Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 96
    La Vengeance
     Likes dati
    10,350
     Like avuti
    8,907
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Cos'è il senso di colpa

Nelle silenziose stanze della memoria, antico recesso delle umane esistenze, albergano strani figuri.
    Non possiamo dire di loro nulla più di quanto ci riservi la sommaria descrizione di certe cupe atmosfere.
    In quelle cavità, occulte all’altrui sguardo, il nostro essere impallidisce.
    Si levano, ritti come fantasmi, gli spettri che vorremmo trattenere in quell’abisso. Si innalzano erette ombre spuntate da un sepolcro al quale è stato rimosso il sigillo da misteriosi artigli. Serbare, nascondendo al genere umano, i tenebrosi ricordi, sembra essere consuetudine intrinseca all’essere umano.

Nel buio della nostra solitudine siamo colti da quel fatale terrore che essi, illuminati da chissà quale sinistro chiarore, siano agguantati da sconosciuti passanti.
    Già. Gli sconosciuti passanti. Gli altri.

In quel luogo disabitato a cui, di tanto in tanto, ci accostiamo nel raccolto isolamento della coscienza, una di quelle ombre avanza, e mano a mano che si inoltra nel percorso che ci separa, distinguiamo i contorni, osserviamo il modo i cui ci scruta. La vitrea pupilla dello sguardo fissa il nostro volto palesandoci un dolore immenso. Assieme a quella sofferenza svela, nel fiammeggiante rossore dell’iride, il cattivo presagio di un richiamo.

Indietreggiamo innanzi allo sgomento. Arretriamo davanti a quell’incubo. Come in un vortice quella visione mostruosa ci avvinghia afferrandoci per la parte che pensavamo perduta e cingendoci il capo provoca uno stordimento, una vertigine.

“Chi sei” – domandiamo spauriti.
    “Sono il valore di una azione incompiuta” – risponde sicura una greve voce.
    “Che vuoi da me?” – replichiamo.
    “Mi hai chiamato” –
    “Io?” -
    “Si tu. Hai evocato il mio nome nel labirinto dei perché”. –
    “Ho solo guardato verso un giorno passato a causa della ricorrenza” –
    “Appunto”. – risponde l’opprimente suono di quel richiamo. – “Quel giorno avrebbe potuto non esistere se io fossi stato presente” -
    “Ma chi sei?” – ripetiamo inorriditi dal terrificante contatto.
    “Reclami la mia identità pur conoscendomi? Da molto tempo esisto. Per molti anni soggiogato dalle mute catene che mi hai imposto, pietrificato dalla sorda indifferenza, mio malgrado, ho indugiato nei confini in cui mi hai allontanato. Io sono la mancanza. Io sono il difetto. Io sono il torto. Io sono l’errore. Sono l’abbaglio e sono lo sbaglio. Nel morso della sospettosa angoscia ti ho obbligato. Nelle grinfie dell’incredulità ti ho tenuto. E se per me la tribolazione del nascondimento è stato il tuo alimento, per te il tormento della liberazione sarà il mio nutrimento.
    Sono il senso di colpa”. –

L’atto di accusa di una azione incompiuta, talvolta ci costringe a queste tremende meditazioni.
    Una orrenda notifica di cui faremmo volentieri a meno.
    Il tribunale della coscienza reclama il suo imputato.
    Ultima modifica di Edmond Dantés; 29-03-11 alle 11:47
    "Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    18
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Cos'è il senso di colpa

Non ho sensi di colpa Edmond....:giagia:

I sensi di colpa affliggono i deboli, gli insicuri e i vili...:giagia:

Al massimo potrei avere dei mezzi rimorsi per qualcosa che sarebbe stato meglio fare a suo tempo e che non è stato fatto o non fu fatto nei modi dovuti...ma c'è sempre tempo per rimediare (in qualunque momento) hefico:

(chi sa capirà...ça va sans dire iaociao
    "Sarebbe anche simpatico, se non fosse nazista!" (Malandrina) :gluglu:

"Al di là dell'approvazione o disapprovazione altrui!" :gluglu:

La Vengeance
     Likes dati
    10,350
     Like avuti
    8,907
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ottobre Nero Visualizza Messaggio
    Non ho sensi di colpa Edmond....:giagia:

I sensi di colpa affliggono i deboli, gli insicuri e i vili...:giagia:

Al massimo potrei avere dei mezzi rimorsi per qualcosa che sarebbe stato meglio fare a suo tempo e che non è stato fatto o non fu fatto nei modi dovuti...ma c'è sempre tempo per rimediare (in qualunque momento) hefico:

(chi sa capirà...ça va sans dire iaociao
    Beh, io parlavo anche di quei mezzi rimorsi.
    Scongiurare l'esito di una incresciosa situazione mediante il nostro intervento è certamente atto di coraggio anche se questo non necessariamente debba essere comunque presente, ma è soprattutto prestare attenzione nei riguardi del prossimo.

Quando il difetto di attenzione, che non sempre è indice di sensibilità, produce nell'altro risultato fatali, siamo davanti al senso di colpa.
    "Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    18
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Edmond Dantes Visualizza Messaggio
    Beh, io parlavo anche di quei mezzi rimorsi.
    Scongiurare l'esito di una incresciosa situazione mediante il nostro intervento è certamente atto di coraggio anche se questo non necessariamente debba essere comunque presente, ma è soprattutto prestare attenzione nei riguardi del prossimo.

Quando il difetto di attenzione, che non sempre è indice di sensibilità, produce nell'altro risultato fatali, siamo davanti al senso di colpa.

Io ti dico che, talvolta, risulta opportuno anzi necessario evitare di intervenire....soprattutto per evitare dolori e colpe altrui....

Non è difetto di attenzione ma...casomai...disinteresse a considerare il nulla più di quanto non sia...appunto un nulla.

Fidati che so di cosa parlo Edmond.....hefico:

E poi c'è sempre il rischio di divertirsi troppo...ed eccedere, soprattutto nei divertimenti, non è mai salutare. iaociao:

Sensi di colpa? MAI AVUTI! Per niente e per nessuno.

FREE FELIPE
     Likes dati
    9,863
     Like avuti
    7,959
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La mente umana dispone di una formidabile medicina contro il senso di colpa: l'auto-giustificazione.

Se non basta, c'è sempre lo sticazzi.
    Ultima modifica di Theremin; 29-03-11 alle 12:12
    I magnifici asini sardegnoli ma'acchiappano da sempre... (salvo.gerli)

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    18
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Theremin Visualizza Messaggio
    La mente umana dispone di una formidabile medicina contro il senso di colpa: l'auto-giustificazione.

Se non basta, c'è sempre lo sticazzi.
    Ecco bravo ( o brava ..tanto ormai quì so tutti uomini,donne,bestie (soprattutto) e (pochi) Dei...) ...direi soprattutto la seconda.

La Vengeance
     Likes dati
    10,350
     Like avuti
    8,907
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ottobre Nero Visualizza Messaggio
    Io ti dico che, talvolta, risulta opportuno anzi necessario evitare di intervenire....soprattutto per evitare dolori e colpe altrui....

Non è difetto di attenzione ma...casomai...disinteresse a considerare il nulla più di quanto non sia...appunto un nulla.

Fidati che so di cosa parlo Edmond.....hefico:

E poi c'è sempre il rischio di divertirsi troppo...ed eccedere, soprattutto nei divertimenti, non è mai salutare. iaociao:

Sensi di colpa? MAI AVUTI! Per niente e per nessuno.
    Ho come l'impressione di averti incontrato altrove Ottobre.:giagia:

Comunque volevo precisare che il senso di colpa per una azione non compiuta esiste. Almeno per me.
    Si può intervenire e si deve intervenire quando cogli un allarmante segnale da un fratello.
    E benché Tu lo abbia colto ma non lo abbia valutato con la dovuta attenzione, se questo tuo fratello, nella tremenda disperazione interiore in cui versa decide di farla finita, quel mostro, il senso di colpa, ti divora. Ti annienta.
    Ultima modifica di Edmond Dantés; 29-03-11 alle 12:17

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    18
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ho come l'impressione di averti incontrato altrove Ottobre.:giagia:
    .
    Se incontri sempre ragazze alte, bionde e bone è probabile....(...mah ...dice Samba a lui piaccio così...repapelle Altrimenti potrei essere chiunque...soprattutto chi meno ti aspetti.hefico:

Comunque volevo precisare che il senso di colpa per una azione non compiuta esiste. Almeno per me.
    Si può intervenire e si deve intervenire quando cogli un allarmante segnale da un fratello.

Si può anche provocare il caos...a volte hefico:

E benché Tu lo abbia colto ma non lo abbia valutato con la dovuta attenzione, se questo tuo fratello, nella tremenda disperazione interiore in cui versa decide di farla finita, quel mostro, il senso di colpa, ti divora. Ti annienta.

Mi riferivo ad altro Edmond....sono figlio unico hefico:

iaociao:

.
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Il senso di colpa, come dice la parola stessa, è un'impressione fisica che può essere sia esterna (tattile) che interna (sensazioni ricordate, emozioni).
    Il sistema attraverso cui vengono elaborate queste impressioni è quello cinestetico. La cinestesi (dal greco kinèo= muovo e aìsthesis= sensazione) è il "senso che fa conoscere i movimenti del corpo e delle sue membra". Dunque, il senso di colpa è una particolare impressione che ha a che fare con la sensazione di equilibrio psico-fisico interno del soggetto.
    Quando una determinata sequenza di fatti risulta in contrasto con la nostra rappresentazione mentale dell'esperienza (passata, presente o futura; realmente accaduta o meno), questa frizione produce un conflitto interiore, simile ad una sensazione di smarrimento, come una perdita dell'equilibrio; sensazione che viene appunto chiamata "senso di colpa".
    Ultima modifica di donerdarko; 29-03-11 alle 13:29
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

La Vengeance
     Likes dati
    10,350
     Like avuti
    8,907
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da donerdarko Visualizza Messaggio
    Il senso di colpa, come dice la parola stessa, è un'impressione fisica che può essere sia esterna (tattile) che interna (sensazioni ricordate, emozioni).
    Il sistema attraverso cui vengono elaborate queste impressioni è quello cinestetico. La cinestesi (dal greco kinèo= muovo e aìsthesis= sensazione) è il "senso che fa conoscere i movimenti del corpo e delle sue membra". Dunque, il senso di colpa è una particolare impressione che ha a che fare con la sensazione di equilibrio psico-fisico interno del soggetto.
    Quando una determinata sequenza di fatti risulta in contrasto con la nostra rappresentazione mentale dell'esperienza (passata, presente o futura; realmente accaduta o meno), questa frizione produce un conflitto interiore, simile ad una sensazione di smarrimento, come una perdita dell'equilibrio; sensazione che viene appunto chiamata "senso di colpa".
    Mi pare di capire quindi che il conflitto interiore riguardi la sensazione prodotta dal riflesso mentale (rappresentazione di un evento reale - un accadimento) e la valutazione delle proprie azioni od omissioni poste in relazione ad esso.

Ma se prendessimo in esame questo unico aspetto (razionale valutazione delle proprie azioni in rapporto all'evento), alla cui analisi è demandato il compito di fissarne i limiti, ci troveremmo davanti esattamente al senso di colpa solo se il suo esito pendesse positivamente verso la parte della bilancia che include l'omissione (difetto di azione necessaria atta a scongiurare un evento dannoso o peggio, fatale).

Ma il senso di colpa può insorgere anche laddove sia stata compiuta una azione incauta volta alla tutela dei propri interessi/beni/diritti/affetti/ la quale abbia, sine cupla, determinato in altri una condotta imprevista o imprevedibile il cui definitivo risultato non consenta aggiustamenti, repliche o soluzioni.

Dunque il senso di colpa potrebbe non essere più, sia nella prima (omissione) che nella seconda ipotesi (azione), una "particolare impressione" che ha a che fare con la sensazione di equilibrio psico-fisico interno del soggetto.
    Si trasferirebbe sic et simpliciter sul piano della consapevolezza e da quì prenderebbe la direzione univoca della sofferenza.

Certo, qualcuno ha detto che un rimedio consiste nell'autogiustificazione.
    Ma siamo proprio sicuri che il reperimento di ragioni conoscibili mediante la dimostrazione costituisca una terapia sufficiente per l'eliminazione del senso di colpa?

Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima