Pagina 37 di 58 PrimaPrima ... 2736373847 ... UltimaUltima
Risultati da 361 a 370 di 577
  1. #361
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    28,990
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: "nulla è sicuro al 100%"

    Citazione Originariamente Scritto da donerdarko Visualizza Messaggio
    Spesso le considerazioni teoriche sulla causalità sono pallide visioni rispetto l'immensa importanza del caso. Tutti gli sforzi umani sono tesi a combatterne o limitarne i rischi e i danni.
    Il quadro che a me interessa non è quello della narrazione scientifica del mondo, ma quello reale delle circostanze attuali, i cui processi subiscono interferenze parziali o totali da parte del caso. Per quanto legati ad invariabili leggi di natura, questi processi non generano mai risultati in tutto e per tutto conformi e prevedibili. In condizioni normali queste situazioni sono ogni volta uniche, irripetibili e non riproducibili.
    La tua posizione è chiara , ma facendo l'avvocato del diavolo del determinismo , come spieghi la capacità cumulativa di spiegazione dei fenomeni della metodologia deterministica?
    Capacità che ha ovviamente il suo culmine nei fenomeni macrospici e lineari , ma che anche nel caso di fenomeni microspici o in quelli non lineari ha ed accumula una capacità non indifferente?

    In poche parole come mai i modelli funzionano anche se solo parzialmente?

  2. #362
    .
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Messaggi
    7,906
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: "nulla è sicuro al 100%"

    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    La tua posizione è chiara , ma facendo l'avvocato del diavolo del determinismo , come spieghi la capacità cumulativa di spiegazione dei fenomeni della metodologia deterministica?
    Capacità che ha ovviamente il suo culmine nei fenomeni macrospici e lineari , ma che anche nel caso di fenomeni microspici o in quelli non lineari ha ed accumula una capacità non indifferente?

    In poche parole come mai i modelli funzionano anche se solo parzialmente?
    Non ritengo che "caso" sia il contrario di "determinismo".
    Non escludo la coabitazione di casualità e determinismo (nel linguaggio scientifico che mi è poco familiare) o, in altre parole, la convivenza di fortuna e destino come le due facce della stessa medaglia.
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

  3. #363
    .
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Messaggi
    7,906
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: "nulla è sicuro al 100%"

    Oppure Darwin mi parla di modelli che potrebbero risultare lineari solo apparentemente, anche perché nel momento reale (e solo quello mi interessa) occorre sempre tener conto dell'intervento di interconnessioni e relazioni laterali inizialmente non prevedibili
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

  4. #364
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    28,990
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: "nulla è sicuro al 100%"

    Citazione Originariamente Scritto da donerdarko Visualizza Messaggio
    Oppure Darwin mi parla di modelli che potrebbero risultare lineari solo apparentemente, anche perché nel momento reale (e solo quello mi interessa) occorre sempre tener conto dell'intervento di interconnessioni e relazioni laterali inizialmente non prevedibili
    La linearità è intesa in modo matematico , sono modelli in cui i valori dello stato finale dipendono linearmente dai valori dello stato iniziale e dalle altre variabili , conosciute o meno.
    In questo caso un errore di misura o il trascurare una causa si ripercuote linearmente , nel senso che ati due stati vicini (A e B) rispetto ad uno stato (C) più lontano avermo al tempo t che At e Bt saranno ancora più vicini rispetto a Ct.

    Il problema nasce con i modelli non lineari in cui stati inizialmente vicini possono portare a stati più lontani (in questo caso At più vicino a Ct rispetto a Bt).Un classico è la meteorologia ed in generale in tutti i sistemi in cui sia presente un determinato tipo di retroazione e che hanno un 'attratore' strano.

    in poche parole la x(n+1) = KX(n) rientra nel primo caso con un sistema che evolve in modo prevedibile o meglio con errori prevedibili

    la x(n+1)=kX(n)*(1-X(n))(con determinati valori di X e K) invece rientra nel 'caos deterministico' in cui l'evoluzione del sistema è prevedibile , al netto di un margine di errore, al massimo per un piccolo lasso di tempo.

    Tutti e due i sistemi sono determinici in senso stretto , ma nei due casi l'impossibilità di avere misure esatte hanno implicazione diversa nel calcolo della previsione della evoluzione del sistema. Quindi nessun 'caso' ma solo ignoranza o incapacità nostra.

    Caso diverso è dato dalla interpretazione 'classica' della meccanica quantistica in cui un determinato evento (esempio l'emissione di un fotone da parte di un elettrone di un atomo)
    è dato solo come probabilità dello stesso evento.
    Qui il determinismo in senso stretto decade ed abbiamo il vero e proprio caso.
    Ovviamente se abbiamo tanti atomi allora il tasso di emissione è calcolabile ed il sistema nel suo complesso diventa deterministico ma con il singolo atomo rimane stocastico.
    Ultima modifica di Darwin; 27-12-12 alle 15:00

  5. #365
    .
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Messaggi
    7,906
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: "nulla è sicuro al 100%"

    Va bene la spiegazione. Ma quindi?

    Capisco che esistono differenti scale di misurazione e differenti comportamenti/interpretazioni dei fenomeni osservabili e non.

    Ma proprio per questo non sarebbe il caso di introdurre il concetto di relatività (non la Teoria, ma proprio nel senso etimologico del termine: "ciò che riferisce a"), in modo tale da rendere possibile l'accurata determinazione dell'angolatura di pensiero, permettendo di stabilire immediatamente ciò che si sta dicendo, da quale punto di vista ed in relazione a che cosa?

    Continuo a sostenere che nell'esperienza personalmente sperimentata da tutti nella vita quotidiana (ed è l'unica ad interessarmi realmente), questi calcoli, modelli, probabilismi, equazioni, non hanno spazio e valore alcuno, dal momento che solo e soltanto nell'immediatezza dell'istante, nella sua totalità e globalità, partecipano tutti i possibili fattori e le configurazioni. E l'impressione è quella che non la regola, la legge, ma l'accidente sia il livellatore e il supremo decisore sopra tutte le manifestazioni umane.
    Ultima modifica di donerdarko; 27-12-12 alle 15:19
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

  6. #366
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 Dec 2010
    Messaggi
    5,928
     Likes dati
    2
     Like avuti
    629
    Mentioned
    149 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: "nulla è sicuro al 100%"

    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Conosco abbastanza bene la questione , ovviamente non tutto ma in modo sicuramente superiore alla media.

    L'eliocentrismo è una certezza solo nell'ambito della metodologia scientifica , infatti chi propone attualmente il geocentrismo propone modelli che non reggono ad una seria verifica scientifica.

    Il santo uffizio condannò Galilei per motivi teologici perchè sul campo scientifico le proposte di Galilei avevano messo in crisi il geocentrismo , il problema non era nella certezza dell'eliocentrismo che all'epoca di Galileo non era ancora data ma nella messa in dubbio del geocentrismo.
    E' sintomatico di questo il fatto che una delle motivazioni che all'epoca erano sentite come importanti a favore dell'eliocentrismo , quello delle maree , risultasse alla luce dei fatti successivi errata ma all'epoca aveva un grande impatto.
    Ecco che non potendo sconfessare sul piano delle idee si arrivò alla condanna teologica.

    La chiesa cattolica accettà l'eliocentrismo molto ma molto tardi quando ormai l'eliocentrismo era comumente accettato grazie all'opera congiunta di Keplero (semplicità di descrizione cinematica) e Newton(dinamica che spiegava la cinematica) , la verifica della parallasse , che comportò anche l'adeguamento , inutile , della chiesafu solo una conferma finale.
    Bene, mi pare che siamo d’accordo : con i dati del tempo di Galilei i l’eliocentismo non aveva alcuna schiacciante evidenza

  7. #367
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 Dec 2010
    Messaggi
    5,928
     Likes dati
    2
     Like avuti
    629
    Mentioned
    149 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: "nulla è sicuro al 100%"

    Citazione Originariamente Scritto da donerdarko Visualizza Messaggio
    Va bene la spiegazione. Ma quindi?

    Capisco che esistono differenti scale di misurazione e differenti comportamenti/interpretazioni dei fenomeni osservabili e non.

    Ma proprio per questo non sarebbe il caso di introdurre il concetto di relatività (non la Teoria, ma proprio nel senso etimologico del termine: "ciò che riferisce a"), in modo tale da rendere possibile l'accurata determinazione dell'angolatura di pensiero, permettendo di stabilire immediatamente ciò che si sta dicendo, da quale punto di vista ed in relazione a che cosa?

    Continuo a sostenere che nell'esperienza personalmente sperimentata da tutti nella vita quotidiana (ed è l'unica ad interessarmi realmente), questi calcoli, modelli, probabilismi, equazioni, non hanno spazio e valore alcuno, dal momento che solo e soltanto nell'immediatezza dell'istante, nella sua totalità e globalità, partecipano tutti i possibili fattori e le configurazioni. E l'impressione è quella che non la regola, la legge, ma l'accidente sia il livellatore e il supremo decisore sopra tutte le manifestazioni umane.
    Sono assolutamente d’accordo: ci troviamo in un mondo di incertezza : il fatto che essa sia solo nella nostra impossibilita previsionale o se la causalita non esiste nel mondo delle particelle (fisica moderna) alla fine è un dettaglio, privo di importanza
    Io non posso prevedere dove si ferma la pallina della roulette: che essa sia perfettamente necessitata o meno non ha nessun importanza per me che gioco
    Cosi è anche al gran gioco della vita: diciamo che si tratta di problemi diversi uno a carattere esistenziale e l’altro a carattere scientifico o metafisico se si vuole.

  8. #368
    ...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    24,404
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: "nulla è sicuro al 100%"

    http://forum.termometropolitico.it/f...ml#post3918238



    Citazione Originariamente Scritto da Giordi Visualizza Messaggio
    Non è esatto... "Chi possiede verità assolute è stupido" non è una verità assoluta... ma un modello molto probabile...
    Citazione Originariamente Scritto da Cuordy Visualizza Messaggio
    E quindi la frase "chi possiede verità assolute è stupido" è illogica, visto che - come mi dite - probabilmente il concetto che esprime è sbagliato.

    Anche dire "non è esatto" è una verità assoluta. O credi invece che probabilmente quello che ho detto potrebbe essere esatto? Ma allora anche in questo caso il concetto che esprimi con quell'affermazione non è logico.
    Citazione Originariamente Scritto da Giordi Visualizza Messaggio
    Non è illogica se viene esprressa in ambienti in cui è assodato che il verbo essere non è per forza utilizzato per definire una "verità assoluta"... Ovvio per uno come te, che è abituato a piazzare il termine "è" solo per definire una verità assoluta la cosa è di difficile comprensione...


    ... allenati, un giorno capirai... forse...
    Citazione Originariamente Scritto da Cuordy Visualizza Messaggio
    Ma tu guarda come sono furbi questi irraziolaicisti, quando parlano loro bisogna fregarsene della logica delle frasi e contestualizzare. Quando poi vanno a prelevare le frasettine dai tomi dei dottori della Chiesa la contestualizzazione non s'ha da fa.

    Ad ogni modo io voglio continuare a rispondere a ciò che leggo, non a quello che si potrebbe celare dietro una grammatica più che esplicita. Quindi gli appunti che ho mosso a quelle frasi illogiche per me rimangono validi, a meno che quella, a differenza di quanto sembri, non è la lingua italiana ma una lingua tutta loro, con regole logico-grammaticali diverse da quelle che insegnano sui banchi di scuola sin dalle elementari.
    Citazione Originariamente Scritto da Cuordy Visualizza Messaggio
    Io forse un giorno capirò.

    Giordino con quel forse pensa di essersi messo al sicuro dagli attacchi razionalistici, ma non è affatto così: dire che forse un giorno capirò è una verità assoluta allo stesso modo in cui lo sarebbe stata se avesse detto che un giorno capirò di sicuro, perché lui ha la certezza [verità assoluta] che forse potrei capire.
    Citazione Originariamente Scritto da Cuordy Visualizza Messaggio
    Quindi l'ateo è in grado di giudicare ogni cosa per come essa gli appare, e non per come probabilmente è, poiché non possiede la capacità di definire il concetto di "verità assoluta". L'ateo, non potendo dimostrare di avere ragione, deve limitarsi a trovare qualcosa che possa essere condiviso dalla maggioranza delle altre persone.




    - chi ha espresso la frase originaria evidentemente non la pensa così. Il mio interlocutore, quello che ha scritto quella frase, ha più volte dimostrato di conoscere bene la grammatica italiana, per cui credo che sappia anche meglio di te come si esprimono certi concetti tanto semplici. Credo quindi che quello che volesse dire è quello che significa quella frase. Il motivo per cui ha scritto una cosa illogica è la dimostrazione che l'ateo non dovrebbe avere certezze dal momento che le sue OPINIONI possono in qualunque momento risultare sbagliate, proprio come le tue.

    - E' plausibile che non sia plausibile che chi pensa di possedere verità assolute (necessarie di per se stesse) sia uno stupido.

    - in base a quale dato oggettivo si può ritenere che quello in cui crede uno stupido non sia in realtà l'unica verità assoluta a cui sarebbe giusto credere?
    Citazione Originariamente Scritto da Giordi Visualizza Messaggio
    cioè io sarei certo che tu potresti o non potresti capire? ...in pratica sarei sicuro che una cosa può essere vera o falsa?... è questo che intendi per verità assoluta?...

    Sei messo davvero male allora...
    Citazione Originariamente Scritto da Cuordy Visualizza Messaggio
    Allora spiegami la differenza che c'è tra una cosa certamente vera ("io POTREI capire") e una verità assoluta.
    Citazione Originariamente Scritto da Giordi Visualizza Messaggio
    Se io dico che A potrebbe essere B, secondo te quale Verità assoluta starei dicendo? Che forse A potrebbe anche essere C, o D, o anche E?... se utilizzo il termine "forse" è ovvio che rendo una verità non assoluta, in quanto mutevole... Devo fare qualche disegnino?
    Citazione Originariamente Scritto da Cuordy Visualizza Messaggio
    Azzo, è implicita: la verità assoluta contenuta in questa frase è che A potrebbe essere B.

    Ma non capisci nemmeno quello che scrivi? O_O




    Ma cosa dici!? La verità assoluta è che forse C potrebbe essere D. E' una verità assoluta proprio come se tu avessi detto che sicuramente potrebbe essere D, o assolutamente potrebbe essere E.

    Ma lo capisci l'italiano?

    Se io dico "forse Giordino è ateo" esprimo in concetto assoluto. La verità è che secondo me tu lo potresti essere, quindi non escludo che tu non lo sia.
    Citazione Originariamente Scritto da Giordi Visualizza Messaggio
    No tu esprimi un concetto relativistico... condizionato dal fatto che non sei sicuro della tua affermazione, altrimenti avresti detto: "Giordino è ateo"

    Secondo me nemmeno con il disegnino riesci a capire...
    Citazione Originariamente Scritto da Cuordy Visualizza Messaggio
    Sono verità. Che differenza c'è tra una verità e una verità assoluta?
    Citazione Originariamente Scritto da Giordi Visualizza Messaggio
    No... sono asserzioni dipendenti da condizioni esterne... pertanto non verità assolute...
    Citazione Originariamente Scritto da Cuordy Visualizza Messaggio
    Quindi scrivere che "sono asserzioni dipendenti da condizioni esterne... pertanto non verità assolute" non è proclamare una verità assoluta?
    Citazione Originariamente Scritto da Giordi Visualizza Messaggio
    No è una descrizione fatta per mezzo degli strumenti che in questo momento ho a disposizione...
    Citazione Originariamente Scritto da Giordi Visualizza Messaggio
    Vedo che continui a non capire... siete voi che distinguete sempre la verità dalla verità assoluta che spesso chiamate Verità con la "V" maiuscola...
    Citazione Originariamente Scritto da Cuordy Visualizza Messaggio
    Quindi i verità non sei sicuro che "sono asserzioni dipendenti da condizioni esterne... pertanto non verità assolute"?



    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson


    "Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

  9. #369
    ...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    24,404
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: "nulla è sicuro al 100%"

    Ultima modifica di Cuordy; 23-07-13 alle 16:22
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson


    "Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

  10. #370
    ...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    24,404
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: "nulla è sicuro al 100%"

    I primi due confronti nel 3d dei precedenti post avuto con darwin. Il seguito non ho tempo di copiarlo e incollarlo, ma più o meno il succo è racchiuso in questo: se il mio interlocutore vorrà roseguire qui ne sarò più che lieto.



    Ultima modifica di Cuordy; 24-01-13 alle 16:26
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson


    "Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

 

 
Pagina 37 di 58 PrimaPrima ... 2736373847 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-03-13, 22:59
  2. "nulla è sicuro al 100%"
    Di Cuordy nel forum Cattolici
    Risposte: 150
    Ultimo Messaggio: 24-04-11, 02:05
  3. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 24-01-09, 17:22
  4. Cesa "Ormai siamo al sorpasso. Senato sicuro, Camera quasi."
    Di G.A.D.U.75 nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 15-02-06, 12:23
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-07-03, 23:31

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito