno ai 1200 metri era intorno ai 10 cm con accumuli eolici molto superiori mentre a 1300 mt devo dire che era abbastanza elevato mediamente sui 20 cm ma era facile imbattersi per lunghi tratti lunghi anche 100 mt (in linea d'aria) con spessore del manto nevoso intorno ai 40 cm.. accumuli eolici invece superiori ai 50 cm. Comunque un'elemento saliente è stato il vento che è andato a influire notevolmente sull'accumulo nevoso.. raffiche intorno ai 70 km/h con notevole wind chill! eco a voi le foto! scusate ma non sono uscite un gran che a causa della scarsissima visibilità più la difficoltà di tenere la macchina in mano con quel ventaccio!
quota 1220 mt circa
quota 1300 mt circa
altre foto
![]()

Murru, mi fai venire più freddo di quello che ho già di mio... oggi è un freddo polare![]()
Ultima modifica di Alessandro; 29-10-12 alle 12:08