Visualizzazione Stampabile
-
Rif: aborto [varie]
Citazione:
Originariamente Scritto da
pseudovector
..che si venga accusati da un catto-friend di mantenere "credenze assurde" suona gia di suo abbastanza assurdo...
Convincere non significa ripetere a pappagallo "l'embrione e' un bambino,l'embrione e' un bambino, l'embrione e' un bambino,l'embrione e' un bambino..." a pappagallo.
Magari si vorrebbe sapere perche'.
E se il perche' e' quello secondo cui avrebbe dna umano... non ti resta che continuare a fare il pappagallo.
Il problema non e' l'inconciliabilita', e' piuttosto l'arbitrarieta' con cui si sceglie il criterio di definizione di "persona".
mi sa che la stessa cosa vale pure per l'altra parte
"l'embrione non è un bambino" e così via...
-
Citazione:
Haxel
mi sa che la stessa cosa vale pure per l'altra parte
"l'embrione non è un bambino" e così via...
l'embrione non è un bambino perchè non ha un cervello ...è solo un pezzo di carne in trasformazione.
-
Citazione:
anton
l'embrione non è un bambino perchè non ha un cervello ...è solo un pezzo di carne in trasformazione.
sicuro che non abbia un cervello?
e poi anche se è un feto, comunque è un futuro bambino
-
Citazione:
anton
La scienza del 1300 pensava che il Sole ruotasse attorno alla Terra.
Sicuri sicuri di voler basare decisioni sulla vita altrui soltanto su una presunta sicumera scientifica?
-
Citazione:
Feyerabend
La scienza del 1300 pensava che il Sole ruotasse attorno alla Terra.
Sicuri sicuri di voler basare decisioni sulla vita altrui soltanto su una presunta sicumera scientifica?
Che un embrione non abbia un cervello non e' una "presunta sicumera scientifica", e' un'ovvieta' su cui spero non si debba intavolare una discussione...
-
Citazione:
Haxel
e poi anche se è un feto, comunque è un futuro bambino
Appunto: se lo definisci "futuro bambino" non puoi contemporaneamente definirlo "bambino".
-
Citazione:
pseudovector
Che un embrione non abbia un cervello non e' una "presunta sicumera scientifica", e' un'ovvieta' su cui spero non si debba intavolare una discussione...
Ha un sistema nervoso in fase di sviluppo.
D'altronde numerosi esseri umani, purtroppo, nascono con un sistema nervoso non sviluppato, parzialmente sviluppato o quasi assente. Questo non li rende meno umani.
E, a prescindere dalla definizione di umano, la vita deve essere difesa fin dal concepimento perché, a ben vedere, un embrione è vivo. Non indipendente, certo, eppure vivo. Quando si sarà sviluppato, sarà pienamente umano. L'aborto è vietato dopo il terzo mese proprio per questo, perché mai dovrebbe essere accettato prima? Perché riteniamo che un embrione "non percepisca"? Chi ce lo dice? Abbiamo ricordi della vita uterina?
Io non ho il coraggio di pormi come arbitro della vita - e dell'esistenza, letteralmente - altrui, religione o non religione. E' una questione di civiltà.
Un giorno saremo abbastanza evoluti da accettarlo, come siamo abbastanza evoluti oggi da rinnegare la tortura o la pena di morte, un tempo comunemente accettate. Mi spiace solo per le vite sprecate con tutte queste pratiche.
-
Citazione:
Feyerabend
D'altronde numerosi esseri umani, purtroppo, nascono con un sistema nervoso non sviluppato, parzialmente sviluppato o quasi assente. Questo non li rende meno umani.
E, a prescindere dalla definizione di umano, la vita deve essere difesa fin dal concepimento perché, a ben vedere, un embrione è vivo. Non indipendente, certo, eppure vivo. Quando si sarà sviluppato, sarà pienamente umano. L'aborto è vietato dopo il terzo mese proprio per questo, perché mai dovrebbe essere accettato prima? Perché riteniamo che un embrione "non percepisca"? Chi ce lo dice? Abbiamo ricordi della vita uterina?
Io non ho il coraggio di pormi come arbitro della vita - e dell'esistenza, letteralmente - altrui, religione o non religione. E' una questione di civiltà.
Un giorno saremo abbastanza evoluti da accettarlo, come siamo abbastanza evoluti oggi da rinnegare la tortura o la pena di morte, un tempo comunemente accettate. Mi spiace solo per le vite sprecate con tutte queste pratiche.
... un giorno saremo abbastanza evoluti da consentire a tutte le donne di poter evitare sl 100% il concepimento quando lo desiderano... :giagia:
-
Citazione:
Feyerabend
...certo, ma dalla 3^ settimana in poi...
Citazione:
Feyerabend
.
... ma sempre presente, a differenza di un embrione di meno di 3 settimane... :chefico:
-
Citazione:
pseudovector
Appunto: se lo definisci "futuro bambino" non puoi contemporaneamente definirlo "bambino".
:giagia:
...infatti, se si "aspetta" un bambino... è evidente che ancora non c'è...:chefico: