salve a tutti...una domanda
che significato e origine ha il simbolo della lega??
mi è venuto il dubbio quando ho ritrovato lo stesso simbolo pressoche identico sulle maschere del carnevale sardo...potrebbe esserci qualche collegamento
grazie
![]()

salve a tutti...una domanda
che significato e origine ha il simbolo della lega??
mi è venuto il dubbio quando ho ritrovato lo stesso simbolo pressoche identico sulle maschere del carnevale sardo...potrebbe esserci qualche collegamento
grazie
![]()
Our revenge will be the laughter of our children
Robert Gerard "Bobby" Sands

hai esagerato con il filu ferru?
"Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

non ancora!
ho trovato che si tratta di un vecchio simbolo celtico (ora lo chiamano il sole delle alpi)presente in tutta europa...non trovo pero quale sarebbe il significato originario e quale sarebbe il possibile collegamento...
chiedevo a voi visto che e stato adottato dal vostro movimento come simbolo

E' un antico simbolo indoeuropeo, (niente di strano che sia quindi anche in Sardegna) molto usato dai celti e presente in numerose incisioni dell'arco alpino e dell'appenino ligure e tosco emiliano (le alpi "penniche" dell'antichità)
Non è il simbolo della lega Nord (difatti non è registrato). Quello è l'Alberto da Giussano.
Sul perchè sia stato scelto come simbolo della Padania, al momento della costituzione del progetto padano, non l'ho mai capito molto. Fu proposto da Gilberto Oneto e dalla Libera Compagnia Padana nel 1995.
"Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

grazie

.............![]()
![]()